Autore |
Discussione  |
|
mauro67
iNudistamico

130 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 19:25:56
|
Siccome purtroppo trovo e leggo di strutture con area benessere dove si pratica la sauna con la solita mentalità Italiana, e avendone avuto proprio oggi una ulteriore conferma nel nuovo centro "swim planet" di Arona (NO), (che fa parte di una catena di strutture sportive), ho deciso di scrivere 2 righe alla direzione dei suddetti centri (visto che non riesco a stare zitto), per dire la mia in merito. Non risolverà sicuramente il problema, ma sarebbe ora di farsi sentire !!! Vi riporto quanto ho scritto per rendervi partecipi:
"Cari signori, innanzitutto mi presento: sono Mauro S., abito a D... ho 41 anni, sono padre di famiglia e appassionato di tutto cio che riguarda il fitness e il welness in tutte le sue forme. Vi confido che un paio di anni fa mi sono informato per poter aprire un'area benessere in zona, ma come ben sapete i fondi necessari rendono particolarmente impegnativo qualsiasi progetto. Mi sarebbe piaciuto fare 4 chiacchiere in merito ad un aspetto in particolare, con colui che gestisce tutti questi centri per capire perchè in posti come questi che a quanto ho potuto vedere cercano di offrire e gestire al meglio le varie attività, non vogliano gestire con altrettanta professionalità l'area benessere; mi riferisco al fatto (e ne ho avuto conferma chiedendo info al nuovo centro di Arona) che non è possibile fare le saune come realmente devono essere fatte, e cioè nudi. Se voi conoscete il vs.lavoro come sono convinto che sia, dovreste ben sapere che gli indumenti sintetici nelle saune, sono nocivi perchè generano tossine poco salutari per chi sta all'interno. O saputo che a Varese dedicate alcune serate, ma con separazione tra uomini e donne, ma secondo me non basta; chi frequenta abitualmente questi centri non si fa certo questi problemi visto che dove si fa correttamente, questo NON è un problema. Ora, capisco benissimo che qui in Italia il pensiero di stare nudi in certi ambienti non sia un'abitudine (basta spostarsi di pochi chilometri e andare in svizzera perchè cambi tutto), ma sarebbe ora che qualcuno istruisca le persone su come deve essere fatta una sauna, e voi che non vivete solo di area benessere potreste tranquillamente farlo. Credo che nelle altre attività del centro, gli istruttori facciano di tutto per insegnare ad eseguire correttamente quello che stanno facendo, e non capisco perchè non si possa fare altrettanto nell'area benessere. Posso anche capire che non sia facile convincere i clienti di quanto vi ho scritto, con il rischio di perderne alcuni, ma sono sicuro che non sia li che fate il vs.fatturato, e comunque ci sarebbe un nutrito gruppo di veri frequentatori di saune che attualmente si sposta in svizzera o in Trentino (e che conosco personalmente), che sarebbe ben contento di avere un posto come il vostro per soddisfare una passione. Speranzoso di avere almeno una spiegazione in merito se non un contatto con cui discutere la cosa, vi porgo i miei più cordiali saluti."
Un saluto a tutti Mauro
|
 |
|
marte_venere
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
84 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 21:02:40
|
ciao Mauro. Sono molto curioso di sapere che cosa ti hanno risposto. ciao Marte |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2008 : 20:05:02
|
si siamo curiosi, se ti rispondono facci sapere |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
Marcolino
iNudistfedelissimo

Città: Muggio'
6284 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 09:13:14
|
Ottimo Mauro.. e se puo' servire, organizziamo una Ciurmata in quel centro il prossimo autunno se loro si rendono disponibili in modo da dare loro un segnale che di persone che vogliono far saune in modo corretto ce ne sono tante Salutoni, Marcolino. |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
 |
|
mauro67
iNudistamico

130 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 09:45:05
|
ciao a tutti, come supponevo al momento nessuna risposta, ma datemi tempo e troverò un'altra strada x arrivarci a tiro. Sono rimasto un po deluso nel vedere che l'interesse x questo argomento nel forum è praticamente nullo; mi ha risollevato il fatto che almeno un paio di amici e un grande Supermoderatore mi abbiano scritto.... ...certo che se affrontiamo i problemi in questo modo non ne usciamo più.... ...e poi vogliamo risolvere la questione del naturismo in Italia...boh  |
 |
 |
|
Marcolino
iNudistfedelissimo

Città: Muggio'
6284 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 10:33:53
|
| mauro67 ha scritto:
ciao a tutti, come supponevo al momento nessuna risposta, ma datemi tempo e troverò un'altra strada x arrivarci a tiro. Sono rimasto un po deluso nel vedere che l'interesse x questo argomento nel forum è praticamente nullo; mi ha risollevato il fatto che almeno un paio di amici e un grande Supermoderatore mi abbiano scritto.... ...certo che se affrontiamo i problemi in questo modo non ne usciamo più.... ...e poi vogliamo risolvere la questione del naturismo in Italia...boh 
|
Non te la prendere Mauro, forse, col caldo che e' finalmente scoppiato dopo tanta pioggia, la gente di sauna per qualche mese non ne vuol neppure sentir parlare, ma sono sicuro che pian piano si faranno sentire anche gli altri . |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
 |
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 11:45:02
|
Beh Mauro, credo che tutti stiano aspettando di conoscere la risposta alla tua lettera o mail, d'altra parte sarebbe inutile leggere decine di messaggi che dicono la stessa cosa "siamo curiosi di vedere la risposta".
Riguardo alla mancata risposta da parte del centro, forse una settimana è ancora poco per sentirsi delusi, specie se si tratta di lettera invece che di mail, non è infrequente che rispondino con un sensibile ritardo (e trattandosi di sauna mi aspetterei una risposta sul finire dell'estate) o che, al di là del contesto, non rispondino addirittura: ad esempio un campeggio (tessile) della Sardegna non ha risposto a ben quattro mie comunicazioni (2 attraverso la form su Internet e due per mail) inerenti una prenotazione per l'estate; due campeggi (tessili) del Lago di Garda non hanno risposto alla mia mail con cui chiedevo, per esigenze gionalistiche, informazioni per poter accedere alla spiaggia attraversando il loro campeggio, anche pagando per l'ingresso. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
fambros
iNudistaffezionato

Città: Lecco
224 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 12:36:53
|
e cambiare sauna ?
(sempre se puoi ..... )
|
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 01:17:54
|
Solidarieta' anche da parte mia, hai fatto strabene. Quando vado in Trentino Alto Adige mi vergogno regolarmente di essere Italiano. Infatti di solito nella zona Welness ci sono persone di mezza europa ( francesi, svizzeri, tedeschi ... ) tutti rilassati, nudi e contenti tranne la solita (signore mi dispiace ma nel 99% del caso sono donne) donna/ragazza italiana che sta col costume in sauna, bagno turco ecc. Gli stranieri di solito evitano di dire qualsiasi cosa e fanno la cosa peggiore del mondo la guardano con sguardo patetico e dicono cose del tipo "Les italiene" "Italienisch" detti con un tono del tipo "I soliti Italiani" .... Compatendoci... Come per dire "ma poveretta non vale manco la pena di dirle niente tanto e' italiana", gliela danno su in partenza.... Il fatto Mauro e' che secondo me hanno paura di perdere clienti, tutte le mie amiche quando io e la mia ragazza diciamo che facciamo la sauna nudi rispondono invariabilmente "NO NO IO NON POTREI MAI"... Putroppo e' triste ma vero perche' gli italiani fanno sempre l'equazione nudo = sesso perche' in effetti nella loro esperienza si sta nudi solo quando si fa sesso ... |
 |
|
mauro67
iNudistamico

130 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 20:24:04
|
| fambros ha scritto:
e cambiare sauna ?
(sempre se puoi ..... ) |
....scusa ma questa la ritengo la classica risposta di un italiano medio, che invece di affrontare la questione nel tentativo di risolverla, cerca una scappatoia. Naturalmente se voglio fare una sauna come si deve vado in un'altra sauna; fortunatamente il confine svizzero non è molto lontano e li si va sul sicuro. Comunque risposte ancora nulla e ho rimandato 2 mail sia al centro di Ispra (sede principale), che alla attenzione del titolare. Per quanto riportato da Gold286 a riguardo della perdita di clienti, è proprio una grossa struttura che sicuramente non vive di solo centro benessere che può farsi portatore di questa iniziativa diciamo..di recupero di una corretta pratica. Un abbraccio a tutti i naturisti! Mauro
|
 |
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 00:46:34
|
Mauro io credo negli ideali e penso che un uomo senza ideali e' morto dentro. Pero' bisogna essere pragmatici e anche onesti con se stessi. Cerchiamo di metterci nei panni del gestore che e' magari anche una brava persona ma e' pur sempre un imprenditore ed e' giustamente guidato dalla logica della ricerca del maggior guadagno possibile. Molto probabilmente non ha nessun pregiudizio verso il nudo/nudismo/naturismo ma altrettanto probabilmente non sara' un fervente nudista credente e praticamente. Fatte queste premesse se mettendo la regola dell'obbligo del nudo rischiasse di perdere 50 clienti che invece verrebbero costumati secondo te cosa farebbe ? E tu al suo posto se fossi lui con la sua testa cosa faresti ? Io li lascerei costumati .... :-) Cmq tu fai strabene tentar non nuoce..... (Come amo gli alto atesini che nelle stanze degli alberghi ed all'ingresso delle zone welness ci sbattono i cartelli con scritto che la sauna e il bagno turco vanno fatti nudi :-) ) Alex |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 19:38:00
|
ma qui si tratta non solo di regole commerciali. Allora imporresti un asciugamano in vita, ma di cotone. Obbligare il costume, vuol dire obbligare a sorbirti diossina. Diventa una regola sanitaria |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
mauro67
iNudistamico

130 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 10:44:06
|
| a_fenice ha scritto:
ma qui si tratta non solo di regole commerciali. Allora imporresti un asciugamano in vita, ma di cotone. Obbligare il costume, vuol dire obbligare a sorbirti diossina. Diventa una regola sanitaria
|
Grazie, hai capito benissimo che il problema è soprattuto di salute. E' incredibile che non si riesca a far capire che non è solo una fissa per il nudismo, ma che c'è ben altro e ben più importante. Basterebbero delle alternative come hai ben suggerito per rendere almeno più salutare una pratica che alla salute servirebbe. |
 |
 |
|
maximum_goose
iNudistamico

].JPG)
Prov.: Pavia
174 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2008 : 14:17:13
|
Ciao, una piccola intrusione per mettervi a conoscenza di quanto accaduto nella sauna della mia palestra..L'anno scorso, come di consueto, dopo il corso di fitboxe, con un amico si faceva un ciclo di poche decine di minuti in sauna (molto piccola e mista, e frequentata da saunisti "domenicali"). Ebbene, una sera avevo preso posto sulla panca + alta, steso un asciugamano lungo per sedermici e uno + piccolo che tenevo per coprire i genitali, visto che c'erano anche delle donne, con tanto di costume intero e forse la cuffia in testa..Era evidente che non sapevano a cosa andassero in contro.. Una di quete si era accorta della mia nudità e aveva incominciato quasi ad insultarmi...Inutili sono stati i tentativi di farle capire che chi fosse in torto era lei....e soprattutto per educazione avevo preferito non continuare la discussione...sottolineando comunque che nn c'era nessun divieto a fare la sauna integralmente. (Mentre nelle docce della piscina è espressamente scritto di nn fare la doccia senza costume). All'uscita dalla palestra la receptionist, che conoscevo, mi aveva chiesto gentilmente di non fare + la sauna nudo le prossime volte...spiegando anche a lei di quanto fosse nocivo il tessuto sintetico sulla pelle ad alte temperature.. Beh, in virtù di questo episodio, la mia frequentazione in sauna è calata di parecchio...
Spero che esista un regolamento ufficiale su come utilizzare la sauna...soprattutto per scoraggiare chi voglia farla in costume, con la cuffia e ciabatte di gomma ai piedi..
Se così fosse, prego chiunque di darmene una copia da lasciare alla mia palestra.
Saluti Max
| mauro67 ha scritto:
| a_fenice ha scritto:
ma qui si tratta non solo di regole commerciali. Allora imporresti un asciugamano in vita, ma di cotone. Obbligare il costume, vuol dire obbligare a sorbirti diossina. Diventa una regola sanitaria
|
Grazie, hai capito benissimo che il problema è soprattuto di salute. E' incredibile che non si riesca a far capire che non è solo una fissa per il nudismo, ma che c'è ben altro e ben più importante. Basterebbero delle alternative come hai ben suggerito per rendere almeno più salutare una pratica che alla salute servirebbe.
|
|
Max |
 |
|
zorro21
iNudistospite

21 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 14:18:08
|
Condivido pienamente quanto detto fino ad ora su questo post e vi racconto un episodio che ho vissuto quest'estate. Ero in crociera, su una nave MSC, ed all'interno del centro benessere si prevedeva tristemente l'uso (non si specificava se all'interno delle saune e bagni turchi, ma in maniera generica...) del costume. Siccome ormai da anni mi rifiuto categoricamente di andare in sauna col boxer (unico costume con me in nave) ho optato per una soluzione maggiormente igienica: asciugamano avvolto in vita senza nulla sotto. Mi consentiva di lasciare il dubbio e di non incappare in sgridate mal gradite. Sapete cosa è successo? Che arrivato in sauna dopo 5 minuti sono stato raggiunto da un gruppo di 4 signore italiane iperciacolanti, probabilmente alla prima esperienza. Visto che già scambiavo qualche parola in inglese con un signore tedesco e che le signore in questione mi sembravano troppo "trillanti" ho deciso di continuare (ops... lo so... è stata una piccola bugia...) a fare "lo straniero".... Evidentemente hanno intuito che sotto il telo non portavo lo slip e a quel punto... sorpresa! Hanno cominciato tra loro a dire "Vedi gli stranieri come sono più naturali di noi italiani? Pensa se ci fosse uno dei nostri mariti... non riuscirebbe mai a starsene così tranquillo e sereno!" ecc. ecc. ... Ah ah ah..... |
 |
|
|
Discussione  |
|