Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Il nudismo fa schifo
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Il nudismo fa schifo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo

288 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 09:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
http://omitosdeloi3.blogspot.it/2016/09/il-nudismo-fa-schifo.html

baci a tutti
paolo

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12875 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 10:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Articolo molto...."barocco" e arzigogolato che parte da un NO per arrivare ad un SI.

Come al solito un sacco di paroloni che, pur essendo nudista, reputo inutili se non addirittura controproducenti.

Il nudismo non è perorare una causa ma raccontare proprie sensazioni.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Modificato da - siman in data 15/09/2016 10:35:53
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 11:32:58  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Il nudismo non è perorare una causa ma raccontare proprie sensazioni.

Acciderba se son d'accordo!!!!!

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 12:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando

Diciamo che la nostra tendenza a definire cosa sia il nudismo è uno dei grandi limiti delle nostre chiacchiere, perché ognuno ha la sua visione della cosa, l'unico elemento comune è che si sta nudi.

Quella che emerge da queste prime risposte è quella della narrazione ("nudismo è raccontare proprie sensazioni"), una delle tante possibili inquadrature soggettive del nudismo. Rimanere su quella, come su qualsiasi altra, purtroppo non ci fa fare un centimetro in più.

L'articolo barocco e pieno dei soliti paroloni in realtà vorrebbe offrire uno spunto originale per riflettere sulla dimensione politica del nudismo, che è quella che ci tocca da vicino quando si parla di sanzioni, spiaggie, diritti. Non si propone invece di definire il nudismo.

Scusa i paroloni, Siman, spero che il concetto passi ugualmente

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 12:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

Quella che emerge da queste prime risposte è quella della narrazione ("nudismo è raccontare proprie sensazioni"), una delle tante possibili inquadrature soggettive del nudismo. Rimanere su quella, come su qualsiasi altra, purtroppo non ci fa fare un centimetro in più.

L'articolo barocco e pieno dei soliti paroloni in realtà vorrebbe offrire uno spunto originale per riflettere sulla dimensione politica del nudismo, che è quella che ci tocca da vicino quando si parla di sanzioni, spiaggie, diritti. Non si propone invece di definire il nudismo.

Scusa i paroloni, Siman, spero che il concetto passi ugualmente

Il concetto è chiarissimo Paolo.

Ovviamente le mie son solo opinioni personali.

Ho la presunzione, quando penso a come si debba sponsorizzare il nudismo, che i bla, bla, bla servano a poco se non annoiare un interlocutore a digiuno o non particolarmente interessato al nudismo collettivo.

Per questo motivo quando ho provato a..."scendere in campo",
ho usato un'altra tecnica...sia nel progetto -Il sole è nudo- che (usando questa volta l'ironia), in -E poi c'è Cap d'Agde...- ossia quella di far comprendere all'interlocutore (in questo caso sconosciuto, distante e lettore) che il nudismo non è strapparsi gli abiti da dosso con la bava alla bocca, ma un percorso (volontario o involontario che sia) in cui OGNI nudista è passato.
Paure, timori, angosce o incertezze che siano, pari pari a chiunque non abbia mai provato.
Al tempo stesso (o immediatamente dopo) cercare di trasferire e far assimilare quegli stati d'animo propri del nudismo.

Insomma un:
"Voglio poter stare nudo"
o un:
"Il nudismo non è perversione"
pur essendo concetti ineccepibili...non interessano a un cavolo a nessuno (tessile convinto, tessile incuriosito o tessile per consuetudine che sia).

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

Modificato da - siman in data 15/09/2016 12:21:00

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 12:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Grazie Siman per il chiarimento.
Capisco e condivido interamente (ho partecipato anche io all'antologia

Tuttavia l'ambizione è quella di andare oltre. La comprensione del nudismo come declinazione dello sviluppo della persona umana ha delle implicazioni politiche immediate, che vanno molto oltre il "voglio star nudo" ed entrano nel panorama dei diritti civili, oltreché del rispetto del dettato costituzionale.

E' ovvio che l'articolo è rivolto a chi è interessato all'argomento e ben venga anche qualsiasi commento di chi invece non ci si interessa affatto.

Ora stacco ma torno più tardi.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 12:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

1) ...La comprensione del nudismo come declinazione dello sviluppo della persona umana ha delle implicazioni politiche immediate, che vanno molto oltre il "voglio star nudo" ed entrano nel panorama dei diritti civili, oltreché del rispetto del dettato costituzionale.

2) E' ovvio che l'articolo è rivolto a chi è interessato all'argomento...

1) Credo che qualunque nudista sia concorde sui "diritti civili"...ci mancherebbe che non fosse così.
Ma (sempre secondo me ovviamente) quando si ragiona (nel senso di cercare di convincere) non bisognerebbe mai usare una carta che un avversario potrebbe sfruttare a suo vantaggio:
Chi è contrario al nudismo o per meglio dire: alla gente gente nuda, è convintissimo che quei -diritti civili- siano i suoi.

2) Un articolo volto a chi è interessato è inutile perché chi è interessato, anche se inconsciamente, è già di per se favorevole.
Un articolo dovrebbe essere mirato a far diventare "interessato" chi finora è sempre stato all'oscuro del nudismo inteso nella sua accezione più ampia.
Perciò non andrebbe scritto usando la tecnica del
-ora vi parlo di questo argomento-
ma attraverso un canovaccio che porti il lettore a cogliere altre sfumature senza sapere da subito che gli si vuole parlare del nudismo stesso.

Sono contorto e incapace di spiegarmi meglio ma spero di essermi avvicinato molto a ciò che intendo.

Tempo fa in questo forum si era ragionato a quanto potrebbe essere d'aiuto un film o lungometraggio o cortometraggio sul nudismo.
Se dovessi scrivere io (ma, tranquilli: non mi interessa farlo ) il copione e sceneggiatura di una storia visiva, quel che sicuramente non apparirebbero sarebbero scene di nudo perché non devi "MOSTRARE" ma trasmettere sensazioni e voglia di provare a viverle in prima persona da parte degli spettatori.

Modificato da - siman in data 15/09/2016 12:48:39

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 17:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Mah non so diciamo che sicuramente partiamo da presupposti diversi. Per me ragionare significa ragionare, ho effettivamente passato quel periodo della vita che forse attraversiamo tutti, quello in cui vuoi convincere qualcuno di qualcosa, magari per convincre te stesso. Ma parliamo di eoni fa. Ho buttato il link a quell'articolo perché c'è molto da ragionare sulla dimensione politica del nudismo, basti pensare a quello che è accaduto a Campomarino quesra estate e alle multe volate qua e là in diverse località. C'è gente che è più leggera di molte migliaia di euro e questo è l'aspetto meno preoccupante.

In Italia stiamo assistendo ad una regressione culturale importante che coinvolge ahimé anche il nudismo.
L'articolo è scritto per ragionare sulle parole, sui concetti, per andare oltre la definizione di nudismo alla quale siamo ancorati da anni e che tratta l'argomento come una pratica, quando invece è un diritto.

Tocca partire dalle parole per capire cosa è cosa e chi fa che, e quali sono le responsabilità e quali i diritti. Ma temo che siamo arrotolati e io probabilmente non ho di per me sufficiente chiarezza o energia per srotolare alcunché, quindi non posso far altro che proporre un tema agli amici nudisti, ma magari abbiamo tutti voglia di occuparci d'altro o di non occuparcene affatto.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 18:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

...Ma temo che siamo arrotolati e io probabilmente non ho di per me sufficiente chiarezza o energia per srotolare alcunché, quindi non posso far altro che proporre un tema agli amici nudisti, ma magari abbiamo tutti voglia di occuparci d'altro o di non occuparcene affatto.

Parlo per me ovviamente:
esatto; non ho e mai ho avuto voglia di fare l'apostolo del nudismo.
Non mi interessa e ho altre priorità ma, ovviamente, mi piace ragionarci sopra come in questo tread.

In ogni caso, nel mio piccolo, qualche idea per propagandare (a modo mio) il nudismo l'ho avuta e tramite l'indispensabile aiuto di altri amici (nudisti e non) ho potuto renderle reali.
Ma trattati sul nudismo, pieni di paroloni, arzigogolazioni e ragionamenti li trovo inutili se non addirittura controproducenti (a seconda di come sono scritti).

Ma, sia ben chiaro, applaudo qualunque iniziativa anche quando dubito possa essere efficace.

A volte, magari, basterebbe poco per dare una mano...per esempio: quanti sono stati, secondo te, quelli che hanno pubblicizzato il libro de Inudisti sui loro blogs?
Io lo so: due! Emanuele Cinelli e Mozartiano.
E sulle proprie pagine di FACEBOOK? Tolti il sottoscritto e i moderatori (forse neanche tutti), non credo si arrivi ad una mano per contarli.
Se ci fosse stato più entusiasmo, chissà, adesso potrebbe essere reperibile anche su Amazon invece che solo su uno semisconosciuto sito di print on demand, peraltro con alti e lenti costi di spedizione.

Modificato da - siman in data 15/09/2016 18:49:00

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Regione: Lombardia
Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 18:43:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho letto d'acchitto ma debbo rileggerlo con calma.
Ha alcuni spunto positivi ed altri che devo riuscire a capirne la logica.
Nel complesso però non mi piace !

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24249 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 20:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto e riletto l'articolo. Sulle prime mi sembrava quello che non era: una esaltazione del celarsi, in tutto e per tutto, non solo nell'essere nudi.

Poi la rabbia descritta, con cui il nudo "continua a fare schifo", perché è osteggiato, definito, perseguito alla stessa stregua delle più basse perversioni, senza saper coglierne gli innumerevoli aspetti positivi.

Non so che impatto possa avere sulla gente, non so se poteva essere scritto altro, come sollecita Siman.
Di fatto qualcosa dice. E parla di oppressione avallata dalle proprie convinzioni contrarie, tanto da farlo apparire come schifoso al suo stesso sostenitore, proprio per la guerra da cui è assillato.

Penso ci sia molto da riflettere invece. Ok, per i navigati del settore quasi nulla di nuovo, ma pensiamolo letto da un oltranzista dell'altra sponda. Di spunti di riflessione ce ne sono. E si, alla fine anche per noi stessi: una ripassata ai propri diritti, alla liceità di quanto facciamo, non fa male.

Faccio un pensiero parallelo: se altre "minoranze" si fossero fermate al "giudizio" generale, sarebbe mai cambiato qualcosa per loro?

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion

Prov.: Milano

521 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 22:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio Paolo per aver segnalato l'articolo.

Io non lo avrei scritto così ma, sicuramente, l'autore non è un nostro nemico. Concordo con Max che fornisce munizioni agli oltranzisti dell'anti-nudismo.

Mi ha invece colpito che l'autore, invece di parlare di spiagge, parli di sentieri nei boschi e in montagna.

Visto che sia Paolo che io (e altri del forum) organizziamo escursioni nudiste per sentieri, la cos mi ha molto colpito. Forse la pratica, anche in Italia, è più diffusa di quanto crediamo.

Alberto

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.

a_fenice

a_fenice

24249 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 22:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O forse l'autore è un tuo compagno di passeggiata Montana sotto un diverso nick

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 00:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Grazie per le ulteriori considerazioni, come Max trovo sempre utile riflettere sulla distanza tra la pratica e il diritto, per riferirmi alle righe di Alberto, e su quale sia il perimetro di cui parliamo, quello del diritto o quello di una spiaggia. La mia impressione è che sulla stradina di accesso ci siamo dimenticati della nostra costituzione e ci siamo impauriti, fino a disegnare felici le nostre mura di confine come animali in cattività.
Forse potremmo fare di più e osare di più se fossimo consapevoli o almeno ricordassimo di cosa stiamo parlando, e quell'articolo sta lì per questo scopo.

Sulla pratica nei boschi e nelle montagne per me è un dato del passato, con le nuove sanzioni ho già cambiato abitudini e tanto di cappello a chi invece se la sente di rischiare tenendo così alta la bandiera del nudismo.

arystarko
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia

319 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 13:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A tal proposito, desideravo chiedere se qualcuno conosce articoli apertamente contrari al naturismo (o nudismo).
Sarebbe infatti interessante confrontarsi con opinioni diverse dalle nostre.

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 17:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Sarebbe bello poter affrontare un avversario ad armi pari
ma i "nemici" del nudismo ahimé sono dispersi come batteri in un corpo malato, si annidano ovunque nella nostra cultura e nelle nostre istituzioni, isolati ma contigui, direi con una dispersione che non manca di addensamenti che potremmo chiamare "grumi fondamentalisti" che raramente han bisogno di esprimersi con chiarezza.

Il discorso è interessante, perché chi avversa il naturismo lo fa conformandosi al presupposto culturale per il quale nudo non privato è sbagliato, non ha quindi gran bisogno di esprimere delle tesi, anzi semmai sa per esperienza che buttando là un commento, un'osservazione casuale, troverà facilmente chi farà da spalla.

Ci sono poi i comunicatori, quelli bravi scelgono strade sottili. Per esempio, Famiglia Cristiana pubblica un articolo apparentemente pro-nudista, ma butta là che perché la nudità sia accettabile servono "determinate condizioni", la cui assoluta indeterminatezza provoca però un banning totale e generale della pratica nudista. E' come quando applaudiamo ad una legge che nasce per "tutelare" il nudismo, poco importa se grazie ad una virgola e ad un "non" buttati là lo tutela confinandolo in pochi eremi-bunker a pagamento e sanzionandolo pesantemente in qualsiasi altro luogo.

Ma questo, pensandoci, avviene su quasi l'intero fronte dei diritti civili.

Chi si oppone in modo tetragono ai diritti degli altri sa che perderà e trova più facilmente alleati se modera la propria posizione, perché ci vuole pochissimo, una battuta in un articolo, una virgola di un testo di legge, per trasformare in divieto ciò che altri - che non comprendiamo e che temiamo - percepiscono come diritto. Ed è ancora più facile spacciare per sincero un impegno a comprimere e delimitare i diritti degli altri.

Su cose come nudismo, carceri, droghe, discriminazioni ecc ecc un dibattito aperto pro e contro consentirebbe di fare delle scelte. Troppo rischioso.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 18:36:37  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo tizio ce l'ha con noi?
Sapete, non me ne frega niente!
Ognuno ha le sue idee e ha il diritto di esporle.
Anche noi!!!

nosci te ipsum

a_fenice

a_fenice

24249 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 18:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arystarko ha scritto:

A tal proposito, desideravo chiedere se qualcuno conosce articoli apertamente contrari al naturismo (o nudismo).
Sarebbe infatti interessante confrontarsi con opinioni diverse dalle nostre.
negli anni ne ho letti tanti, rimpiango che mi sto rifiutando di leggerne ancora, perché il vomito contino che danno aiuterebbe a fare una dieta ferrea.

Gli argomenti? I soliti.

Amoralità.
Perversione
Nudo per sesso
Sono etero e a vedere il tuo pisello mi fa senso e schifo
". ". Però se fai spogliare solo donne, e che siano modelle, nulla da ridire.
I bambini che guardano
Le mogli che vedono che quello dell'altro è un pitone rispetto al mio brufolo
Sono soltanto corna e scambismo
Si sta nudi solo per sesso, e magari a luci spente
Che brutto vedere quei pensili tra le gambe
Che brutto vedere quelle tette ai ginocchi
Lasciatemi sognare che ogni donna sia la Schiffer e non fatemi vedere quei quarti di bue pieni di cellulite
Se stessi nudo e vedo un maschio che mi guarda sarei gay, quindi…
Non vado nemmeno costumato al mare con amici maschi, figurati nudo
Avrei una voglia maledetta di essere anch'io nudo lì in mezzo a tutti, ma siccome non posso, non mi ci manda la moglie, allora nulla a nessuno e lo combatto
Rischio di trovare il vicino di casa, il mio collega o capo del lavoro, che figura del pervertito che ci farei…

Devo continuare? Scusatemi un attimo, ho di nuovo un conato di vomito, torno presto

EnIgMa
iNudistamico

avatpra2

176 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 19:25:07  Mostra Profilo Invia a EnIgMa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me l'articolo sembra una provocazione riuscita male... (Quindi pro nudismo ma non si capisce molto bene)

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

3176 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 20:37:10  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me invece, pare il pensiero di una persona che dice "solo io ho ragione".

nosci te ipsum

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

Regione: Italy

2268 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 21:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
e poi c'è sempre la solita questione:criticare le associazioni senza avere mai fatto un c... per aiutare

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 16/09/2016 : 21:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

A me invece, pare il pensiero di una persona che dice "solo io ho ragione".

"solo io ho ragione" però...
...qualche volta lo dicono anche certi nudisti...

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 09:37:37  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eppure, quel che non mi entra del nudismo/naturismo è un punto di vista estremista che, a mio parere è una delle cause di ostracismo. Sto parlando dei tanti, tantissimi che pretendono o almeno vorrebbero che la nudità fosse accettata comunque e da chiunque. C'è gente che non la sopporta, dobbiamo averne il massimo rispetto.

Io adoro tutta la musica ma non sopporto Tiziano Ferro e Gigi d'Alessio. Devo poter essere libero di cambiare canale quando la mettono alla radio e di scegliere locali in cui non venga suonata. A me basta che non ci sia ne divieto ne obbligo.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 12:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Ciao ConteMax
la penso come te, gli estremismi fanno male, difficile chiarirsi se si hanno posizioni ideologiche e si mantengono senza sconti, sebbene sia sempre piacevole parlarne.

Nella situazione attuale l'estremismo è tale che non solo c'è un divieto pressoché assoluto di nudità, ma ci sono anche pesantissime sanzioni automatiche che prescindono dal giudizio di un magistrato.

Non so quale sia la soluzione, la mia idea è che per poter affermare un diritto occorra prima averne consapevolezza.
Nella storia dei diritti civili ci sono stati sì balzi in avanti per fatti specifici (mi viene in mente lo Stonewall per i gay, per dire, ma potremmo citare anche gli scontri nelle fabbriche o nelle università ecc) ma più spesso si è trattato di un dibattito pubblico che ha lentamente consentito a tutti - e spesso anche ai diretti interessati - di scoprire quali fossero i diritti naturali.

Non so quale sia il destino della causa nudista. Siman, che ha la capacità di vedere tutto questo con una freddezza che a me manca del tutto (e che forse per questo tende ad irritarmi ), ha probabilmente ragione quando preconizza che nulla cambierà nella sostanza comunque ci si adoperi o si chiacchieri, esiste per me però il problema di confrontarmi, perché la mia natura, la mia percezione del mondo, tutto mi dice che il mio diritto naturale è l'assoluta disponibilità del mio corpo. Essere obbligati a vestirsi è o non è una imposizione totalitaristica? Siamo sicuri che sia giusto sempre e comunque senza neppure mezze misure? Quando dopo tre mesi di nudismo da piccolo ero costretto a rivestirmi passavo ore a piangere per il fastidio e l'imposizione tremenda che questo rappresentava. Una sensazione che non mi è mai passata, perché il mio corpo si ribellava.

E' ovvio che su quali siano i diritti si debba discutere, meno ovvio è che persino di questo si faccia a meno, a prescindere.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 12:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Eppure, quel che non mi entra del nudismo/naturismo è un punto di vista estremista che, a mio parere è una delle cause di ostracismo. Sto parlando dei tanti, tantissimi che pretendono o almeno vorrebbero che la nudità fosse accettata comunque e da chiunque. C'è gente che non la sopporta, dobbiamo averne il massimo rispetto.

Immagine:

18,34 KB

Ho sempre trovato buffe se non addirittura risibili le pretese di chi
(specialmente in Italia dove rischi migliaia di euro se stai nudo anche in un luogo isolato)
pretenderebbe in nome di (perdonatemi) chissà quale non ben definito diritto personale a scapito della maggioranza degli italiani, l'improvvisa libertà costituzionale di potersene andare in ogni dove con gli zebedei a penzoloni.
Concordo perciò al 100% col Conte.

Modificato da - siman in data 17/09/2016 12:38:45

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 12:50:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' il solito mio vecchio discorso.
C'è un luogo ed il momento per ogni cosa.
Biotto 24 ore al giorno al costalunga
Da libbbbbidine
Biotto in piazza del duomo a Milano ?
Son mica pirl....

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

Modificato da - maro58 in data 17/09/2016 12:51:38

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 14:45:11  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedete...io non mi sto schierando contro l'idea del nudo ovunque, comprese piazze e bar, mi sembra inutile come inutiledire che sono contrario all'omicidio, è scontato.
Io non capisco chi vorrebbe che tutte e spiagge accettassero anche il nudo, le piscine, i centri benessere. No, imporre la nudità anche solo visivamente lede la libertà altrui.

Che vi siano posti adatti ad ogni cosa.
Lo so, sono ripetitivo come il nonno ma per me il massimo sarebbe una semplice riga scritta nel posto giusto: "la nudità non rientra nell'art. 726".
Basta, non servirebbe altro

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

3176 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 14:46:36  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte delle persone identifica la nudità con il sesso.
Hai voglia di spiegargli il contrario!
La soluzione del problema sarebbe molto più semplice e di rispetto per tutti, se ci lasciassero degli spazi "decenti" in ogni comune, svincolati da interessi economici e lobbistici.
Se avessimo questi spazi a disposizione, forse avrebbero ragione di accusarci di infastidire i tessili in luoghi fuori dal contesto.

nosci te ipsum

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 16:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

La maggior parte delle persone identifica la nudità con il sesso.
Hai voglia di spiegargli il contrario!

Io ci ho provato un sacco di volte a dimostrarglielo...
...ma tutte le volte che mi metto i tacchi e le autoreggenti, non so perché, scappano via urlando.

Modificato da - siman in data 17/09/2016 16:52:09

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 17:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Devo dire che non ho ancora mai chiacchierato con un sostenitore della nudità ovunque e sempre sebbene ricordi delle mail su natkiv di attivisti un po radicali che cercavano di riportare a San Francisco la nudità urbana nella legalità come è stato per anni.
Nel parlare di questo argomento il rischio è perdersi in congetture su "cosa potrebbe accadere se... ".

In realtà il tentativo è quello di definire un diritto, quello della disponibilità completa sulla propria fisicità, che è ancora indefinito, figuriamoci se possa essere da qui declinato in applicazioni legislative o sociali: la storia insegna che la scoperta di un diritto (chessò quello sulla privacy) non implica la sua applicazione assoluta, anzi sono in quasi ogni caso previste ampie limitazioni dovute proprio al superiore interesse comune.

Tuttavia mi sembra che alcuni interventi partano dal presupposto che la situazione attuale sia accettabile, che cioè sia corretto chiudere i nudisti in aree delimitate in quanto legittimo non disporre in linea di principio dell'assoluto controllo sul proprio corpo.
La mia posizione è inversa: data la preminenza del diritto naturale a disporre della propria fisicità, dovrebbero semmai predisporsi casi e spazi nei quali questo diritto debba venire limitato.

Se dovessi limitarmi a giudicare gli aspetti pratici del nudismo mi lamenterei solo delle multe che vari comuni in varie parti di Italia hanno incassato in questi mesi, persino in quel caso ignorarle mi sembrerebbe difficile. La sensazione è che ai nudisti si manchi di rispetto, non il contrario.

arystarko
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia

319 Messaggi

Inserito il - 17/09/2016 : 21:42:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Vedete...io non mi sto schierando contro l'idea del nudo ovunque, comprese piazze e bar, mi sembra inutile come inutiledire che sono contrario all'omicidio, è scontato.
Io non capisco chi vorrebbe che tutte e spiagge accettassero anche il nudo, le piscine, i centri benessere. No, imporre la nudità anche solo visivamente lede la libertà altrui.

Che vi siano posti adatti ad ogni cosa.
Lo so, sono ripetitivo come il nonno ma per me il massimo sarebbe una semplice riga scritta nel posto giusto: "la nudità non rientra nell'art. 726".
Basta, non servirebbe altro

Questa preoccupazione del nudo ovunque mi sembra davvero stucchevole.
Il bikini in Italia è legale. Quante ragazze vediamo girare in bikini a "piazza Duomo"? Direi zero o quasi zero. Se qualcuna lo facesse probabilmente arriverebbe un vigile urbano che la inviterebbe a rivestirsi, ma non credo che le farebbe 5000 euro di multa.
Se il nudo non fosse demonizzato, così come non lo è in Germamia o in Spagna, sarebbe la stessa cosa. Se uno si mette nudo in un luogo inappropriato semplicemente lo si invita a rivestirsi e gli si indica un luogo dove può starsene tranquillamente in libertà. Questo accade nei paesi evoluti e civili!
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000