Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Noi e.... gli altri.
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Noi e.... gli altri.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 09:17:18  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Alex, ottimo intervento (il nome conta!).
Speriamo pero' che non ti ammali spesso
Mi sembrano tutte considerazioni giuste e sacrosante che sottoscrivo in pieno. Concordo anche con l'idea che a volte ci sia
anche troppo integralismo tra di noi.

Uno dei motivi che pero' porta convusione e' che le domande iniziali possono essere anche rifrasate come:

1) E' opportuno per il naturismo tollerare i nudisti esibizionisti ?
2) E' opportuno per il naturismo tollerare i nudisti voyeur ?
3) E' opportuno per il naturismo tollerare il sesso o profondersi in attivita' ad esso collegate su una spiaggi nudista ?
4) E' opportuno per il naturismo stare nudi quando e dove si puo' stare, anche se ci sono dei tessili, infischiandosene ?

In questo caso le considerazioni vanno rapportate non tanto alla situazione contingente (quella sera in spiaggia, quasi da solo.. potevo o non potevo con la mia lei? ) ma alla morale pubblica.

la mia impressione e' che se vogliamo che il naturismo venga accettato da tutti come una cosa buona e non come segno di depravazione e' necessario abbattere il binomio nudo=sesso e questo lo si fa solo ribadendo che le spiagge naturiste sono, relativamente al sesso, tali e quali a quelle tessili... anzi, ancora piu' virtuose

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 19:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Gold. Ti faccio i miei apprezzamenti per aver cosi brillantemente espresso questi concetti, che condivido appieno.
C'è infatti modo e modo di far le cose, e non è detto che la stessa cosa, fatta in situazioni diverse abbia la stessa valenza, ma difficile farla capire.

Per Alex. Quando dici "ribadendo che le spiagge naturiste sono, relativamente al sesso, tali e quali a quelle tessili... anzi, ancora piu' virtuose" hai mai considerato che noi abbiamo dei vantaggi? Quei poracci di tessili fanno la corte a X e poi quando la/lo spogliano, magari si trovano davanti brutte sorprese . Noi almeno abbiamo il vantaggio di poter valutare molte più cose già prima di partire all'assalto

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Emanuel
iNudistaffezionato

384 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 19:59:16  Mostra Profilo Invia a Emanuel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non altro non abbiamo nulla da nascondere

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 20:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido anch'io quanto detto da Gold, ma devo pure in linea di massima concordare con quanto detto da Alex65. Insomma dobbiamo distinguere due aspetti della stessa questione: quello morale di base e quello della comunicazione.

Dubito però che il problema di fondo sia la questione del tropo nudo=sesso (al giorno d'oggi non credo ci siano più molte persone che pensano al sesso come una cosa sporca e proibita, infatti molti ne parlano liberatamente anche in pubblico, e non dico di parlarne in senso generale, ma proprio della loro attività sessuale), ma caso mai il problema nostro stà proprio nel fatto che noi si voglia affermare, con un messaggio assolutamente generico e generalista, che per i nudisti il nudo non esercita nessun richiamo sessuale, che noi si voglia apparentemente promuovere l'amorfismo sessuale. E' questo quello che i tessili non possono arrivare a capire dato che, in assenza di patologie o alterazioni della sfera sessuale, non può corrispondere al vero, e non vi corrisponde, tantè che Alex65 arrivando a fare l'esempio pratico deve forzatamente far riferimento alle spiaggie.

La comunicazione, specie quella di massa, non è cosa che s'improvvisa, deve seguire regole precise: il ricalco (trasmissione dei messaggi mediante i canali e i linguaggi comprensibili dall'interlocutore), la chiarezza, la coerenza (se uso più canali di comunicazione, tutti devono trasmettere lo stesso segnale; esempio classico, anche se banale: non posso dire di si, scuotendo la testa orizzontalmente, che vuol dire no), la rispondenza, eccetera.

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 02:58:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alex speriamo :-) (c'ho messo un boato a scrivere quella roba, chissa' che voto mi avrebbe dato la mia prof di italiano delle Superiori :-) )

Emanuele beh non concordo sul fatto che ormai non esista piu' il binomio

troppo nudo=sesso. Per molte delle mie amiche e' ancora cosi' anche se effettivamente prob non e' piu' visto come una cosa sporca o proibita.

Emanuele scusa mi sono perso :-)

" ma caso mai il problema nostro stà proprio nel fatto che noi si voglia affermare, con un messaggio assolutamente generico e generalista, che per i nudisti il nudo non esercita nessun richiamo sessuale, che noi si voglia apparentemente promuovere l'amorfismo sessuale. E' questo quello che i tessili non possono arrivare a capire dato che, in assenza di patologie o alterazioni della sfera sessuale, non può corrispondere al vero, e non vi corrisponde, tantè che Alex65 arrivando a fare l'esempio pratico deve forzatamente far riferimento alle spiaggie."

Non ho capito cosa intendevi dire, colpa mia che sono ignorante :-)

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 17:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io m'ero perso, volevo fare un discorso semplice ma non troppo lungo e non sono riuscito a spiegrami bene, anche perchè faccio ancora fatica io stesso a definire con poche e semplici parole la questione.

Intanto non è troppo ma tropo, figura semantica che indica una trasposizione di significato, in questo caso da nudo a sesso.

Quello che voglio dire non è che il nudo non evochi l'immagine del sesso, ma che seppur la evochi questo non comporti una repulsione verso il nudo dato che il sesso è oggi cosiderato cosa comune, se ne parla liberamente anche con altri e addirittura pubblicamente. Indi non vedo un problema nel fatto che qualcuno, alcuni, molti possano abbinare il nudo al sesso.

Il problema è nel fatto che non è possibile concepire, perchè fisiologicamente impossibile, che delle persone possano completamente distaccare il nudo dalla sessualità, che è il messaggio che trasmettiamo quando diciamo solo e semplicemente che per noi il nudo non provoca stimoli di tipo sessuale, quando vogliamo prendere forzatamente le distanze da ogni forma di atteggiamento sessuale pubblico, e altre varie affermazioni similari che si possono leggere nello storico del nostro forum.

Il messaggio è si strutturalmente corretto ma povero di informazioni, incompleto e quindi non recepibile se non addirittura dannoso alla causa nudista dato che, filtrato dal pensiero comune tessile, arriva come se noi fossimo i bambini che, colti con le mani nella marmellata, negano spudoratamente l'evidenza dicendo che per loro la marmellata non ha nessun pregio, che a loro non piace, che l'hanno sulle mani perchè ci sono scivolati sopra.

Nella comunicazione non conta il messaggio che parte ma quello che arriva e il messaggio che arriva dipende da una miriade di fattori: filtri sociali (ambiente di vita, educazione, eccetera), filtri propri del destinatario (esperienze sue di vita, conoscenza della materia, capacità linguistica, eccetera), canali di trasmissione utilizzati, metodo di costruzione del messaggio (qui è difficile spiegare la cosa in due parole, diciamo che se uno recepisce meglio parole che parlino di suoni, se gli parliamo con parole che parlano di colori lui non recepisce nulla del nostro messaggio; ricalco vuol dire comunicare con il modo di pensare e capire di chi ascolta, se non lo si fa si rischia di non farsi capire).

Per chiudere (anche perchè fra poco chiudono scuola), il problema di base per me non sta nella questione nudo=sesso, ma in tante altre piccole cose: leggendo su vari forum o sentendo parlare le persone, al nudismo associano solitamente la vergogna (perchè si vergognano del loro corpo o perchè sono stati abituati al fatto che è vergognoso mostrare i genitali) o il ridicolo ("vedere tutti quei cosi ciondolanti che saltavano su e giù" è solo un esempio di frasi lette). Insomma, dovremmo preoccuparci meno del sesso, di quello che non siamo e non facciamo, e parlare di più di quello che siamo e che facciamo. Ehm, lo so che lascio aperti ancora molti dubbi e molte obiezioni ma devo proprio chiudere.

Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".

robi nood
Istrione

robi.nood

Città: Roma

2057 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 19:43:31  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emanuele ha scritto:

...
Intanto non è troppo ma tropo...

Tu, caro Goldengol, hai inteso che quel che è tropo è troppo, travisando il pensiero di Emanuele.

Qui invece si sta trattando di una figura semantica che indica una trasposizione di significato: come quando per fare sesso infili le dita nella marmellata.

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 03:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Robi ti amo... mi vuoi sposare ? :-)

Emanuele sei tosto da leggere :-) Cmq penso di avere colto il tuo pensiero e condividerlo.
Provo a riassume in poche parole per vedere se ho capito bene. Tu dici:
Nessuno dei "non nudisti" si preoccupa piu' del fatto che il nudo possa ispirare sesso, perche' le attivita' sessuali sono socialmente metabolizzate, come una cosa "normale", sono state "sdoganate". Dovremmo concetrarci di piu' su altri "taboo" che sono invece ancora attualissimi e presenti quali: il senso di vergogna (trasmesso da una societa' che ancora demonizza l'esposizione dei genitali) e del ridicolo (quella frase la dicono TUTTE LE DONNE la prima volta. TUTTE.. nessuna esclusa...). Affermi inoltre che il volere negare l'innegabile (che un bel corpo nudo ha un suo intrinseco richiamo sessuale) ci fa sembrare ridicoli ed in cerca di una scusa inesistente, rendendoci cosi' "bugiardi" agli occhi degli altri nell'interezza del messaggio trasmesso (e non solo della parte relativa al sesso).
Soluzione: Freghiamocene di questo particolare problema smettendo di volerci "discolpare" e parliamo serenamente di chi siamo (persone normali) e di quello che facciamo (cose normali).
Se questo e' quanto condivido al 100%

E poi scusa me e robi, non e' colpa tua, siamo noi due la figura retorica dell'ignoranza :-)

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 07:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Gold, hai recepito a pieno! E condensato il tutto in maniera meravigliosa ... altro che figura retorica dell'ignoranza

Qui
Affermi inoltre che il volere negare l'innegabile (che un bel corpo nudo ha un suo intrinseco richiamo sessuale) ci fa sembrare ridicoli ed in cerca di una scusa inesistente, rendendoci cosi' "bugiardi" agli occhi degli altri nell'interezza del messaggio trasmesso (e non solo della parte relativa al sesso).
la cosa è un poco più complessa (perchè io la esamino dal punto di vista del comunicatore e delle regole della comunicazione, analizzando le equazioni causa-effetto), ma sostanzialmente è così.

In pratica (e semplificando): il debole e il colpevole sentono l'esigenza di difendersi, il forte e l'innocente continuano per la loro strada; di riflesso chi si difende viene istintivamente inteso come debole e/o insicuro e/o colpevole, chi ignora gli attacchi viene visto come forte, sicuro, innocente.

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 16:52:54  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli utenti del forum mi perdoneranno un OT, ma evidentemente non può rimanere senza replica la seguente dichiarazione:

gold286 ha scritto:

Robi ti amo... mi vuoi sposare ? :-)

Egregio Signor Mani-Gold,
credo ci sia stato un madornale equivoco.
Immagino che lei stesse visionando profili e foto su Amici e che si sia sentito invogliare da uno di quei banner laterali che promettono ”cerchi l’anima gemella? clicca qui”.
Immagino che lei, stordito dall’orario e dai sintomi influenzali che, a quanto ci dice, la costringono a casa, abbia creduto di rispondere al messaggio in oggetto cliccando inavvertitamente su ”forum”.
Le sue allucinazioni febbrili le avranno fatto scambiare il mio avatar e i miei messaggi per qualcosa su cui fondare le basi per un futuro comune, pur non essendo, allo stato della legislazione attuale, possibile.
La invito a cercare di resistere ai facili entusiasmi; lei sembra una di quelle persone cui dài un DI.DO.RE e si prendono tutta la mano.

Ma poi? Come si può avanzare una proposta così impegnativa senza far riferimento – ad esempio – alla sua situazione patrimoniale?

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 18:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

è nato un amore e non ci avevamo capito nulla? AUGURIIIIIIII

A quando i confetti? Invitateci mi raccomando e.....matrimonio nudista, ovviamente

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 18/01/2009 : 10:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

è nato un amore e non ci avevamo capito nulla? AUGURIIIIIIII

A quando i confetti? Invitateci mi raccomando e.....matrimonio nudista, ovviamente

Augurissimi anche da parte mia vi propongo di scegliere Emanuele come testimone e a_fenice come officiante del rito.
Fissate la data ... meglio d'estate ovviamente.

Modificato da - Eroe in data 18/01/2009 10:44:50

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 14:32:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Faccimo un matrimonio Bajoriano

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 22:34:24  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gold286 ha scritto:

...un matrimonio Bajoriano

Chiedo la consulenza di Drwho!

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 22:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Bajoriani

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 04:09:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ho cannato, intendevo un matrimonio betazoide... Mea culpa mi sono confuso :-)

sassineri
iNudistaffezionato

sassi

Regione: Marche
Prov.: Ancona

378 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 09:44:38  Mostra Profilo Invia a sassineri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah.... infatti ora è chiarissimo

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 10:18:19  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare il titolo "noi e... gli altri" sta a indicare il rapporto di noi (umani? nudisti?) con gli "altri" (tessili? extraterrestri?).
Betazoidi: se escludiamo che Gold faccia uso di benzodiazepine (su, fate lavorare Google!), si riferisce a una popolazione che abita il pianeta Betazed.
Essi sono soliti celebrare matrimoni in cui tutti i partecipanti siano completamente nudi.
Un altro particolare degno di nota (Fenice, apri le orecchie!) è che i Betazoidi maschi sono privi di barba. Non mi pare esistano studi sull'esistenza di peli tra le creature nate dagli "incroci" dei betazoidi con la razza umana.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 17:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi i depilati possiamo chiamarli betazoidi OK.

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 18:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Betazoidi

sigh solo senza barba sigh sigh. Beh comunque sarebbe già una bella rottura di meno, non doversi radere tutte le mattine con gli occhi ancora appiccicati dal sonno.

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 19:09:39  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:
...Essi sono soliti celebrare matrimoni in cui tutti i partecipanti siano completamente nudi...

Ma come si fa a saperlo. Vi e' qualche puntata di star trek in qui si assiste ad un matrimonio? Non facevo gli americani cosi' aperti

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 19:57:59  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

Ma come si fa a saperlo. Vi e' qualche puntata di star trek in qui si assiste ad un matrimonio? Non facevo gli americani cosi' aperti

Dalle mie brevi ricerche risulta che nell'episodio "Il prezzo della vita" di Star Trek - next generation - la Betazoide Lwaxana Troi (speriamo che il software mi passi il cognome!) deve sposarsi col ministro Campo, che manda a monte il matrimonio proprio perché non accetta il rituale nudista.
Su youtube c'è un trailer della puntata in inglese, ma non mi pare si faccia alcun riferimento alla cerimonia.
Probabilmente tutto si sarà risolto con un dialogo.

Poi forse, se KodakGold trova un attimo di tempo, invece che pensare solo al servizio fotografico e agli altri preparativi del suo matrimonio, vi potrà spiegare meglio!

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 21:35:36  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:
...
Probabilmente tutto si sarà risolto con un dialogo.
...

pensavo invece che avessero usato una strategia fi ripresa tipo peter sellers nel campo nudista

PisoloAlMare
iNudistospite

Regione: Toscana

28 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 22:18:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate ma cos'è un DI.DO.RE?

pantelis
iNudistamico

FKK Slatina

Regione: Liguria

60 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 22:32:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I nuovi patti di convivenza, tipo i DICO. L'idea è di Brunetta

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 00:46:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si effettivamente il matrimonio viene celebrato tra Dianna Troi e Riker e come Testimone c'e' il capitano Jean Luc Picard pero' hanno usato un trucco :-)

In 2379, Deanna married Will Riker. The first ceremony was a traditional Earth wedding, where Captain Picard served as Will's best man. After that ceremony, a traditional Betazoid wedding ceremony was to take place on Betazed. However the Enterprise-E journey to Betazed was interrupted by the discovery of B-4. (Star Trek Nemesis)

Bigotti degli Americani :-)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000