l'aspartame fa cagare

Andrea vi 02/09/2026 21:37 3.793 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
siman ha scritto:
L'aspartame ha proprietà lassative come, sembra, non essere del tutto innoquo. Però, se si parla della bustina per dolcificare il caffè....dubito si corra il rischio di scongacarsi al bancone del bar e neppure di ammalarsi di tumore almeno non quanto respirare lo smog mentre ci si reca a prenderlo al bar o fumarsi la sigaretta dopo. Io credo che si debba tutti stare attenti alla propria salute, ma se dovessimo evitare tutto ciò che fa male.... ....allora: niente carne, niente fumo (questo sarebbe primario detto e ammesso da un fumatore), niente smog e perciò vivere esclusivamente in alta montagna, niente inquinamento radio (perciò no cellulari, no radio, zero televisione ecc ecc), niente vino se non un bicchiere di rosso al giorno, niente viaggi perchè inquineremmo l'atmosfera per mezzo dei veicoli di locomozione,niente questo, niente quello, assolutamente zero quest'altro ancora... Insomma: saremmo come dei morti, ma con la salute perfetta!!!
A me piace questo detto cinese: "chi dice di amare la vita fa di tutto per morire. Chi dice di amare la morte fa di tutto per vivere." Con questo intendo dire che abbiamo delle convinzioni che ci portano a credere che ciò che facciamo sia giusto, solo perché è il modus vivendi comune. Invece dovremmo tenere ciò che ci serve veramente, e ciò che ci fa bene. Il resto sono convinzioni e illusioni. Siamo in un momento storico in cui dobbiamo cambiare, perché l'alternativa è quella estinguersi.
Utente
siman ha scritto:
La filosofia è cibo per la mente!!! Ma se è vero che (primo paradosso di Zenone) non si può giungere all'estremità di uno stadio senza prima aver raggiunto la metà di esso, ma prima di raggiungerla si dovrà raggiungere la metà della metà e così via senza quindi mai riuscire nemmeno ad iniziare la corsa. Oppure (altro paradosso), che una freccia scoccata da un arco non ragguingerà mai il bersaglio perchè, dovendo attraversare infiniti punti, impiegherebbe infinito tempo, senza mai perciò giungere a destinazione. Allora, in questo caso, personalmente, mi sento razionale e le "convinzioni ed illusioni" sicuramente appartengono ad altre categorie di persone forse più brillanti, ma(sempre secondo me) poco legate a ciò che è la realtà e la peculiarità del genere umano che lo hanno fatto scendere dagli alberi della Savana per portarlo sulla Luna. [:D]
Io penso che la conquista della luna faccia parte del mondo delle illusioni. Non voglio mettere in dubbio che questa sia avvenuta veramente. Voglio solo dire che l'umanità non è migliorate per tale evento. L'illusione è questa. Grandi conquiste epocali, ma l'essere umano è sempre schiavo del potere, del profitto, dell'ego, etc. Io ho visto che l'umanità non migliora, ma migliora un essere nella sua individualità. Ti ripeto, l'illusione è credere che queste conquiste ci appartengono veramente. E questo lo dobbiamo ai mezzi di informazione, che un giorno ti dicono: "un piccolo passo per un uomo e un grande passo per l'umanità". Ma le guerre, gli sfruttamenti, la fame, l'indifferenza, l'odio etnico, etc, sono cambiati da allora? Si, sono peggiorati, perché crediamo che il progresso ci ha giò migliorato in quanto tale. Guarda con l'aspartame. Un giorno un ricercatore che studia un farmaco per la gastrite, scopre l'alpartame che è 200 volte più dolce dello zucchero. Capisce che si possono fare più soldi facendo dolcificanti che a curare le gastriti. La molecola è tossica, ma manipolando gli studi si riesce a inserire sul mercato il prodotto. Oggi dopo 40 anni ci siamo resi conto che fa male. Cosa abbiamo fatto per 40 anni, abbiamo dormito? Questa è illusione.
Utente
Oggi abbiamo dei grossi strumenti per non farci più fregare. Uno di questi è il web. Possiam trovare infrmazioni, di tutti i tipi. Ma alla fine siamo noi a dovere scegliere. Una volta che prendo coscienza che un dato alimento o una certa cosa, ha è sospettata di essere nociva, siamo noi a poter scegliere di aquistarla o meno. Perché alla fine tutta questa bella roba: aspartame, farmaci, tabacco, vaccini, deodoranti, automobili, ohm, e non continuo... gravitano nel mercato. Dove vi sono interessi c'è poca chiarezza. Ma alla fine siamo noi che scegliamo come spendere i nostri soldi. Il passo fondamentale sta sul punto in cui io so che una cosa è nociva, ma mi attrae. Se l'attrazione è forte, io farò di tutto per "credere" che questa cosa non sia poi così nociva, oppure mi dirò: lo fanno tutti! Se la usano tutti che male c'è? O meglio ancora, i mezzi "titolati" per propagandare verità, come la TV, hanno tutto l'interesse a dirci come stanno veramente le cose, o dato che la Tv dice il vero, qualcuno delle lobbies paga per proporre le cose in un certo modo. Siamo arrivati al dunque. Quando parlo di illusione mi riferisco a questo meccanismo. Al fatto che noi diamo "credito" a certe storie, solo perché a noi ci piace o ci fa comodo. Se a me piace fumare, pur sapendo che il monossido di carbonio si lega "irreversibilmente" all'emoglobina, quindi, senza arrivare al cancro, i processi metabolici dell'organismo che come è noto vanno ad ossigeno, sono rallentati o impediti a causa del deficit di ossigeno, io continuo a fumare e me la canto e me la suono da solo, questo vuol dire che noi siamo in balia delle illusioni. Se non fossimo in balia delle illusioni, se non lo fossimo, prendereremmo subito delle precauzioni. Ora ho parlato del monossido di carbonio, ma possiamo continuare con la nicotina, il catrame, tutte cose che non sono una botta di vita per l'organismo.
Amministratore
si sapeva da un pezzo che aspartame, saccarina e cagate simili non fan bene. ma dico io, se sei diabetico, se hai problemi di linea, se vuoi introdurre meno calorie..... mettere meno cucchiaini, mangiare un po di meno, semlicemente, no è? Se non si ricorre alla chimica, alla tisana magica, al colpo che te piglia, te possino castrà lo stomaco e i vizi......ma un minimo di sano sacrificio duole davvero? A parte che un po di zucchero ci vuole nella dieta, anche se in giusta misura, e secondo patologia.... Quando dicono che eliminando grassi si ingrassa..... quando dicono che la dieta mediterranea è la migliore, perchè apporta di tutto un po..... quando studiamo che se noi non ingeriamo qualcosa dei tre componenti principe, il corpo li autoproduce, nei limiti del possibile, creandosi danni a non finire...... E BASTAAAAAA. Fate come dicevano della buonanima.... "capo, il popolo a fame"....."bene, dategli da bere......." [:D][:D][:D][:D] E non è uno scherzo, a parte la battuta. Avete fame? Un granello di sale sciolto in bocca, due bei bicchieri d'acqua, magari tiepidina, e la fame non c'è piùùùùùùùùùùùù Altro che le****te chimiche di turno........
Utente
Che l'aspartame facesse ca......, lo sapevo (anzi, qualcuno potrebbe usarlo apposta) e anche il gusto, come quasi tutti i dolcificanti artificiali non è da meno (sfido qualcuno a trovarne uno che non abbia un retrogusto metallico). Morale? W lo zucchero! (in modica quantità).
Utente
Ottimo rimedi per gli "amici" indesiderati........
Utente
robi nood ha scritto:
Allora basta smettere di considerarlo un dolcificante e usarlo invece come lassativo.
Io so che l'aspartame è un potente cancerogeno, altro che lassativo, poi mi aspetto di essere smentito da Sua Maestà Umberto Veronesi. http://www.disinformazione.it/aspartame6.htm In mancanza di prove definitive, me ne tengo accuratamente alla larga (visto che dal cancro ahimé non esiste ancora una cura definitiva la cosa migliore è stare alla larga dagli agenti potenzialmente cancerogeni). Che si lassativo può essere, però azz. a fronte del rischio di beccarsi una bella neoplasia me ne guarderei bene. E visto che essere naturisti è anche avere a cuore la propria (ed altrui) salute, teniamoci informati eh. Senza arrivare agli eccessi ed esagerazioni salutiste di vegani e macrobiotici. Ciao.
Utente
matteone ha scritto:
Se proprio siete curiosi sull'aspartame, qui le risposte alle vostre domande: http://www.efsa.europa.eu/it/faqs/faqaspartame.htm
LOL. I produttori di tabacco che rassicurano i consumatori che fumare fa bene. Ne vogliamo riparlare tra 200 anni quando ne sapremo di più sui meccanismi di innesco dei tumori? Gente, date retta a me: tornate a coltivare l'orto. Di sicuro non avrete la necessità di dolcificare le zucchine con l'aspartame. Oh si, l'aspartame è sicuro, come no. WOW! E nel frattempo la gente muore di tumore. [:219]
Utente
Andrea vi ha scritto:
se vuoi qualche kcal in meno sul fruttosio
Il titolo di questo thread potrebbe essere inteso anche come "l'aspartame fa cagare" nel senso che fa oggettivamente schifo. Comunque tiratevi due conti: zucchero e fruttosio si trovano in natura, l'aspartame è un dolcificante chimico artificiale fabbricato dall'uomo, la nella cui composizione chimica entra anche il metanolo, notoriamente tossico. Ripeto, altro che lassativo.
Utente
siman ha scritto: Io non l'ho mai sentito dire da nessun produttore che il tabacco "fumato" fa bene. Ma se dici che lo hai sentito....vabbè, perchè non dovrei crederti?
Aspetta Siman, volevo fare un discorso paradossale e se permetti ho tirato fuori la storia del tabacco, che come saprai dalla storia della produzione e della sua importazione in Europa dall'America, il tabagismo era spacciato per una pratica benefica e salutare per l'organismo. Non si sapeva nulla degli effetti del tabacco sull'organismo - almeno nei termini della sua incidenza sulle malattie cardiovascolari, e siccome vi erano degli interessi economici in gioco, il tabacco veniva divulgato come una pianta benefica per la salute. Ma lasciamo perdere il tabacco: io sostengo molto più semplicemente che nell'innesco dei tumori vi siano tutta una serie di fattori che ancora sono scarsamente compresi. Cosa me ne faccio delle rassicurazioni dell'EFSA circa il fatto che non è dimostrato che l'aspartame sia pericoloso per la salute? Mi permetti il beneficio del dubbio? non sta scritto da nessuna parte che l'aspartame sia necessario o indispensabile per la salute. Al contrario, l'aspartame rientra nella categoria "dolcificanti artificiali" e viene impiegato in quei prodotti industriali (ad esempio, Coke Zero) che vengono venduti per prodotti "dietetici" a calorie zero. Siccome ritengo che vi siano COLOSSALI interessi economici da parte delle multinazionali e non divulgare informazioni che potrebbero essere controproducenti nell'interesse economico delle multinazionali stesse, io ritengo che gran parte degli studi sulla pericolosità dell'aspartame siano o sottovalutati o ampiamente manipolati (con manovre simili a quelle delle industrie produttici del tabacco nei confronti delle associazioni dei consumatori). Per questo ho parlato dell'industria del tabacco. Adesso SAPPIAMO al 100% che la nicotina è dannosa alla salute. Ma se permetti che vi sia anche l'1% di probabilità che l'aspartame sia NOCIVO, dato che l'aspartame non fa parte assolutamente di una categoria di sostanze indispensabili alla salute, no grazie: ne faccio a meno. Ciao.
Utente
Visto che questi continui cambiamenti di abitudine mi rendono un poco stitico....per "addolcirmi" la vita potrei prendermi un paio di cucchiai di aspartame invece che un o di guttalax!?!....
Utente
siman ha scritto:
massimo ha scritto: [
Scusatemi se mi intrometto,però vorrei mettere un piccolo appunto strettamente personale.... La vita è una sola e dura circa 1 secondo rispetto all'eternità,quindi concediamoci qualche momento di...eccesso...ogni tanto,credo che sul letto di morte saranno quelli che ricorderemo più volentieri.... Scusate nuovamente....Ciao
[8D] [8D] [8D] [8D] Un....TALE ([;)])....qualche annetto fa scriveva già: "Chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza." [/quote] ...e un altro grande filosofo pensatore del nostro tempo,tale Luca Laurenti,già lavorante per la casa reale mediaset un giorno disse... Ricordati,un giorno devi morire... Sagge parole...un poco macabre ,ma sicuramente certe...[:(][:(][:(]
Utente
[/quote] LOL. I produttori di tabacco che rassicurano i consumatori che fumare fa bene. Ne vogliamo riparlare tra 200 anni quando ne sapremo di più sui meccanismi di innesco dei tumori? Gente, date retta a me: tornate a coltivare l'orto. Di sicuro non avrete la necessità di dolcificare le zucchine con l'aspartame. Oh si, l'aspartame è sicuro, come no. WOW! E nel frattempo la gente muore di tumore. [:219] [/quote] Hai perfettamente ragione... Mettono sui pacchetti di sigarette "fumare fa male",ma lo fanno per pararsi il culo in caso di diatriba con qualche familiare di fumatore morto per tumore o cose simili,legandosi al famoso detto "uomo avvisato mezzo salvato",ma penso che a loro proprio non freghi nulla della salute altrui. Se poi ce da riparlarne fra 200 anni mi metto in lista pure io... Per quanto riguarda gli orti hai perfettamente ragione,a volte penso alla fortuna che anno i ragazzi del giorno d'oggi ,che mangiando i prodotti che si trovano ora nei supermercati,non possono confrontarli con quelli che si mangiavo 50 anni fa,dove il pane,la frutta,la carne insomma tutto aveva un suo profumo e sapore,almeno non anno nostalgie...Qui al nord con l'inquinamento che ci troviamo,purtroppo pure gli orti "nostrani"sono poco affidabili,basti pensare che 25 anni fa sconsigliavano di mangiare l'insalata per una presunta contaminazione della nube di Chernobyl,ora è peggio,fra polveri fini e diossine varie...però,per lo meno,i sapori un poco come quelli di una volta sono rimasti.
Utente
siman ha scritto Piccolo O.T. non "caghereccio" Lo sai Massimo, che il -filosofo pensatore Luca Laurenti- "pare" che sia tuo (e mio) "concittadino" quando sei/sono/siamo in.....vacanza? [8D] [/quote] Ebbene si,pare proprio che abbia un bel appartamentino nella cittadina,idem uno dei "iene man " che fecero la famosa inchiesta anni fà.Lui non l'ho mai beccato,in effetti non è che me ne freghi più di tanto,però,tanto per tastare se fuori è cosi simpatico come in TV.
Utente
Federico ha scritto:
siman ha scritto:
Non sei affatto polemico; hai le tue idee che per me sono un pò bislacche (ma sempre detto in amicizia se me lo permetti [:)]) mentre io ho le mie (che tu non condividi e probabilissimamente reputi allo stesso modo). Personalmente rispetto tutti i punti di vista altrui basta che non appaiano come: "Beati voi ignoranti che adesso sono arrivato io che vi rivelo la VERITA' ASSOLUTA" (e che non è il tuo caso). Esempio: -"mangiare la carne potrebbe non fare (o non fa) bene" e non invece: "non DOVETE mangiare carne!!!!" -"L'inquinamento da gas di scarico ci uccide e DOBBIAMO andare sempre a piedi o in bici." (stessa persona in altro post) "Io quest'anno vado in vacanza alle Canarie." (e come ci vai idiota? A nuoto?) Cerco (ma non sempre ci riesco, lo ammetto) di seguire il pensiero di Voltaire: "Posso non condividere le tue idee ma difenderò fino alla morte quella libertà che ti consente di esprimerle."
Ti ringrazio per il pensiero volteriano, ma la vità è più importante delle idee![:D][:D][:D] Ognuno di noi deve vivere cercando la moderazione.
Scusatemi se mi intrometto,però vorrei mettere un piccolo appunto strettamente personale.... La vita è una sola e dura circa 1 secondo rispetto all'eternità,quindi concediamoci qualche momento di...eccesso...ogni tanto,credo che sul letto di morte saranno quelli che ricorderemo più volentieri.... Scusate nuovamente....Ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.