Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Naturismo paleolitico
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Ecologia & ambiente
 Naturismo paleolitico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 09:10:47  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se oggi andassimo in giro senza vestiti (magari si potesse )
è indubbio che sentiremmo freddo la maggior parte dell'anno.
E se non ci si copre ci si ammala addirittura.

E dire che abitiamo in un paese mediterraneo relativamente caldo!

Ma una volta, tanto tempo fa, i vestiti non esistevano, come facevano?

E' questione di abitudine?
Se si abitua il corpo fin da piccoli la "termoregolazione" funziona diversamente?

C'è un antropologo in sala?

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 09:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di alex65

Se oggi andassimo in giro senza vestiti (magari si potesse )
è indubbio che sentiremmo freddo la maggior parte dell'anno.
E se non ci si copre ci si ammala addirittura.

E dire che abitiamo in un paese mediterraneo relativamente caldo!

Se si abitua il corpo fin da piccoli la "termoregolazione" funziona diversamente?

C'è un antropologo in sala?

macchè antropologo, ti sei scordato che veniam da paesi caldi ed eravamo tutti pelosi e che non esisteva la ceretta e il bilama usa e getta?

Modificato da - n/a in data 19/01/2013 09:55:53
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 10:05:09  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me i primi sapiens erano molto più pelosi di quanto lo siamo oggi, in più non si lavavano mai, quindi erano tutti unti e il grasso protegge dal freddo.
Probabilmente passavano molto tempo nelle grotte e si facevano caldo riunendosi insieme.

nosci te ipsum

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 10:37:43  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
Messaggio di alex65

beh, oltre ad essere più pelosi di noi, credo comunque che in inverno non andassero in giro nudi....che io sappia si proteggevano dal freddo con le pelli di animali

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 12:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Una scuola di pensiero è che l'uomo, una volta allontanato dalla natia savana, si sia coperto (con pelli animali o rudimentali coperture vegetali) e proprio queste coperture sistematiche e continuative hanno fatto si che il pelo diventasse sempre più fine (come peli o follicoli piliferi l'uomo pare sia tra gli animali più....pelosi).
Sicuramente l'Homo Sapiens, che è quello che ha invaso tutta la terra, non è mai stato nudo.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 12:40:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Una scuola di pensiero è che l'uomo, una volta allontanato dalla natia savana, si sia coperto (con pelli animali o rudimentali coperture vegetali) e proprio queste coperture sistematiche e continuative hanno fatto si che il pelo diventasse sempre più fine (come peli o follicoli piliferi l'uomo pare sia tra gli animali più....pelosi).
Sicuramente l'Homo Sapiens, che è quello che ha invaso tutta la terra, non è mai stato nudo.

l'uomo non è mai stato nudo????????????????????
quarda che il sapiens era ancora un quasi gorillone peloso e se si copriva era perchè faceva freschino e in tempi piu' recenti non hai mai sentito parlare della Grecia antica e dell'impero romano? li alle terme e ai giochi stavano nudi e sotto il gonnellino niente, poi sono arrivati... loro(copriti peccatore),Cristoforo Colombo che scopriva l'America e con lui anche loro...(copriti peccatore) poi a fine 1700 le mutande e cosi' via

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 12:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Goldchair60 ha scritto:

quarda che il sapiens era ancora un quasi gorillone peloso e se si copriva era perchè faceva freschino e in tempi piu' recenti non hai mai sentito parlare della Grecia antica e dell'impero romano? li alle terme e ai giochi stavano nudi e sotto il gonnellino niente, poi sono arrivati... loro(copriti peccatore),Cristoforo Colombo che scopriva l'America e con lui anche loro...(copriti peccatore) poi a fine 1700 le mutande e cosi' via

Ma dai, vediamo di non cercare il pelo nell'uovo:
- nelle terme c'era il riscaldamento
- i giochi venivano praticati nel periodo estivo e di giorno
- ovviamente le popolazioni che abitano luoghi caldi non sono contemplate in quanto non necessitavano di coprirsi; o meglio, una volta raggiunti questi luoghi, l'uomo preistorico o il suo discendente, ha abbandonato le coperture perchè non più indispensabili.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 13:04:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Goldchair60 ha scritto:

Ma dai, vediamo di non cercare il pelo nell'uovo:
- nelle terme c'era il riscaldamento
- i giochi venivano praticati nel periodo estivo e di giorno
- ovviamente le popolazioni che abitano luoghi caldi non sono contemplate in quanto non necessitavano di coprirsi; o meglio, una volta raggiunti questi luoghi, l'uomo preistorico o il suo discendente, ha abbandonato le coperture perchè non più indispensabili.

non per cercare il solito pelo, ma caso mai il contrario l'uomo ha cominciato a coprirsi quando si è incamminato verso le zone fredde, vorrei vedere oggi te nudo che vai in centro a prendere l'aperitivo

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Regione: Lombardia
Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 13:51:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sono un esperto in materia ma da quello che ho letto l'essere umano si è SEMPRE coperto dal freddo !
Vuoi con tessuti vegetali o pelli animali, ma si è sempre, ovviamente, protetto.

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

Modificato da - maro58 in data 19/01/2013 13:54:04

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto

Prov.: Pavia

1997 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 15:09:46  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alex65
...

Quesito interessante che mi ero posto anch'io un po' di tempo fa.
Se ci pensiamo, la pelle del viso è generalmente sottile e piuttosto sensibile, eppure è una parte del corpo che teniamo scoperta (tranne casi estremi) in inverno ed in estate.
Non è che sostengo che abituandosi si potrebbe andare in giro in T-shirt anche in inverno, però ogni tanto mi chiedo se davvero abbiamo bisogno di tutta quella protezione che in genere si utilizza.

Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

Regione: Italy

2301 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 15:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
oddio gli yankees dalle mie parti anche in questa stagione vanno in giro con la t-shirt

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 17:04:02  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque esistono persone che hanno una termoregolazione incredibile e possono stare in magliettina sulla neve senza sentire freddo.
Io ho conosciuto una persona così, ma non era un nudista.

nosci te ipsum

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 17:13:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Federico ha scritto:

Comunque esistono persone che hanno una termoregolazione incredibile e possono stare in magliettina sulla neve senza sentire freddo.

io ne ho visto uno ieri, io completamente inbaccucato ,lui in bicicletta in mglietta maniche corte, 30anni, matto io o lui, boh

Modificato da - n/a in data 19/01/2013 17:44:18

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 18:55:57  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
Goldchair60 ha scritto:

siman ha scritto:

in estate era sicuramente nudo, in inverno sicuramente no.....probabilmente era nudo sotto le pelli degli animali, ma di certo non andava in giro nudo in inverno.....

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Goldchair60 ha scritto:

non per cercare il solito pelo, ma caso mai il contrario l'uomo ha cominciato a coprirsi quando si è incamminato verso le zone fredde, vorrei vedere oggi te nudo che vai in centro a prendere l'aperitivo

Non mi sono spiegato bene e me ne scuso:
mi riferivo ai nativi delle Antille e/o Caraibi citati da te nell'esempio con Colombo. I loro antenati migrarono nelle Americhe durante la glaciazione attraversando lo stretto di Bering e perciò dubito che i loro antenati fossero stati nudi nel periodo in cui abitavano la siberia prima e il canada dopo.
Arrivando poi, dopo innumerevoli generazioni,a stanziarsi nei luoghi caldi, giocoforza abbandonarono i pelliccioni.

Un'altra prova la si ha dai resoconti dei primi coloni del nord america leggendo le differenze di abbigliamento tra le tribù indiane delle zone montuose e a nord con quelli delle pianure più a sud e calde.

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:39:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Goldchair60 ha scritto:

Non mi sono spiegato bene e me ne scuso:
mi riferivo ai nativi delle Antille e/o Caraibi citati da te nell'esempio con Colombo. I loro antenati migrarono nelle Americhe durante la glaciazione attraversando lo stretto di Bering e perciò dubito che i loro antenati fossero stati nudi nel periodo in cui abitavano la siberia prima e il canada dopo.
Arrivando poi, dopo innumerevoli generazioni,a stanziarsi nei luoghi caldi, giocoforza abbandonarono i pelliccioni.

Un'altra prova la si ha dai resoconti dei primi coloni del nord america leggendo le differenze di abbigliamento tra le tribù indiane delle zone montuose e a nord con quelli delle pianure più a sud e calde.

quando si dice cercare il pelo nell'uovo......

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 23:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quante supposizioni....... peli e vesti di pellame a parte, vi siete scordati che a quei tempi era tutto un caminetto in giro? Vulcani a gogò, altro che termosifoni

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 23:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

quante supposizioni....... peli e vesti di pellame a parte, vi siete scordati che a quei tempi era tutto un caminetto in giro? Vulcani a gogò, altro che termosifoni

Scusaci Fenix è che.....
....nessuno qui dentro ha la tua età e non possiamo sapere com'era il mondo ai tuoi tempi....!

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 09:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

Prov.: Genova
Città: Genova

2548 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 23:55:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Federico ha scritto:

Mi viene in mente la canzone "Roma spogliata" di Barbarossa, che comincia con "Quell'inverno..." e la frase che più si nota è "I tedeschi, vestiti come al mare, fanno tremare."
A me 'sti scafandri umani fanno più che altro in****are!

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 00:27:04  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che i vestiti di qualche secolo fa (diciamo qualche millennio) erano ben poca cosa rispetto quelli che abbiamo oggi.
Ed un neonato me lo vedo scalzo e nudo per i primi hanno di vita.

La mia impressione è che abituati fin da piccoli avevano una sensibilità al freddo completamente diversa dalla nostra.

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

2548 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 13:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

Io credo che i vestiti di qualche secolo fa (diciamo qualche millennio) erano ben poca cosa rispetto quelli che abbiamo oggi.
Ed un neonato me lo vedo scalzo e nudo per i primi hanno di vita.

La mia impressione è che abituati fin da piccoli avevano una sensibilità al freddo completamente diversa dalla nostra.

Sicuramente, come pure un naso molto più resistente, dato che pure in città c'erano piccole fattorie, fogne a cielo aperto, escrementi di cavalli ovunque. E tornando al clima, era normale che d'inverno la mattina presto il recipiente d'acqua che si era riempito per lavarsi la faccia presentasse un bello strato di ghiaccio in superficie. Come detto da un documentarista che descriveva la vita cittadina di 150 anni fa (nemmeno quindi archeologia), se piombassimo lì con una macchina del tempo, d'inverno dovremmo coprirci di più e d'estate metterci come minimo una molletta sul naso.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 13:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Anch'io ho letto che, anticamente, non c'era poi tutta quell'aria salubre: sembra che la qualità dell'aria nella Londra Vittoriana fosse peggiore per miasmi e gas nocivi di quella odierna pur con i gas di scarico del traffico e il riscaldamento delle abitazioni.

Per contro però, pare che nei 500 anni anni della Roma imperiale, le temperature fossero molto più alte di quelle odierne. (per quanto riguarda invece la qualità dell'aria...si dice che sarebbe stata irrespirabile per noi contemporanei).

Poi, quando le temperature calarono molto, si ebbe.....
...ma questa è un'altra storia.

Modificato da - siman in data 22/01/2013 13:21:44

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 17:18:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Anch'io ho letto che, anticamente, non c'era poi tutta quell'aria salubre: sembra che la qualità dell'aria nella Londra Vittoriana fosse peggiore per miasmi e gas nocivi di quella odierna pur con i gas di scarico del traffico e il riscaldamento delle abitazioni.

Per contro però, pare che nei 500 anni anni della Roma imperiale, le temperature fossero molto più alte di quelle odierne. (per quanto riguarda invece la qualità dell'aria...si dice che sarebbe stata irrespirabile per noi contemporanei).

Poi, quando le temperature calarono molto, si ebbe.....
...ma questa è un'altra storia.

certo che fra la Londra vittoriana e la Roma imperiale una differenza d'aria c'era , poi i romani eran molto piu' puliti , le terme c'erano anche per i poveretti, certo che le fogne a cielo aperto hanno un cattivo odore , ma erano piu' respirabili dell'aria che abbiamo noi in citta, poi dopo l'impero romano , hanno smesso di andare alle terme , lavarsi e a coprirsi, e col dire che star nudi è peccato e cosi via per parecchi secoli,

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 22:14:45  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'hanno avuto le glaciazioni.
L'uomo di Similaun era sul ghiacciato vestito... con qualche pelle addosso
più nudo che vestito.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 11:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

più nudo che vestito.

....e infatti, sul ghiacciaio, più nudo che vestito....c'è morto...

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 12:07:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

alex65 ha scritto:

più nudo che vestito.

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 22:57:19  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Meno male che no era l'uomo di Siman

sergio.pittore
iNudistaffezionato

micio e mouse

Prov.: Mantova
Città: Borgoforte

216 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 00:11:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La risposta è davanti ai nostri occhi tutti i giorni....:gli animali selvatici,gli uccelli,cani,gatti.....tranne nel caso di buffi (e forse inutili) cappottini per i cani,loro di vestiti ne fanno a meno grazie alle pellicce (o piume) e al loro metabolismo che si adatta al clima.
Ovviamente,quando sono eccessivi,soffrono il caldo d'estate e il freddo d'inverno e accettano per natura che questi causino dei decessi,che comunque favoriscono il rafforzamento della specie.
La razza umana ha iniziato a usare i vestiti (e l'aria condizionata) quando da animale si è evoluto ed è diventato.... bestia!

Sono nudo anche vestito

sergio.pittore
iNudistaffezionato

micio e mouse

Prov.: Mantova
Città: Borgoforte

216 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 00:20:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

più nudo che vestito.

Ricerche approfondite hanno scoperto le cause della sua morte....in una tasca della pelliccia gli hanno ritrovato un pacchetto di sigarette....non sapendo ancora leggere non aveva potuto essere tutelato dalla scritta "IL FUMO UCCIDE".

Sono nudo anche vestito

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

2548 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 00:35:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sergio.pittore ha scritto:

alex65 ha scritto:

più nudo che vestito.

Ricerche approfondite hanno scoperto le cause della sua morte....in una tasca della pelliccia gli hanno ritrovato un pacchetto di sigarette....non sapendo ancora leggere non aveva potuto essere tutelato dalla scritta "IL FUMO UCCIDE".

E povero Otzi! Chi gli dà dell'incoscente e chi perfino gli attribuisce tabagismo ante litteram. Sarebbe ora che, dopo oltre 20 anni da quando lo si è buttato giù dal lett..., pardon, dal ghiacciaio, lo si lasci di nuovo riposare in pace. Che poi, anche se si fosse messo un montone sotto le pelli che aveva, probabilmente sarebbe morto lo stesso.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000