Lettera inviata al club:
"Premetto che non ho nulla in contrario contro lo scambismo, i club privè e qualsiasi altra forma di divertimento, perchè certamente vissuto da persone consenzienti che adorano questa tipologia di vita.
Fin qui tutto bene.
Mi vengono dei grossi dubbi, invece leggendo il vostro sito, considerando tra l'altro che questo non è certo il Paese dove si è liberi nel corpo e nella mente, anche in tema di naturismo... non so se mi avete capito, e si generano facilmente fraintendimenti o equivoci, da parte di chi visiterà il vostro link.
Mi spiego meglio: preso atto del vostro progetto, compreso ovviamente anche il regolamento, sono d'accordo su tutto ciò che implica, ma mi dissocio pienamente da quella parola NATURISMO, riportata nella vostra didascalia, che non collima assolutamente con la nostra filosofia di vita, in quanto, da naturista, ovviamente non verrei mai a trascorrere giornate nella vostra struttura, lontano dal mio modo di vivere e quello di tutti gli altri naturisti.
Cercate di capirci! Il naturismo è una cosa...Lo scambismo è un'altra. Sono due tipologie assolutamente incompatibili, e rispettabili nello stesso tempo. Perciò non potranno mai coesistere!
Anche perchè chi va a leggere e vede scritto, non farà altro che generargli maggior confusione e dar luogo ad equivoci. Pensate anche a quei milioni di naturisti europei che aprono il vostro sito! Leggendo quella parola, cosa penserebbero?
Avete mai letto, da qualche parte "campeggio per naturisti, con club prive?" Non credo proprio! Solo in Italia si hanno certe fantasie! Rifletteteci su questo...Insomma..un minimo di rispetto penso che sia doveroso per tutti!
Scrivete tutto ciò che vi pare ma non tirate in ballo il NATURISMO, per piacere!
Spero di essere stato esaustivo, sperando di venirci incontro, magari sostituendo sul vostro sito, quel termine assolutamente inappropriato.
Tutto qui. Ovviamente il mio pensiero di critica costruttiva è accolto e approvato da tutti quelli lo vivono e che ci tengono sempre a far chiarezza, come accaduto anche in altre occasioni.
Vi consiglio di documentarvi meglio su quella che è la storia e il significato etimologico del termine e della filosofia naturista.
Capireste subito che si tratta di due poli ben diversi.
Anzi...se un giorno vi venisse l'idea di aprire anche una struttura naturista in Italia, appurata la scarsità, sarebbe l'apoteosi! Magari!!! Un evento! E produrrebbero anche ottimi guadagni, visto che quelle poche che esistono, sono sempre stracolme di persone, quasi per tutta la stagione estiva. Pensate che abbiamo un solo campeggio naturista sul mare. Con tutti i chilometri di costa che abbiamo...Uno spreco...
Fateci un pensierino.
Sperando di non essere stato offensivo o poco chiaro, cortesemente, la ringrazio.
Cordiali saluti,
Non avendo avuta risposta, ho contattato il proprietario...Confronto molto civile, la lettera l'ha letta, e vedremo se sarà di parola.