Prendo spunto dall'iniziativa di certificare gli utenti e gli amici conosciuti.
Frequento altri forum che trattano argomenti diversi dal nudismo: motociclismo, fotografia, nautica e musica. Anche se gli argomenti sono diversi le modalit? di utilizzo sono molto simili. Non c'? alcun bisogno di certificare l'identit?, non c'? nessuna esigenza di specificare lo stato civile, se in coppia o singoli. Nessuno ha mai sentitio l'esigenza di presentarsi come un motociclista gay, un fotografo in coppia o un marinaio con famiglia.
Per quanto riguarda poi la sezione fotografica, presentata dai forum in modi diversi, ma sostanzialmente un modo per condividere istanti, non ci sono immagini censurate. Nessuno pubblica la foto della propria moto mascherando il viso, raramente si pubblicano foto non inerenti all'argomento.
Per quanto riguarda gli incontri e le conoscenze nascono spontaneamente. "Il tal giorno vado in pista, ci si vede... / il prossimo week end partecipo alla tal regata, ci si vede... / ho i biglietti per il tal concerto ecc." Non c'? l'esigenza di organizzare e fare 300 km per conoscere un utente del forum, di trovarsi fuori stagione tutti vestiti con casco guanti e tuta in un capannone ecc.
Questo forum o sito invece, che chiarisce fin dalla home page che non si tratta di un sito con finalit? sessuali, assomiglia sempre di pi? a quei siti di incontri sessuali. Non ultima l'esigenza di certificare l'utente.
Io credo che anzich? spendere energie per proteggere l'accesso o evitare sgradevoli incursioni, sarebbe meglio che gli utenti e gli amministratori si attenessero scrupolosamente al senso del sito.
Perch? pubblicare e autorizzare la pubblicazione di foto censurate?
Che senso hanno se non quello di pubblicizzare le proprie doti e quindi incentivare una interpretazione sessuale.
Non me ne frega niente se qualcuno salva nella sua cartella immagini la foto della mia moto o della mia barca, anzi, mi fa piacere, dovrebbe valere anche per le foto che pubblico in questo sito. Invece molti si preoccupano che si possano salvare le foto pubblicate. Se ho dei problemi non le pubblico.
Che senso ha specificare nel profilo lo stato civile? Perch? ? facile pensare che se sei single sei in cerca, se sei in coppia o sei uno scambista oppure cerchi un terzo per un trio.
Perch? si parla tanto di discriminazioni nei confronti dei gay o dei singoli? Non si sono mai viste discriminazioni nei confronti di motociclisti gay o skipper singoli, semplicemente perch? l'inclinazione sessuale nulla ha a che vedere con l'argomento del forum.
Nella presentazione amici ci sono molti che non scrivono nulla, mettono semplicemente l'indirizzo email o un semplice "ciao".
Molti altri scrivono che cercano amici/e. Pochi nella presentazione esprimono la loro filosofia naturista. Invece negli altri forum ci si dilunga nell'approfondimento dell'argomento.
Potrei dilungarmi in molti esempi ma penso che ci? che ho scritto sia sufficiente per far capire una idea, un concetto, che non ? radicale o estremo o discriminante.
Penso che sia pi? utile vigilare sulla coerenza dell'utilizzo del forum. Sbattere fuori chi non si attiene all'argomento, chi ? ambiguo, chi fa il furbo e chi predica bene ma razzola male. Se cos? fosse probabilmente resterebbe un forum frequentato da pochi.