Autore |
Discussione  |
Gonzo
iNudistaffezionato
  

Regione: Italy
Città: Bologna
260 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 18:31:45
|
| marcodany ha scritto:
http://centrobenessere.blogspot.com/2007/05/sauna-e-naturismo.html " In sauna nudi o in costume ? " questa è la domanda che più spesso risuona in buona parte della nostra penisola.
Iniziamo con il dire che secondo i Finlandesi, gli "inventori" della moderna sauna, si fa nudi! ( un detto finlandese recita letteralmente: "si entra in sauna come mamma vi ha fatti" ). Il principio alla base della sauna e più in generale di tutti i bagni di calore, consiste nell'esposizione della superficie corporea al calore ed al vapore. Appare quindi evidente che, entrare in una sauna coperti da accappatoio o asciugamano ne riduce l'efficacia in misura direttamente proporzionale alla percentuale di superficie corporea coperta. E' paradossale vedere, tipicamente ragazze, avvolte in ampi asciugamani dalle ascelle ai polpacci, che si ostinano ad entrare in sauna senza probabilmente rendersi conto della completa inutilità della loro permanenza in questo ambiente anzi, ne subiscono solamente gli aspetti sgradevoli legati all'elevato calore. Forzando un po', un comportamento del genere potrebbe essere assimilato al distendersi al sole, magari in spiggia, indossando un soprabito: semplicemente privo di senso! Discorso a parte invece è legato all'utilizzo del "costume da bagno". Partiamo dal principio fondamentale che oggetti in plastica e metallo come ciabatte, libri e riviste, tutto deve essere lasciato rigorosamente FUORI ! Indossare costumi sintetici è un comportamento assolutamente da evitare, in quanto questi indumenti, esposti all'elevato calore dell'ambiente, rilasciano sostanze tossiche oltre a generare fastidiose concentrazioni di calore e sudore favorendo la formazione di eczemi. Usare il costume all'interno della sauna, così come portare qualsiasi oggetto in plastica o nylon, equivale ad una violenza verso se stessi e gli altri occupanti. Al limite ci si può coprire con un piccolo asciugamano o con un leggero telo di cotone oppure, per i più pudici e comunque solo dove espressamente consentito dal regolamento, indossare biancheria di cotone. Lasciare le parti intime scoperte è senza dubbio più salutare che costringerle in indumenti, magari stretti e potenzialmente irritanti, o peggio ancora tossici alle alte temperature! Da non tralasciare, per concludere, anche un aspetto raramente considerato: in un centro benessere un costume bagnato resta umido ( alle frequentatrici, ricordo che indossare per ore un indumento umido rischia di causare un'alterazione delle difese naturali ed esporre a un maggior rischio di irritazioni da candida ). Dopo la prima doccia, la prima secchiata d'acqua o immersione nella vasca, il costume indossato rimane praticamente bagnato durante tutti i successivi ingressi in sauna; provate ad immaginare l'effetto che può avere sull'umidità dell'aria (ricordo che la sauna dovrebbe essere un ambiente SECCO per definizione) di decine di costumi bagnati che entrano ed escono per ore, bagnando, e quindi rovinando, le tipiche panche in legno non trattato.
Va però ricordato che alla base di tutto, c'è la responsabilità di ciascuno di noi, che riguarda sia la fondamentale cura dell'igiene personale che il proprio stato di salute.
Alla luce di quanto detto, a tutti coloro che ancora vivono con "timore e repulsione" la nudità in questi contesti, non posso che accennare brevemente allo spirito con cui ci si dovrebbe avvicinare alla sauna e, più in generale, ai "bagni caldi": e cioè la rinnovata attenzione e cura dedicata al proprio corpo, alle proprie personali sensazioni; la ricerca di momenti di relax e tranquillità; di un senso di libertà che fin troppo spesso siamo costretti a ritagliarci faticosamente dalla vita quotidiana... Quale luogo e momento, quale migliore occasione quindi per "staccare" un breve istante dalle regole, i vincoli, le costrizioni e le omologazioni quotidiane... non fosse altro per la curiosità di provare in prima persona l' "effetto che fa"!
Come si fa nel resto d'Europa In Islanda (ma ho notizie contrastanti in merito a questa isola), così come in tutti i paesi europei di lingua tedesca (Trentino Altoadige incluso) e dalla Lituania fino alla Slovenia (leggi la recensione su Terme Olimia), è semplicemente normale fare la sauna nudi in ambienti misti. Famiglie al completo, per abitudine diffusa, fruiscono delle saune e, più generale, frequentano i centri benessere in comune e privi di indumenti, senza particolari imbarazzi, retaggio delle convenzioni e di sistemi educativi cui si è stati sottoposti da secoli, specie qui in Italia. Si deve tener presente che la nudità, in questo contesto, non ha nulla a che vedere con il naturismo in senso stretto, si tratta semplicemente della condizione necessaria alla corretta fruizione del trattamento e non dovrebbe essere legata volontà o al capriccio dei chi usufruisce della struttura.
In Finlandia invece, e più in generale in Scandinavia, solo le famiglie usufruiscono della sauna in comune, mentre nelle saune pubbliche vige spesso una più o meno rigida divisione fra i sessi, per zone oppure tramite orari di accesso diversi.
ed in Italia?
La situazione italiana risente ancora della fortissima influenza del Cristianesimo fin dal lontano 320 d.C., quando i Cristiani, ormai predominanti ai livelli più elevati dell'Impero Romano, riuscirono far proibire definitivamente l'accesso delle donne alle Terme, a seguito di più di un secolo di tentativi di far imporre divieti alla promiscuità all'interno di questi stabilimenti. Per quanto riguarda l'odierna situazione Italiana, tipicamente solo in Trentino Alto Adige, ed in qualche raro caso nelle regioni confinanti, la nudità è obbligatoria all'interno delle diverse tipologie di Saune e Bagni, ed ampiamente praticata nelle zone immediatamente circostanti (in genere all'interno di una ben delimitata "Zona Wellness"; "Zona Relax" o ancora "Zona Saune" che dir si voglia). Nelle restanti regioni italiane purtroppo, l'obbligo di indossare il costume regna incontrastato, con buona pace per i rischi alla salute che questo comporta. Molto rari infine, sono i casi in cui viene lasciata sostanziale libertà di scelta alla clientela.
Sta quindi ad ognuno di noi adottare la propria personale attitudine nei confronti della nudità nei diversi contesti, informandosi preventivamente delle abitudini e del regolamento in vigore nelle strutture che intendiamo frequentare.
Una valutazione a parte invece, se non altro per la delicatezza del tema, merita la situazione delle famiglie ( compresi quindi i bambini ) che vogliono frequentare insieme i centri benessere. L'ingresso ai minori è regolamentato in maniera decisamente varia e bizzarra a seconda del "territorio" preso in considerazione: Si passa dal diffusissimo: "Divieto di accesso ai minori di anni 18"; regolamento vigente nella quasi totalità degli impianti in Veneto (unica eccezione a mia conoscenza è "Sauna e "Bagni Turchi" di Verona ); al sostanziale "Libero Accesso" delle strutture pubbliche Altoatesine, in primis l'Acquarena di Bressanone ma anche l'Aquaforum di Laces e le altrettanto famose strutture di Acquavventura di Naturno, Cron4 di Brunico, Mardolomit di Ortisei e così via; passando per i vari "Divieto di accesso ai minori di 12/14 o 16 anni se non accompagnati da un adulto", presente in molti Wellness Hotel e nei centri Benessere Trentini ed arrivando fino alla "prenotazione della sauna" per una singola famiglia in determinati orari (a mio modesto avviso solo un espediente volto ad incrementare il guadagno della struttura che lo propone). A ben vedere quindi, i divieti rispettano sostanzialmente le diverse sensibilità culturali che già abbiamo riscontrato relativamente all'attitudine nei confronti della nudità. Il consiglio alle Famiglie quindi non può essere, ancora una volta, che quello di informarsi preventivamente, per evitare di doversi fastidiosamente "turnare e scambiare" tra cura del corpo e cura dei figli. In questo Blog, per facilitare la ricerca, sto applicando l'etichetta "Wellness: per le Famiglie" alle strutture, pubbliche e private, che più o meno esplicitamente consentono la libera frequentazione alle famiglie.
Concludendo, applicando il "Principio di Precauzione", personalmente rifuggo da Saune e Bagni Turchi in cui sia obbligatorio o anche solo tollerato l'utilizzo dei costumi sintetici!!!
Ricordo peraltro che già Galeno, il famoso medico imperiale di Marco Aurelio, circa 2000 anni fa nei suoi trattati prescriveva di: " ...entrare nelle terme lasciando il corpo nudo ai vapori e ai calori ".
|
|
"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield." |
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 19:39:46
|
Capita giusto a fagiolo ... è tempo che non mettevo più nulla in merito al nudismo sul mio profilo Facebook, ho varie idee ma non riesco a concretizzarle per bene ... linkato! |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
Berik
iNudistaffezionato
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
219 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 19:49:55
|
Ottima e utile illustrazione. C'è molta gente tuttavia che sceglie la sauna non per finalità di benessere ma come momento per stare nudo. C'è gente che si spara 300 km o più per raggiungere centri dove si può fare la sauna nudi. Ci sono coppie che si organizzano con altre coppie per fare la sauna ecc. Se la finalità della sauna è il benessere questi ultimi sono comportamenti con finalità diverse...
|
Ciò che attendiamo capita di rado, generalmente capita ciò che non ci aspettiamo. http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1259 |
Modificato da - Berik in data 20/04/2009 21:56:56 |
 |
|
Airbag
iNudistfedele
   

Regione: Veneto
Prov.: Padova
659 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 21:37:59
|
Io sono dell'idea che la gran parte degli Italiani, i quali frequentano centri benessere con sauna, non li frequentano per uno scopo salutare o di benessere fisico, ma perché è di moda raccontare che fanno la sauna. Questo lo dimostra il fatto che, dove ci sono turisti Italiani il centro benessere e relax dell'albergo o del centro dove ci si trova, diventa un punto di ritrovo per fare del sano e salutare chiacchierio, oltre che all'andirivieni dentro e fuori da sauna, bagno turco, termarium, ecc. Dopo queste esperienze io e la mia dolce metà, o frequentiamo i centri benessere in compagnia degli amici del forum, o trascorriamo dei piccoli periodi di vacanza nell'alto Trentino oppure nell'Alto Adige, dove la cultura dell benessere è rispettata.    |
BUON NATURISMO A TUTTI
Airbag *La Ciurma Nord-Est* |
 |
|
cpnewesperience
iNudistamico
 
188 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 02:02:20
|
Adesso ci sono anche le regole per fare la sauna e chi non le osserva viene messo all'indice? Santocielo, di questo passo ci sarà qualcuno che imporrà di colorarsi i capelli di un determinato colore o magari di rasarsi tutti a zero perchè altrimento chi nion lo fa non è un buon naturista. Per ragioni di lavoro conosco e frequento l'ambiente wellenss-termale e francamente la diatriba costume si - costume no per le saune mi sembra proprio una discussione di lana caprina. Notoriamente in sauna ci si sta pochi minuti e altrettanto notoriamente nella stragrande maggioranza dei centri benessere in italia è obbligatrorio l'uso del costume da bagno: che si sia d'accordo o no si tratta di strutture private dove il gestore ha il diritto di imporre le sue regole. I costumi da bagno sintetici hanno comunque una trama, non sono delle colate di gomma, quindi come passa l'acqua della piscina passa anche il calore dell sauna e l'umidità del bagno turco. Quindi non vedo proprio che male possa fare un costume da bagno per i pochi muinuti che si sta in sauna. gli unici problemi che si possono avere dipendono da eventuali condizioni individuali. Il resto è propaganda.
saluti a tutti
A. & R. |
 |
|
Koala
iNudistfedelissimo
    
1668 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 07:18:15
|
E che dire di chi entra in sauna con l'asciugamano in vita....?? Rinviato a giudizio!! A parte la battuta,concordo con cio' che ha scritto cpnewesperience.Ognuno e' libero di frequentare come meglio crede,(a parte chiaramente le saune ove vi e'un obbligo)come meglio a suo agio. Le finalita' delle frequentazioni poi,possono essere diverse a seconda delle esigenze della persona. Il comportamento degli italiani....e' cosa nota in tutti i paesi. |
 |
 |
|
cpnewesperience
iNudistamico
 
188 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 09:03:33
|
Come forse si capito dai miei interventi anche in altri topic credo nella reciproca tolleranza nel modo più ampio, con uniche restrizioni ove si incorra in qualsivoglia reato. Per questo fatico ad accettare certi sforzi di convinzione di taluni sul "come si fa in modo naturista".... "solo chi fa così è naturista".... ecc. Se una persona vuole entrare in sauna anche con lo scafandro da palombaro sarà un problema suo, se ha vergogna a mostrare le su epubenda sarà altrettanto problema suo. A me può interessare che DOVE CONSENTITO io possa decidere se stare col costume o stare senza, ovviamente con garanzia di igienicità. Dove invece i regolamenti locali impognono l'uso del costume di certo non intavolerò una discussione per insegnare al gestore della sauna come si fa in modo naturista questo o quello; le regole di un luogo privato si accettano in toto o si cambia locale. Ho l'impressione che alcune persone ragionino in modo strano: se io ti mostro i miei genitali pretendeo che anche tu debba mostrare i tuoi, altrimenti non sei naturista. Beh ma non sta scritto nelle Leggi divine che sia proprio così. Da molte discussioni sembra qualcunoi voglia far passare l'immagine di noi naturisti come esseri superiori ai tessili, mentalmente più evoluti, mentre invece spesso ne esce un ritratto di persone estremamente formali e conservatrici (sia pure senza mutande). Per me la dimostrazione di tolleranza è anzitutto accettare tessili in mezzo a naturisti senza farli sentire a disagio.
un saluto a tutti
A. - di A. & R. |
 |
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
  

Città: Padova
451 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 09:28:47
|
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna.
In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag)
usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso? |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
 |
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
    
Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 11:13:15
|
| ArturoBandini ha scritto:
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna.
In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag)
usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso?
|
Perfetto!! Tutto il resto è noia...come dice Califano!  Mark |
 |
 |
|
cpnewesperience
iNudistamico
 
188 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 11:37:20
|
| ArturoBandini ha scritto:
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna.
In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag)
usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso?
|
c'è gente che si lava tenendo le mutande o il costume sotto la doccia ma non per questo si può dire che siano persone sporche. Chi dice che bisogna per forza essere nudi per fare la doccia? ci si lava anche sotto il costume, non sopra: è semplice basta infilare la mano dentro! La vergogna è un elemento della nostra cultura, del modo in cui veniamo educati e non sempre è un elemento negativo: il pudore non attiene solo alla sfera sessuale, fortunatamente. Alla scuola guida insegnano a tenere il volante in una determinata maniera, ma poi molte persone cambianio posizione della mani pur praticando una guida impeccabile: sono perseguibili? no? e allora lasciamo fare la sauna col costume e magari anche con gli stivali a chi lo preferisce. A proposito di corse e mocassini: Abebe Bikila è stato un grande campione di corsa di alcuni decenni fa.... e correva scalzo. Per molti non aveva senso, ma per LUI si e vinceva.
cordialità
A. & R. |
 |
|
Gonzo
iNudistaffezionato
  

Regione: Italy
Città: Bologna
260 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 12:26:54
|
Mi pare che la discussione in sè sia abbastanza priva di fondamento. Perchè alla fine si possono dire tante cose: che la sauna tradizionalmente si fa nudi, che le fibre sintetiche in sauna puzzano, ed è tutto vero: ma è anche vero che che uno può farsi la doccia col costume, o a suo rischio e pericolo entrare in sauna con la muta da sub se in quel posto non è vietato. E' solo questione di gusti personali, cultura sull'argomento specifico, eccetera. Una sola cosa è certa: nei posti dove fare la sauna nudi è obbligatorio, si fa la sauna nudi. Dove è lasciato libera scelta, ognuno fa come si sente. Dove si deve usare il costume, si usa il costume. Personalmente sapete che sono un saunista sfegatato e non mi sfiora neppure l'idea di fare la sauna col costume: visto che io sento così, vado solo in posti dove il costume è proibito. Se sfortunatamente mi trovo in un posto in cui è lasciata libera scelta, accetto eventuali costumi di altri come gli altri devono accettare l'assenza del mio. Mi sembra chiaro e lineare. Ciao
|
"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield." |
 |
|
MassiePigal
iNudistospite


47 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 13:44:08
|
Quotiamo in pieno le parole sagge di Gonzo! Noi viviamo secondo il principio laico per cui la nostra libertà finisce ove inizia quella altrui. Nel caso specifico, ci sono due interessi contrapposti: 1) il diritto a non farsi vedere nudi; 2) il diritto a starsene nudi in un ambiente ove la nudità per comprovate ragioni di igiene, non solo è auspicabile ma imposta. Detto questo più volte abbiamo personalmente ripreso alcune persone che sono entrate con il costume in sauna. Quello che interessa non è il fatto che queste persone possano non godere appieno dei benefici della sauna (facciano poi quello che vogliono: entrino pure con la tuta da sub... vedi principio laico della libertà); quello che importa è che queste persone limitano la nostra libertà di godere appieno dei benefici della sauna perchè l'elevato calore fa sprigionare dagli indumenti sintetici delle tossine che nessuno, pensiamo, sia contento di respirare! Immaginiamoci un aufguss con 30 costumati all'interno della sauna! Orrore! Il sudore che rimane nei costumi poi, più difficilmente è "lavabile" sotto la doccia, quindi i personaggi in questione girano per le varie saune portando in dote il loro carico di sporcizia. Questo il nostro pensiero! Saluti naturisti a tutti! |
 |
Modificato da - MassiePigal in data 21/04/2009 13:45:57 |
 |
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
  

Città: Padova
451 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 14:49:54
|
| Gonzo ha scritto:
Mi pare che la discussione in sè sia abbastanza priva di fondamento. |
e perche'? il nome del topic e' come si fa la sauna.., non è giusto obbligare la nudità in sauna.. 
ognuno e' libero ti impiccarsi sul ramo che piu' gli piace e questo e' indiscutibile! ma le tecniche di come fare il nodo e come farlo scorrere sul ramo sono chiare  |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
 |
|
porticciolo
iNudistospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
14 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:08:01
|
in sauna si va nudi, che io sappia. ma dittemi un pò in Italia ci sono tante saune?Forse nelle grandi città e quasi tutte iscritte all'ARCIGAY, per cui se uno vuole andare in sauna va in quelle è non necessariamente fare sesso,altrimenti nei centri benessere dove paghi un casino. |
bonesu |
 |
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
  

Città: Padova
451 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:20:40
|
porticciolo, riguardo la diffusione delle saune in italia sei un bel po' fuori strada , in rete puoi trovare molte informazioni a riguardo (- mi auto censuro dai -) |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
Modificato da - ArturoBandini in data 21/04/2009 15:23:59 |
 |
|
matteone
iNudistfedelissimo
    
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:21:29
|
Per il Signor Moderatore: accetto la censura, ma era una cosa talmente esagerata che nemmeno io lo pensavo. E sono cristiano anche io.
|
|
 |
|
porticciolo
iNudistospite

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
14 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:26:39
|
egreg signor Bandini beato lei che conosce altre saune ma non può linkare, dire una comunita in un sito privato che è accessibile agli iscritti penso che sia corretto per non incorrere in situazioni spiacevoli, poi fatte come volete. |
bonesu |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
    

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:32:29
|
| matteone ha scritto:
Per il Signor Moderatore: accetto la censura, ma era una cosa talmente esagerata che nemmeno io lo pensavo. E sono cristiano anche io.
|
ehm e appunto, se non pensiamo le cose, non scriviamole no? Come vedi già si litiga per come sarebbe bene stare dentro una sauna, figuriamoci a scatenare altri argomenti più...ostici (al di la dei miei sentimenti personali, che mi son sentito masticato.......) Scusami, ma è opportuno cercare di rimanere sempre nel "discutibile", senza "estremizzare". Ciao Matt |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
 
 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
    

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 15:34:30
|
| porticciolo ha scritto:
egreg signor Bandini beato lei che conosce altre saune ma non può linkare, dire una comunita in un sito privato che è accessibile agli iscritti penso che sia corretto per non incorrere in situazioni spiacevoli, poi fatte come volete.
|
il forum è strapieno di nomi di strutture, saune etc, basta cercarle o semplicemente chiedere info su quelle che più interessano. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
 
 |
 |
|
matteone
iNudistfedelissimo
    
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 19:24:14
|
dopo Vauro, è toccato a me.... |
|
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
    

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 19:47:29
|
dai che sei meglio di lui ( di testa intendo  ) |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
 
 |
 |
|
matteone
iNudistfedelissimo
    
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 19:48:34
|

grazie |
|
 |
|
ReNoire
iNudistamico
 
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
163 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 20:03:19
|
| Berik ha scritto:
Ottima e utile illustrazione. C'è molta gente tuttavia che sceglie la sauna non per finalità di benessere ma come momento per stare nudo. C'è gente che si spara 300 km o più per raggiungere centri dove si può fare la sauna nudi. Ci sono coppie che si organizzano con altre coppie per fare la sauna ecc. Se la finalità della sauna è il benessere questi ultimi sono comportamenti con finalità diverse...
|
Acuta osservazione, non del tutto sbagliata, in molti casi...ma va anche detto che se la sauna va fatta così, va fatta così, e non perché è una regola..uno può entrarci anche in cappotto per carità, ìcavolacci suoi, ma è nata per essere praticata senza vestiti. Quindi capisco che i puristi amanti della sauna fatta come si deve, si facciano i 300 e più km come dici tu, non necessariamente per queste "finalità diverse" di cui tu parli. Anche perché c'è chi il beneficio derivante dalla sauna lo considera legato inscindibilmente alla nudità, a livello fisico prima ancora che "nudista-psicologico".
Cmq a me termini come "sauna nudista" mi hanno sempre fatto un po' ridere...la sauna è la sauna. Punto. Andrebbe fatta nudi, ma in Italia spesso ne manca la cultura per affrontarla semplicemente come un momento di benessere singolo o collettivo. IN Finlandia, per inciso, che è la patria appunto della sauna praticata "per come è nata" (chiariamo) comunque viene sempre obbligatoriamente rispettato il nudo, però nella maggior parte delle saune si divide l'affluenza in diverse fasce orarie o giorni, uno per tutti, per fare la sauna in comune sneza distinzioni di sesso, e l'altro per le sole donne...ecco ovviato così il problema di quelle gentili che si sentono 8anche lì ebbene sì!) in imbarazzo a mostrarsi, o che non vogliono uomini attorno per qualunque motivo. Vedete? Ecco cos'è il rispetto..pensare sempre e comunque a tutti, in qualche modo.
Aloha |
"In fondo io non volevo che vivere liberamente tutto ciò che voleva nascere spontaneo da me...Perché mai era tanto difficile?"
|
 |
|
cpnewesperience
iNudistamico
 
188 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 23:33:00
|
Scusate ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ? Ma che cavolo vi frega se qualcuno vuole stare col costume? Mipare di legere un sacco di "a meon interessa cosa fanno gli altri, però..... ma.... la sauna vera si fa così... la sauna finlandese si fa cosà...". Ma insomma, quando uno/a paga il biglietto, non rompe le scatole agli altri perchè bisogna criticarlo/a a tutti i costi? E lasciategli fare la sauna, il bagno gturco e la doccia come cavolo gli pare! o frose morite dalla voglia per sapere cosa ha sotto il costumino? Sul fatto che i costumi sintetici in sauna puzzino mi pare una balla clamorosa: la sauna del centro che conosco mooolto bene per motivi professionali è raticabile esclusivamente in costume, come del resto tutto il centro: nessuno si è MAI lamentato per questo, non ci sono affatto odori o puzze e nessuno si è mai lamentato per aver sentito puzze o odiri di sorta. Non sono i costumi che puzzano ma le persone sporche. E le persone sporche puzzano con o senza costume. Inoltre le fibre sintetiche usate per i costumi sono di diverso tipo, mica tutte possono puzzare a prescindere. Domanda: se invece di entrare in sauna col costume sintetico una persona usasse una mutanda di cotone naturale (non ci sarebbe più la scusa della puzza del sintetico) andrebbe bene o avreste da dire anche in quel caso? Cotone = fibra naturale, qui è stato scritto che è il sintetico a puzzare (anche se non è vero).
saluti
|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo
    

Città: Un po' qua, un po' là
1216 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 23:49:13
|
| cpnewesperience ha scritto:
... ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ? |
Sia per se' che per gli altri, ovvero una cosa non esclude l'altra ... Ognuno di noi e' responsabile sia di se stesso - curando la propria igiene, la propria salute, il proprio benessere - sia di favorire anche quello degli altri. |
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai" |
 |
|
cpnewesperience
iNudistamico
 
188 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 00:06:57
|
| Jambo ha scritto:
| cpnewesperience ha scritto:
... ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ? |
Sia per se' che per gli altri, ovvero una cosa non esclude l'altra ... Ognuno di noi e' responsabile sia di se stesso - curando la propria igiene, la propria salute, il proprio benessere - sia di favorire anche quello degli altri.
|
si vabbè, ora diciamo che siamo così altruisti da fare la sauna per la salute e benessere altrui, non proprio. Ma per favore...!!! L'igiene la curi col sapone e se non basta anche con una striglia. In che modo la tua sauna favorisca il benessere degli altri non è chiaro. Fra un po' qualcuno scriverà che nostro Signore è morto dal freddo..... |
 |
|
fiumidia
iNudistaffezionato
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
214 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 00:34:45
|
| ArturoBandini ha scritto:
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna.
In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag)
usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso?
|
Grande Arturo... appoggio appieno quanto da te scritto. Giuro che non avrei saputo sintetizzare con la tua stessa efficacia ... Rispetto ed ammirazione :-)
Buonanotte
|
Ciao, coppia di Milano in cerca di amicizie pulite ... anche quest'anno andremo in croazia... chi si unisce? |
 |
|
MassiePigal
iNudistospite


47 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 09:43:15
|
| cpnewesperience ha scritto:
Scusate ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ? Ma che cavolo vi frega se qualcuno vuole stare col costume? Mipare di legere un sacco di "a meon interessa cosa fanno gli altri, però..... ma.... la sauna vera si fa così... la sauna finlandese si fa cosà...". Ma insomma, quando uno/a paga il biglietto, non rompe le scatole agli altri perchè bisogna criticarlo/a a tutti i costi? E lasciategli fare la sauna, il bagno gturco e la doccia come cavolo gli pare! o frose morite dalla voglia per sapere cosa ha sotto il costumino? Sul fatto che i costumi sintetici in sauna puzzino mi pare una balla clamorosa: la sauna del centro che conosco mooolto bene per motivi professionali è raticabile esclusivamente in costume, come del resto tutto il centro: nessuno si è MAI lamentato per questo, non ci sono affatto odori o puzze e nessuno si è mai lamentato per aver sentito puzze o odiri di sorta. Non sono i costumi che puzzano ma le persone sporche. E le persone sporche puzzano con o senza costume. Inoltre le fibre sintetiche usate per i costumi sono di diverso tipo, mica tutte possono puzzare a prescindere. Domanda: se invece di entrare in sauna col costume sintetico una persona usasse una mutanda di cotone naturale (non ci sarebbe più la scusa della puzza del sintetico) andrebbe bene o avreste da dire anche in quel caso? Cotone = fibra naturale, qui è stato scritto che è il sintetico a puzzare (anche se non è vero).
saluti
|
Il problema, come abbiamo detto sopra (se ti interessa vai a leggerlo), non è il fatto che ci interessa vedere gli altri nudi, ma il fatto che i costumi sintetici rilasciano delle tossine a temperature elevate! Si potrebbe ovviare con dei costumi/mutande di cotone, è vero... tuttavia a noi sembra che il problema dell'igiene rimanga comunque. Vabbè, noi abitiamo in Trentino Alto Adige dove, per fortuna, la regola della nudità in sauna viene fatta rispettare. Saluti naturisti a tutti! |
 |
 |
|
cri
iNudistfedelissimo
    

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura
2481 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 10:05:54
|
Certo che siamo ancora qui a spiegare come si fà una sauna e c'è ancora gente che non ha capito il perchè si DEVE fare nudi.
La sauna si dovrebbe fare completamente nudi, togliendo tutti gli oggetti in plastica e metallo ed usando un grande asciugamano per sedersi o stendersi (deve isolare il corpo dal legno). Tutto il corpo deve essere esposto al calore, evitando di avvolgersi dalla testa ai piedi con gli asciugamani. Così facendo i benefici della sauna sarebbero ridotti, mentre aumenterebbe la sensazione di fastidio e "mancanza d'aria". Anche indossare costumi sintetici è da evitare, in quanto potrebbero rilasciare sostanze tossiche e creare pericolosi ristagni di calore e sudore. Al limite ci si può coprire con un piccolo asciugamano o con un leggero telo di cotone. La cosa più sbagliata che possiamo fare è entrare in sauna bagnati e sederci, indossando il costume, direttamente sulla panca. Se poi indossiamo anche le ciabatte facciamo una figura da completi ignoranti. Nel caso il nostro pudore non ci consenta di stare nudi, per lo meno entriamo in sauna senza ciabatte, con l'asciugamano avvolto in vita, senza costume, sedendoci al primo livello e tenendo i piedi a terra. Dopo pochi minuti ci verrà spontaneo allentare l'asciugamano, pur tenendo coperte le parti intime. Nei paesi dell'Europa settentrionale e centrale, giù fino alla Germania e all'Austria, è normale fare la sauna nudi. Fin da bambini si viene abituati alla nudità comune, che in sè non ha nulla di sconveniente o riprovevole: l'imbarazzo è semplicemente dovuto all'educazione ricevuta. La nudità è una componente importante di questo rituale sociale e contribuisce a ridurre lo stress e ad aumentare la sensazione di benessere, condivisi con gli altri ospiti della sauna. E' anche un modo per "staccare la spina" e rinunciare per qualche ora ai vincoli, alle convenzioni e alle barriere sociali. Nei Paesi nordici la tradizione impone che la sauna si faccia nudi, il costume è "da stranieri". In Italia la mentalità prevalente è ben diversa e solo alcune regioni, grazie alle influenze austriache, hanno una diffusa cultura della sauna. Purtroppo nel nostro Paese molti centri benessere sono semplicemente luoghi di svago e divertimento, e la sauna viene usata in modo del tutto improprio e scorretto. D'altra parte, non è giusto chiamare "naturiste" le saune che rispettano le regole, in quanto la nudità in questo contesto è funzionale e necessaria al trattamento. Si preferisce definirle "saune all'austriaca", perché l'Austria è il Paese più vicino all'Italia dove la nudità in sauna è normale. Sia ben chiaro che la sauna non è un luogo di esibizionismo e voyeurismo ! Solo un cenno ai "divieti ai minori" in vigore presso alcune strutture. Il "Divieto ai minori di 18 anni" è tipicamente italiano e non ha bisogno di ulteriori commenti. Nei Paesi del centro/nord Europa la situazione è varia e si tratta principalmente di scelte gestionali. Ci sono centri che favorisco l'accesso delle famiglie e non pongono divieti, altre strutture che impongono divieti ai minori 14 o 16 anni per ridurre la possibilità di usi impropri della sauna e mantenere un'atmosfera più rilassante. Se volete portare tutta la famiglia in sauna è meglio informarsi prima ...
Se non è ancora CHIARO il concetto..... |
il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749 naturismo è vita!!! socia Aner e Anaa |
 |
|
MassiePigal
iNudistospite


47 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 10:26:48
|
| cri ha scritto:
Certo che siamo ancora qui a spiegare come si fà una sauna e c'è ancora gente che non ha capito il perchè si DEVE fare nudi.
La sauna si dovrebbe fare completamente nudi, togliendo tutti gli oggetti in plastica e metallo ed usando un grande asciugamano per sedersi o stendersi (deve isolare il corpo dal legno). Tutto il corpo deve essere esposto al calore, evitando di avvolgersi dalla testa ai piedi con gli asciugamani. Così facendo i benefici della sauna sarebbero ridotti, mentre aumenterebbe la sensazione di fastidio e "mancanza d'aria". Anche indossare costumi sintetici è da evitare, in quanto potrebbero rilasciare sostanze tossiche e creare pericolosi ristagni di calore e sudore. Al limite ci si può coprire con un piccolo asciugamano o con un leggero telo di cotone. La cosa più sbagliata che possiamo fare è entrare in sauna bagnati e sederci, indossando il costume, direttamente sulla panca. Se poi indossiamo anche le ciabatte facciamo una figura da completi ignoranti. Nel caso il nostro pudore non ci consenta di stare nudi, per lo meno entriamo in sauna senza ciabatte, con l'asciugamano avvolto in vita, senza costume, sedendoci al primo livello e tenendo i piedi a terra. Dopo pochi minuti ci verrà spontaneo allentare l'asciugamano, pur tenendo coperte le parti intime. Nei paesi dell'Europa settentrionale e centrale, giù fino alla Germania e all'Austria, è normale fare la sauna nudi. Fin da bambini si viene abituati alla nudità comune, che in sè non ha nulla di sconveniente o riprovevole: l'imbarazzo è semplicemente dovuto all'educazione ricevuta. La nudità è una componente importante di questo rituale sociale e contribuisce a ridurre lo stress e ad aumentare la sensazione di benessere, condivisi con gli altri ospiti della sauna. E' anche un modo per "staccare la spina" e rinunciare per qualche ora ai vincoli, alle convenzioni e alle barriere sociali. Nei Paesi nordici la tradizione impone che la sauna si faccia nudi, il costume è "da stranieri". In Italia la mentalità prevalente è ben diversa e solo alcune regioni, grazie alle influenze austriache, hanno una diffusa cultura della sauna. Purtroppo nel nostro Paese molti centri benessere sono semplicemente luoghi di svago e divertimento, e la sauna viene usata in modo del tutto improprio e scorretto. D'altra parte, non è giusto chiamare "naturiste" le saune che rispettano le regole, in quanto la nudità in questo contesto è funzionale e necessaria al trattamento. Si preferisce definirle "saune all'austriaca", perché l'Austria è il Paese più vicino all'Italia dove la nudità in sauna è normale. Sia ben chiaro che la sauna non è un luogo di esibizionismo e voyeurismo ! Solo un cenno ai "divieti ai minori" in vigore presso alcune strutture. Il "Divieto ai minori di 18 anni" è tipicamente italiano e non ha bisogno di ulteriori commenti. Nei Paesi del centro/nord Europa la situazione è varia e si tratta principalmente di scelte gestionali. Ci sono centri che favorisco l'accesso delle famiglie e non pongono divieti, altre strutture che impongono divieti ai minori 14 o 16 anni per ridurre la possibilità di usi impropri della sauna e mantenere un'atmosfera più rilassante. Se volete portare tutta la famiglia in sauna è meglio informarsi prima ...
Se non è ancora CHIARO il concetto.....
|
Ciao Cri! Purtroppo qui nel topic si discuteva sul fatto che ognuno di noi dovrebbe essere libero di fare quello che vuole, non imponendo agli altri la nudità in sauna, senza comprendere che la nudità è imposta per i motivi che abbiamo detto noi e che tu hai così esaurientemente ribatito! Non ci interessa che gli altri entrino in sauna con i mutandoni, non ci interessa che non godino appieno dei benefici della sauna (con tutto rispetto.. chissenefrega per il comportamento degli altri), non ci interessa tantomeno vederli nudi!!! Quello che ci interessa è non respirare tossine! Ci sembra talmente lapalissiano il concetto... Salutaci Fuerte! Un abbraccio naturista! |
 |
Modificato da - MassiePigal in data 23/04/2009 08:25:58 |
 |
|
Gonzo
iNudistaffezionato
  

Regione: Italy
Città: Bologna
260 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 10:59:56
|
| cpnewesperience ha scritto:
Sul fatto che i costumi sintetici in sauna puzzino mi pare una balla clamorosa: la sauna del centro che conosco mooolto bene per motivi professionali è raticabile esclusivamente in costume, come del resto tutto il centro: nessuno si è MAI lamentato per questo, non ci sono affatto odori o puzze e nessuno si è mai lamentato per aver sentito puzze o odiri di sorta. |
non so quanta esperienza di sauna praticata hai tu, ma ti invito ad andare in sauna come è capitato a me con una signora con costume intero, cuffia di plastica e ciabatte e poi mi dici se le fibre sintetiche puzzano o no. Se gli avventori di quella sauna che conosci sono persone che sono abituate a fare la sauna in costume e vanno in un posto dove si fa la sauna in costume, è ovvio che non si lamentino, saranno abituati. forse per loro la sauna ha proprio quell'odore lì...
| cpnewesperience ha scritto: Non sono i costumi che puzzano ma le persone sporche. E le persone sporche puzzano con o senza costume. |
Hai ragione, le persone sporche puzzano, ma le fibre sintetiche a 90° pure.
| cpnewesperience ha scritto: Domanda: se invece di entrare in sauna col costume sintetico una persona usasse una mutanda di cotone naturale (non ci sarebbe più la scusa della puzza del sintetico) andrebbe bene o avreste da dire anche in quel caso? |
Non ci siamo capiti: Se l'uso del costume di cotone è ammesso, che problema c'è? Nessuno dice niente.
Opinione personale: E' incontestabile che parte del rilassamento e della sensazione di benessere e quiete della sauna è dato anche dalla condivisione della nudità. Per cui usare un costume a mio parere toglie qualcosa. A chi lo usa, non agli altri. Ma questo -ripeto- è un mio personalissimo sentire. G.
|
"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield." |
Modificato da - Gonzo in data 22/04/2009 11:04:40 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|