Scusami Berik, ma credo ke fai un po' di confusione... ? vero ke nella sezione amici c'? troppa gente ke nn c'entra niente, ma il forum mi sembra diverso.
Inoltre sembra la classica critica ke nn porta a molto, dato ke nn provi nemmeno a immaginare degli "strumenti" ke possano migliorare la situazione.
La situazione ? difficile xk? elaborare detti strumenti (come quella del "bollino", come vedi dalla discussione), lascer? sempre dei margini di incertezza. D'altra parte ? annosa e copiosa la letteratura sull'argomento delle identit? in rete, coi suoi pro e contro, e se usi il forum ne accetti preventivamente le condizioni e il difficile rapporto "reale/virtuale".
Mi piace molto il modo di lavorare di Emanuele e degli altri, ke pongono alla discussione di tutti le loro iniziative; ?, semplicemente, democratico, nel senso di una elaborazione delle proprie leggi tramite un'intelligenza collettiva, ke ? sempre superiore a quella individuale. E anke la democrazia, in rete, ha i suoi non poki elementi di complessit?...
Inoltre nn mi piace lo scagliarsi contro le foto "censurate", col conseguente obbligo "o col viso o niente". Ognuno ? liberissimo di dare un'immagine di s? in rete e allo stesso tempo di proteggere la propria immagine nella vita reale: ma ki ti dice ke voglio far vedere il mio viso a tutti gli anonimi in rete? Mentre con una foto, anke "censurata", posso sempre esprimere
un senso "naturista". Un esempio, di contesto interno dell'immagine: le foto fatte nel cesso di casa, col volto o meno ke siano NON sono naturiste: TUTTI ma proprio tutti, stanno nudi in bagno... Mentre una foto ambientata su una spiaggia splendida, in un bosco, sul lago dove ti pare, magari con altre persone, esprime molto meglio, col volto visibile o meno, un senso naturista. Insomma, una foto si legge analizzando molte, troppe variabili in gioco per poter dire, artificiosamente, superficialmente, erroneamente "col viso=foto di un vero naturista; senza viso=porco maiale esibizionista; eppoi: quanti "annunci" senza foto ke sono esplicitamente degli inviti ad altro?
Insomma, la foto, nel contesto amici, ? uno strumento, dipende dall'uso ke il suo autore ne fa. Quindi ? meglio tornare a discutere su come, pragmaticamente, risolvere il problema di un uso scorretto di "amici" e del forum, ke se risolto risolverebbe anke quello dell'uso scorretto delle foto. Quello del "bollino" ? uno strumento perfezionabile, forse nn sufficiente, ma comunque da sperimentare; ma tutti cerchiamo di dare altre idee da mettere alla prova.
Con amicizia
Mauk