Mi fa rabbia pensare di dover evacuare edifici costruiti non molti anni fa per paura del terremoto. Mi fa rabbia vedere che la maggior parte delle vittime è stata uccisa da capannoni recenti, mentre lavoravano.
Il Geolo Mario Tozzi ricercatore del CNR e responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra, ha detto una grande verità qualche tempo fa:
"I terremoti non hanno MAI ucciso nessuno. Sono le opere dell'uomo che crollando che uccidono la gente".
Guardiamo gli edifici antisismici, guardiamo le ciottà del Giappone. Non cadono, nessuno muore. Allora è vero! Si può fare.
Ma allora perchè non viene fatto? Perchè non viene imposto SEMPRE dalla legge? Vale meno la vita umana di qualche tondino in ferro in più o di un cemento più ricco?
Esiste una normativa che impone dei criteri di costruzione che però valgono solamente per le zone sismiche. La zona dell'ultimo terremoto, fino a qualche anno fa non era considerata sismica. Ma allora che si fa, si ricostruiscono tutte le case costruite precedentemente o si spera che non arrivi mai il terremoto? Abbiamo tutti sotto agli occhi cosa significhi la leggerezza delle normative.
Si dovrebbe costruire con criteri antisismici sempre ed ovunque. Non è qualche migliaio di euro in più di costi a cambiare il mercato.
Si vendono auto da 80/100 mila euro....e ci si preoccupa di case che costano il 20% in più.
Mi fa rabbia.....tanta, tantissima rabbia la stoltezza umana.