Io penso che con l' educazione ricevuta, no so come, ci abbiano inculcato in testa l' equazione Nudo = Sesso; e allora ciascuno gestisce il proprio nudo come gestisce il sesso, ossia in privato.
Anche i numerosi nudi che si vedono al cinema o ala televisione non sono mai al naturale, ma mostrati in un contesto sessuale, e quindi rafforzano tale convinzione.
Ecco perchè gli uomini, più disponibili al sesso, sono più propensi a spogliarsi, e in una donna nuda vedono soprattutto una disponibilità sessuale.
Noi sappiamo invece che Nudo = libertà fisica e mentale, maggiore disponibilità verso gli altri, assenza di pregiudizi e ipocrisie.
Se vogliamo fare passi avanti dobbiamo spezzare la convinzione nudo = sesso, favorendo l'immagine del nudo in un contesto naturale, e non con zone dedicate, ma piuttosto con zone clothing optional.
Da parte mia, se mi trovo in sauna con una ragazza costumata, prima chiedo gentilmente il permesso di stare nudo, poi cerco di convincerla con questi argomenti. Alcune volte ci sono riuscito a farle togliere il costume.
Non dimentichiamo che in Spagna, nei primi anni 60, era persino vietato il bikini.
Una ventina d' anni fa ho volato con Alitalia da Milano a Copenhagen e con la Scandinavian da Copenhagen a Oslo; sulle riviste di bordo di entrambi i voli c' era una pubblicità che mostrava una ragazza di spalle seduta su una spiaggia al tramonto; la foto era esattamente la stessa, ma sulla rivista dell' Alitalia la ragazza era vestita, su quella della Scadinavian nuda. Questo spiega molte cose