Autore |
Discussione  |
Jambo
iNudistfedelissimo

Città: Un po' qua, un po' là
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 21:54:34
|
| trionat ha scritto:
Ma su dai, cercate di stare bene con voi stessi e se capita condividete il piacere della nudità con altri. Non createvi problemi di coscienza. Religione qua, religione la, ecc, ecc. Così facendo ve ne andate in paranoia. Ciao
|
Allora, permetti che ti dica il mio punto di vista, come credente. Rispetto alla tua affermazione sulla paranoia e sulla coscienza credo che di per se' vivere la propria fede sia proprio il contrario: e' un'esperienza che ci rende piu' liberi. Se uno la vive con l'oppressione del peccato probabilmente ha una visione distorta del suo rapporto con Dio (che e' Amore). Cosi' e' pure per la nudita'. La differenza sostanziale e' che l'uomo/donna sono orientati alla comunione ed è in modo pacifico e sereno che si esprimono nel tema della nudità: «Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna» (Gn 2,25). Ed e' tutta la persona, compreso il corpo, che ha la capacità di esprimere l'amore. Quell'amore appunto nel quale l'uomo-persona diventa dono e, mediante questo dono, attua il senso piu' profondo del suo esserci ed esistere. E qui c'e' proprio l'attinenza dell'uomo verso Dio. O, meglio, di Dio verso l'uomo. Per questo, come dice qualche versetto dopo quello citato, e' proprio il corpo che è l'espressione dello spirito ed è chiamato, nel mistero stesso della creazione, ad esistere nella comunione delle persone, “ad immagine di Dio”. In questo come si fa a vederci paranoia ?? Ci vedo, invece, la piu' alta vicinanza tra l'uomo e Dio. Quindi liberta' di amare e donare, altroche' paranoia e oppressione.
Jambo |
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai" |
 |
|
khrenek
iNudistospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
48 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 12:46:54
|
| Jambo ha scritto: Ci vedo, invece, la piu' alta vicinanza tra l'uomo e Dio. Quindi liberta' di amare e donare, altroche' paranoia e oppressione.
Jambo
|
Tra spiritualità e naturismo non c'è mai stato nessun problema di incompatibilità Il problema, caro Jambo, sorge quando la spiritualità (cioè la comunanza tra l'umano e il divino) viene incasellata all'interno di un sistema codificato e gestito da una gerarchia, ossia in una religione, in quanto le suddette gerarchie (per quanto ci cncerne la chiesa cattolica, ma anche altre chiese; il discorso a grandi linee non cambia) tendono a costruire sovrastrutture atte a controllare sia la spiritualità che la vita di tutti i giorni dei fedeli (si vedano ad esempio tutte le regole palesemente inventate nel medio evo e successivamente per controllare le persone fin nel chiuso recondito dei prorpi cervelli). Tu citi le scritture per porre un fondamento alla tua tesi, ma così facendo (purtroppo), porti acqua anche al mulino della tesi opposta, nel senso che, dato che nel testo che citi non vi è contrarietà nè al corpo in quanto tale nè alla sua nudità non trasgressiva (tesi che viene espressa anche in molti altri passi delle scritture), di per sè poni l'accento sul fatto che, mentre Dio non ha nessun problema con la nudità delle sue creature, le istituzioni religiose (e politiche, purtroppo), sembrano disconoscere questo concetto, asserendo che la nudità è peccaminosa tout court.
|
Cordialmente nudo Marco Direttivo A.N.ITA. ****************** Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo, nascerebbe in quel modo. |
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 14:18:57
|
| khrenek ha scritto:
... la chiesa tende a costruire sovrastrutture atte a controllare sia la spiritualità che la vita di tutti i giorni dei fedeli ... |
Da come ti esprimi ho l'impressione che la tua sia una visione della Chiesa dall'esterno e che tu non la conosca per un'appartenenza diretta. Se cosi' fosse posso capire la disinformazione, ma non giustificare il fatto che ti permetti di trarne giudizi con tanta certezza. Se ne potrebbe discutere parecchio, ma in questo forum e su questo thread andremmo immediatamente off topics. Per cui mi fermo qui.
| khrenek ha scritto:
Tu citi le scritture (...) ma così facendo (purtroppo), porti acqua anche al mulino della tesi opposta, (...) le istituzioni religiose (e politiche, purtroppo), sembrano disconoscere questo concetto, asserendo che la nudità è peccaminosa tout court.
|
Ma io non l'ho detto !! Perche' mi metti in bocca parole che non ho scritto e pensieri che non sono i miei ?? Sarebbe stato piu' utile da parte tua apportare argomentazioni su quanto asserisci, altrimenti hanno lo stesso valore che avrebbe il sostenere che "visto che il fruttivendolo sottocasa ce l'ha con i nudisti, cosi' tutti i fruttivendoli, o i commercianti, o tutte le categorie ce l'hanno con i nudisti". Generalizzando andiamo fuori argomento in men che non si dica. Peggio ancora quando fa comodo mettere i propri giudizi nei ragionamenti di altri. E questo si chiama "pregiudizio". Cosa che normalmente svilisce le basi del dialogo.
Jambo |
 |
|
khrenek
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 09:55:52
|
| Jambo ha scritto: Da come ti esprimi ho l'impressione che la tua sia una visione della Chiesa dall'esterno e che tu non la conosca per un'appartenenza diretta. |
Errore; Sono credentee e catolico ma non per questo prendo la chiesa a scatola chiusa.
| Sarebbe stato piu' utile da parte tua apportare argomentazioni su quanto asserisci, altrimenti hanno lo stesso valore che avrebbe il sostenere che "visto che il fruttivendolo sottocasa ce l'ha con i nudisti, cosi' tutti i fruttivendoli, o i commercianti, o tutte le categorie ce l'hanno con i nudisti".
|
Riguardo la propensione al controllo anche mentale da parte delle gerarchie religiose (in generale, non solo quelle cattoliche), ci sono esempi eclatanti nel corso della storia e fino ai giorni nostri. La visione totalizzante dell'islam, l'inquisizione cattolica e protestante che ha portato alla persecuzione in tutta europa di ebrei (e non solo loro) e ai roghi di massa e ai giorni nostri la tuttora esistente istituzione dell'indice dei libri proibiti e l'ingerenza pressochè totale e incondizionata nella vita civile italiana la dicono lunga sull'esercizio del controllo totalizzante. Siamo d'accordo che non tutti i religiosi sono così (e quelli che si danno da fare per aiutare il prossimo senza fare politica fortunatamente sono veramente tanti), ma l'indirizzo politico della chiesa (cattolica in Italia, altre chiese in altre parti del mondo) purtroppo è proprio quello della restaurazione. Siamo OT? Forse, ma quando i preti decidono (come in sicilia o nel Veneto) di scagliarsi contro i nudisti che "osano" esporsi nudi alla vista altrui e che non devono essere frequentati e non si deve permettere loro di continuare a farlo, direi che saremo anche usciti dalla porta ma siamo tranquillamente rientrati dalla finestra.
In ogni caso - e qui concludo - non ho niente contro la religione (anzi) ma sono dell'idea che ognuno debba avere il diritto di comportarsi come meglio crede, ovviamente e assolutamente nel rispetto delle idee altrui.
|
Cordialmente nudo Marco Direttivo A.N.ITA. ****************** Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo, nascerebbe in quel modo. |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 12:01:48
|
NDR l'elenco dei titoli proibiti, ergo "l'imprimatur" che veniva dato ai testi come bontà degli stessi, seppur con molto ritardo, è stato abolito se non erro nel 1995 da Giovanni Paolo II.
Per il resto ragazzi, nessuno dei due sta andando OT. Questo è un topic dedicato al rapporto religione-naturismo, ed è fatto apposta per confrontarci.
Se poi ci si mette di mezzo chi predica il contrario di ciò che è, ovvio che si può dire, sempre nel rispetto comuune, ma stiamo sempre attenti di non fare di tutta l'erba un fascio. Sarebbe come dire, che se c'è un nudista che fa il maiale e promulga questa teoria, tutti i nudisti son maiali. Niente di più falso.
Si, ci sono preti e personaggi in vista che dicono cacchiate, ma ciò non significa che ciò sia compatibile con la realtà delle cose. Come ci sono ingerenze delle chiese in genere, tutte comprese, nella vita laica delle persone, che odio fin nel profondo del midollo. Io credo moltissimo alla libertà che il padreeterno ci ha lasciato, per cui ammetto che chi è al vertice delle varie chiese dica la sua, anche se in contrasto con ciò che credo io, ma non che poi questa debba diventare una regola assoluta per tutti, e che venga recepita come tale dai politici e dalle leggi dello stato interessato. Io vorrei che ognuno stesse a casina sua, che in casa sua dica ciò che vuole, ovviamente, ma che poi non vada a rompere agli altri nelle lore scelte. E non mi riferisco solo al nudismo, ovviamente. Ma non tocco altre situazioni ne voglio ampliare, perchè qui ci interessa solo il discorso nudismo, il resto lo lasciamo ai siti appositi. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
khrenek
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 14:05:44
|
| a_fenice ha scritto:
NDR l'elenco dei titoli proibiti, ergo "l'imprimatur" che veniva dato ai testi come bontà degli stessi, seppur con molto ritardo, è stato abolito se non erro nel 1995 da Giovanni Paolo II.
|
Sulla carta si, ma in realtà i libri vengono ancora messi all'indice. Poi che la gente (GIUSTAMENTE aggiungo io) se ne infischi bellamente è un'altra questione.
Riguardo il resto del tuo intervento, sottoscrivbo in pieno! |
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 15:28:43
|
| khrenek ha scritto: Errore; Sono credentee e catolico ma non per questo prendo la chiesa a scatola chiusa.
|
Va bene. Infatti io dicevo che "davi l'impressione" dopo aver letto tanta disinformazione e manifesta ostilita' a quella Comunità cui dici di appartenere.
Ma se il Super-moderatore te lo permette continua pure con i tuoi facili luoghi comuni e falsita' anche ridicole ("ma in realtà i libri vengono ancora messi all'indice" LOL) che oltre a diminuire il livello della discussione generale, comportano anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente.
Io ti avrei invece consigliato di andarle a scrivere sui mille forum che si combattono su queste cose (e' risaputo che i forum piu' violenti siano proprio quelli tra militanti di diversi orientamenti politici o fanatici della loro ideologia religiosa).
Abbiamo invece la fortuna - io, te, e tutti i partecipanti di questo forum - di trovarci qui tra naturisti dove il rispetto e la tolleranza dovrebbero essere la regola. E per un cristiano, l'Amore e' addirittura il primo e più importante dei comandamenti. Ma su questo tema ci ritorno sul prossimo post.
Jambo |
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 16:11:55
|
| cecefritto ha scritto: Nella nostra presentazione ci definiamo "Cristiani cattolici praticanti convinti ed impegnati, che trovano assoluta coerenza tra la pratica del nudismo e la fede vissuta e condivisa." Per noi è naturale la domenica mattina andare a messa e poi al mare o al fiume e starcene nudi tutto il giorno... Nessun senso di peccato. ... Vorrei solo precisare questo: 1.i comandamenti, le regole non sono imposizioni gratuite dall'alto, ma buoni consigli per vivere bene. 2.l'unico comandamento rimasto, con l'insegnamento di Cristo è: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato!" cioè fino a morire per amore... 3.il peccato, dunque, è "mancanza d'amore", azione, pensiero, comportamento contro l'amore. S.Agostino diceva "Ama e fa ciò che vuoi!" 4. il problema quindi non è nudo o vestito, ma amore o egoismo. Basta... se no parte un trattato e non è il caso. A presto.
|
Bello, bellissimo!! Condivido in pieno. Mi ricorda quel bel dialogo nel giardino terrestre di Dio con Adamo che si nasconde "ho avuto paura, perchè sono nudo, e mi sono nascosto". Qui c'e' in gioco qualcosa di piu' profondo della vergogna corporale, legata alla presa di coscienza della propria nudita'. Vengono fuori le emozioni dell’uomo nel vivere gli avvenimenti, in modo da svelarne al tempo stesso la profondità. In tutto ciò la "nudità" non ha tanto un senso letterale, non si riferisce soltanto ad una vergogna riferita solo al corpo. In realtà, attraverso "la nudità", si vede l’uomo privo della partecipazione al Dono, l’uomo che e' lontano da quell’Amore che era stato la sorgente del dono originario, sorgente della pienezza del bene destinato alla creatura. Perfetta la tua conclusione "il problema quindi non è nudo o vestito, ma amore o egoismo".
Grazie,
Jambo |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 18:21:35
|
| Jambo ha scritto:
| khrenek ha scritto: Errore; Sono credentee e catolico ma non per questo prendo la chiesa a scatola chiusa.
|
Va bene. Infatti io dicevo che "davi l'impressione" dopo aver letto tanta disinformazione e manifesta ostilita' a quella Comunità cui dici di appartenere.
Ma se il Super-moderatore te lo permette continua pure con i tuoi facili luoghi comuni e falsita' anche ridicole ("ma in realtà i libri vengono ancora messi all'indice" LOL) che oltre a diminuire il livello della discussione generale, comportano anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente.
Io ti avrei invece consigliato di andarle a scrivere sui mille forum che si combattono su queste cose (e' risaputo che i forum piu' violenti siano proprio quelli tra militanti di diversi orientamenti politici o fanatici della loro ideologia religiosa).
Abbiamo invece la fortuna - io, te, e tutti i partecipanti di questo forum - di trovarci qui tra naturisti dove il rispetto e la tolleranza dovrebbero essere la regola. E per un cristiano, l'Amore e' addirittura il primo e più importante dei comandamenti. Ma su questo tema ci ritorno sul prossimo post.
Jambo
|
vedi caro jambo, non è questione di permettere o non permettere. Se si diventa offensivi, intolleranti o razzisti, allora sono il primo a correggere, censurare, o bannare. Ma se il discorso è tranquillo ed è un confrontarsi fra tesi diverse, il bello sta proprio nel parlarne e non nel dettare regole. Sarebbe molto più semplice dire: il naturismo non è in contrasto con nessuna religone punto a stop, e chiudere tutte le argomentazioni. Basterebbe il famoso decalogo di INFFNI e non ci sabbe nessun bisogno di nessun forum sul naturismo. Quando invece siamo cosi in amicizia a confrontarci, ognuno può e deve esprimere le sue idee, tu le tue e altri le loro, e ognuno di noi porterà le proprie argomentazioni a sostegno delle proprie tesi. In fondo nessuno ha la verità in mano, o non l'ha totalmente, e potremmo arrivarci solo grazie ad un pacifico conversare da buoni amici. Siamo qui anche per crescere, tutti insieme, non credi? |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 00:37:46
|
| a_fenice ha scritto: Siamo qui anche per crescere, tutti insieme, non credi?
|
Certo, lo penso anch'io e l'ho pure detto ripetutamente. E questo presuppone pero' che si resti nell'ambito di cui si parla. Se poi in questo ci vedi che su questo thread chiunque possa impostare qualsivoglia argomento, che so un flame sulla mortadella religiosa piu' buona del cotechino ateo o che i sostenitori miscredenti del prosciutto crudo possono sparare a zero sugli amanti laici del culatello, beh in tal caso lascio stare e cerco di meglio. E, quindi, siamo qui anche per crescere, ma non tutti insieme ... perche' a me del culatello laico e della mortadella religiosa non me ne frega niente.
Jambo |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 19:45:37
|
bah, non capisco perchè vuoi cadere nella polemica per forza. Ha fatto un'OT, ok, basta tralasciarlo o rispondere in merito, sottolineando che si va fuori tema, e la cosa finisce li, no? Se dovessimo condannare tutti gli OT del forum, disognerebbe chiudere tutti i discorsi in essere. Non sto dicendo che aveva ragione a trascinare il discorso del passato, della politica etc, anzi c'entrano come il cavolo a merenda, ma era un esempio, su cui si può passar sopra senza fissarsici. L'ha fatto, ok, gli si può dire, <<che c'entra col rapporto nudo/religioni? Mica vogliamo analizzare tutta la vita o l'organizzazione religosa in genere. Non è questo il luogo. Stop e avanti.>> Non è più semplice cosi? Se io avessi preso lo spunto dall'intervento, ne avrei dette di tutti i colori, visto che sto riandare per forza ai tempi passati mi sta enormemente sulle scatole, ma basta passarci sopra e la cosa muore da sola. Se poi avrò mai occasione di incontrare vis a vis l'amico, potremmo discuterne per ore. Ma non per questo non possiamo andare avanti col discorso, no?
Sai qual'è la cosa buffa? Che noi due la pensiamo in modo perfettamente uguale, e stiamo discutendo solo perchè non ho bloccato un OT che si è bloccato da solo. Di solito e di norma lascio a tutti la libertà di dire la loro, e la contesto non da utente, ma da admin, quando si va di brutto fuori del seminato. Son due righe di OT, non possiamo passare la vita a discuterne, ne si può fare in un topic a tutt'altro dedicato, come giustamente dici.
E comunque ti faccio notare che il fatto che c'era del materiale fuori argomento, già l'avevo scritto:
| Si, ci sono preti e personaggi in vista che dicono cacchiate, ma ciò non significa che ciò sia compatibile con la realtà delle cose. Come ci sono ingerenze delle chiese in genere, tutte comprese, nella vita laica delle persone, che odio fin nel profondo del midollo. Io credo moltissimo alla libertà che il padreeterno ci ha lasciato, per cui ammetto che chi è al vertice delle varie chiese dica la sua, anche se in contrasto con ciò che credo io, ma non che poi questa debba diventare una regola assoluta per tutti, e che venga recepita come tale dai politici e dalle leggi dello stato interessato. Io vorrei che ognuno stesse a casina sua, che in casa sua dica ciò che vuole, ovviamente, ma che poi non vada a rompere agli altri nelle lore scelte. E non mi riferisco solo al nudismo, ovviamente. Ma non tocco altre situazioni ne voglio ampliare, perchè qui ci interessa solo il discorso nudismo, il resto lo lasciamo ai siti appositi. |
|

|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 23:23:21
|
a_fenice hai ragione. Chiedo scusa. |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 01:09:03
|
non ci si deve scusare tra amici, solo capirsi, andare daccordo, e marciare per la stessa meta, che ringranziando l'abbiamo tutti in comune. Mo chiudiamo davvero l'OT, e continuiamo tranquillamente il confronto sull'argomento base del topic |

|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 01:02:55
|
Molto bene, chiudiamo pure. Pero' mi sembra che i rilievi critici, seppur debordanti nell'OT, ora che le acque si sono calmate possano indurre ad un'ulteriore riflessione sul rapporto tra religione e nudita'.
Vorrei cioe' cercar di capire perché il pensiero teologico della Chiesa antica sia stato incapace di mantenersi nella prospettiva della tradizione biblica. Per quali ragioni la sessualità non era pensata in termini di tenerezza o d'amore? Perché il rapporto tra uomo e donna non veniva descritto come luogo privilegiato della sperimentazione esistenziale dell'amore di Dio? Eppure tutte queste affermazioni esprimono il significato dell'insegnamento biblico sulla sessualità, sulla nudità, sulla corporeità.
Per rispondere, credo sia necessario soppesare quanto l'ideologia della società antica puo' aver influenzato il cristianesimo che si stava ancora conformando.
Secondo me l'influenza molto forte che la cultura dal primo al IV secolo ha avuto sul cristianesimo si constata per lo meno in quattro campi: - il primo è quello dei costumi, in cui il cristianesimo ha fatto sua la reazione puritana che ha segnato la società antica intorno alla fine del primo secolo. Pensiamo solo agli stoici pagani o al pensatore Filone con tutta la corrente di pensiero del II secolo. Certo, il cristianesimo ha rafforzato quella corrente: non l'ha affatto creata; - poi quello del giuridico in cui il diritto romano non ha mai dato spazio ai sentimenti amorosi nell'istituzione matrimoniale come, ad esempio, il 'liberorum procreandorum causa' (allo scopo di procreare) che a partir da li' si e' perpetuato per duemila anni; - quello della mentalità, segnata in ogni campo da un profondo pessimismo sul mondo, l'uomo e la storia. E' proprio quel pensiero filosofico del logos intemporale a contrassegnare quella sorta di etica negativa. Naturalmente questo influsso coglie tutto l'arco della umanizzazione. E quindi anche cio' che e' legato alla sfera sessuale - e percio' temporale - che va esclusa a favore della parte "nobile" del logos; - infine quello della morale, in cui il cristianesimo ha ripreso la quasi totalità del discorso stoico sulla sessualità e sul matrimonio. In pratica e' da qui che si forma quel solco profondo tra amore e sesso per cui, ad esempio, la tenerezza e' debolezza, o anche che l'amore e' una questione di testa ("iudicio") e non di cuore ("non affectu"). E pensate che questa linea di pensiero durera' molti secoli, sfortunatamente - dal mio punto di vista - proprio nei primi momenti della nascita della chiesa.
Sono convinto che queste cause abbiano inciso fortemente sull'evoluzione e l'elaborazione dell'etica cristiana sulla sessualità o piu' in generale di tutto il vissuto umano legato alla sfera dell'eros (che non e' solamente limitato alla fisicita').
Ben venga quindi il ritornare alle fonti bibliche su cui si puo' fondare la teologia ed il magistero della Chiesa. Cosi' come dicevo qualche post fa quando citavo i testi della Genesi della creazione, il rapporto Dio-uomo non dovremmo vederlo campato in aria e lontano dalla nostra esperienza. La parola e l'azione divina non sono sospese in cieli mitici e mistici, ma sono innescate nella trama tormentata e faticosa della vicenda umana. Dio, allora, si fa vicino e paziente, si adatta ai limiti della creatura umana libera, e progressivamente cerca di condurla verso un orizzonte più alto che ha nella legge evangelica dell'Amore il suo apice.
Jambo |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2009 : 23:31:27
|
bellissima considerazione storica.
Posso semplificarla e ampliarla un attimo con parole mie? (spero di ricordare bene le lezioni di teologia, ormai son vecchietto eheh))
Adamo mangiò la mela dell'albero proibito e all'arrivo di Dio si nascose. Chiese Dio: perchè ti nascondi? Rispose Adamo: perchè sono nudo e mi vergogno.
Ovvio che la cosa fu scritta immaginandosi la cosa, e sicuramente non andò cosi, ma ci dice chiaro che sin dall'alba dei tempi la concezione di nudo era già fortemente legata alla concezione di sesso.
Quando poi il cristianesimo si diffuse, partendo da Roma, si trovò di fronte ad un'imperversare di un vivere fortemente legato al sesso, fortemente slegato alla concezione di famiglia (in fondo la famiglia allora era solo un covo di interessi, non molto di più), un covo di lupanari, di pedofilia etc. Ovvio che combattendo da semplici contro questa mentalità libertina, non c'era nulla di meglio che infervorare e proseguire sulla strada del "nascondete il vostro corpo, perchè fonte di peccato", oltre a tutto il resto. Cosa che indubbiamente fermò molti eccessi, ma che porta fino ad oggi una mentalità sbagliata per cui nudo equivale obbligatoriamente a sesso.
Mentalità sbagliata? Per la nostra filosofia di vita, sicuramente si. Non è il fatto di veder nudi che ci fa più o meno bravi degli altri, ma è cosi per tutto il resto del mondo? Dobbiamo vendere auto? mettiamoci una bella ragazza seminuda a fianco. Dobbiamo far decollare un programma tv? Riempiamola di veline a culo nudo. Vogliamo che si liberi la cultura sessuale della gente? Pubblicizziamo al massimo topless, perizomi, microgonne, locali equivoci, droga a gogò. Vogliamo fare dei reality che funzionino? Mettiamoci delle belle figliole e dei fisicacci iperpalestrati e magari li spiamo mentre di notte di masturbano o fan sesso tra loro. E qui mi fermo. Intendo in fondo dire che tutto ciò che ci circonda oggi è fondato sul nudo=sesso=vendita del prodotto=libertà di costumi. Ovvio che quando arriviamo noi che candidamente diciamo: ma noi se si sta nudi non si pensa all'altro come oggetto di sesso, ma come ad un essere umano, e non ci interessa di che razza è, quanti soldi ha, con chi tromba, se è bello o brutto, se è sano o storpio e cosi via, non solo non ci credono, ma ci danno e continueranno a darci dei pervertiti, e non solo da parte dalle varie chiese e religione, ma anche dal popolino che è cresciuto per millenni con queste idee regrette, seppur purtroppo tanto vere. Sta a noi, credo, darci da fare, spiegando che per quanto ci riguarda questa equazione non ci riguarda, ci è lontano mille miglia. |

|
 |
|
Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 09:47:23
|
Ho il privilegio di essere estraneo a qualsiasi religione, per questo riesco a vivere libero di pensare e credere secondo la mia capacità intellettiva senza farmi condizionare da nulla. A ciò sono arrivato dopo studi e approfondimenti sulle varie religioni. Sono felice ora della mia vita e mai tornerei indietro. Mark |
 |
 |
|
khrenek
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 12:06:42
|
| a_fenice ha scritto:
Quando poi il cristianesimo si diffuse, partendo da Roma, si trovò di fronte ad un'imperversare di un vivere fortemente legato al sesso, fortemente slegato alla concezione di famiglia (in fondo la famiglia allora era solo un covo di interessi, non molto di più), un covo di lupanari, di pedofilia etc. Ovvio che combattendo da semplici contro questa mentalità libertina, non c'era nulla di meglio che infervorare e proseguire sulla strada del "nascondete il vostro corpo, perchè fonte di peccato", oltre a tutto il resto. |
Sottoscrivo totalmente quanto dici riguardo la libertà di costumi del mondo antico, dove a molti (quelli che contavano qualcosa nelle varie società antiche) tutto era permesso, a scapito del prossimo. La dimostrazione che in fondo i padri della prima chiesa (e comunque della chiesa antica fino al primo medio evo) non considerassero la nudità fonte di peccato di per sè stessa è dimostrato dall'uso della nudità nel battesimo (prima ebraico poi cristiano) fino almeno ai tempi di Ambrogio. Il problema era probabilmente che, a prescindere dalla nudità per osì dire sacra (o sacralizzata), già allora si era formato il binomio nudo=sesso=trasgressione (o peggio), per cui l'opera moralizzatrice era sentita come necessaria. Purtroppo per migliorare la situazione si è giunti a gettare il bambino con l'acqua sporca. Non ha poi aiutato la nascita delle dottrine riformate (che in alcuni casi, come il calvinismo, erano anche più repressive) e la conseguente controriforma.
|
 |
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo

Regione: Italy
2301 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 17:20:57
|
e non è successo solo questo:c'è anche il fatto che i cristiani dovano ripudiare in toto quello che era pagano:siccome i romani amavano le terme era peccaminoso pure lavarsi cona conseguenza di milioni di morti di peste |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 19:45:21
|
che riconduce il tutto a un'unica considerazione: quando un credo, qualunque esso sia, diventa troppo integralista, fondamentalista, l'uomo viene svilito, annullato, e avanzano pretese totalmente assurde. Mentre invece ci vorrebbe molto poco poter perseguire un qualsiasi ideale di vita, senza mettersi troppo di punta. |

|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2009 : 23:34:05
|
Grazie a_fenice e khrenek per le vostre osservazioni. Mi sono accorto pero' della natura un po' troppo semplicistica di quella parte del mio contributo sulla quale avete replicato. Cerco di riformularla con un'analisi leggermente piu' complessa. Dicevo che uno degli elementi della cultura dell'epoca che ha influenzato fortemente le origini del cristianesimo è quello dei costumi. È chiaro che per reazione contro un ambiente sociale in cui il crollo delle società tradizionali aveva favorito una grande rilassatezza morale, in particolare nel campo sessuale, e dove, per una conseguenza che gli autori cristiani hanno fatto a gara a sottolineare, i «minimi», cioè i bambini, gli schiavi e le donne, erano sacrificati alla cupidigia dei «grandi», il cristianesimo ha difeso l'esigenza di una disciplina morale. L'apparente «puritanesimo» che i primi cristiani manifestano si spiega meglio se vi si legge una reazione contro un mondo in cui la sessualità era spesso realmente vissuta con le modalità della violenza e della dominazione. Perciò la volontà di procreare parve a numerosi cristiani, come agli stoici pagani ed a pensatori ebrei quali Filone, la misura che doveva servire da fondamento alla critica razionale della promiscuità sessuale. Mi sembra giusto ribadire che questa reazione «puritana» non era tanto appannaggio dei cristiani, quanto di tutta una profonda corrente della società antica sul finire del II secolo. Come dicevo, il cristianesimo ha rafforzato quella corrente: ma, di sicuro, non l'ha creata dal niente. Diventato religione di maggioranza, ha favorito la sua estensione a tutta la popolazione, fondendo in un'unica rielaborazione morale il bisogno di rispettabilità degli aristocratici e il conservatorismo sessuale degli ambienti plebei.
Ecco, cosi' forse ho spiegato in maniera meno superficiale il mio pensiero.
Jambo |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2009 : 01:29:56
|
non era superficiale nemmeno prima. Diciamo che noi abbiam dato il riassunto, e te, soprattutto col secondo intervento, ne dai la spiegazione più particolareggiata. La base mi sembra identica, ma la tua è più elaborata e completa |

|
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 02:46:54
|
Banalita' delle ore 2:40 A.M. Ma Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden non erano nudi ? Si vabbe' la foglia di fico.... Sai mai quanto copre na foglia di fico (tra l'altro aggiunta dopo) :-) . La religione a volte e' davvero assurda perche' fa resistenze a cose che secondo me si configurano tranquillamente all'interno della religione stessa. Questa e' una. La storia del Big Bang della M Theory ecc un'altra... Non ci vedo nulla di contrario alla religione ... Ok l'universo e' nato dal Big Bang, forse esistono 8000 dimensioni parallele quello che vediamo e' regolato dalle leggi della matematica e della fisica ok si e quindi ? Perche' cio' dovrebbe essere in constrasto con il mio credo ? Non potrebbe tranquillamente essere stato Dio a creare tutte le cose incredibili che ci circondano ? (Big Bang, meccanica quantista, energia del vuoto e compagnia cantante comprese). |
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 10:05:30
|
beh, e non è quello che andiamo affermando? Dio ci ha creato e ci vede nudi e vede ciò che pensiamo dentro, non vede certo se indossiamo jeans firmati e magliette alla moda. E' l'uso improprio del corpo e della sessualità semmai in discussione, e ciò, almeno in teoria, non dovrebbe nemmeno sfiorare il naturista, in quanto non stà nudo per far sesso, ma solo perchè non vuole divisioni dettate dal costumino firmato del giorno. O no? |

|
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 16:45:27
|
Ah si ? E io che pensavo che San Pietro se non eri firmato D&G o "Just Cavalli" non ti facesse entrare in paradiso :-) |
 |
|
khrenek
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 17:22:53
|
| gold286 ha scritto:
Ah si ? E io che pensavo che San Pietro se non eri firmato D&G o "Just Cavalli" non ti facesse entrare in paradiso :-)
|
Eh no! In paradiso si entra nudi. Che necessità avrebbe l'anima di vestiti? L'anima basta a se stessa, per cui ,secondo me, le anime, come gli angeli, vanno nude. |
 |
|
jarod73
ilNudistBrianzolo

Città: Desio
2399 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 18:50:56
|
Parlare di anima nuda mi sa che non ha senso:Il corpo ha un'anima che è comunque indipendete da esso;i vestiti,ricoprono il corpo,ma come farebbero a ricoprire l'anima? Morendo,il corpo ( e quindi i vestiti)restano sul piano terreno,l'anima raggiunge il piano spirituale,a meno che non voglia rubare i vestiti al proprio corpo abbandonato. Se poi invece di salire, si scende verso l'inferno,anche se l'anima fosse vestita,il proprio abbigliamento brucerebbe col fuoco,quindi........... |
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 23:15:18
|
Raga io non volevo essere serio la mia era na battuta, sinceramente frega 0 se in paradiso mi fanno entrare nudo o vestito, l'importante e' che mi ci facciano entrare :-)
Alex
P.S. Jarod e se mi vesto di vestiti ignifughi ? :-) |
 |
|
jarod73
ilNudistBrianzolo

Città: Desio
2399 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 08:48:09
|
In effetti ai vestiti ignifughi non ci avevo pensato,hi,hi. |
 |
|
khrenek
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 12:30:00
|
| gold286 ha scritto:
Raga io non volevo essere serio la mia era na battuta, sinceramente frega 0 se in paradiso mi fanno entrare nudo o vestito, l'importante e' che mi ci facciano entrare :-)
|
Infatti anche la mia voleva essere una battuta.
Comunque i vestiti ignifughi sono una gran bella pensata! 
|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

1216 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2009 : 14:52:21
|
Direi che sono due piani che vanno distinti. L'anima appartiene all'eternità, e a noi si presenta come realtà trascendentale. Il corpo appartiene al tempo, ma non per questo è meno importante. La scelta sta a noi: o "sentirci corpo" e, quindi, accudirlo per consegnarlo al tempo o, al contrario, temerlo come materia corporea, storicamente distante dall'inflessibilità del suo fine. E' questo il senso della libertà di vivere pienamente la prospettiva immanente del proprio corpo.
Jambo
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|