idea per coop.

Massimo 02/09/2026 21:37 2.977 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Forse noi partiamo dal fatto che , o per fortuna o per nostro modo di pensare ,i 10000€ potrebbero essere un alternativa ad avere la passione alla moto, al camper, alla vacanza alle Maldive o alle settimane bianche,abbiamo la passione del prender il sole nudi,investiamo in quello.L'idea sarebbe d'avere una comunità dove poter stare come pare e piace,senza scopo di lucro,chiaro che chi gestirà non lo dovrà fare per il 2 di coppe, basta che si spesi con l'entrata del condominio annuo e ci guadagni un qualche cosa con un eventuale bar,ristorantino o supermercato. L'idea è che chi prende la quota,è proprietario e se la usa,la affitta,insomma se la gestisce e se puoi vorrà invitare degli amici,pagheranno un minimo a persona per le spese vive che potranno procurare,e non i 15€ cada uno come in certi campeggi,dove ovviamente a fine stagione devono fare cassa. Forse siamo stati fraintesi noi,non un investimento per guadagnare,ma per usare
Utente
Riferito all'eventuale campeggio. Forse bisognerebbe fare un indagine,sincera,di chi è veramente intenzionato a partecipare alla realizzazione di tutto ciò ( brutalmente parlando,anche economicamente )e quindi fissare una data per una incontro per valutare le varie possibilità. Comunque i vari problemi se non si affrontano non si risolveranno mai. Interessante sarebbe se nel sito qualcuno fosse a conoscenza pure di un qualche cosa pappabile sul mercato.
Utente
Ma scusatemi,io quando vado nel residence (privato) dove ha casa un mio amico qui a Moniga del Garda,vado in piscina ma non ho mai visto un bagnino,il residence è formato da una cinquantina di appartamenti,quasi tutte seconde case,e la piscina è aperta ai proprietari ed ai propri ospiti. L'idea del dare in gestione un eventuale bar/risto è buona,visto che non se ne può fare a meno . Comunque per chi è di Brescia,potrei consigliare di fare una visita al camping.Rolle, a Moniga,è quasi tutto riservato a proprietari.Un altro nostro amico ha una roulotte montata fissa tutto l'anno,c'è una piscina ,non ce ne bar e ne risto,perchè non servirebbero...però vi posso garantire che l'atmosfera di familiarità che si vive,non li fa rimpiangere...il numero di grigliate e bottiglie di Franciacorta che vedo aprire lì,non li ho mai visti da nessun'altra parte(e in 52 anni posso dire di aver VISSUTO abbastanza ),senza bisogno ne di chi serve e ne di chi intrattiene.Però forse quelli come noi non hanno bisogno di chi ti faccia fare il PIRLA davanti a tutti per divertirsi,noi con un computer e un impiantino del cavolo da 1000€ ci facciamo una serata a base di gamberoni e caraoche e discoteca.... A questo punto,mi scuso per aver inserito questa discussione,credo che sia tutto tempo perso .
Utente
Un saluto a tutti,innanzi tutto voglio scusarmi per la "focosità" dei miei ultimi post. Come già detto in molti post ,il mio problema era il farci capire( plurale per conto di mè e moglie),finalmente,forse riscaldandomi un poco,forse pure eccessivamente,ci sono +/- riuscito.(grazie a_fenice) Come hai ben capito,la nostra idea rispecchia"circa"la tua seconda versione,non la chiamerei multiproprietà,ma proprietà multipla,sembra uguale,ma non lo è,e posso garantire perchè di multiproprietà abbiamo una settimana a Tenerife e la stiamo lasciando andare a picche. L'idea del campeggio come struttura è per l'avere costi accessibili un poco a tutti,perchè acquistare o affittare un terreno attrezzato con piazzole e servizi igenici già esistenti,ossia un campeggio base,piazzarci una roulotte o comunque una struttura prefabricata a piacimento e a possibilità economica,credo costi molto meno e abbia più spazzi abitativi di un paesino,dove ,sono di Brescia e so come funziona qui per esperienze vissute,anche se paghi 200€ al mt. un immobile da ristrutturare,poi hai circa un 80/90€ al mt. di oneri comunali per poter ristrutturare,se sei fortunato che non hai molto da fare te la cavi con 500/600€ mt. per sistemare, se sei sfortunato puoi arrivare tranquillamente a 1000 e più.Poi diventa seconda casa,quindi IMU alle stelle tutti gli anni.... Una cosa che noi non abbiamo chiarito,forse perchè innamorati di mare o lago,anche per una questione di clima che per stare nudi incide,opteremmo per queste destinazioni,questo noi,se altri preferiranno i monti chiaramente liberissimi... Per il problema riguardante la distanza,sono pienamente in accordo,chiaro,in questo sito c'è gente da tutta Italia,ovunque sia la struttura,qualcheduno sarebbe agevolato ma la maggior parte sicuramente no,però so che nel tuo caso( a_fenice) vai a Dante varie volte,quindi se fosse nella riviera veneto/romagnola/marchigiana lo spostamento non ti peserebbe più di tanto. Comunque favorevolissimo a ricevere consigli,idee e critiche. Un saluto e nuovamente tante scuse...
Utente
jarod73 ha scritto:
Tempo fa l'avevo detto anch'io. Esistono diversi " paesi fantasma " perchè abbandonati per varie ragioni, soprattuttto in località collinari o montane, però e a volte difficilmente raggiungibili, a volte faticando solo a piedi ( ma porta la certezza di essere isolati da occhi indiscreti ).Figuratevi che spesso vanno all'asta anche nella laguna di venezia alcuni isolotti o isole, per cifre relativamente irrisorie. Essendo proprietà private, poi ognuno ci fa quel che vuole. Es. http://islands.glo-con.com/it/
Chiaro che se fosse vero quello che dici degli isolotti in laguna,sarebbe il massimo della situazione.Per chi lo conosce,avete presente l'isolotto del Koversada....spettacolare. Il piccolo problema è che per poco che costi,il costruirvi,sempre se possibile,una qualche struttura,sarebbe un impresa non ardua,di più. E poi per arrivarci,traghetto ,nuoto,barca privata? Credo che questo si rimarrà un bel sogno..Ciao
Utente
Parlandone ,i consigli ed idee escono.Come già detto in post anteriori,non ho esperienza di campeggio e quindi da profano sparo cifre su cifre senza sapere cosa dico...ho sparato 25/30 mt quadrati,misurando ad occhio una stanza in casa mia,però pensandoci,un camper di 8 mt ci starebbe ben stretto.Poi le altre cifre 500000/100000/10000/1000 sono tutte da esempio,fino che non si sa di che morte si va a finire,è dura farci un preventivo...Crazy...sono contento perchè se riusciremo ad abbattere i costi siamo già in 2... ...jarod...vedo che siamo abbastanza in sintonia,iniziando con il minimo necessario ed arrangiandoci almeno per i primi tempi e poi si potrebbe fare,ad esempio, un accordo con un super del centro più vicino ed aprire una succursale,gestito anche da esterni ,che con la loro locazione ci aiuterebbero ad abbattere notevolmente le nostre spese di gestione annue. Un altra zona che potrebbe essere simpatica e facilmente meno costosa potrebbe essere un appezzamento sulle rive di un fiume,chiaramente non il Po...Poi è vero,sarebbe meglio che fossero associazioni o gruppi vari a creare un progetto del genere,ma più gruppo interessato di quello de iNudisti ,credo che non ce ne sia... Forza che poco a poco ce la facciamo...
Utente
Di questi tempi comunque gli unici a non aver problemi di liquidi sono i cinesi. Che dite di contattare qualche imprenditore se li conoscete? Non so poi in Cina come venga visto il naturismo, dal punto di vista sociale, tralasciando le limitazione imposte politicamente dal PARTITO:
Utente
Tempo fa l'avevo detto anch'io. Esistono diversi " paesi fantasma " perchè abbandonati per varie ragioni, soprattuttto in località collinari o montane, però e a volte difficilmente raggiungibili, a volte faticando solo a piedi ( ma porta la certezza di essere isolati da occhi indiscreti ).Figuratevi che spesso vanno all'asta anche nella laguna di venezia alcuni isolotti o isole, per cifre relativamente irrisorie. Essendo proprietà private, poi ognuno ci fa quel che vuole. Es. http://islands.glo-con.com/it/
Utente
Concordo in pieno con Marcolino. Si potrebbe barattare anche con i proprietari, un campeggio stagionale gratis a chi si renda dispnibile nella minima frazione di 3 settimane a prestare servizio gratuito alla struttura, o con sconti alti, in modo da diminuirne i costi di gestione.Si piò partire anche da una cosa piccola e poi magari man mano migliorarla ed ampliarla.Ovviamente i soci e eventualmente le associacioni faranno la loro parte di sponsorizzazioni e pubblicità. Importante: singles accesso senza limiti, nudo obbligatorio per tutti,senza eccezioni.Non sarebbe male una piscina o meglio un megalago, ma dove poter anche nuotare e non come si trova sepsso solo uno stagnetto dove bagnarsi i piedi o stare tutti accalcati uno sull'altro.
Utente
Si, infatti, ma In. rientrava nellla sezione gruppi.Ci vuole poi però chi si ipegna devvaero e a tempo quasi pieno alla cosa. E' già difficle seguire un sito virtuale , figuriamoci una cosa reale e grande come un campeggio, o altro. Ci vuole qualcuno che lo faccia, remunerativamente e per lavoro, in modo da dedicarvi il tempo necessario.Il Lombardia c'è anche l'Adda, ma nessuna area solo di spiaggia autorizzata,figuriamoci trovare un terreno adatto allo scopo o autorizzato o da far autorizzare.Ripeto, a meno che qualcuno abbia in zone molto vicine terreni di proprietà o acquistabili.
Utente
Forse è più percorribile, formare campi da parte delle associacioni o gruppi vari, a cui man mano e col tempo si aggiungano i vari servizi. Premesso che per mangiare, ognuno penserebbe da se, quindi niente market, bar, ristorante, ecc. una volta installati dei servizi igienici e delle docce, una sauna e/o bagno turco ed una reception, penso basti qui. Del resto che senso ha essere in armonia con la natura, se poi ricerchiamo le comodità dei tessili???? Credo che i camperisti,e campeggiatori in genere, capiscano.Insomma riprendere il vero spirito dello stare in mezzo alla natura e e non ad un villaggio turistico con tutte le comodità, altrimenti si andrebbe lì direttamente,no? Chissà che si trovino terreni o ex conventi, o cose similari a basso prezzo e nel tempo facilmente trsformabili in siti associativi.Va bene anche se qualcuno ha già di proprietà dei terreni, basta solo recintarli con siepi o altro, per ovvi motivi. E' vero i tempi non son dei migliori, ma qualche nudista ricco, ci sarà pure,no??? Anche i castelli sono ben accetti,magari contribuendo alle spese alte della loro manutenzione, tramite i soggiorni, o le quote associative,che dite?
Utente
Non me ne intendo ma mi pare una bella iniziativa, coraggio! [;)]
Utente
roulotte fissa in croazia spendo per tutta la famiglia (5+2 miei genitori) 2650 euro per tutto l'anno, non ho costi iniziali e ho tutti i servizi di un campeggio (oramai quasi villaggio) a portata di mano e un sacco di conoscenti per fare grigliate a più non posso, fra l'altro a 3-4 ore di macchina.
Vorrà dire che se per un fortunato caso andasse in porto questa nostra idea e se riusciamo ad abbattere i costi a 650€,con i 2000€ che ti restano tutti gli anni offrirai una festa a base di birra e salamelle e tutti noi brinderemo alla tua salute.....In questo caso,ca..o,ma sai di quanti anni ti allunghiamo la vita!!! N.B. i puntini fra ca..o li ho messi perche il mio computer non ha il tasto Z...Un saluto
Utente
[quote]Ottero ha scritto:
Ciao Massimo. Anche se non scrivo sappi che sto seguendo con grande interesse questo Thread. Mi troviin sintonia su diverse idee. A presto. [/quote Ne sono ovviamente contento,poi se non fosse per la distanza ,la tua bella terra sarebbe l'ideale per un progetto simile,si potrebbero fare tranquillamente 3 mesi in più di stagione balneare... Ciao...
Utente
francesco72 ha scritto:
ciao Massimo,va bene io penso che adesso qualunche amico del forum trovi qlc di interessante può evidenziarlo, nel frattempo a aprile cioè al vostro ritorno sarebbe bello trovarsi tutti gli interessati che possono disporre di tempo o contributo economico, cosi intanto x conoscerti e scambiare idee e opinioni, poi appena avremmo qlc di concreto incominciamo a vedere gli potenziali interessati e mostrare il progetto, ovvio che adesso sono solo kiacchere, ma ogni cosa inizia cosi a un passo alla volta. buone vacanze a voi fatevi sentire appena tornate francesco72
Ok,speriamo in bene.Ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.