Nudisti senza età. Il problema più generale è la nostra Società che vive il mito dell'eterna giovinezza, salvo poi che ci ritroviamo all'improvviso davanti ad ostacoli non driblabili e senza la necessaria preparazione.
Ad alcuni sembra che il mondo sia riservato ai giovani, ai belli e magari solo in salute e con un camioncino di soldi in banca. Anche il nudismo vive questa contraddizione.
Io penso che tutti abbiano il diritto di fruire del mondo, quindi anche di frequentare ovunque, con qualsiasi abbigliamento decoroso. Questo ci dice che il nudo decoroso deve essere garantito a tutti.
Parlando di tematiche nudiste, osserveremo che uno resta libero di scegliere se frequentare spiagge tessili o nudiste anche in avanzata età.
Osservo come di questi giorni in Istria ci siano molti anziani. Quelli che frequentano centri nudisti sono tanti. Oggi soffrono anche loro il confronto estetico con i giovani. Secondario è il problema della fine della scuola dei figli e nipoti, o quello degli impegni di lavoro. Anche i nordici anziani soffrono il confronto estetico con i giovani. Questo non è bello verso chi ha preceduto nel tempo i giovani di oggi. Questo non è un problema di nudismo, ma porta molti riflessi nel nostro mondo.
So benissimo che questo non era il tema qui proposto, ma io credo che questo sia il tema più generale da dove origini il problema