Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Ordinanza Manerba del Garda: facciamo il punto!
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Ordinanza Manerba del Garda: facciamo il punto!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle


7613 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 15:13:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, innanzitutto una debita premessa, ieri ho parlato a lungo di tale ordinanza (che mi ero stampato) con il mio collega quasi avvocato, questo "quasi avvocato" sta a indicare che non ha ancora finito li studi relativi, ma trattasi comunque di persona non giovanissima, infatti ha già una laurea in psicologia e quelle in avvocatura sarebbe la seconda laura. Per altro suo fratello è avvocato e lavora come avvocato. Oltre che con lui, ho parlato, telefonicamente, con un'avvocatessa che lo sta aiutando a preparare gli esami e che è specializzata proprio in questa tipologia della giurisprudenza.

Fatte le presentazioni passiamo ai fatti, anticipando che, purtroppo, non sono molto buoni, anche se non distruttivi.

Iniziamo col dire che ci sono due tipi di Ordinanze, quelle Comunali e quelle del Sindaco; l'ordinanaza di Manerba è un'Ordinanza del Sindaco. Le Ordinanze del Sindaco vengono emesse per situazioni di particolare urgenza e che non rientrino nella fattispecie di questioni già trattabili secondo legge (ovviamente sto usando termini miei non quelli degli avvocati, ma la sostanza è questa); inoltre queste Ordinanze possono non avere termine o, pr meglio dire, il termine è quello indicato sulle stesse, nel nostro caso è riportato come termine la dicitura "Esaurimento" a indicare che l'Ordinanza ha valore fino a che i motivi, gli eventi per cui è stata emessa non siano esauriti. Resta però il fatto che se in seguito i motivi e gli eventi che hanno determinato l'Ordinanza dovessero ripresentarsi la stessa riprende ad essere valida, salvo non sia stata nel frattempo emessa altra Ordinanza che per i contenuti va ad annullare la precedente.

Si è però evidenziato il dubbio che l'Oridnanaza emessa dal Sindaco di Manerba possa non essere valida, dato che si potrebbe non evincere una situazione di gravità e/o di emergenza negli episodi e nelle motivazioni che l'hanno provocata. Purtroppo l'eccezione di validità andava sollevata subito, ora non dovrebbe essere più possibile farlo. Quello che mi è stato consigliato di fare è un'interrogazione al Sindaco di Manerba affinchè chiarisca la situazione, ma l'interrogazione andrebbe fatta, o quantomeno controfirmata, dalle Associazioni non da un singolo cittadino.

Il 7 giugno potrebbe cambiare il Sindaco, penso che sia meglio a questo punto aspettare l'esito delle elezioni e poi rivolgersi al nuovo Consiglio Comunale e al nuovo Sindaco. Magari si potrebbe anche promuovere una petizione affinchè venga concessa una zona, da poter presidiare (per evitare di ricadere nella presenza dei loschi individui), in cui ripristinare lo stato originario delle cose: pacifica convivenza tra tessili e nudisti.

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2399 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 23:25:52  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora su Manerba:( fonte quibrescia.it ).13 luglio.

Atti osceni in luogo pubblico. E’ questa l’accusa in base alla quale sono state denunciate alcune persone, tutti maschi, scoperti a praticare il naturismo, cioè a fare il bagno e a prendere il sole nudi, ai piedi della Rocca di Manerba, una delle località più suggestive del basso lago di Garda.
La zona è frequentata da famiglie, turisti e bagnanti, italiani e stranieri. Inoltre, soprattutto nelle aree al riparo da occhi indiscreti, è spesso meta dei naturisti. Ma viene apprezzata anche da guardoni ed esibizionisti, oppure da chi cerca incontri sessuali occasionali tra sconosciuti dello stesso sesso. In questo caso si tratta di turisti molto particolari, incuranti delle bellezze dell’isola di San Biagio o di quelle della spiaggia Romantica.
I controlli che periodicamente vi vengono svolti dalle forze dell'ordine suscitano polemica, poiché le autorità denunciano sia l’incolpevole amante della natura che prende il sole nudo (un'ordinanza lo vieta), sia chi viene sorpreso in atteggiamento più che ambiguo al riparo delle frasche.
In entrambi i casi il reato può essere quello di atti osceni in luogo pubblico, oppure di atti contrari alla pubblica decenza.
L’ultima "retata" è avvenuta sabato scorso con l’intervento congiunto e coordinato (e in borghese) dei carabinieri e dei vigili urbani del paese, stimolato – pare – dalle proteste di qualcuno non tanto scandalizzato da chi prende il sole, ma da chi alla luce del sole si apparta per impegnarsi in attività sessuali con qualche amico incontrato sul posto.
Sabato mattina - raccontano le cronache dei giornali - sono state denunciate dai vigili quattro persone che hanno dichiarato di essersi limitate a prendere il sole senza vestiti. Naturisti, insomma. Erano un bergamasco di Seriate, un turista slovacco e due lumezzanesi.
Nel pomeriggio i carabinieri ne hanno "colti in flagrante" altri: un mantovano di Revere, un salodiano, un uomo di Pavone Mella e un desenzanese. Tutti naturisti? Pare di no, soprattutto il tizio di Brescello che, forse colpito dallo spettacolo di tanti corpi spogliati, è stato sorpreso mentre era impegnato in un'attività di autoerotismo.
Molti sono sfuggiti alle maglie della giustizia: pare che quando si sono accorti che c’erano i militari in borghese mescolati ai normali turisti, siano stati in parecchi ad allontanarsi in fretta e furia dalla zona.
Torna all'inizio della Pagina

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2399 Messaggi

Inserito il - 15/07/2009 : 23:28:43  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque pare problemi anche all'estero.(viaggi.exite.it).

Il comune di Cannes, celebre cittadina della Costa Azzurra, ha vietato ai nudisti l'accesso alle sue spiagge pubbliche. Ad essere stata proibita agli amanti dell'abbronzatura integrale soprattutto la spiaggia di Palm-Beach, che fino ad oggi è stata considerata il paradiso dei nudisti.

Le sonore proteste dei clienti dell'esclusivo Yacht-club hanno convinto il comune che, con un decreto, ha concesso ai nudisti l'accesso ad un'unica spiaggia, quella della punta est dell'isola di Sainte-Marguerite. Al giornale regionale Nice Matin il presidente dello Yacht-club, Jean-Claude Montesinos, ha spiegato: "Non ho niente contro i nudisti solo che esporsi qui alla vista di tutti è indecente".

Per tutti i trasgressori sono previste sanzioni: multe che vanno dagli 11 ai 44 euro, ma anche il rischio di un anno di detenzione e una multa fino a 15mila euro nel caso di apertura di un'azione giudiziaria. La decisione del comune non ha, ovviamente, incontrato il favore di chi ama abbronzarsi in modo integrale, che non ritiene di essere un esibizionista e di provocare sconcerto tra la gente.
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle


7613 Messaggi

Inserito il - 16/07/2009 : 07:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo Manerba vedere qui http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5434

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000