Gli italiani (certi italiani) e il nat in sauna

rik1717 02/09/2026 21:37 12.155 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
zorro21 ha scritto: ... ciacolanti all'inverosimile,...
Ovviamente tutto va fatto nei giusti modi... ... ma che noia la sauna in silenzio. Viva le chiacchiere in sauna! Tanto se parli troppo ci pensa l'alta temperatura a afarti azzittire
Utente
Non sapevo nemmeno che esistessero saune naturiste. Credevo che le saune fossero saune e basta. Usate correttamente o meno, indipendentemente dal naturismo. A Valalta c'è una sauna naturista, ma perchè tutto è naturista. Vai in sauna senza costume, fai la sauna senza costume, esci senza costume e vai al bar senza costume. Paragonerei la cosa alle piscine. Non esistono piscine da costume e piscine da maglietta. Chi va i piscina con la maglietta semplicemente sbaglia e può creare anche problemi (gocciolando ovunque per ore o portando in acqua sporcizia raccattata con la maglia bagnata. Semmai il problema è che in italia è come se nella maggior parte delle piscine la gente entrasse con la maglietta ed a volte il maglioncino....facendo apparire strani quelli in costume.
Utente
Io penso che con l' educazione ricevuta, no so come, ci abbiano inculcato in testa l' equazione Nudo = Sesso; e allora ciascuno gestisce il proprio nudo come gestisce il sesso, ossia in privato. Anche i numerosi nudi che si vedono al cinema o ala televisione non sono mai al naturale, ma mostrati in un contesto sessuale, e quindi rafforzano tale convinzione. Ecco perchè gli uomini, più disponibili al sesso, sono più propensi a spogliarsi, e in una donna nuda vedono soprattutto una disponibilità sessuale. Noi sappiamo invece che Nudo = libertà fisica e mentale, maggiore disponibilità verso gli altri, assenza di pregiudizi e ipocrisie. Se vogliamo fare passi avanti dobbiamo spezzare la convinzione nudo = sesso, favorendo l'immagine del nudo in un contesto naturale, e non con zone dedicate, ma piuttosto con zone clothing optional. Da parte mia, se mi trovo in sauna con una ragazza costumata, prima chiedo gentilmente il permesso di stare nudo, poi cerco di convincerla con questi argomenti. Alcune volte ci sono riuscito a farle togliere il costume. Non dimentichiamo che in Spagna, nei primi anni 60, era persino vietato il bikini. Una ventina d' anni fa ho volato con Alitalia da Milano a Copenhagen e con la Scandinavian da Copenhagen a Oslo; sulle riviste di bordo di entrambi i voli c' era una pubblicità che mostrava una ragazza di spalle seduta su una spiaggia al tramonto; la foto era esattamente la stessa, ma sulla rivista dell' Alitalia la ragazza era vestita, su quella della Scadinavian nuda. Questo spiega molte cose
Utente
Però mi pare che la sauna Du Chateau a Nizza non sia "solo" una sauna...........
FabrizioFrancia ha scritto:
fraquento (tra le altre) la sauna du chateau a nice ville ma di costumi veramente nemmeno l ombra... e in nessun altra sauna so che si devono usare costumi... mah... alora che serve stare in sauna? a parigi idem con patate... immense saune miste ma di vesiti proprio non se ne vedono....
Utente
nudistarm ha scritto:
prtroppo l'italiano non rinuncia mai al suo costume di dolc e gabbana, al gel e al trucco. Secondo me non cambieremo mai....
..[:109]non sò se ci sei dentro anche te...... ..ma io ci tengo a precisare che.. IO sono cambiato da una 40ina d'anni[:104]
Utente
02/09/2026 21:37
Buongiorno a tutti, sono rientrato da poco da una bella vacanza in montagna a San Cassiano in Val Badia, in un bellissimo albergo che ha anche una zona saune molto bella e ampia. Premetto che usualmente vado in Austria in montagna e li è NORMALISSIMO vedere uomini e donne nudi sia nelle saune che nelle apposite sone esterne rigorosamente naturiste, idem dicasi per la vicina Slovenja. Qui in Val Badia sono rimasto allibito, la clientela era tutta italiana e nelle saune indovinate un pò? (nonostante fosse chiaramente indicato ovunque di entrare e rimanere senza costume) tutti belli bardati, adirittura con costumi interi e non paghi di ciò belli avvolti in un asciugamano, come se non bastasse nelle saune umide, dove la regola normale è enrare senza asciugamano (e ovviamente senza costume) previo uso degli appositi getti d'acqua da spruzzare, entrando e uscendo sul sedile dove ci si è seduti, ebbene in queste saune/bagni turchi doppio ascugamano!!! e ciabatte anche (qualcuno). D'altro canto nelle saune secche dove invece bisogna stendere l'asciugamano dove ci si siede (non potendo spruzzare getti d'acqua sulle panche di legno!!! ecco li invece senza asciugamano ma con il costume bello umido!!!. Io che facevo le saune come è normale fare (e anche una coppia di francesi a onor del vero) eravamo guardati come marziani, non guardati male..ma in modo sorpreso.... Il giorno della partenza all'atto di saldare il conto ho suggerito alla gentile signora che oltre alle indicazioni nelle saune, che non sortiscono effetto alcuno, preparassero magari un piccolo manualino su come si usano le saune, da parte sua (li sono tutti tedeschi/ladini) un sospiro..come se lo sapesse ma.... ciaoooo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.