L'Ordinanza di fatto non ha valore se non espongono dei cartelli, come dice anche una sentenza del Giudice di Pace di Salò emessa lo scorso autunno, per giunta ci sono anche i presupposti per una non validità dell'Ordinanza stessa, ma ormai questi è troppo tardi per tirarli fuori. Non è invece chiaro, gli avvocati (2) non mi hanno saputo dare una risposta, se essendo Ordinanza del Sindaco (non del Comune) questa con il cambio del Sindaco sia di fatto già scaduta (tutte le Ordinanze hanno una scadenza, quelle del Sindaco all'esaurirsi delle motivazioni d'urgenza che l'hanno generata).
Il 726 non parla di nudo e di nudismo ma solo di violazione alla pubblica decenza; da nessuna parte viene meglio definita la pubblica decenza indi di fatto non si possono collegare le due cose. Si procede per consuetudine ma la consuetudine è cosa che varia coi tempi e, come stabilito da numerose sentenze per giunta emesse da giudici diversi, il nudo in stato di riposo e in atteggiamento passivo non è più da considerarsi contrario alla pubblica decenza. Purtroppo in Italia le sentenze non fanno precedente, però essendoci un vuoto legislativo la loro importanza ce l'hanno ... il che non vuol dire andate e fregatevene, tutt'altro, le rogne sono comunque diverse (pensate solo al dover andare dal Giudice di Pace, eccetera) ed è meglio evitarle.
Il parcheggio vede ancora un sacco di gente perchè tutti quelli che prima ci andavano nudi ora ci vanno vestiti! Di veri tessili, di persone nuove io alla Rocca continuo avederne molto poche, giusto sull'altopiano ma quello è discorso diverso e per ora estraneo.
Se ci fosse più unità tra i nudisti, specie tra quelli che frequentavano la Rocca o il Garda in genere, probabilmente potremmo ottenere l'immediato annullamento dell'Ordinanza (trattandosi di Ordinanza del Sindaco, basta che il Sindaco sia d'accordo, non servono riunioni del Consiglio Comunale), ma anche molto, molto di più, ne sono certo. Purtroppo chi rinuncia al nudismo, chi scappa in altri lidi (ma come si fa a farsi 200 e più chilometri tutte le domeniche?), chi si accontenta delle sole vacanze (ma il nudismo non è solo prendere il sole nudi, è una scelta di vita, un'esigenza totalizzante, io non posso fare una scelta del genere) e così finisce che non contiamo nulla.
Sono contento di sapere che c'è qualcuno che reagisce e scrive! Grazie.
@Peter - Domenica non so ancora cosa farò e dove andrò, ma alla Rocca è difficile, appena so qualcosa di preciso ti faccio sapere in privato.