Io sono stato due anni fa a Pag, le case non costano tanto, e sono nuovissime, soprattutto se la prendi a Novalja, (contattami in in pvt se vuoi ti passo il sito della casa dove son stato io). Credo che un po ovunque il carattere dei croati è un po brusco, pensa che nelle disco gli "indigeni", denigravano gli italiani per far spaventare le altre turiste dicendo che eravamo solo mafia, ma in fin dei conti non abbiam avuto nessun problema. Novalja è la città dell'Isola di Pag conosciuta come la piccola Ibiza della Croazia, io non son mai stato ad Ibiza, ma comunque ti posso dire che non credo ci sia paragone tra le due località, per quanto riguarda il divertimento. La spiaggia che è piu giovane è sicuramente quella di Zrce, dove dalle 4 del pomeriggio, fino alla mattina dopo i locali con ingresso dalla spiaggia stessa ti sparano musica disco a palla, schiuma party, in locali tipo con tavolini immersi nelle piscine, c'è molto divertimento, sport acquatici, sci, gommoni trainati dal motoscafo. Il naturismo puoi farlo un po ovunque sull'isola basta informarti quelle che son le spiagge dove è piu presente. Sulla stessa playa Zrce, in fondo, per intenderci, vicino alla gru per il bunging-jumping ed al nolo dello sci d'acqua, ci sta un tratto di spiaggia mista, naturista-tessile e poi proseguendo molte calette dove si fa tanto sano naturismo, io li ho iniziato. Se invece vuoi ritagliarti un po di sana tranquillità ti consiglio la spiaggia di Metajna, praticamente solo mare e montagna brulla, cosi come è tutto il territerio dell'isola, ci sta un solo ristorantino su una palafitta in legno, dove si mangia tantissimo e non si paga praticamente nulla. Giustamente, se puoi, ti consiglio d andare con la macchina per poter godere anche di quelle spiagge piu isolate,altrimenti sei costretto a noleggiare lo scooter, anche perchè la stessa spiaggia di Zrce dista circa 3/4 km da Novaljia. e non so se noleggiarlo per una setimana intera conviene economicamente. A parte le disco, nel centro di Novalija ci son dei bar, sul lungomare. Ti consiglio di visitare anche il centro di Pag, città meno nota per il turismo balneare, ma piu per quello storico artistico. Su youtube, cosi come su altri siti, troverai tante info sull'isola con video e movie fotografici.