Nudismo nell'agrigentino

coppia-solare 02/09/2026 21:37 8.203 Visite
nusialsole
Utente
01/01/2000 00:00
Tonino ha scritto:
Ciao, noi siamo stati l'anno scorso sia a Torre salsa che a Platani. La prima offre minori possibilità di praticare naturismo in quanto più facilmete raggiungibile da famiglie. Platani invece ci è sembrata più selvaggia e remota, isolata con la possibilità di trovare ristoro all'ombra della pineta di macchia mediterranea durante le ore più calde della giornata.Ovviamente di br nemmeno a parlarne.
Il nostro punto di vista è completamnte opposto perchè l'unico vantaggio del Platani, anche se più selvaggio, è dato dalla strada asfaltata e dal parcheggio gratuito; di contro l'acqua non è affatto pulita per la presenza del fiume; di naturisti ce ne stanno veramente pochi; ci sono diversi guardoni e, dopo il fiume, sono quasi tutti gay; ci sono diversi punti di accesso. Torre salsa è frequentato nella parte sinstra da naturisti (specialmente da coppie); non esistono altri punti di accesso a parte quello che dal parcheggio porta alla spiaggia. Noi domenica saremo lì. Se c'è qualche coppia che verrà e vuole farci compagnia, ci scriva pure in privato. Kiss
Ottero
Utente
Moretto, mi ricordo il post che citi, e i tuoi accorati iviti. Non ricordo se io ti risposi allora, dovrei cercare il Thread, a quanto sembra è una consuetudine. In inverno organizziamo, in estate non c'è nessuno. L'ho detto e ribadito più volte questo concetto. Ho organizzato degli incontri primaverili, dove tutti dovrebbero aderire, vista l'astinenza dai raggi solari negli ultimi mesi. Ma puntialmente deserti. Ho organizzato incontri in pizzeria, luogo pubblico, che male potremmo arrecarci a vicenda? Sai in quanti hanno partecipato? Ma bisogna essere costanti, e non abandonare. Ti prometto che la prossima estate, quando scendi in Sicilia, farò in modo di conoscerti. Se non altro almeno conoscerci in un bar (chi mi assicura che non mi mangi?). A presto.
Algol
Utente
Ma dai.....viviamo e lasciamo vivere!! [:D]
nusialsole
Utente
Messaggio di coppiasolare
Ciao a tutti. Siamo una coppia siciliana, vicina alla 40ina. Ci piace stare in compagnia, la buona tavola e quando è possibile prendere il sole nudi. Come nuova metà abbiamo deciso di frequentare la zona dell'agrigentino. Abbiamo sentito parlare della presenza di nudisti nella riserva naturale di Torre Salsa, nella riserva del fiume Platani e nella spiaggia di Capo Bianco. Cerchiamo informazioni su quelle spiagge e sulle possibilità di pernottamento nelle vicinanze. Cosa ci aspettiamo? Un bell'incontro, magari con altre coppie, nonchè consigli sui luoghi da frequentare in quelle zone. Vi aspettiamo. Buon nudismo a tutti by coppiasolare.
Proseguendo oltre il bivio che porta al parcheggio del wwf c'è un agriturismo! Ecco il sito: http://torresalsa.it/ Da lì è possibile raggiungere la spiaggia sia con l'auto che con il camper. La strada è asfaltata. L'ingresso per l'accesso in spiaggia costa 6 euro.
solexmare
Utente
Moretto65 ha scritto:
Sicuramente è così allora.... lo scorso anno sono riuscito ad andare una sola volta, per cui avevo visto quella persona quell'unico giorno!! Però è incredibile.... con tutta la gente che va li non è facile ricordarsi delle persone con facilità..... magari aiuta la macchina che è sempre la stessa!!![:D][;)] Speriamo però non sappia mai che sono naturista..... non mi sembra dai cartelli che ho visto lo scorso anno, saremmo poi così nelle loro simpatie.... ma magari la cosa riguarda solo il primo pezzo di spiaggia libera.....[8)]
Sicuramente la macchina aiuta tantissimo i ricordi ma ci vuole anche una buona memoria [:)]. In effetti, nel luglio scorso, alcuni cartelli, con tanto di simbolo e la scritta “no nudismo” anche in inglese, sono comparsi sia nel parcheggio che all'inizio del sentiero che conduce nella spiaggia di Torre Salsa. E’ utile chiarirti che il naturismo non viene praticato in tutta la riserva naturale gestita dal Wwf ma solo in un tratto del litorale frequentato, da decenni, da chi ama la tintarella integrale. La segnaletica anti-nudismo, secondo quanto mi ha raccontato il simpatico posteggiatore, è stata messa all’interno di una proprietà privata e cioè nel parcheggio e all’ingresso del sentiero che conduce in spiaggia. La decisione sarebbe stata presa dopo le segnalazioni di una famiglia irritata per un diverbio avuto con una coppia di nudisti. Mi è doveroso precisarti che l'area in cui si pratica nudismo dista almeno un km. dalla zona tessile. In quest'area, il nudismo è sempre stato ben tollerato da tutti. Purtroppo, c'è sempre qualcuno che scambia le spiagge nudiste per camere da letto ed ecco allora che scoppia l'inevitabile polemica. Quanto alle tue paure, puoi stare tranquillo e sereno [:D]. Ciao [:253]
solexmare
Utente
Non era un abusivo, ma un parente del simpatico parcheggiatore che si ricorda sempre tutto e conosce quasi tutti. Ciao [:51]
solexmare
Utente
Moretto65 ha scritto:
.... da veri naturisti dovrebbe esserci uno spirito ben diverso!!!!!! .... facciamoci conoscere un po' più positivamente e soprattutto uniti,.... le diffidenze non portano a nulla, un po' più di unione forse invece aiuta a rendere i luoghi che frequentiamo più tranquilli e sereni, a scapito sicuro di chi vorrebbe strumentalizzare il naturismo per fini contrari ai sani principi.......ciao ciao[:D][;)]
Per il 1° maggio stiamo organizzando una giornata naturista a Torre Salsa. Ovviamente, sei invitato e puoi invitare tutti i tuoi amici [:D] http://www.facebook.com/event.php?eid=267380069239&ref=mf ciao ciao [:104]
robi nood
Utente
nusialsole ha scritto:
Moretto65 ha scritto:
...
A parte il fatto che essere single non significa nulla e non è certo questo il tuo vero problema. Il tuo profilo l'hai guardato? Ti sei accorto che sei uno dei tanti ossia ANONIMO 100%?????? Niente foto, niente mail, niente di niente e ti lamenti pure!!!!! Hai paura di presentarti per quello che sei??? Con quel profilo, potrai scrivere due milioni di messaggi; il risultato sarà sempre lo stesso. Ciaooo
Siamo uomini, dunque abbiamo a disposizione molti strumenti per acquisire certezze morali sugli altri, guardandoli, incontrandoli, parlando loro. L'appartenenza a una comunità virtuale comporta invece delle regole diverse da quelle che si mettono in atto nella vita reale, non essendo quasi mai possibile farsi aiutare dall'esperienza diretta della vista o dell'udito o del tatto. Ciò nonostante credo sia comunque possibile acquisire delle certezze morali sugli altri, soprattutto quando, come Moretto, siano persone che si "mettono a nudo" con le proprie opinioni largamente espresse. Dubito che un profilo più completo, semmai con foto con l'autoscatto nel cesso e due righe di banalità sui propri hobby, possa risultare di maggiore utilità.
nusialsole
Utente
Moretto65 ha scritto:
Mi spiace diventare magari antipatico, ma fa piuttosto male leggere di utenti iscritti a questo forum, che annunciano di essere presenti in quel posto o nell'altro, e poi.... passi tutto il mese sul forum, come ho fatto io lo scorso Agosto 2009, su un altro 3d, a segnalare la mia presenza in una località, ed invitare altra gente per incontrarsi e conoscersi, e passare un piacevole pomeriggio naturista!!!! Nessuno ma proprio nessuno di voi che mi abbia mai replicato una volta o in quel 3d o in privato per combinare nel luogo che frequento abitualmente, il casello 41 a Selinunte, o magari segnalarmi la vostra presenza a Torre Salsa e invitarmi.... non so..... Tutti questi scrupoli per che siete in prevalenza coppie??????? Lo dico con tono provocatorio, ma.... forse mi piacerebbe proprio incontrare solo coppie o ragazze da sole ma solo per dimostrare che sono una persona corretta e rispettosa, e che la cosa possa essere riferita qui, proprio perchè il pregiudizio è una cosa che odio e detesto!!!! Vabbè.... Agosto ancora è lontano..... io sarò comunque nei soliti posti la prossima estate, e.... vorrei guardare il tutto con più ottimismo, sperando che questa omertà e chiusura mentale dei siciliani non trasformi il naturismo in un tabù..... ma abbiamo tempo per parlarne.... con chi vuole rivolgermi la parola!!! Non mangio nessuno..... ciaooooo[:D][;)]
A parte il fatto che essere single non significa nulla e non è certo questo il tuo vero problema. Il tuo profilo l'hai guardato? Ti sei accorto che sei uno dei tanti ossia ANONIMO 100%?????? Niente foto, niente mail, niente di niente e ti lamenti pure!!!!! Hai paura di presentarti per quello che sei??? Con quel profilo, potrai scrivere due milioni di messaggi; il risultato sarà sempre lo stesso. Ciaooo [:D]
nusialsole
Utente
matteone ha scritto:
Mi sembra che le lamentele di Moretto fossero rivolte agli utenti del forum che qualcuno almeno, tra i 491 messaggi da lui postati, l'abbiano potuto leggere e non ai casuali avventori del sito che si lasciano irretire dalle superficiali quattro righe di presentazione e dai puntini sospensivi.
Nel virtuale saremo pure causuali avventori di un forum di nudismo con utenti in gran parte anonimi. Nella vita di tutti i giorni siamo assidui frequentatori di località naturiste. Non ci vuole molto. Solo pochi messaggi e persone che usano la faccia per fare del sano naturismo. I milioni di messaggi del genere peli si o peli no li lasciamo a quelli senza puntini sospensivi.... Noi li usiamo. Qualcosa da ridire? [:142]
nusialsole
Utente
Come si raggiunge: percorrete la A18 Messina-Catania (es. per chi viene da Messina) e proseguite lungo la A19 CT-PA fino a Caltanissetta. Imboccate la bretella autostradale che collega la SS 640 Caltanisetta-Agrigento e proseguite fino a Porto Empedocle. Continuate lungo la SS 115 fino a giungere al bivio di Monteallegro. Da lì dovete immettervi sulla strada provinciale 17 seguendo le indicazioni per Torre Salsa - Bovo Marina. Dopo circa un chilometro troverete un bivio. Lasciandovi sulla destra Bovo Marina, seguite le indicazioni per Torre Salsa, procedendo lungo una strada leggermente in salita. Ad un certo punto noterete due indicazioni: Torre Salsa turistica "è una azienda agrituristica" e, sulla sinistra, un cartello di colore verde vi indicherà la riserva naturale. Svoltate a sinistra. La strada inizialmente è asfaltata, poi prosegue in terra battuta fino al parcheggio della riserva (due euro tutto il giorno ed il tizio è molto simpatico ). Incamminatevi a piedi lungo un piccolo seniero che giunge fino in spiaggia. Andate a sinistra. In fondo noterete un piccolo gruppo di alberi: è qui che si fa naturismo. [:17]
Utente
Grazie per le info. Ci vediamo a Torre per ammirare insieme lo spettacolare paesaggio che tanto ci affascina e ci stupisce [:51]
Utente
E' lontanuccio..... si impiegano circa 30 minuti per raggiungere il lato sinistro della riserva
Utente
ruben ha scritto:
Scusate...Eravamo frequentatori di Torre Salsa, ma adesso, con prole piccola non andiamo più per non fare i circa 25 minuti a piedi per raggiungere la zona naturista dal parcheggio WWF. Ci potete dire quanto tempo ci vuole a piedi per raggiungere la zona naturista tramite l'azienda agrituristica? Vorremmo proprio ricominciare a frequentare...Ciao
L'alternativa può essere quella di andare nella parte destra della riserva. Rispetto alla parte sinistra è più tranqulla ed è possibile stare nudi senza problemi. E' raggiungibile comodamente in auto seguendo la strada asfaltata che, dall'agriturismo giunge a ridosso della lunghissima spiaggia. L'ultimo tratto di strada, anche se non asfaltato, è perfettamente transitabile anche dopo una pioggia abbondante. L'unico svantaggio può essere dato dal numero di naturisti che troverete; la parte sinistra è più frequentata!
Utente
in questo giorni saremo a TS [:D] speriamo di trovare qualcuno.... Vi aspettiamo. Ciao a tutti
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.