Area Jonica associarsi

galeso 02/09/2026 21:37 2.702 Visite
galeso
Utente
01/01/2000 00:00
prima missione sul campo fallita...più un bel bidone, che tristezza
Utente
Non te la prendere se nessuno ha ancora risposto al tuo appello... ci vuole pazienza, pensa che hai ancora tutto l'inverno per organizzarti!!! [:253]
Utente
Se mi vorrete, io ci sarò!!! [:253]
Utente
adam ha scritto:
Per iniziare un percorso associativo ci vogliono dei soci fondatori, almeno cinque. Dopo dichè si redige un atto costitutivo e uno statuto, molto importante per la vita di un'associazione. Fatto questo si raccolgono le nuove adesioni, con una piccola quota annuale. E' molto importante stabilire che tipo di associazione fondare: promozione sociale, tutela e salvaguardia natura, ecc. In seguito ci si può decidere se iscriversi all'albo regionale per essere riconosciuti a livello giuridico, poichè l'iscrizione a tale albo è sinonimo si serietà. la sede è un aspetto secondario, ma mi preme dirlo, che tutte le associazioni sono tenute ad assicurare i loro aderenti contro infortuni e RCT. Sono disponibile a offrire il mio supporto per iniziare la parte burocratica.[:D][:D]
Ciao Adam, in base alla mia esperienza personale... mi permetto di fare alcune osservazioni: Nel mio caso: Il numero minimo necessario di soci fondatori è stato 3. Prima di poter essere iscritti all'Albo delle Associazioni Comunali, l'Associazione deve "sopravvivere" per almeno 2 anni. Per essere riconosciuti a livello giuridico non è necessario essere iscritti all'Albo, altrimenti i primi due anni a cosa servirebbero? La serietà dell'Associazione non la dà l'iscrizione all'Albo, ma il legale rappresentante (il Presidente) e chi ha rapporti a suo nome con le Autorità locali e non. La sede può essere anche il domicilio del Presidente, il legale rappresentante. Non mi risulta nessun obbligo o necessità di assicurazione per i soci, (se non fosse così aggiornatemi). Resto a disposizione... [:)]
Utente
galeso ha scritto:
Non ti abbattere... è normale che cerchino di fermarti... ne dovresti essere onorato: ti temono. [:253]
Utente
Per iniziare un percorso associativo ci vogliono dei soci fondatori, almeno cinque. Dopo dichè si redige un atto costitutivo e uno statuto, molto importante per la vita di un'associazione. Fatto questo si raccolgono le nuove adesioni, con una piccola quota annuale. E' molto importante stabilire che tipo di associazione fondare: promozione sociale, tutela e salvaguardia natura, ecc. In seguito ci si può decidere se iscriversi all'albo regionale per essere riconosciuti a livello giuridico, poichè l'iscrizione a tale albo è sinonimo si serietà. la sede è un aspetto secondario, ma mi preme dirlo, che tutte le associazioni sono tenute ad assicurare i loro aderenti contro infortuni e RCT. Sono disponibile a offrire il mio supporto per iniziare la parte burocratica.[:D][:D]
Utente
Ciao ragazzi, un associazione naturista inserita in un contesto regionale come la puglia e ricca di tante potenzialità effettivamente manca. E' da qualche anno che non c'è + l'U.N.I.-sud unica associazione esistita in tanti anni ma è anche vero che non ha mai apportato nulla di suo nel ns territorio e ci ritroviamo oggi ad iniziare un lungo cammino nella speranza di concretizzare un qualcosa di effettivo. Non è cosa facile riunire gente che risiede in realtà molto distanti tra loro. In altri post (non ricordo quali) ho sempre cercato un punto di contatto effettivo per creare gruppo o associazione ma senza giungere a nulla di concreto. A torre guaceto invece si sta riuscendo piano piano e dopo tanto aver parlato qui nel forum. Sono sempre + durante il fine settimana i praticanti. L'associazione invece è molto + impegnativa e necessita soprattutto di tempo libero da dedicare ad essa, cosa che manca. Cmnq l'associazione serve, può fare tanto se organizzata bene e soprattutto serve gente motivata e che abbia disponibilità di tempo. Ciao
Utente
galeso ha scritto:
Siamo appena rientati dalla vacanza in terra di Corfù e leggo questo post. A cosa è riferito? Di che missione si tratta? Ciao
Utente
In puglia siamo un bel po di nudo-naturisti il problema è riunire tutta questa gente sperando che siano interessati alla creazione e sviluppo sul territorio dell'associazione. Dai molteplici contatti e riscontri vari non dovrebbero esserci problemi. Ma poi quando si passerà nello specifico cosa succederà?
Utente
Vedremo cosa succederà. Parliamone intanto con i vari amici, approfondiamo meglio questo il discorso e dopo l'estate necessariamente dovremo fissare un incontro con chiunque abbia a cuore la nascita di una associazione naturista in terra di Puglia. Ciao
Utente
Non sarebbe male tanto per incominciare un'associazione naturista del grande salento ma che possa comprendere anche amici delle altre province pugliesi.
Utente
Pare che la stagione sia finita. Ieri acquazzone e calo della temperatura. Mha...! Chi aspetta un altro anno..
Utente
Sarebbe un onore.
Utente
Approfittiamo della bella stagione a interpellare gli amici il resto verrà da se. Incominciamo di già a manifestare questa intenzione.
Utente
Nonostante nella ns area ci siano delle potenzialità soggettive ed oggettive non è detto che facilmente dall'oggi al domani si possa mettere su un progetto associativo che accomuni delle sensibilità in grado di portare avanti nel tempo un certo discorso. Non bisogna demordere, è chiaro. Sviluppare i contatti nel tempo tra noi e a piccoli passi costruire un qualcosa. Una inizitiva, un volantinaggio, la pulizia di un tratto di arenile ecc. Piccole cose che poco alla volta descrivono una realtà pensante in movimento. Mai arrendersi.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.