TERREMOTO

biot 02/09/2026 21:37 2.555 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
E adesso pure il nubifragio, non ci facciamo mancare nulla !!
Utente
Qui si balla ancora, 21,22 forte scossa !!!
Utente
scossa in diretta, 12,56 , bella botta !!
Utente
altra scossa ca 1 minuto fa, finestre e lampadari che ballano !
Utente
questa volta pare sia ancora più disastroso, non riusciamo ad usare i cellulari, ma pare ci siano diverse vittime
Utente
maximum_goose ha scritto:
A proposito di notizie scientifiche...i geologi hanno più volte spiegato che l'Italia è un paese sismico e che le ultime scosse dipendono dal movimento delle placche africane... In internet spesso circolano notizie poco attendibili, causando violenza psicologica.
straquoto
Utente
Mi fa rabbia pensare di dover evacuare edifici costruiti non molti anni fa per paura del terremoto. Mi fa rabbia vedere che la maggior parte delle vittime è stata uccisa da capannoni recenti, mentre lavoravano. Il Geolo Mario Tozzi ricercatore del CNR e responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra, ha detto una grande verità qualche tempo fa: "I terremoti non hanno MAI ucciso nessuno. Sono le opere dell'uomo che crollando che uccidono la gente". Guardiamo gli edifici antisismici, guardiamo le ciottà del Giappone. Non cadono, nessuno muore. Allora è vero! Si può fare. Ma allora perchè non viene fatto? Perchè non viene imposto SEMPRE dalla legge? Vale meno la vita umana di qualche tondino in ferro in più o di un cemento più ricco? Esiste una normativa che impone dei criteri di costruzione che però valgono solamente per le zone sismiche. La zona dell'ultimo terremoto, fino a qualche anno fa non era considerata sismica. Ma allora che si fa, si ricostruiscono tutte le case costruite precedentemente o si spera che non arrivi mai il terremoto? Abbiamo tutti sotto agli occhi cosa significhi la leggerezza delle normative. Si dovrebbe costruire con criteri antisismici sempre ed ovunque. Non è qualche migliaio di euro in più di costi a cambiare il mercato. Si vendono auto da 80/100 mila euro....e ci si preoccupa di case che costano il 20% in più. Mi fa rabbia.....tanta, tantissima rabbia la stoltezza umana.
Utente
Fa tanta impresione il terremoto, specie qundo si è da soli... tutto tintinnava e il letto si muoveva
Utente
ad una tragedia simile, cerchiamo ognuno di noi con le proprie conoscenze in modo personale di attivare tutti i canali possibili di solidarietà.
Utente
Io sono a pochi km dall'epicentro e stiamo continuando a tremare.. la parte più bella è che in tv hanno detto che quella delle 4 potrebbe non essere stata la scossa più forte! Vedremo la natura cosa ci riserverà nelle prossime ore..
Utente
Mi associo con vicinanza a tutti gli amici che stanno vivendo questi momenti difficili. La mia famiglia ne è ancora più colpita, avendo parenti a San Felice sul Panaro, per fortuna stanno tutti bene, e la casa ha retto, c'è solo da riordinare tutto quello che è crollato all'interno, mobili e suppellettili.
Utente
Tutto questo, terremoti, frane, alluvioni, maremoti ecc.... serve ancora una volta a sancire che alla forza della natura nessuno puo' resistere; se poi in alcuni casi, l' essere umano ci mette del suo con tutto il negativo possibile, ecco che nascono tragedie. Cmq, nella maggior parte dei casi, sono fenomeni che fanno parte della natura stessa ed esistono da quando esiste il mondo, quindi bisogna andare avanti in qualunque situazione ci si trovi adeguandosi alle realta' che di volta in volta si creano senza sperare o credere nell' aiuto di qualcuno in quanto chi veramente fa' qualcosa per gl'altri sono ben pochi..... Senza dimenticare mai come esseri umani, chi siamo da dove veniamo e soprattutto dove andremo; so' cosa ho scritto, non sono s...ate, ma frutto del mio pensiero.
Utente
Forza ragazzi! Il popolo emiliano è forte e saprà reagire a questa situazione! Un pensiero alle vittime.
Utente
02/09/2026 21:37
Una preghiera e un pensiero di Luce alle persone delle zone colpite.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.