tessili fuori luogo e foto.

fabriziofrance 02/09/2026 21:37 8.461 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Se in Croazia vai in un villaggio tessile e ti spogli, probabilmente verrà qualcuno dello staffa chiederti di rivestirti. Se ti opponi, allora probabilmente ti inviteranno ad andartene dal villaggio. Se da ciò ne scaturisce una bega, solo allora interverranno le forze dell'ordine. Non c'è una legge che lo vieti ma solo regolamenti privati o senso civico. Anche se ti metti sul lungomare di rovigno, probabilmente qualcuno ti caccerà, però ho visto spesso gente locale arrivare sul lungomare di piccoli paesetti, spogliarsi e fare il bagno senza il benchè minimo problema. Alla fine, la legge dev'essere più o meno come in Italia. Non è vietato fare naturismo ma è vietato oltraggiare il conmune senso di pudore. Ed è il comune senso del pudore ad essere diverso. Fare un bagno o prendere il sole nudi è normale, girare per la strada o entrare alle poste è oltraggioso. Per questo dico che secondo me, il sistema Croato è il migliore. Non offende nessuno imponendo nudità dove non è logico ma non persegue legalmente la nudità.
Utente
Concordo con Moretto. Solitamente, con la barca, frequentiamo i lidi tra Lignano e Grado. Premetto che ci si arriva solamente via mare ed a parte Agosto e la domenica, sono piuttosto deserti tanto che si può stare tranquillamente a oltre 100 metri gli uni dagli altri (anche 2/300 molto spesso, regalando anche qualche passeggiata. Purtroppo, nonostante tutto sia favorevole, i nudisti sono gran pochi e date le distanze, nememno calcolabili. Beh....succede spesso che, mentre siamo in spiaggia tranquillamente, per motivi sconosciuti arriva sempre una barca che si ancora a 10 metri dalla nostra e scendono posizionandosi, non a metà tra noi e gli altri (come sarebbe logico) conservando comunque quei 50/70 metri di tranquillità, ma a pochissimi metri (20?). Forse solo Piero Angela può spiegare questo fenomeno, ma immancabilmente accade. Da anni, la nostra politica a questo punto è che: a- se arriviamo prima noi, ce ne freghiamo. Se gli da fastidio, di spazio ce n'è a iosa. b- Se arriviamo dopo di loro, cerchiamo di stare il più lontano possibile, eventualmente metetndoci un costume per camminare (rispetto, non vergogna) c- Se c'è troppa gente, ce ne restiamo in barca, fregandocene degli altri (la barca è considerata per convenzione "territorio". Mi piacerebbe però capire, in riferimento ai post precedenti, se quindi alla maggior parte dei tessili il nudo su spiagge libere non da fastidio e forse è addirittura rassicurante (chiaramente in condizioni non ambigue) sfatando quindi una NOSTRA convinzione o se davvero bisogna scrivere a SuperQuark per capirne il motivo (dubito che la famigliola con bimbi venga a fare il nacked tour).
Utente
io comunque mi spoglierei! se hanno qualcosa da ridire, che lo dicano in faccia; dalle mie parti c'è un detto rurale che dice: Chi si punge, viene fuori. La storia è attribuita ad un riccio e a duna volpe rifugiatisi in una piccola buca, durante un temporale!!!
Utente
mi sono un po informato circa l obbligatorieta' del nudismo in alcune spiagge in francia e devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo. premetto che il 90 % delle spiagge naturiste in francia sono per lo piu' miste, tuttavia esistono delle spiagge gestite da alcuni stabilimenti od associazioni che obbligano al naturismo (specie nei campeggi a montpellier a quanto mi hanno detto) per lo piu' per un motivo di ''ugualianza '' e per evitari eventuali imbarazzi.. non dimentichiamo che il 90 % delle spiagge naturiste sono frequentate da uomini o al massimo da donne di una certa eta' e quasi mai completamente nude.... il motivo e' abbastanza controverso pero' statisticamente credo sia molto piu' facile vedere anche le donne libere dai vestiti se TUTTI sono nudi . personalmente mi spoglio tranquillamente anche se ci sono i tessili.. ma se una spiaggia e' 50 % tessili stai pur certo che le donne naturiste saranno un esigua minoranza. a cannes questo non succede. siamo tutti nudi e le donne sono moltissime e anche giovani... questo perche' siamo tutti uguali e non ci sono motivi di imbarazzo...
Utente
anche io spero in un mondo dove ognuno faccia quello che vuole... ma per ora non e' cosi'... nemmeno in francia anche se mille miglia piu' avanti (per molte ragioni anche naturiste) dell'italia (ci vuol poco). ora abbandono le spiagge per ovvi motivi...per fortuna esistono le sauneeeeee!!!!!
Utente
La spiaggia di pamellonne, vicino a saint tropez e' un lungo spiaggione di sabbia bianca dove due punti da circa 500 o 600 mt sono riservati al naturismo e appositi cartelli sono li a testimoniarlo. sono anni che turisti di tutto il mondo(spece italiani) vengono a visitare le bellezze della zona (che merita davvero) e la costa e' considerata (fino a cap taillat) il paradiso naturista.... allora perche' cavolo le allegre famigliole del mulino bianco supertessili devono venire a rompere i maroni proprio dove il naturismo e' legale??? addirittura ho visto tessili imperterriti a l ile du levant !!! famosa isola francese dove il nudismo e' obbligatorio (pena sanzione amministrativa) !! ma gli imperterriti tessili sempre presenti li a due passi da te..... una volta e' successo che ero a la plage du layet (fantastica!!!!!) dove il naturismo e' legale e praticato al 100 per 100 ... beh, arriva madre, padre figlio e nonno.. italiani e tessilissimi...una ragazza francese (ovviamente nuda) li guarda dall alto in basso ed esclama (in un improbabile italiano) " non vi vergognate?"..... rossi dalla vergogna si sono allontanati.......
Utente
non sono molto d'accordo. . . se una spiaggia e' naturista ( con tanto di cartello) e piu in la ci sono kilometri di spiaggia libera e tessile , non capisco il motivo per cui dei non naturisti debbano vinire proprio in una spiaggia auorizzata a tal scopo... e poi ad agosto si sta stretti come sardine.. ovvio che alla fine i tessili vengano guardati male ed allontanati! di spiagge legali in francia ce ne sono ma mai come quelle tessili ... e d'estate tra turisti e tessili ste spiagge si riempno e talvolta un naturista fatica a trovare posto anche a causa dei tessili... no. se una spiaggia e' riconosciuta naturista il tessile se ne va! non si discute. capita invece di trovare a ramatuelle dei posti incantevoli dove i naturisti sono misti con i tessili e li mi va benissimo! mi sono ritrovato completamente nudo in una caletta da sardegna ma completamente sessile...(o quasi..) e non mi sono vergognato perche' li il naturismo e' una costante un po ovunque e molto ben rispettato... ma li il dscorso e' diverso : le spiagge sono tollerate.... ma a pampelonne, layet e altre di cui non conosco il nome sono riservate al naturismo quindi non vedo il motivo per il quale i tessili devono invadere i nostri (pochi) spazi..
Utente
Marcolino ha scritto:
FabrizioFrancia ha scritto:
si ma voi eravate in spiagge non legali credo...... il mio discorso era molto diverso
e' proprio quello l'errore di principio secondo me, ma credo anche secondo gli altri che hanno espresso il mio stesso parere: non sono le spiagge che dovrebbero essere legalizzate, ma e' la liberta' di poter stare nudi che dovrebbe essere legalizzata! Io non capisco che fastidio debba dare uno che sta in costume nella stessa spiaggia dove io sto nudo e viceversa.. Potrei capire se si parlasse di personaggi molesti per comportamenti particolari e allora sarei d'accordo..ma indipendentemente se si resti vestiti o nudi! Purtroppo capisco anche che la mia e' quasi utopia nel nostro Paese, ma se ci sono arrivati gli spagnoli perche' noi non possiamo arrivarci?..
anche i francesi ci sono arrivati, credimi... le spiagge miste sono la maggioranza.. ma io mi trovo meglio in un contesto di ugualianza. .legalizzata. questione di preferenze. ovvio che mi piace l idea di liberta'di fare quello che si vuole! l intera costa da saint tropez in poi e' quasi interamente mista con tessili e naturisti assieme. ed e' bellissimo. ma c'e' gente (spece le famiglie con bambini) che preferiscono rivolgersi in strutture apposite. e lo trovo ugualmente bello.
Utente
si ma voi eravate in spiagge non legali credo...... il mio discorso era molto diverso
Amministratore
questo è come mi piacerebe che fosse............ Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Amministratore
pur sperando in un mondo in cui ognuno si mette come vuole senza problemi, allo stato attuale, condivido quanto detto nell'ultima frase. Dove c'è uguaglianza non c'è timore.
Amministratore
si, foto di barcellona, solo una dovrebbe essere tedesca.
Utente
Se la spiaggia è riservata ai naturisti i tessili o si adeguano o se ne vanno, senza distinzioni. Mi è capitato in queste spiagge di far presente la situazione ai tessili invasori e di invitarli ad adeguarsi. Di solito se ne vanno, raramente si spogliano. Se invece la spiaggia non è autorizzata il tessile può fare ciò che gli pare, e alla fine avrebbe comunque ragione lui, l'importante è il rispetto reciproco. Mi è capitato abbastanza spesso di stare nudo su una spiaggia libera e deserta. Facendo le vacanze in barca e fermandosi a dormire in rada si riesce a essere in spiaggia ad orari mattutini quando non c'è nessuno. Poi quando vedo arrivare gente, soprattutto dal mare con le barche o i gommoni, ho preso l'abitudine di far vedere loro in tempo che siamo nudi, in modo da poter decidere se spostarsi di qualche metro o se consapevolmente venirci vicino. Se scelgono di venirci vicino, affari loro. Con chiunque essi siano: bambini, nonne, cognate ecc. Chissà perché in ogni gommone o barchetta c'è sempre la cognata! Conto solo una occasione in anni di tale mio comportamento in cui il tessile mi ha fatto presente in modo cortese che la spiaggia non era naturista. Ci siamo subito vestiti senza discutere e senza andarcene, perché il posto meritava la permanenza.
Utente
Ecco sono sempre stato curioso di capire come funziona in Croazia (anche perche' spesso ci vado e faccio nudismo e volevo sapere se rischiavo di essere ingabbiato). Mi sfugge il concetto del "non e' legalmente considerato". Credo di avere interpretato la frase come "non esiste nessuna legge che lo vieti esplicitamente", pertanto partendo dal presupposto che tutto cio' che non e' vietato e' permesso non e' reato fare nudismo. Qualcuno mi puo' cmq chiarire meglio la situazione dal punto di vista legale per quanto riguarda la Croazia ?. Tra l'altro anche in Italia non e' espressamente vietato il nudismo c'e' questa magnifica legge in puro stile italiano che condanna "offesa al pubblico pudore" e ovviamente vuol dire tutto e non vuol dire niente. Infatti e' cosi' assurdamente generica che in pratica lascia totalita' di discrezione al giudice che la applica. Tra l'altro con che logica un agente mi puo' contestare questo reato ? In base a quello che lui ritiene immorale o impudico ?
Utente
Leggo sempre volentieri il nostro Conte Max. Riferisco di ciò che abbiamo fatto questa domenica. Di solito noi andiamo a Fontane o al Valalta. Questa volta siamo andata a Valbriga, un porticciolo situato a nord di Cervara (Parenzo) e a sud del nostro amato Solaris. Tra il porticciolo e la rete di Solaris è spiaggia libera. All'inizio sono tutti tessili. Appena più in là e fino alla rete del campeggio c'era molta più gente. Erano nudi per tre quarti. Alcuni minislip o costumi arrotolatissimi. La più parte erano coppie. Ho visto tutto questo perchè sono andato a prendere il caffè al Solaris, ho portato il caffè a mano mia moglie in spiaggia e poi ho riportato le tazze dove le avevo prese. .... ma che caffe!!! Due donne sole, indipendenti tra di loro. Quella che ha steso l'asciugamano accanto a noi aveva le sue cose da mare e non aveva portato il costume in borsa. L'altra probabilmente era andata a pranzo lì a Valbriga e poi dev'essere venuta a prendere un'ora di sole. Per il resto era tutto molto tranquillo. Era talmente tranquillo che alcuni indugiavano in discrete coccole. Questa è l'atmosfera nudista che desidero e che raccomando di realizzare ai nudisti. E regalo per noi e per gli altri.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.