Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - naturismo & figli
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 naturismo & figli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giogia
iNudistnovello

9 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 13:30:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
La nostra prima esperienza di nudismo e' stata 6 anni fa' , per caso, in vacanza con nostra figlia piccola.
Gli anni successivi, abbiamo praticato molto saltuariamente e solo in coppia(senza figli).
Ora mi piacerebbe portare anche i bambini, ma mia figlia (che ora ha 8 anni) non ne vuole sapere di stare nuda in spiaggia, noi stiamo nudi regolarmente in casa e anche suo fratello piu' piccolo non si fa problemi, ma lei fuori dal contesto familiare e' timidissima.
Mi sa' che abbiamo aspettato troppo tempo.

Qualcuno in situazioni analoghe?

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

1199 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 14:15:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Probabilmente avete aspettato troppo. Di solito è il periodo adolescenziale che genera la "crisi". Mio figlio è sempre stato nudo in spiaggia, cominciando a rifiutarsi verso i 15 anni, pur continuando a girare nudo per casa.
Non so dove abbiate intenzione di andare, ma un contesto come il Valalta renderebbe tutto più semplice.

Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)

2631 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 14:22:46  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non sono "genitrice" ma ho avuto esperienze con un nipotino:una volta spiegato che si andava in luoghi dove la gente stava nuda,capito che lui non aveva problemi con il nudismo degli altri e chiarito che nessuno mai gli avrebbe imposto di stare senza costume(il problema non era il nudo...e' che lui aveva tutti i suoi bei costumini nuovi da sfoggiare,ecchecavolo! )...ce lo siamo ritrovate spontaneamente nudo. Ora e' adolescente (fase un po' "delicata",accidenti come e' difficile essere adolescenti!) e l'unica cosa che possiamo fare e' ribadire che la gioia di averlo con noi e che il rispetto per le sue scelte rimangono le cose piu' importanti; l'ultima vacanza che abbiamo fatto insieme e' stato un fine settimana vicino a Zello:lui non se la sentiva di andare all'oasi naturista anche se c'era gia'stato(nudo),si era trovato benissimo e sapeva di non essere obbligato a stare nudo (ai non adulti e' permesso,Sergio e' un grand'uomo!) quindi ce ne siamo stati tutti all'agriturismo e ci siamo rilassati e divertiti. Non sappiamo se diventera' nudista o meno ma sappiamo con certezza che il mondo nudista ha un alleato in piu',una persona con mente serena e aperta,anche con le mutande questo e' importante!

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA

newentry
iNudistfedele

784 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 19:53:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di newentry  Rispondi Quotando
verissimo ita, la prima cosa da ottenere è il rispetto altrui

Socio ANITA

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3163 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 20:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non ho figli. Ognuno di noi ha la sua personalità, i suoi pudori,più omenoforti, dovuti al proprio essere, all'educazione ricevuta, (e non credo sia il vostro caso, visto che in casa non avete tabù nei confronti del nudo), e dal periodo della propria vita, l'adolescenza è uno di questi.

Uno dei fondamenti del naturismo è il rispetto tra le persone, delle idee e dei comportamenti, anche se non condivisi, per cui voi da bravi genitori, saprete sicuramente, con amore, accettare le scelte dei vostri bimbi, senza forzature, magari anche rinunciando al naturismo se dovesse essere necessario.

Parlate in casa con i bimbi, non solo del naturismo,ma di tutto, e se loro vorranno seguirvi in costume, ma ben venga, magari poi troveranno lo slancio per apprezzare la nudità.

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24263 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 22:36:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nudo va fatto piacere e non obbligato, mai, a nessuno. tantomeno ai figli, che hanno timori, pudori, paure di confronti, ed eccitazioni, che non possono essere messi in piazza con un ragionamento da adulti.

Avete un vantaggio, rispetto ad altri: state già nudi in casa. Parlateci, sentite se vivere costumata in contesto nudista può portarle dispiacere. Se si sente di stare tra altri nudi, scegliete un posto familiare, tranquillo al massimo livello, e sufficentemente grande. Col tempo, vedendo amici del luogo, forse perderà il timore classico dei bimbi.

Se non se la sente, rinuciate e fatevi vacanze tessili. Arriverà il momento che deciderà se seguire il vostro esempio o meno. O si farà vacanze per conto suo, e lascerà liberi voi di fare le vostre.

Ma mai, mai, mai forzare nulla. Il pudore personale è una cosa che non può essere imposta a nessuno, men che mai ai figli. Oltre agli shock e alla protesta mentale e relative conseguenze psicologiche, potreste trovarvi per contro una mina vagante dentro casa. Mentre ragionando, capendo cosa realmente pensa in merito, magari col tempo, potrà anche stare nuda assieme a voi in pubblico, senza altri problemi. Ma non forzatela, non dite "sperimentiamo". O si convince da sola a stare in un posto fkk, o nisba.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

trionat
iNudistfedelissimo

Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia

5637 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 23:46:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condividiamo pienamente ciò che riporta Max. Abbiamo una figlia di 12 anni quindi appena adolescente. Fin dalla sua nascita abbiamo sempre fatto la classica vacanza nudo-naturista sia in Italia (poche volte) che all'estero. Ns figlia quindi, ha da sempre condiviso sia in casa che all'esterno la nudità con la massima disinvoltura e tranquillità. Ma...da circa 1 anno (l'estate scorsa) e quest'anno abbiamo notato che non sempre ha voluto restare nuda anzi forse sono stati + i giorni da costumata che quelli in totale libertà. Non abbiamo dato importanza alla sua condotta e tantomeno abbiamo imposto la ns volontà perché riteniamo che ogni scelta debba essere raggiunta con maturità e consapevolezza. Fino a poco tempo fa per lei era normale liberarsi una volta arrivati in spiaggia. Non ci pensava e lo faceva meccanicamente. Ora che sta maturando una coscienza critica come tutti i ragazzi/e della sua età è giusto che debba soffermarsi, analizzare e matabolizzare certe scelte. Noi siamo tranquilli del risultato finale infatti non interveniamo perché non vogliamo condizionarla ma sappiate che tutto ciò è normale. Anche noi siamo tante volte siamo nudi in casa e anche ns figlia ma all'esterno non sempre ci segue.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Modificato da - trionat in data 03/09/2013 23:47:49

xerse
iNudistamico

Città: Milano

191 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 00:46:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di xerse  Rispondi Quotando
Rispondo a tutti e non solo a giogia, non abbiamo figli ma il mio desiderio è quello di crescerli portandoli con noi quando li avremo.

Ora vorrei esporvi una personale riflessione relativa alla mia attuale consapevolezza e ai miei ricordi d'infanzia e adolescenziali.

Sono sempre stato molto timido e indubbiamente il confronto fisico con gli altri è stato per molto tempo un mio limite. La mia famiglia non era naturista e sicuramente molto riservata nei momenti di nudo. Oggi che la mia vita è diversa che ho capito molte cose di me e degli altri, non riesco a non essere certo che la mia timidezza sarebbe stata diversamente presente nella mia vita se il mio rapporto con la nudità fosse stato più aperto.

Probabilmente come tutti raccontate, ad un certo punto l'adolescenza avrebbe fatto i suoi danni e il naturismo sarebbe stato allontanato dalla mia vita temporaneamente.

In ogni caso a 8 anni un bambino non dovrebbe percepire qualche cosa che non va o un disagio nello stare nudo. Dovrebbe vivere lo stare nudo con serena indifferenza.

Una possibile riflessione che ritengo giusto fare è che è importante non obbligare nessuno, ma anche consentire a chi ancora non è adolescente di riacquistare la serenità che dovrebbe naturalmente avere.

Io non posso sapere e non posso permettermi di dire cosa sia giusto fare e come farlo, ma quello che mi chiedo è cosa ci sia di male a far fare a tuo figlio quello che vuole (costume o meno) e voi fare altrettanto.

Forse una opzione potrebbe essere frequentare i posti dove tessili e naturisti, ragazzi, bambini e adulti che siano, condividano la serenità comune degli stessi luoghi. Li vostro figlio vivrebbe un luogo dove si può stare come si vuole in libertà, confrontando il luogo con i posti dove la nudità (e quindi la libertà di alcuni) non è consentita.

Spero possa aver dato un contributo.

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 09:32:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io direi che non dovreste preoccuparvi piu' di tanto, in 40anni di nudismo , molto spesso ho visto adolescenti con il costume assieme a genitori nudisti

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 14:44:15  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho 4 figli che vanno dai 5 ai 18.
Sono sempre venuti con noi a Koversada (). Pero' sui 12-13 anni anno iniziato a rimanere costumati.
Solo ora il grande inizia a concedersi qualche liberta' in piu'. E gia' la piccola, vedendo i fratelli alterna
giorni a cui neanche ci pensa, e giorni in cui vuole mettersi il costumino perche' e' nuovo e le piace (e' un po' vanitosetta
come molte bambine)

Credo sia una fase inevitabile. la societa' che i nostri figli vivono durante l'inverno e' fatta cosi'.
Per un ragazzo un anno e' lungo. I 9 mesi invernali sono lunghi una vita e dimenticano completamente quello che avevano
fatto l'estate prima.

Soluzioni? Il fatto che stiano in spiaggia costumati non e' un problema e quindi non servono soluzioni.
Per lo meno fino ai 18.
Cosa fara' mio figlio l'anno prossimo?

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

Armarco
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Novara

51 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 15:23:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, anche nostra figlia grande, che alla prima vacanza naturista aveva 9 anni, ci aveva detto che non si sarebbe mai spogliata completamente. Circa 10 minuti dopo il nostro ingresso al Valalta, ci confidava che poteva stare benissimo senza e, da quel momento, le sono passate tutte le reticenze. Certo che potrebbe essere un caso, ma penso che l'ambiente sia importante, soprattutto alle prime esperienze: in un villaggio organizzato anche i bambini si ambientano subito. Vi consiglierei di provare, il problema potrebbe nascere al ritorno, quando arriva il momento di rimettere i vestiti.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 15:45:22  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porto la mia esperienza che mi ha chiarito molte cose che normalmente non vengono considerate.
Chi mi legge da più tempo, avrà assistito alla metamorfosi dei miei topic sulla nudità dei miei figli.

Ho iniziato scrivendo che i figli mi seguivano senza alcun problema e volentieri sia a Valalta che rimanendo nudi in barca o nelle spiagge isolate. Quando lo scrivevo avevano 7 e 13 anni.
Poi ho cominciato a scrivere che mentre la ragazzina ci seguiva sempre volentieri, il maschio (più grande) iniziava a disertare valalta ed in barca teneva i boxer con la scusa del fastidio della vetroresina o del legno. Quando lo scrivevo, lei aveva circa 13 anni e lui 18
Oggi scrivo che la ragazza (17) difficilissimamente si toglie anche solamente i pezzo sopra seppur in barca o spiagge deserte, alvo insistere per andare a Valalta a settembre. (?)Il maschio (22) adesso "se ne frega", nel senso che non ha alcuna difficoltà a stare senza costume in spiaggia mentre magari si asciuga o come accaduto qualche we fa, quando si è lacerato con un tuffo, ma non trova un perchè nello stare senza. Classica frase: ma che fastidio ti da un costume?".
Ci seguono entrambi senza problemi in spiaggia ed i barca, non ci hanno mai giudicato sul nostro stare nudi da soli o con amici, ma son rimasti in costume.
A casa stiamo indifferentemente nudi o vestiti tutti.

Qualche dubbio mi era venuto e qualche tempo fa sono riuscito a chiacchierare tranquillamente con mia figlia. ne è scaturito un problema che difficilmente salta all'occhio e cioè il rpportarsi giudizio degli amci/morosi/colleghi.
Prendere il sole nuda per mia figlia, avrebbe significato perdere i segni del costume, marchio inconfutabile del nudismo. Quindi, doverlo spiegare al moroso, magari piuttosto geloso, agli amici di palestra, pronti ad indicarla come "di facili costumi" anche solamente al pensiero di lei in topless, compagni di scuola durante l'ora di ginnastica o di laboratorio (fa la scuola estetica e si alternano per le applicazioni pratiche).

ecco che uno dei blocchi più difficili è ancora una volta la paura del giudizio altrui.
Lunedì scorso che è venuta in spiaggia con noi, è stata nuda tutto il tempo, tanto il segno oramai c'era. Ecco perchè vorrebbe andare a VAlalta a settembre e non a Luglio. Adora il posto ma.....non lascia segni.

Io direi quindi di non insistere, di continuare di vivere naturalmente la propria nudità e la sua ricerca, senza però provare a convincere i ragazzi. Se vorranno torneranno naturisti quando saranno più maturi e sicuri, se riterrano una cosa inutile togliersi il costume se lo terranno.....

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 16:04:42  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

ecco che uno dei blocchi più difficili è ancora una volta la paura del giudizio altrui.
Lunedì scorso che è venuta in spiaggia con noi, è stata nuda tutto il tempo, tanto il segno oramai c'era. Ecco perchè vorrebbe andare a VAlalta a settembre e non a Luglio. Adora il posto ma.....non lascia segni.

paradossalmente tua figlia è più nudista di molti che fanno nudismo solo perchè gli piace non avere i segni del costume....a tua figlia invece piace stare nuda e basta....è solo (giustamente per la sua età) frenata dal giudizio degli amici che la giudicherebbero male se sapessero che è nudista

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

cpmagi7172
iNudistamico

157 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 16:46:01  Mostra Profilo Invia a cpmagi7172 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, noi purtroppo abbiamo avuto i nostri primi approcci con il naturismo da pochissimo, ma sopratutto quando nostro figlio era ed è in piena adolescenza, e crediamo che sia troppo tardi per passare da uno stile di vita consolidato nel tempo e pieno di pregiudizi ad uno stile di vita se pur magnifico difficile per molti da capire o comprendere figuriamoci per un adolescente di 15 anni. La nostra scelta e stata quella di lasciare a lui la sua scelta futura, e noi vivere il ostro stile di vita così come piace, magari un domani sarà lui stesso a parlarmi del naturismo. Per noi non è semplice visto e considerato che il naturismo fino ad oggi non lo abbiamo mai condiviso con nessuno ma solo tra di noi è quando le circostanze lo consentivano. Lo so siamo ancora agli albori ma credo che tutti abbiano iniziato così. Ciao da Giu&Ma.

xerse
iNudistamico

Città: Milano

191 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 17:38:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di xerse  Rispondi Quotando
Quanto scritto da ConteMax conferma quanto imparato parlando con mlti genitori. Molti adolescenti cercano di avere il segno per uniformarsi.

La cosa che mi fa rabbia (perchè vissuta anche da me) è che proprio non stare a piegarsi agli obblighi dell'uniformità ti rende differente dalla massa e secondo me più "figo". Come riuscire a far capire ad un adolescente di rispondere a tono alle battute e usare l'idiozia dei coetanei contro di loro, è invece difficile da dire.

Sul ragazzo di tua figlia che è geloso e potrebbe fare scenate se la vedesse abbronzata in modo integrale, avrei da dire che se lo manda a "spasso" ne guadagna solamente :D

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 18:12:50  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xerse ha scritto:

Sul ragazzo di tua figlia che è geloso e potrebbe fare scenate se la vedesse abbronzata in modo integrale, avrei da dire che se lo manda a "spasso" ne guadagna solamente :D

Già fatto.
Comunque....l'85% dei ragazzi a quell'età è geloso se la morosa si spoglia......e credo che scenda al massimo fino all'80% invecchiando.

Ho un'amica con la quale andavamo sulle spiagge isolate a prendere il sole nudi, io con la mia attuale moglie e lei col suo fidanzato del tempo (con cui eravamo e siamo tutt'ora molto amici). Oggi, il suo attuale marito le proibisce anche il topless. Ogni volta che le raccontiamo dei nostri soggiorni a Valalta diche che darebbe un rene per poter venire....

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

Marco e Jo
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Collegno

115 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 19:20:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intervengo come genitore, ma soprattutto come figlio di un naturista.
Come genitore, rispetto al post iniziale di giogia, ho in realtà poco da dire: mio figlio ha tre anni e mezzo, ancora pochi, mi sa, per aver già sviluppato una coscienza sul naturismo, tanto più che quest'estate, a parte un paio di giornate, il nostro mare è stato quasi sempre tessile... e davvero credo che negli anni scorsi fosse davvero troppo piccolo per accorgersi della differenza.... ma tutto sommato anche quest'anno, nelle poche occasioni che abbiamo avuto di star in spiaggia nudi, non ho notato in lui alcuna differenza: lui alla sua età lo lasciamo nudo anche nelle spiagge tessili, e non fa più di tanto caso al fatto che i suoi genitori abbiano il costume o meno. In casa di solito stiamo vestiti, ma non c'è problema a star nudi in sua presenza mentre ci cambiamo, quando usciamo dalla doccia o quando nelle notti più calde qualcuno di noi dorme nudo.
Ho qualcosa in più da dire come figlio di un naturista. Mio padre è (quasi) sempre stato naturista, uno di quei bei naturisti un po' hippy degli anni '70..... Il quasi è relativo al periodo compreso tra la mia nascita e la separazione dei miei genitori, pare infatti che mia madre, dopo aver fatto anche lei nudismo per qualche anno si sia poi rifiutata una volta diventata madre. Dopo la separazione, mio padre ha cominciato a portare me e mia sorella in vacanza a Capo Rizzuto o in Sardegna, dove stavamo nudi. Per me non è mai stato un problema, neanche nei fatidici anni adolescenziali, mentre mia sorella ha cominciato a tener su il costume al primo accenno di seno e di peluria pubica, e non è mai più tornata indietro. Stesso padre, stessa madre, stessa educazione, ma risultati completamente opposti, com'è giusto che sia, visto che mia sorella ed io siamo due persone diverse, e diversi sono i nostri gusti, le nostre reazioni, le nostre elaborazioni.
Un genitore può proporre, può indicare una strada, ma non credo debba imporre nulla su un aspetto di questo tipo, che non mi sembra così fondamentale....comunque, giogia, vostra figlia stando con voi dovrebbe aver imparato a non aver pudori falsi o esagerati (quelli si a volte dannosi per uno sviluppo armonico ed equilibrato della personalità): attenzione però, potrebbero insorgere come reazione ad un'imposizione, o come reazione a prese in giro sul suo pudore attuale o sulla sua timidezza o nella fase della giusta sana e fisiologica contestazione nei confronti dei genitori, qualora avvertisse il vostro nudismo come esageratamente enfatizzato od ostentato da voi. E ricordate che da ora in poi, e almeno per i prossimi 10 anni, la per la sua identità sarà più importante il gruppo degli amici che il mondo dei genitori e degli adulti ed è dal gruppo dei pari che acquisirà autostima ed accettazione

sole e mare
iNudistospite

Regione: Puglia
Prov.: Bari

42 Messaggi

Inserito il - 09/09/2013 : 12:07:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh le verità sono tante, ma quella fondamentale è che ognuno deve avere il suo tempo per crescere e per scegliere.....Le mie figlie hanno 14 e 19 anni e ormai sono più anni che non ci seguono nelle spiagge naturiste cui, in Italia e all'estero sono state abituate da subito, fin dalla culla. Forse la grande ha contagiato la piccola o forse più semplicemente sono condizionati dai pregiudizi degli amici, mi ricordo che la piccola a 10 anni ingenuamente disse ai parenti che mamma e papà facevano il bagno nudi, per cui fummo quasi additati noi genitori come perversi e le bambine trattate quasi come delle vittime !!! Figuriamoci a raccontarlo agli amichetti !!! Forse per questo in tanti villaggi o spiagge naturiste, i loro coetanei, in compagnia dei genitori, sono spesso vestiti, a testimonianza di molti aspetti complessi, compreso quello di dover confrontare il proprio corpo adolescenziale con quello degli adulti, che un poco di sicurezze in più ce le hanno.......Chissà .....un giorno andremo in qualche spiaggia naturista e rifaremo gli stessi discorsi con i nipoti...Una cosa è certa : se invece di dover parlare come facciamo in Italia, di spiagge naturiste, ci bastasse parlare di spiaggia, tipo in Spagna dove si può liberamente scegliere come stare, sarebbe tutto più semplice per i nostri figli !

cpmagi7172
iNudistamico

157 Messaggi

Inserito il - 09/09/2013 : 15:28:33  Mostra Profilo Invia a cpmagi7172 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sole e mare ha scritto:

Beh le verità sono tante, ma quella fondamentale è che ognuno deve avere il suo tempo per crescere e per scegliere.....Le mie figlie hanno 14 e 19 anni e ormai sono più anni che non ci seguono nelle spiagge naturiste cui, in Italia e all'estero sono state abituate da subito, fin dalla culla. Forse la grande ha contagiato la piccola o forse più semplicemente sono condizionati dai pregiudizi degli amici, mi ricordo che la piccola a 10 anni ingenuamente disse ai parenti che mamma e papà facevano il bagno nudi, per cui fummo quasi additati noi genitori come perversi e le bambine trattate quasi come delle vittime !!! Figuriamoci a raccontarlo agli amichetti !!! Forse per questo in tanti villaggi o spiagge naturiste, i loro coetanei, in compagnia dei genitori, sono spesso vestiti, a testimonianza di molti aspetti complessi, compreso quello di dover confrontare il proprio corpo adolescenziale con quello degli adulti, che un poco di sicurezze in più ce le hanno.......Chissà .....un giorno andremo in qualche spiaggia naturista e rifaremo gli stessi discorsi con i nipoti...Una cosa è certa : se invece di dover parlare come facciamo in Italia, di spiagge naturiste, ci bastasse parlare di spiaggia, tipo in Spagna dove si può liberamente scegliere come stare, sarebbe tutto più semplice per i nostri figli !
Ciao condividiamo a pieno quello che avete scritto, essere un naturista in Italia e come vivere il periodo dell'inquisizione, purtroppo viviamo in un paese dove il moralismo e l'ipocrisia la fanno da padroni, e basta pensare in maniera diversa e si è subito giudicati. La vita può darti gioie solo se fai ciò che più ti piace nel massimo rispetto di tutti. Ciao e buon naturismo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000