Trieste - Fine delle sue spiagge FKK

marcopolo 02/09/2026 21:37 7.264 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
ciao io ho seguito il gruppo su facebook : amicidellacostadeibarbari di cui conosco qualcuno essendoci andato l'estate passata e anche quella prima.ci sono davvero brave persone ospitali. leggendo le discussioni si stanno muovendo alla grande parlando con chi di dovere e forse creare una associazione.spero ce la facciano perchè è un favoloso paradiso d'estate, sarebbe un peccato che togliessero il nostro angolo di libertà e tranquillità. bisogna essere positivi. un caro saluto a tutti!!
enrico1120
Utente
io dico solo che spero seriamente ci ripensino.... sarebbe una grandissima perdita per Trieste, il Friuli e tutto il Nord Est perdere questi luoghi
Berny
Utente
Fine o non fine, divieti o non divieti, io ai filtri ci vado lo stesso. Almeno una volta me la voglio togliere la soddisfazione e il piacere di visitare questa zona da decenni meta di naturisti di tutto il mondo[:36]
enrico1120
Utente
marcopolo56 ha scritto:
Questa sera ho parlato con persona ben informata, naturista e vicina al nostro sentire sull'argomento de I Filtri a Trieste.[...]
visti i costi elevati, le difficoltà oltre che legali, morfologiche e naturali che dovrebbero superare con una costruzione simile, i dubbi e le volontà... si può sperare che il tutto cada a favore di altre priorità che i comuni interessati dovrebbero avere...
Utente
marcopolo56 ha scritto:
Per tutto questo Trieste avrà perso un altro tram, senza aver creato altrenative positive. Marcopolo
Non solo Trieste, ma tutta l'Italia. Trieste è gomito a gomito con una grande realtà e tradizione naturista, più evidente di altri confini come Francia o Germania che rimangono meno evidenti e conosciute. Se "il germe" del naturismo avesse mai potuto "contaminare" l'Italia sarebbe sicuramente partito da li e l'apertura mentale "storica" di Trieste ne è l'esempio. (chi non s'è mai fermato sulla strada costiera per guardare il panorama, accorgendosi che sotto, in riva al mare, c'erano persone tranquillamente nude?) Eliminare quelle spiagge e costringere Triestini e limitrofi ad espatriare in Istria, vuol dire mettere una barriera che bloccherà qualsiasi possibilità di "contagio". Un altro passo indietro verso ua speranza di naturismo italiano.
Amministratore
michy ha scritto:
Ricordiamoci che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Quando il politico che ha proposto questa cosa, si renderà conto della valanga di voti che andrà a perdere, tornerà nei suoi passi. Quindi nn fasciamoci la testa testa prima di rompercela, ma nemmeno facciamoci cogliere impreparati... Se la notizia è confermata potremmo utilizzare questo forum e i suoi fratelli, per una raccolta firme a livello nazionale? Ovviamente affiancando l'associazione Liburnia. Che ne dite??
certo che si, come abbiamo fatto l'anno scorso con Dante, e con le 5 terre. Non solo, tempo fa avevamo pubblicato i nomi di alcuni siti di petizioni online, che potevano essere mandati a tutti i nostri conoscenti, utilizzando pure i canali FB (ad oggi abbiamo, oltre ai nostri amici personali, anche due gruppi nostri, più tutti quelli associativi, che possono essere coinvolti. Ma dai risultati ottenuti in passato, finchè si toccano cose di casa propria, qualcuno, rarissimo, appoggia, tutti gli altri se ne fregano. Disponibili a dare una mano, ma non credo nei risultati. Se poi vengono, beh, benvenuti....... Se e quando è ora, manda testi e riferimenti.
Utente
02/09/2026 21:37
Oggi Il Piccolo di Trieste pubblica un articolo dove si dice tra l'altro che il sindaco intende portare avanti la passeggiata a mare tra Sistiana (zona Castelreggio) e Aurisina Mare (Centro di Biologia Marina). E' legittimo. Questo però cancella di fatto le zone che i naturisti hanno frequentato e vissuto per almeno quarant'anni con indubbia buona pace di tutti. Spazza via le zone della Costa dei Barbari, Liburnia e Filtri. Il naturismo triestino si è sempre distinto per un certo tipo di ordine, portato indubbio del passato della città. Abbiamo sempre avuto una bassissima presenza di guardoni. Questo ha permesso a tantissime persone di sentirsi sempre tranquille. Da altre parti in Italia non sempre la situazione è la stessa. La notizia è vecchia di un po' di anni, ma adesso pare che vogliano partarla a termine. Per me non cambierà gran che. Se andavo spesso in Istria con mia moglie e i nostri amici, adesso ci andremo più spesso ancora. Perchè dobbiamo spendere tutta questa montagna di tempo e risorse in Slovenia e Croazia solo perchè noi italiani non siamo capaci di dare un posto ad ognuno. Ai Croati è riuscito bene il business plane sul naturismo in Yugoslavia nel 1960 a Coversada. A noi basterebbe scopiazzare, per valorizzare tanti posti di lavoro nella costruzione e nella gestione. Noi non siamo capaci di fare nemmeno questo. Buon divertimento a tutti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.