Proviamoci... (tra parentisi aggiunte o interpretazioni)
...e lì non si (stà )senza. Quelli sono tessili!!! (luogo tessile dove si sta senza costume)
Avete mai avuto da decidere di andare a trovare qualche tessile impenitente, o dove è meglio non parlare di nudismo? (vacanze obbligate con amici tessili in luogo tessile. Avete mai dovuto decidere se andarci o meno?)
E' per noi un situazione difficile. Non è un problema di macchie del costume (culo bianco conseguente) , ma di mancanza di condivisione. Loro fanno esibizione di sè, confusione abituale, disordine (il tessile è di fatto più exibit di un nudista). Succede già quando ci vestiamo dopo la doccia, in campeggio, con tutti attorno. Noi ci chiediamo sempre "cosa mi vesto a fare"? ( da nudista il vestirsi è ritenuto inutile) Dopo che abbiamo passato la crema corpo sulla schiena del coniuge, c'è tutto il rituale del vestimento, dall'intimo, fino all'abbigliamento tecnico da moto (cose obbligate in ambito tessile, il doversi vestire). In Istria c'è sempre qualcuno che con un occhio guarda la moto e con l'altro guarda la moglie. La sensazione però è sempre la stessa, inconfondibile. Abbiamo sempre quel disagio a finire il momento di benessere personale che il nudismo da sempre a chi lo accetta. (qui non distinguo, se parla sempre di luogo tessile o nudista.)
Però la domanda, a parte l'esempio, è chiaro, dai!!! (penso). Considerato che andare in un luogo tessile per il nudista è una cosa castrante per tanti motivi, dal dover star vestito, al rinuciare all'abbronzatua "culestre", al dover subire occhi curiosi da perte degli altri presenti...... se vi invitano a passare una giornata in ambito tessile, andate? Come la vivete? Che problematiche riscontrate?
Se ho giustamente interpretato la domanda riflessione di Marcopolo, intanto dico la mia: rifuto in modo categorico di passare, per quanto possibile un solo giorno da tessile,anche se solo per far visita ad amici. Oltranzista? Possibile, ma soffro a star vestito. Un paio di esempi? Questa estate avevo un corso di lavoro che doveva svolgersi in piscina.... non sono andato. Mi parlano di estetiste che non permettono il nudo, e lo stesso per centri benessere qui vicino, come la sauna cha ho avuto per 8 anni a 20 metri da casa. Son andato il primo giorno per capire, provarci, poi ho mollato. Non è ostruzionismo. Non mi piace, ci sto male, odio il tessile sempre, figuriamoci quando c'è sole, vapore, o spiaggia. Preferisco non andare, accampare scuse.