Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Bat-box
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Ecologia & ambiente
 Bat-box
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

starless
iNudistfedelissimo

the tower

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1372 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 10:17:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono arrivate le due bat-box che avevo ordinato sul web.
Non vedo l' ora di posizionarle nel giardino.
Da quello che ho letto, però, l' insediamento dei pipistrelli potrebbe avvenire con grande probabilità in primavera.
Qualcuno ha esperienza, su questa, metodologia biologica di contrasto all' assalto delle zanzare?

elo
iNudistamico

no tav

168 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 10:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalle nostre parti non ci facciamo mancare niente, neanche le zanzare!

In effetti i pipistrelli mangiano ogni notte moltissime zanzare.
Da circa due anni un paio di famiglie di pipistrelli avevano scelto il nostro tetto come loro abitazione.
Sperando di aiutarli abbiamo messo in opera una casetta ma non l'anno mai utilizzata.
Da cosa ci dicono, talvolta, senza un'apparante ragione plausibile, si spostano da un luogo all'altro, per poi magari ritornare.
In effetti quest'anno li abbiamo visti molto raramente e le zanzare sono aumentate....
Un buon segno di frequentazione sono comunque le "cacchine" che lasciano, ad esempio sotto i travi lungo i muri.
Occhio a dove metti le casette, debbono essere all'ombra e ad almeno a quattro/cinque metri d'altezza dal suolo, onde evitare gli assalti dei gatti.
La regione Piemonte aveva un progetto di difesa dei chirotteri, non so se ancora in essere visto come tagliano..., comunque colonie numerose erano all'Abazia di Staffarda e alla fortezza di Verrua Savoia ( paese dove vivo) dove ve ne erano di speci diverse.

Spero di essert stato utile.
Torna all'inizio della Pagina

starless
iNudistfedelissimo

the tower

1372 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 12:55:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elo ha scritto:

....
Occhio a dove metti le casette, debbono essere all'ombra e ad almeno a quattro/cinque metri d'altezza dal suolo, onde evitare gli assalti dei gatti.

Grazie elo, sei molto gentile.
In effetti la posizione sara oltre i 4 metri.
Ho letto che le pipistrelle preferiscono le avere un luogo più caldo, mentre i pipistrelli maschi scelgono il fresco.
Forse proverò entrambe le esposizioni su due pareti. Ciao.

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 13:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Avevo visto anche io le casette per ospitare i pipistrelli. A parte la soddisfazione di dare un rifugio se vengono abitate, non credo che le zanzare possano sparire dalle vicinanze della casetta stessa: a quanto ne so, come tutti gli animali cacciatori, si spostano anche di parecchio da dove dormono. Forse, dovresti dotare il giardino di parecchie lampade e fari notturni in modo che la zona vicino al "nido" diventi popolosa di fauna commestibile ma così....per avere i pipistrelli attivi attorno a casa dovresti, allo stesso tempo, attirare ancora di più le zanzare.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

newentry
iNudistfedele

784 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 23:12:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di newentry  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

...per avere i pipistrelli attivi attorno a casa dovresti, allo stesso tempo, attirare ancora di più le zanzare.

oppure avereil giardino pieno di pipistrelli che non credo siano molto poetici :) e una bolletta luce salata

Socio ANITA

starless
iNudistfedelissimo

the tower

1372 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 00:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
newentry ha scritto:

.... avere il giardino pieno di pipistrelli che non credo siano molto poetici :)
Perchè no?
Non è forse il sogno di tutti vivere nella casa della Famiglia Addams?
Avrei anche trovato chi fa lo zio Fester!

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 11:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
starless ha scritto:

Perchè no?
Non è forse il sogno di tutti vivere nella casa della Famiglia Addams?
Avrei anche trovato chi fa lo zio Fester!

Non so proprio chi sarà zio Fester, sicuramente Fenix si proporrà per fare il cugino Itt

Immagine:

112,43 KB

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'

6284 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 01:08:17  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avessi un giardino non so se avrei piu' paura delle zanzare o dei pipistrelli...

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

xerse
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

191 Messaggi

Inserito il - 24/08/2013 : 17:35:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di xerse  Rispondi Quotando
Direi che questo è un topic OT, ma detto questo, mi diverte molto.

Mi hanno sempre fatto una gran simpatia i pipistrelli, peccato che vivendo in città sia quasi impossibile aiutarli o vederli.

Comunque credo che l'idea di fare una buona lotta biologica come questa sia davvero positiva.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000