doccia

uby 02/09/2026 21:37 13.311 Visite
uby
Utente
01/01/2000 00:00
Navy ha scritto:
ciao, mi sono iscritto ieri al Virgin Active di piazzale Maciacchini, in doccia e negli spogliatoi stai come preferisci
MA ANCHE IN SAUNA PUOI STARE NUDO?
Rubber
Utente
non ce ne stavano di problemi [:D]
toio56
Utente
scusate ... ma in che palestra andate? Saronno non è di certo un paese evoluto ma nella palestra in cui vado io una volta entrati negli spogliatoi (e quindi nelle docce e saune) si sta nudi
uby
Utente
MA ANCHE NELLA SAUNA E BAGNO TURCO PUOI STARE NUDO?
Rubber
Utente
anche da me a foggia la doccia te la fai nudo... almeno io so che si fa nudi ehehhe [:D][:D] cmq nelle doccie dove facevo palestra io c'è ci se la faceva nudo o chi in costume...
bibo123matt
Utente
Certo che l'idea di fare la doccia con il costume proprio non mi piace oltre a non favorire per nulla la pulizia delle zone interessate o a portare a strane manovre a dir poco fantozziane. A questo punto è preferibile che le docce in questione abbiano almeno una tenda per coprire. Poi di norma le docce sono pure divise maschi da femmine e questo facilita di certo il tutto.
uby
Utente
GRAZIE
Utente
Io non ho mai incontrato problemi a mettermi nudo negli spogliatoi, anzi, non si chiamano SPOGLIATOI proprio perché sono fatti per spogliarsi? A Milano vado alla piscina Cozzi in viale Tunisia, non ho nessun problema a spogliarmi per cambiarmi o fare la doccia, magari è opportuno un po' di discrezione nel caso ci siano bambini molto piccoli o mamme che li accompagnano e si potrebbero lamentare, dipende un po' dall'orario in cui si va ...
Utente
Il divieto di far la doccia nudi è perlopiù limitato alle docce di piscine in cui vanno sia uomini che bambini. Ad esempio, c'è una piscina a Genova (Sampierdarena) dove ci sono cartelli che lo vietano espressamente. Che il costume sia palesemente anti-igienico è fuori dubbio, ma è chiaro che coi bambini e gli adolescenti occorre essere prudenti: obbligare la nudità davanti a estranei (tranne medici o simili, chiaramente) mi sembra inopportuno. Senza contare che ricorda le file alla visita militare fino a 50 anni fa (a 18 anni, ma non è che sei proprio ancora uomo...): la nudità era imposta non per sbrigatività (come se abbassarsi gli slip nei 10 secondi in cui dovevano vederti lì facesse perdere tanto tempo...) ma - testimonianza diretta - al deliberato scopo di umiliare. Noi nudisti non avremmo problemi del genere e magari non li avevamo nemmeno da ragazzi, ma abbiamo scelto e nessuno ci ha obbligato.
Utente
ConteMax ha scritto:
Ennesima discussione su docce ed affini. Non mi sembra sia un problema da sito naturista ma piuttosto di igiene e normative. La vedrei più su un forum sui diritti dei cittadini e legalità.
Caro Conte...quanto sono d'accordo!
Utente
...e se io ossevassi come in Istria la doccia si faccia in locali comuni. Solitamente l'uso comune è uomini-donne; I bambini hanno locali per loro con strutture adeguate alle loro misure!! Se i bambini vogliono seguire i loro genitori nessuno batte ciglio. Osservo che ordine e moralità regnano sovrani a totale smentita delle posizioni di tessili e ipocriti finti moralisti. Adesso mettiamo questo a confronto con quello che vediamo e sentiamo da noi in Italia.
Utente
Ho frequentato diverse palestre milanesi e della provincia.. In alcune era espressamente vietato fare la doccia senza costume... Anzi, una volta per essere entrato in sauna con solo l'asciugamano -legato in vita, ho avuto una discussione con una donna che siedava a un gradino più basso e aveva visto le putenda.. Sono stato richiamato anche in direzione. Tendenzialemente se gli spogliatoi sono separati, la circolazione all'interno è ammissibile anche senza veli...In tutti gli ambienti comuni, c'è l'obbligo dell'uso del costume.
Utente
uby ha scritto:
MA ANCHE NELLA SAUNA E BAGNO TURCO PUOI STARE NUDO?
eh magari! purtroppo no [:(!]
Utente
ciao, mi sono iscritto ieri al Virgin Active di piazzale Maciacchini, in doccia e negli spogliatoi stai come preferisci
Utente
hai ragione Nathanaele77, ho dato per scontato che parlassi della palestra di pochi post più sopra senza considerare gli altri post nel mezzo. Che sia la norma, purtroppo lo so, ma io ho fatto lo gnorri ed ho comunque chiesto se il costume fosse obbligatorio.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.