Cura del corpo: è anche naturismo?

a_fenice 02/09/2026 21:37 37.255 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
jarod73 ha scritto:
Beh, direi che siamo andati proprio a finire con discorsi di m...a, cosa che esula molto dalle primarie intenzioni della discussione direi. Va bene l' ironia, ma un po' di buon gusto non guasterebbe.
ehm....buon gusto per..... a che ti riferisci? Non ho capito [:0][:0]
Amministratore
Algol ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Permettetemi, ........... o le mie pedesti "'O du Call Marcium"? ......senza andare oltre?
Ma perchè devo sempre dare ragione ad a_fenice...non credo di avere lo stesso cervello luminare eppure mi trovo quasi sempre a condividere appieno le sue affermazioni !!! [:)]
le cose son due.......o la pensiamo uguale, o forse non sparo tutte *****te [}:)][}:)][}:)] Scegli te [:D][:D][:D][:D]
Amministratore
vista cosi, si, direi di si. Se tante campane suonano la stessa musica, "è possibile" che sia quella giusta. Sicuramente è quella che accomuna quei campanili, non è detto che altre non suonino musiche diverse, però........
Amministratore
Algol ha scritto:
"le cose son due.......o la pensiamo uguale, o forse non sparo tutte *****te" - a_fenice Ritengo che le due cose non si contraddicano...anzi...si completano e come ho già detto in altra discussione...ciò mi fa pensare di essere sul binario giusto per la comprensione di questo meraviglioso mondo che è il nudismo! [:)][:)][:)] Ciao a_fenice!
Ehi al tempo........... Non sono il portavoce del naturismo italiano, mai stato, mai preteso di esserlo, e soprattutto mai affermato di farlo. Ho solo un pregio acquisito, credo, dopo l'ultima mazzata che mi è successa. Ho capito che le cose van dette, cercando di dirle nel modo giusto, senza litigare, anzi, discutendo e con diplomazia, ma van dette. Tenersele dentro si fa male a se stessi e agli altri. Ed è quello che sto facendo da qualche annetto (pochi). Dico la mia, che sia giusta o sbagliata, sperando di non sbagliare, e soprattutto cercandoci di riflettere sopra molto prima di dirla. Tutto quà. Se poi ci sto azzeccando, vuol solo dire, come ho detto, che non sparo tutte cattiverie o stron..... come afferma qualcuno. Spero solo di essere e semmai rimanere sempre nel giusto, ma sto alle vostre critiche, non son mai sicuro di fare le cose giuste.........sono umano
Amministratore
già..............purtroppo........
Amministratore
robi nood ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Max, mi riferivo alla scatola di m...a d'artista inserita da robin.
Sono esterrefatto che un’opera d’arte abbia causato delle reazioni così risentite.[:0] Stiamo parlando del grande Piero Manzoni (1932-63), artista dissacratore, inventore delle cosiddette sculture viventi e di riuscite performance come quella della consumazione dell'arte dinamica da parte del pubblico, durante la quale fu possibile visitare e collaborare direttamente alla consumazione dei lavori di Piero Manzoni (in quel caso si trattò di uova sode, bollite all'inizio della mostra, firmate con l'impronta del pollice dall’artista stesso). Non mi risulta che l’opera da me postata in precedenza sia stata presentata al pubblico con le stesse modalità.
confesso la mia totale ignoranza dell'arte. Io nell'arte sarei come il buon Sordi in "vacanze intelligenti" alla biennale di Venezia. Faccia stupita, a domandarmi....ma che, ho pagato anche il biglietto? O come l'ultima pubblicità TIM, in cui il mucchio di spazzatura era arte. Ripeto il no comment, detto appunto perchè non esprimo pareri in merito [:D][:D][:D]
Utente
a parte la mia nota battaglia privata contro la desertificazione del pelo pubico femminile ( FACCIO FATICA A CAPIRE UNA VENTENNE, MA UNA QUARANTENNE DIO MIO ) rispondo dicendo; Ma per le cure estetiche? uomo non diventare ridicolo Abbronzarsi? si ci stà Depilarsi o controllo dei peli a diversi livelli? vedi primo punto Manicure pedicure? mi pare ovvio Peeling ? ma che è Pulizia del viso? me la lavo tutte le mattine Massaggi di diversa natura e tipi? siiiiiiiiiii
Utente
DolceRandy ha scritto:
alessandro40 ha scritto:
a parte la mia nota battaglia privata contro la desertificazione del pelo pubico femminile ( FACCIO FATICA A CAPIRE UNA VENTENNE, MA UNA QUARANTENNE DIO MIO ) rispondo dicendo; Ma per le cure estetiche? uomo non diventare ridicolo Abbronzarsi? si ci stà Depilarsi o controllo dei peli a diversi livelli? vedi primo punto Manicure pedicure? mi pare ovvio Peeling ? ma che è Pulizia del viso? me la lavo tutte le mattine Massaggi di diversa natura e tipi? siiiiiiiiiii
A parte il gusto personale della "tua battaglia" e le cure estetiche non ridicolizzano gli uomini. Il peeling o scrub, pulisce il viso dove l'acqua e il sapone non arriva e toglie le cellule morte. I massaggi non hanno nulla a che fare con l'argomento di Fenice. La cura del corpo e dell'ambiente sono sinonimo di igene e pulizia.(Non ha nulla a che fare con l'aspetto estetico)
come non hanno nulla a che fare, li ha messi lui ed io ho risposto
Utente
Qui si confonde cura per se stessi con igiene. sull'igiene non si discute, anche perche' siamo circondati da altre persone. La discussione si sposta quindi solo sull'aspetto esteriore. Va curato? quanto? Quello della foto peloso deve per forza depilarsi per venire in spiaggia? Lo facessa apposta, ancora ancora potrebbe essere discutibile. Ma se e' fatto cosi', nulla di male se viene cosi' in spiaggia. Intendo dire che naturismo e' soprattutto liberta'. Liberta' di mostrarsi per quello che si e' senza paura di essere giudicati per come si appare ... ...e quindi senza la tentazione di giudicare gli altri per come appaiono.
Utente
curarsi va bene... ...ma che non si dia troppa importanza all'estetica Le cure dovrebbero essere piu' riguardanti alla salute che non all'estetica
Utente
a_fenice ha scritto: ... quando poi d'inverno si smettono i piedi nudi e si indossano quelle prigioni pedestri chiamate scarpe di cuoio/pelle, che quando le togli attenzione a girarci vicino per non morire asfissiati....
appunto... nessuno ci obbliga. Un paio di sandali bastano e avanzano
Utente
Berik ha scritto: Quindi secondo me un buon naturista si prende cura del proprio corpo con buon senso, perseguendo innanzi tutto le proprie esigenze e preferenze, poi anche le convenzioni sociali.
io vedo pero' il naturismo come uno spogliarsi un po' anche delle convenzioni sociali, tutte, non sono i vestiti e le scarpe. Esempio: molti naturisti si vestono la sera per andare a cena. Nulla in contrario, ma io sarei ben contento di poter cenare allo stesso ristorante senza vestito alcuno. Molti giocano a tennis vestiti di tutto punto, ma io sono ben contento di giocare nature senza essere guardato come uno che non segue le convenzioni sociali. Idem per il footing (li' le scarpe pero' servono) anche se ho problemi per trovare un posto dove tenere il lettore MP3.
Algol
Utente
E difatti non ti ho eletto dio dell'eccelso olimpo nudista....ma ho semplicemente fatto alcuni paragoni anche in base alla tua esperienza ed a quella di molti altri che hanno cominciato a discutere su questo forum prima di me!..E' chiaro che se più voci si uniscono in un solo coro.....allora vuol dire che la direzione intrapresa è quella voluta da tutti noi e non da un singolo! [;)] [;)] [;)]
Utente
a_fenice ha scritto:
L'essere naturista ci porta ad essere più attenti a queste cose, o è solo una mia impressione?
la seconda che hai detto [:D], qui il naturismo (a mio avviso) non c'entra niente.. la cura personale (tutta) è una questione soggettiva, concordo con alessandro che dice che l'uomo non dev'essere ridicolo (nemmeno la donna però), ma ridicolo per chi? [;)] per qualcuno può essere ridicola un'ascella glabra, per me un sopracciglio millimetrico, per qualcun altro una schiena zerbino..
Utente
La cura di se stessi è indipendente dal naturismo. E' una questione culturale e di educazione ricevuta (non solo dai genitori ma anche dall'ambiente). Forse un naturista, vivendo maggiormente il proprio corpo (nel senso che non si limita ad utilizarlo come semplice supporto per bei vestiti, terrà alla sua cura ed all'aspetto anche pubblico in modo maggiore. Come si diceva innanzi, un paio di sopracciglia amazzoniche o cespugli auricolari danno l'impressione di una scarsa cura e pulizia generale, anche se ci si lava 3 volte al giorno ed allo stesso modo, incuria intima o dei piedi o delle ascelle per chi normalmente espone tutto il suo corpo, sarà più sentito di chi magari, sotto ad un paio di pantaloni ed una maglia dirà: "vabbè...tanto chi mi deve guardare? Mi metterò a posto la prossima settimana". Saper vivere bene il proprio corpo (e questo un naturista lo fa) spinge sicuramente ad averne più cura. Per il resto, a meno che non ci siano persone che fanno i nudisti per esporre pubi o capezzoli "lavorati" (e ce ne sono), direi che chi si vuol bene lo fa a prescindere dal doverlo esporre o meno.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.