Strano, perchè quando ho parlato con Renato lui stesso ha detto "... va beh che lo fate in costume ..."!
Per il resto, bene, benissimo e grazie.
Renato dovrebbe rendersi conto che non tutti hanno la possibilità di essere sempre in giro per il mondo al seguito delle varie iniziative INF: incontri, gare, eccetera. Molti non possono nemmeno permettersi di farsi tutte le domeniche diverse centinaia di chilometri e pagare l'accesso ad un villaggio o un campeggio naturista. Per giunta, come ho scritto ieri nel mio profilo su Facebook: in tutto il mondo le spiaggie nudiste, anzi miste aumentano, solo in Italia vengono man mano chiuse le poche che ci sono. E non credo proprio che la motivazione sia da imputare, come dice Renato, al fatto di avere in Italia spazi limitati.
Se ci fosse meno preoccupazione (e interese) nell'incrementare forzatamente (tesseramento coatto per l'accesso alle strutture) il numero di associati ma più attenzione verso le esigenze del movimento nudista (diffusione della cultura e della pratica), penso che le posizioni cambierebbero nettamente. D'altra parte il sondaggio FOCUS del 2005 lo dice chiaro: l'80% degli italiani non è contrario al nudismo. Nel suo piccolo poi viene la mia esperienza personale: tutti i miei amici e colleghi sanno che sono nudista ma il loro atteggiamento verso di me non è cambiato di una virgola; quando ce ne è l'occaisone parlo di nudismo con chiunque e ovunque e non ho mai rilevato problemi particolari.
Infine una frase di un mio amico (tessile) mi ha fatto pensare molto: "se voi stessi vi vergognate di quello che fate come potete pensare che gli altri vi seguano?". Soprattutto mi ha fatto pensare il modo con cui è scaturita la frase: stavo entrando in scuola per i collocqui coi genitori, il mio collega mi vede e mi saluta dicendo a voce molto alta "eccolo il nostro nudista", istintivamente mi sono voltato a guardare chi c'era nel salone. Una piccolissima e brevissima reazione di preoccupazione, più che di vergogna, ma tant'è basta poco per passare un messaggio diverso da quello che si vorrebbe passare o per rovinare anni di lavoro. E il mio collega legge il mio profilo FB, sa bene che non lo dico apertamente d'essere nudista, ma basta il "dirlo a molti" invece che "a tutti" per rendere la cosa alterabile.