Elenco Associazioni Naturiste Italiane

a_fenice 02/09/2026 21:37 20.808 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
grazie e ....fatto
Amministratore
duna-man ha scritto:
qualcuna di queste associazioni organizza per caso "spiagge pulite" questa primavera...? scusate se ho sbagliato discussione...
per quello che ne so c'era ANITA che organizzava di solito il primo maggio al Diaterna assieme a Clubnaturismo e ANER che sempre a maggio organizzava a Lido di Dante (l'anno scorso non c'è stato l'evento pre protesta col comune di Ravenna). Non so cosa facciano le altre. Guarda nei siti i relativi appuntamenti in merito
Amministratore
infatti è quello a cui volevo arrivare. Se l'associazione territoriale d'appartenenza non ci garba, nessuno ci obbliga, e si può benissimo associarsi altrove
Amministratore
Tanto per chiudere l'OT posso raccontare la mia. io ho scritto personalmente diverse email a tutte le associazioni raggiungibili (ad onor del vero alcune devo riuscire a beccarle ancora), per diversi motivi e in diverse occasioni. Mi hanno risposto: aner, assonatura e Ribolzi(predidente FENAIT) in persona, stop. Completamente ignorato dagli altri........ Non credo che stiano a contar soldi (e credo fosse una battuta, 2/3000 euro l'anno ad associazione, non ci vuol molto a contarli, manco fossero a centesimi), ma che piuttosto o son poco presenti, o han da fare cose forse più importanti, o non han voglia di confrontarsi, o .... boh? In fondo se gli scrivo come socio o probabile tale, posso anche essere d'impiccio, se gli scrivo come admin di un sito con 13.000 utenti, più di tutta la FENAIT messa assieme, penserei che almeno un vaffa me lo meriti, sarebbe già qualcosa. E invero non per far lodi, ma per rendere merito al merito, i sopracitati si son fatti vivi, chi personalmente, chi con email e con alcuni di essi le missive girano di continuo. Di certo la figura in genere che ci fanno non è ottima, ma con ciò non demordo.
Amministratore
la suddivisione è quasi prettamente di tipo regionale, tutte lavorano con molto impegno alla causa naturista in genere. Alcune son più attive di altre, ma questo lo puoi solo valutare o andando sui singoli siti, o parlando con chi ne fa parte. Fenait e Conait, esulano da questo discorso, essendo le federazioni che raccolgono tutte le altre. Parafrasando fenait e conait sono lo stato italiano, di cui fan parte umbria, lazio, lombardia.....(aner, anita, unilazio, unisardegna etc). Di solito la scelta a cui associarsi è di tipo territoriale, poi se all'interno della stessa regione vi è presente più di una, allora vedi nel sito chi è più attiva, più vicina al tuo ideale, e ti associ a quella
Amministratore
un vaffa lo accetto in tutti i modi, scegli pure te [:D][:D][:D][:D]
Amministratore
Grazie Marco, sapevo che ti sarsti presa la briga. Aggiornamento effettuato
Utente
Grazie, Emanuele, aspettavo anch'io di veder comparire la sezione UNI sul sito, appunto per poter postare la stessa lettera che ho inviato in via cartacea, spero che succeda presto.
Utente
Ho provato ad inviare una copia della stessa lettera in formto PDF via email, vi terrò informati.
Utente
A proposito di associazioni, non so se sia questa la sezione adatta, in tal caso me ne scuso fin d'ora col moderatore. Il 12 gennaio 2009 ho inviato una lettera per via posta cartacea alla presidente dell'UNI di Torino, (Luisa Mussa) per speigare il perchè non intendevo rinnovare la mia iscrizione per l'anni 2009. La lettera si concludeva con: "....fatemi cambiare idea". A tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposta e immagino che non la riceverò mai, ho paura che le associazioni siano troppo impegnate a contare i soldi delle tessere e poco o nulla ad essere a disposizione dei soci per le loro domande e richieste.
Utente
Attualmente non ho ancora ricevuto risposta, ho pensato anch'io ad un problema postale ma mi pare al quanto strano, anche se possibile, ho pensato anche di inviare una mail, ma volevo indirizzarla direttamente al presidente e non in generale all'associazione.
Utente
capitan1cino ha scritto:
Sempre riguardo al 'contar soldi' ed essere preoccupati solo a fare tessere, posso tranquillamente rispedire al mittente l'accusa per quanto riguarda A.N.ITA. . Ho visto personalmente il presidente dell'ANITA consigliare un associato Assonatura che voleva partecipare all'incontro naturista a Milano a NON tesserarsi anche ANITA. Il socio in questione pensava, erroneamente, che fosse necessario (forse per il fatto che Assonatura non riconosce la nostra tessera per accedere alle proprie iniziative). Gli è stato spiegato che la tessera ANITA, in quanto tessera INF/FNI sarebbe stata utile solo all'estero, ma che la cosa fondamentale l'aveva già fatta: sostenere una delle associazioni italiane (anche se appartenente a una differente confederazione). Riguardo al vero o presunto immobilismo delle Associazioni, faccio notare che le Associazioni aderenti a FENAIT hanno delegato tali compiti alla federazione. Il motivooalla base di tale scelta è da ricercarsi nel maggior peso che la FENAIT può esercitare (raccogliendo gli associati di tutte le aderenti), e la possibilità di fungere da unico interlocutore con le istituzioni e i media in genere (evtando così pericolose e controproducenti posizioni e affermazioni che contradditorie da parte di interlocutori diferenti). Tali accuse andrebbero quindi indirizzate alla FENAIT.
Complimenti al presidente A.N.ITA. per l'onestà. Io dò i miei soldi all'UNI di Torino, se c'è qualcosa che non mi va del naturismo, se permetti lo dico all'UNI di Torino, visto anche che una parte dei miei soldi rimane a loro, poi eventualmente gireranno il mio problema alla Fenait, a me hanno sempre insegnato a procedere per vie gerarchiche.
Utente
qualcuna di queste associazioni organizza per caso "spiagge pulite" questa primavera...? scusate se ho sbagliato discussione...
Utente
penso che sia un panorama un po' troppo frastagliato...sintomo di ricchezza o divisione?
Jambo ha scritto:
Ottimo lavoro. Ma, se fosse possibile, vorrei saperne di piu'. E' naturale che le presentazioni di ciascuna associazione sono reperibili nei loro siti, che hai ben linkato. Ma meglio se si riuscisse ad avere con altrettanta sintesi il quadro della situazione associativa italiana. In breve: - come fare a sapere cosa contraddistingue ciascuna associazione ?? - per quelle che sono territoriali-regionali e' abbastanza chiaro. Ma per le altre ?? - ovvero quali sono, ad esempio, le peculiarita' dell'Anita rispetto all'UNI o al Fenait ?? - il fatto che siano piu' d'una a livello nazionale e' una cosa dispersiva o di per se' rende piu' forte l'intero movimento ?? Se si' puo', bene e grazie anticipate. Se non si puo', grazie lo stesso. Jambo
Utente
Non sarebbe il caso di aggiornare il post iniziale aggiungendo l'A.N.AB.? Non è una "grossa" associazione ma credo che abbia fatto tanto per il nudo naturismo e dopo l'approvazione della legge regionale abruzzese e nascita della spiaggia autorizzata di Torino di Sangro c'è stato un effetto domino con proposte ed approvazioni di altre leggi regionali.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.