Cura del corpo: è anche naturismo?

a_fenice 02/09/2026 21:37 37.253 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Quoto DolceRandy.[:12]
Utente
robi nood ha scritto:
Non sono d'accordo. Viva il cuoio e la pelle! Abbasso la gomma e tutti quei materiali plastici con cui si fanno sneakers e scarpe da ginnastica varie.
Mi sa che te sport non ne fai molto ehhh...[:D] Prova a farti una bella corsetta con le scarpe di cuoio...[:D][:D]
Utente
Per rispondere alla domanda, secondo me la cura del corpo non è naturismo, ma il naturismo è anche cura del proprio corpo, per diversi motivi. La stessa definizione: "Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente", fa comprendere come la cura del corpo sia importante per favorire la nudità in comune. Anche il rispetto di se stessi in parte deve essere inteso come rispetto per ciò che la natura ha creato e quindi anche il nostro corpo va rispettato e curato. Quindi secondo me un buon naturista si prende cura del proprio corpo con buon senso, perseguendo innanzi tutto le proprie esigenze e preferenze, poi anche le convenzioni sociali.
Utente
La cura di se stessi è indipendente dal naturismo. E' una questione culturale e di educazione ricevuta (non solo dai genitori ma anche dall'ambiente). Forse un naturista, vivendo maggiormente il proprio corpo (nel senso che non si limita ad utilizarlo come semplice supporto per bei vestiti, terrà alla sua cura ed all'aspetto anche pubblico in modo maggiore. Come si diceva innanzi, un paio di sopracciglia amazzoniche o cespugli auricolari danno l'impressione di una scarsa cura e pulizia generale, anche se ci si lava 3 volte al giorno ed allo stesso modo, incuria intima o dei piedi o delle ascelle per chi normalmente espone tutto il suo corpo, sarà più sentito di chi magari, sotto ad un paio di pantaloni ed una maglia dirà: "vabbè...tanto chi mi deve guardare? Mi metterò a posto la prossima settimana". Saper vivere bene il proprio corpo (e questo un naturista lo fa) spinge sicuramente ad averne più cura. Per il resto, a meno che non ci siano persone che fanno i nudisti per esporre pubi o capezzoli "lavorati" (e ce ne sono), direi che chi si vuol bene lo fa a prescindere dal doverlo esporre o meno.
Utente
Nessuno parla di corpi perfetti ma di corpi puliti e curati. I ciuffi di 5 cm che escono dalle orecchie, non danno un'impressione di pulizia e così le unghie nere dei piedi o i peli pubici intrecciati come un pastore bergamasco. Qui non si parla di estetica pura ma di estetica d'ordine. Poi...chi si spoglia in spiaggia o in sauna avrà modo magari di notare una pancetta flacida o una pelle candida a righe blu, che stimolerà ad avere una cura particolare per il proprio corpo che chi invece si vede perfetto vestito in un abito firmato non noterà. Non si parla di forme e muscoli, ma di igiene e cura. Io ho la pancia e sono calvo. Non mi preoccupa questo ma piuttosto le unghie o le sopraciglia o i piedi neri o callosi. La pancia, basta che sia pulita e non puzzi![:D]
Utente
Messaggio di a_fenice di sicuro non è naturismo, ma rientra solo in una "cura" del corpo fine solo all'apparire (e a essere meno trasandati), o può rientrare anche nel "rispetto di se stessi"? Tenere curato, pulito e in ordine il proprio corpo, può considerarsi rientrante nel naturismo? Domanda rivolta sia alle femminuccie che ai maschietti.
secondo me chiunque ha "il dovere" di mantenere "in ordine" il proprio corpo, è un rispetto verso se stessi...a maggior ragione lo deve fare un naturista....che poi ci si rivolga all'estetista per qualche trattamento non ci vedo nulla di negativo..basta che non si ricada nell'ossessione estetica come purtroppo mi è capitato di vedere qualche volta.
Utente
Un conto e curarsi un po' nell' apsetto, ma senza diventarne schiavi / maniaci. Certo ci deve essere un rispetto sia per se stessi che per gli altri, quindi anche un po' di buon senso se non altro ( tipo l' uomo scimmia della foto).Fatto però non da sottovalutare di questi tempi: i costi di estetisti e traatamenti vari non sono fattibili da parte di tutti e se devo scegliere se mangiare e pagare l' affitto od il mutuo, forse preferisco tralasciare questo tipo di cose se non costretto ( non parlo per me personalmente, ma ho fatto un discorso generale). Comunque davvero fenice, che foto schifose, fanno quasi vomitare!
Utente
Max, mi riferivo alla scatola di m...a d'artista inserita da robin.
Utente
Beh, io in materia arte sono totalmente o quasi ignorante, ma farci passare certe cose per arte.... Preferisco rimanere ignorante.
Utente
Beh, direi che siamo andati proprio a finire con discorsi di m...a, cosa che esula molto dalle primarie intenzioni della discussione direi. Va bene l' ironia, ma un po' di buon gusto non guasterebbe.
Utente
DolceRandy ha scritto:
Che schifo di foto!!
Concordo! Qui la censura non vale?
Utente
Messaggio di a_fenice
...controllo dei peli a diversi livelli
Controllo i miei peli, uno a uno: i neri li rispetto e li difendo, quelli bianchi li sopprimo.
Amministratore
02/09/2026 21:37
Oggi come oggi la cura del proprio corpo, sia salutisticamente, sia esteticamente, imperversa. Stuole di femmine e maschi invadono palestre, piscine e centri estetici e benessere. Ginnastica fatta in una moltitudine di varianti pressochè infinita. Cure estetiche mirate a star bene e ad apparire/stare meglio, anche fisicamente. Per le prime non credo ci sia discussione. Il mantenere il corpo tonico e attivo credo si possa definire tranquillamente rientrante dei canoni del "rispetto del proprio corpo", cosi come mangiare in modo sano. E' più che sicuramente una pratica salutistica, indi non credo ci sia discussione in merito. La stessa cosa penso possa dirsi per varie attività dei centri benessere. Ma per le cure estetiche? Abbronzarsi Depilarsi o controllo dei peli a diversi livelli Manicure pedicure Peeling Pulizia del viso Massaggi di diversa natura e tipi e cosi via......... di sicuro non è naturismo, ma rientra solo in una "cura" del corpo fine solo all'apparire (e a essere meno trasandati), o può rientrare anche nel "rispetto di se stessi"? Tenere curato, pulito e in ordine il proprio corpo, può considerarsi rientrante nel naturismo? E noi, stiamo dietro a qualcosa di questi trattamenti o ad alcuni di essi, o siamo cosi nature che come siamo siamo? (Spero nessuno dica: l'omo ha da puzzà [:D][:D] ) Domanda rivolta sia alle femminuccie che ai maschietti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.