Ho letto un po' tutta la discussione e vi dico subito che mi sono già segnato le date.
Non faccio parte di alcuna associazione, ma chissà per allora forse sarò un associato. Far parte del forum de "I Nudisti" non potrebbe essere considerata già come un'associazione?
Per tornare sul discorso, credo che non sia una cattiva idea monopolizzare tutto Pizzo Greco dando la possibilità anche ai non associati di poter partecipare all'evento. Ci sarebbero molte più persone e al cosa avrebbe di sicuro un risalto molto più alto anche se solo nelle comunità su internet (non dimentichiamoci che in Italia c'è un regime a livello di informazione mediatica).
Sono d'accordo con quanto dice 'Emanuele', io sono nuovo e quindi non conosco a fondo i problemi strutturali delle associazioni e delle organizzazioni, ma mi sembra auspicabile che si arrivi ad avere tante distinte associazioni tutte confederate in una sola sigla nazionale che faccia da mamma e da portavoce e oltre a delle linee guida metta anche dei paletti. Come è giusto che sia.
Sono d'accordo con 'a_fenice' quando dice che dobbiamo chiedere 100 per riuscire ad ottenere 10. Anch'io mi auspico un futuro dove in Italia si possa circolare nudi senza incorrere in un arresto incominciando dalle spiagge, dai parchi, dai laghi, dai fiumi e il resto verrà di conseguenza. Credo che dovremo prima convincere le persone che nello stare nudi non c'è nulla di male, anzi è molto meglio ed anche più bello, e poi arriveranno anche le istituzioni e a quel punto non serviranno neanche più le leggi perché basteranno le persone.
Credo che dobbiamo imparare molto dalle popolazioni straniere: sono molto più individualiste, ognuno pensa per se l'importante è che la sua libertà non leda quella degli altri. In Italia siamo abituati a pensare collettivamente e ad adeguarci alla maggioranza quando a volte dovremmo dare più ascolto alle minoranze che permettono la diffusione della pluralità di pensiero.
My 2€ cent