Qui il nudismo sta andando a farsi friggere?

Algol 02/09/2026 21:37 2.626 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
DolceRandy ha scritto:
Io non so se realmente il nudismo va a farsi friggere, come da titolo di questo topic, ma io se posso, lo pratico senza farmi tanti problemi del pensiero contrariato. [:)][:)]
Il senso del topic di Algol è che senza ombra di dubbio, le donne possono praticare il naturismo in maniera più.... disinvolta [:258] in confronto ai maschietti... Le "emozioni" le nascondete molto più facilmente [:140]. E cmq noto in molti la preoccupazione di dare del naturismo o della pratica naturista, un'immagine pubblica quanto il più possibile "edulcorata" dalle pericolose derive sessiste... perchè inconsciamente, siamo sempre a dividere il naturismo "pulito" da quello "porcaccione" [:256]. Ma il punto è che non esiste una sessualità "porcacciona": se si reintegra ogni dimensione dell'essere umano, la sessualità non ne può venire esclusa dal proprio vissuto esistenziale, solo che per convenzione sociale - mi pare, e non per altro, è conveniente lasciare le manifestazioni di intimità al privato... ma non che ci sia qualcosa di male in tutto ciò che pervade la sfera della sessualità e dell'affettività umana. Ciao.
Algol
Utente
ConteMax ha scritto:
Credo che Algol si riferisca al vestito che indossano i naturisti e che rischia di diventare più stretto ed irritante di un vestito di lana. Troppi limiti, troppi tabù, troppe remore, troppi fraintendimenti rischiano di far pensare....ma è davvero sentirsi liberi?
Mi sa che ti dovrò nominare "interprete" personale!!..Ma possibile che non mi riescano a capire?...Mah...boh......[:p]
Koala
Utente
Dipende uno come vive il nudismo, la sua mentalita',la sua educazione, il suo carattere, etc. Sono d'accordo con asterix, ognuno vive e considera il nudismo come meglio crede, la filosofia nudista non e' certo un dogma imposto a tutti, ma una sensazione personale.
Algol
Utente
cordom ha scritto:
Io per esempio come sono abituato in famiglia se voglio fare qualche coccola a mia moglie,qualche tenerezza la faccio come sono abituato sia in famiglia presenti le figlie,sia fuori e anche in campeggio nudista.Piace ad essere bambini perchè piace essere me stesso in ogni occasione anzi col naturismo trovo queste espressioni più vere che mai e coerenti con i sntimenti che provo verso moglie e figlie,tutto qui.[:D][:D]
Io non ho famiglia...sono single...ma ritengo che la tua famiglia sia quanto di più desiderabile e perfetta! Semplicità unita all'affetto dei familiari.Penso che finchè ci sarete voi e quelli come voi...allora la speranza di un mondo più bello e naturista sia ancora viva!
enrico1120
Utente
asterix ha scritto:
Io mi chiedo perchè certe persone si facciano tanti problemi sulla filosofia naturista. In questo forum ci sono decine di persone con decine di pensieri diversi ed ognuno vive il nudismo a proprio modo, chi in maniera più disinibita e chi meno, ma non capisco perchè tutti si debbano uniformare ad un solo pensiero.
Marcopolo56 ha scritto:
Io trovo che l'abito d'aria per chi non ci è abituato è più condizionante dell'abito tradizionale. Non si diventa nudisti dall'oggi al domani, solo perchè ti sei tolto lo slip. I nudisti sono tali in senso proprio quando danno piacere agli altri del proprio stare, non della narcisistica nudità.
Marcolino ha scritto:
Assolutamente SI, IO lo escludo completamente. Concordo pienamente con le parole di Marcopolo56. Salutoni, Marcolino.
mi limito a quotare precisando un mio punto di vista su quanto viene detto da alessandro40
si chiama confronto , dialogare, conoscere, capire
il confronto, il dialogo, la conoscenza e la comprensione sono tutte ottime cose e su questo sono in pieno accordo con te, tuttavia il continuo accanimento che si ha su questo genere di argomenti, va fuori dal semplice confronto, dialogo, conoscenza, comprensione in quanto se due persone la pensano in maniera differente non è obbligatorio che si debbano uniformare; una volta che ci si è spiegati (in questo caso, quando uno ha dato la propria idea sul nudo-naturismo con eventuali approfondimenti richiesti per una più approfondita comprensione di un diverso punto di vista) la cosa dovrebbe finire li con l'accettazione di una differente visione di uno stesso argomento. Il continuo proliferare di topic simili sulla concezione personale di nudo-naturismo io la vedo (ma ovviamente posso sbagliare) come un non arrendersi al fatto che non la vediamo tutti alla stessa maniera. Per fare un esempio riscontrabile in questo thread; se una persona contempla il narcisismo all'interno del nudismo e un'altra non lo accetta; io non ci vedo alcun problema,semplicemente due visioni diverse. saluti Enrico
Algol
Utente
alessandro40 ha scritto:
asterix ha scritto:
Io mi chiedo perchè certe persone si facciano tanti problemi sulla filosofia naturista. In questo forum ci sono decine di persone con decine di pensieri diversi ed ognuno vive il nudismo a proprio modo, chi in maniera più disinibita e chi meno, ma non capisco perchè tutti si debbano uniformare ad un solo pensiero.
si chiama confronto , dialogare, conoscere, capire
Alessandro ti quoto in pieno!!
Marcolino
Utente
alessandro40 ha scritto:
marcopolo56 ha scritto:
Io trovo che l'abito d'aria per chi non ci è abituato è più condizionante dell'abito tradizionale. Non si diventa nudisti dall'oggi al domani, solo perchè ti sei tolto lo slip. I nudisti sono tali in senso proprio quando danno piacere agli altri del proprio stare, non della narcisistica nudità.
quindi tu escludi il narcisismo dal nudismo? riprova sarai più fortunato
Assolutamente SI, IO lo escludo completamente. Concordo pienamente con le parole di Marcopolo56. Salutoni, Marcolino.
n/a
Utente
Io per esempio come sono abituato in famiglia se voglio fare qualche coccola a mia moglie,qualche tenerezza la faccio come sono abituato sia in famiglia presenti le figlie,sia fuori e anche in campeggio nudista.Piace ad essere bambini perchè piace essere me stesso in ogni occasione anzi col naturismo trovo queste espressioni più vere che mai e coerenti con i sntimenti che provo verso moglie e figlie,tutto qui.[:D][:D]
n/a
Utente
Giusto ConteMax.Parole sante[:D]
Algol
Utente
alessandro40 ha scritto:
in parole povere?
In parole povere.....a me non piace il pelo...eh eh eh....adesso sono più chiaro?...ah ah ah ah [:D][:D][;)][:D][:D]
Algol
Utente
asterix ha scritto:
Tu Algol, come affronti il nudismo? Dacci la tua opinione.
Le cose sono due.......o mi cancellano i miei pensieri o proprio non mi leggete!! [}:)]
enrico1120
Utente
ConteMax ha scritto:
Se davvero fosse come dici tu, allora non varrebbe la pena di leggere libri, studiare argomenti, approfondire teorie ecc... Una volta appurato che le cose stanno così con il primo libro, tutte le altre letture sono inutili??
a_fenice ha scritto:
Forse la cosa inutile e ripetere sempre quelle, non magari riprendendo gli argomenti già aperti, ma aprendo sempre nuovi topic sugli stessi argomenti. Nulla da eccepire su questo, cerco solo di interpretare il pensiero di Enrico.
premetto che sono di fretta e sono conscio che la risposta che darò non sarà al meglio per un periodo di problemi miei ma cerco di esprimermi al meglio Max ha sintetizzato abbastanza bene il mio pensiero, rispondendo al Conte, non è la stessa cosa in quanto se si legge il libro X scritto dallo scrittore Y sull'argomento Z, si avrà solamente l'opinione di Y su quanto riguarda Z e non si saprà cosa pensano A,B,C,D, etc... una maggiore comprensione dell'argomento permette una migliore e più approfondita formulazione del proprio pensiero riguardo all'argomento in questione... ma questo avviene in caso di un Libro, un Documentario o qualsiasi altro mezzo di comunicazione dove non c'è lo scambio diretto ma solo un assorbimento unilaterale di quanto viene espresso. In un forum il concetto è diverso in quanto i vari utenti comunicano tra loro, comunicano i propri pensieri, li chiariscono agli altri e, perchè no, a se stessi... ma una volta epurato e saturato l'argomento, il reiterare con la proposizione dello stesso o di altri similari crea quella divergenza che ho anticipato nel topic precedente tra la discussione pacifica e l'accanimento. questo ovviamente in linea generale. Come detto nel topic precedente, questo thread secondo me è molto simili aperti sul forum dove si parla dei comportamenti che un nudo-naturista tiene in pubblico o in privato, la visione del nudo-naturismo etc... argomenti trattati direttamente o indirettamente in altri thread. saluti Enrico
Algol
Utente
Nathanaele77 ha scritto:
DolceRandy ha scritto:
Io non so se realmente il nudismo va a farsi friggere, come da titolo di questo topic, ma io se posso, lo pratico senza farmi tanti problemi del pensiero contrariato. [:)][:)]
Il senso del topic di Algol è che senza ombra di dubbio, le donne possono praticare il naturismo in maniera più.... disinvolta [:258] in confronto ai maschietti... Le "emozioni" le nascondete molto più facilmente [:140]. E cmq noto in molti la preoccupazione di dare del naturismo o della pratica naturista, un'immagine pubblica quanto il più possibile "edulcorata" dalle pericolose derive sessiste... perchè inconsciamente, siamo sempre a dividere il naturismo "pulito" da quello "porcaccione" [:256]. Ma il punto è che non esiste una sessualità "porcacciona": se si reintegra ogni dimensione dell'essere umano, la sessualità non ne può venire esclusa dal proprio vissuto esistenziale, solo che per convenzione sociale - mi pare, e non per altro, è conveniente lasciare le manifestazioni di intimità al privato... ma non che ci sia qualcosa di male in tutto ciò che pervade la sfera della sessualità e dell'affettività umana. Ciao.
Ma sai perchè le donne lo fanno in maniera più disinvolta?Perchè non solo "sanno nascondere le proprie "emozioni" (anche se parzialmente dico io, basta vedere cosa fanno i capezzoli) ma soprattutto perchè lo fanno per il piacere di farlo senza tanti giri di parole..del resto me lo conferma Dolcerandy:"Io non so se realmente il nudismo va a farsi friggere, come da titolo di questo topic, ma io se posso, lo pratico senza farmi tanti problemi del pensiero contrariato". Per il resto di quanto dici sono d'accordo con te ...infatti come ho già detto altrove:"siamo fatti così...perchè quindi nasconderci?"...perchè nascondere tutto quanto fa parte della nostra sfera umana?..A meno che non si voglia diventare robots...cyborgs o quant'altro!!....Ciao Nathanaele!!
Algol
Utente
02/09/2026 21:37
Mi sto accorgendo dai vari pareri (ovviamente non di tutti per fortuna) di questo forum che il tema nudismo venga affrontato non con quella spensieratezza e naturalezza tipici di chi avverta tutta la libertà del sano vivere...ma con una pesantezza che cela l'inquietudine e la prigionia dei modi di fare e pensare tipici dei tessili.....oserei dire che c'è si un pensiero nudista diffuso....ma poi quando se ne risaltano le caratteristiche legate alla "materialità" del corpo e alla "fisicità" delle caratteristiche umane allora ne avverto una ritrosìa mentale che tende a frenare o addirittura ad inibire lo slancio che si dovrebbe dare alla causa naturista.....mi sbaglio o c'è qualkosa di vero in questo? Gradirei un vostro parere in merito....ciao a tutti!! [:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.