Questa estate in Sicilia alla riserva del Belice a Selinunte, tante volte si presentavano dal mare tessili con la barca che venivano ad approdare proprio li davanti.... in quei cento metri nemmeno di spiaggia a frequentazione naturista.
Daccordo che non è come in FRancia dove si trovano proprio spiagge formalmente autorizzate, però chi conosce il posto lo sa benissimo che in quell'angolo c'è spesso gente nuda a prendere il sole..... dico io.... hai la barca (magari ce l'avessi io)..... puoi scegliere duemila posti, e devi venire a rompere le sfere proprio li???
Io onestamente me ne fregavo e mi comportavo come se non ci fossero..... il problema non è mio!!!
Nello stesso luogo.... cinquanta metri più avanti.... a fine Agosto tutti i giorni un'intera famigliola di tessili con bambini genitori e nonni!!!
Forse gli davano in affitto il caseggiato all'interno del recinto, dove girano liberi gli animali..... che poi non ho mai capito sinceramente come si può permettere in una riserva naturale di costruire case, addirittura circa 25 anni fa un mastodontico centro alberghiero,..... comunque per non uscire dal discorso..... tutti i giorni queste persone.... non ti mette un po' in imbarazzo la situazione, più che altro per la presenza dei bambini... anche se erano molto piccoli e... beh... a quell'età a queste cose non danno nessun peso e importanza!!!..... ti trovi comunque in imbarazzo e non sai come comportarti.....
In entrambe le circostanze devo dire però di non avere avuto mai problemi, nel senso che cìè stata naturalezza e tolleranza da parte loro e anch'io mi sono comportato con normalità... a parte una volta in cui c'era una barca in mare a poche decine di metri, con una coppia, che appena mi sono alzato in piedi per fare il bagno si sono allontanati un po' più avanti.... daltronde sono loro che si sono avvicinati in un posto dove già stavo io a prendere il solo nudo....!!!!
Ripeto... credo che in quelle circostanze continuare a comportarsi con naturalezza sia la cosa migliore... mica facciamo qualcosa di male!!!... basta rispettare gli usi e... ehm... "costumi" del luogo dove ti trovi [;)]