Ciao a tutti,
siamo frequentatori di Vizzola da quest'anno, con moltissime uscite (oltre 40) e molti amici conosciuti in spiaggia.
Abbiamo appreso con rammarico la notizia, considerando che siamo diventati naturisti da pochi mesi grazie proprio a Vizzola e alla sua vicinanza.
Vorrei solo puntualizzare alcuni aspetti, anche se so che non tutti qui saranno d'accordo.
Le cosidette esibizioni che a detta di molti hanno determinato l'ordinanza sono, per quanto abbiamo potuto vedere, situazioni rarissime e ben celate, certamente non così facilmente visibili a famiglie, scolaresche, ecc. anche perchè le famiglie, le scolaresche, ecc. normalmente non frequentano le spiagge di Vizzola, almeno quelle cosidette naturiste. In altre parole, chi ha visto determinate situazioni...è andato in lungo e in largo per trovarle! Quindi se qualche famiglia ha assistito a spettacoli poco consoni alla normale moralità, crediamo che con la stessa probabilità avrebbe potuto assistere a situazioni analoghe in qualsiasi altra località all'aperto, magari incontrando una coppia che si lascia andare ad effusioni credendo di essere lontano da tutti.
Non abbiamo mai trovato, dico mai, e di chilometri ne abbiamo fatti molti, in ogni direzione, i rifiuti e l'oggettistica di cui all'ordinanza, molto più frequente invece negli angoli di molti grandi centri urbani.
Abbiamo invece visto recentemente, qualche gruppo di giovani appena arrivati in spiaggia, fare marcia indietro alla vista delle prime nudità, appena si entra in spiaggia, quindi non certo per esibizioni ma semplicemente per aver visto da lontano persone senza costume.
In ogni caso l'ordinanza mette sullo stesso piano nudismo e prostituzione, questo è evidente e lascia a dir poco perplessi.
Vi dico invece cosa ho visto di persona, in particolare il giorno di pasquetta: ho visto sul tratto di spiaggia cosidetta normale a Castelnovate, svolgersi in pieno giorno un piccola raveparty con una quarantina di giovani con tanto di pitbull senza guinzaglio e casse acustiche alte due metri sparate a palla. Ho visto famiglie sia italiane che credo di paesi dell'est accendere ed alimentare numerosi fuochi per cucinare, famiglie che si sono premurate di evitare ad altri la fatica di raccogliere le bottiglie di vetro, ci hanno pensato loro spaccandole tutte o quasi sui sassi....invece non ho visto nessuna forza dell'ordine, nè forestale, ecc. evidentemente troppo impegnati su altri fronti (forse stavano cercando cespuglio per cespuglio, chi non beve, chi non lascia rifiuti solidi nocivi, tipo bottiglie in frantumi, chi non mette a rischio il parco accendendo fuochi, ma che magari ben nascosto si lascia andare a qualche effusione)...
Concludo ringraziando gli amici naturisti "storici", quelli che puliscono la vera sporcizia per permettere a TUTTI di avere un parco piu bello!