Autore |
Discussione  |
sassineri
iNudistaffezionato

Regione: Marche
Prov.: Ancona
378 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 22:08:34
|
La mia scoperta del nudismo ? avvenuta molto presto, nei primi anni della mia vita quando i miei genitori mi portavano in una spiaggia dove "un po' pi? in l?" c'erano i nudisti. Anche io, essendo molto piccolo, stavo senza costume e mi sentivo nudista pure io. Poi sono cresciuto...i nudisti si erano spostati "ancora un po' pi? in l?" e io avevo il costume. Per? ero sempre affascinato da quel gruppo di persone che si allontanava sempre di pi? mentre quella spiaggia diventava sempre pi? conosciuta e frequentata. Ho cominciato a fare lunghe passeggiate (la spiaggia ? cica 12 Km) col costume in mano quando nessuno poteva vedermi. Poi la svolta, la conquista dell'indipendenza con il motorino. Ora potevo andare al mare da solo e usufruire di uno dei passaggi al mare che portava direttamente nella zona nudista. Da allora non ho pi? smesso. |
 |
Modificato da - in data |
 |
|
lucyllu87
iNudistnovello

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
0 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2007 : 03:06:21
|
Io ho iniziato da piccola coi miei genitori. Poi ho continuato col mio ex, con mio fratello e qualche amica. |
 |
|
giopd
iNudistaffezionato

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
369 Messaggi |
|
capitan1cino
iNudistfedele

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
814 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 23:27:05
|
Quando ho inziato, esattamente non lo ricordo. Ricordo solo che ero in un bel posto al mare e volevo viverlo fino in fondo. Le prime volte mi guardavo attorno per vedere che non ci fosse nessuno. Da un paio d'anni ho inziato a farlo sistematicamente in vacanza, prediligendo luoghi dove il naturismo e' consentito o (meglio, perche' a me non piacciono i ghetti) tollerato. Nelle spiagge naturiste ho incontrato spesso gente che come me rispetta la natura e il prossimo e molte volte ha qualcosa da raccontare e condividere: chi fa l'artista e fa sculture e composizioni con i sassi, chi suona la chitarra o addirittura il sax, chi ti racconta la sua vita che sembra un romanzo. Solo in queste spiagge ho incontrato gente tanto sensibile e di spessore. E questo mi ha portato a proseguire!
Saluti,
|
Alessandro - Direttivo A.N.ITA.
|
 |
|
Marcolino
iNudistfedelissimo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'
6269 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2007 : 13:13:42
|
Bhe', potra' suonar strano, ma io ho iniziato grazie a mia moglie che naturista non e'.. Quasi tre anni fa, a maggio eravamo in vacanza in Campania e gironzolavamo di spiaggia in spiaggia lungo la costa cilentana, spingendoci un po' piu' in giu' siamo arrivati a Maratea in Basilicata ed abbiamo scoperto una favolosa spiaggia dove in quel periodo evidentemente non andava ancora nessuno; eravamo solo lei ed io, quindi lei mi ha voluto provocare proponendomi di fare il bagno nudi. Inizialmente non volevo perche' avevo paura che arrivasse qualcuno ma poi mi ha convinto ed ora mi da fastidio stare al mare con il costume addosso! Ora che mi sento un naturista e parlo apertamente con mia moglie di questo cercando di coinvongerla il piu' possibile per farle apprezzare e condividere questa filosofia lei ogni tanto squote la testa e, ricordando quel episodio mi dice sempre (sorridendo):"Mio Dio ho creato un mostro!"  Salutoni, Marcolino. |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
 |
|
Bagatto
iNudistospite

48 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2007 : 17:15:57
|
? il giusto "contrappasso" per tua moglie... caro marcolino "Frankestein"!! Luca |
 |
|
Giangio
iNudistfedele

1134 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2007 : 22:56:09
|
Ahahah! Marcolino Frankenstein... Frankolino! Sarei curioso di sapere la tua signora cosa ne pensa eheheh!!! |
 |
|
dottorno
iNudistfedele

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
796 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2012 : 12:00:59
|
Nel 1967 in Calabria, campeggio libero su un fiume. Montata la tenda, dovevamo fare il bagno. Abbiamo preso il costume dallo zaino e stavamo per metterlo. A quel punto io ho detto:Ha senso? Ci siamo guardati e ci siamo tuffati nudi. Ci rivestimmo solo quando cominciò a fare fresco. Avevo 20 anni!!! |
Saverio, Socio A.N.ITA dal 1982 |
 |
|
nonallineato64
iNudistnovello
Città: Trezzano S/N
9 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 11:01:13
|
Ciao a tutti, la mia prima volta" è stata in Francia zona del Canyon del Verdon e visto che nella caletta dove eravamo non c'era nessuno abbiamo deciso di non metterci il costume. E... cavolo... sono passati 30 anni!!!! Leo |
 |
|
elo
iNudistamico

168 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 13:22:50
|
Prima volta in Corsica, 1980, Galeria alla foce del Fangu. Poi non ho più rimesso il costume. Ora che abito in campagna, tempo permettendo, siamo sempre nudi. |
 |
|
marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 17:53:10
|
Un giorno a 18 anni con un compagno di classe naturista di famiglia siamo andati alla spiaggia dei Filtri a Trieste. C'era qualche decina di persone. Da allora sono passato un 35 anni. Da allora ho rimesso raramente il costume. Anche mia moglie viene da lì e da quando ci siamo conosciuti, bagno di sole o di mare è nudismo.
La scoperta è che nudi si sta bene. Se noi stiamo bene, in genere staranno bene gli altri con noi. |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
 |
|
Roby75
iNudistfedele

Città: Milano
1138 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 20:28:08
|
  .. Estate 2012... A casa da solo.. poi per Battere l'ultimo tabù, tramite voi del sito son stato a pv al ponte della becca. Continuando a Settembre alla piscina h2o, e spero di rifarmi quest'anno con altri eventi.
   |
Io sono naturista, non pratico il naturismo.
|
 |
|
gomper
iNudistfedelissimo

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
2548 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 00:36:59
|
| Roby75 ha scritto:
  .. Estate 2012... A casa da solo (E UNO!).. poi per Battere l'ultimo tabù, tramite voi del sito son stato a pv al ponte della becca (E DUE!). Continuando a Settembre alla piscina h2o (E TRE!), e spero di rifarmi quest'anno con altri eventi.

|
Se fossi andato anche alle Olimpiadi di Londra, direi che avresti vinto l'oro del... salto triplo!    |
Giuseppe - Socio A.N.ITA. |
Modificato da - gomper in data 21/03/2013 00:38:00 |
 |
|
natural1
iNudistamico

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
150 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 00:56:48
|
io avevo 18/19 anni, mentre andavo con amici al mare a Gaeta, vedemmo un bel panorama e quindi mi fermai con la macchina ,scendemmo e ci avvicinammo alla sporgenza, era tutto meraviglioso, poi guardando giu' verso la spiaggia ,notammo alcune persone che, nudi salivano su di una barca, meravigliati scoprimmo che per scendere in quella spiaggia bisognava fare un sentiero che scendeva verso il mare,gunti sulla spiaggia erano la maggior parte nudi,e c'era una bella signora con un paio di tette ,che non avevo mai visto. All'inizio eravamo un po imbarazzati ,ma poi io e gli amici ci siamo guardati e.... via i costumi,che bella sensazione da allora non ho smesso più |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24263 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 08:01:52
|
Di denudarti o di trovare belle tette?    |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 08:16:10
|
Io sono stato fortunatissimo. Con due genitori naturisti, estate significava Istria e i campeggi istriani. Costavano relativamente poco e riuscivamo (4 figli!) a farci tutta la stagione, con mio padre che andava e veniva da Venezia. Ricordo il senso di attesa per l'arrivo in camping con la nostra roulotte, un po' perché significava finalmente vacanze, un po' perché mi portavo appresso il ricordo dell'anno precedente e di quella sensazione magnifica, di stare nudi tra i nudi, uguali e diversi allo stesso tempo.
Dopo molte settimane così, tutto il tempo delle vacanze estive, era difficile rivestirsi. Chiunque sia stato nudo a lungo lo sa: rimettersi i vestiti non è solo una cosa incomprensibile ma è anche scomodo, la pelle si è disabituata al contatto con la stoffa, il corpo subisce inattese limitazioni di movimento indotte da una cucitura. Ad aggravare quelle sensazioni aliene, naturalmente, c'era la malinconia della partenza, salutare gli amichetti italiani e tedeschi soprattutto, sperare che l'anno dopo ci saremmo di nuovo rivisti li'.
Erano bei tempi, tempi nei quali al Solaris, all'Ulika, in tutta quella zona, nudità significava appunto nudità, vedere tessili era rarissimo, e quasi offensivo. Non ti vestivi neanche la sera, perché col tempo il corpo si abitua a proteggersi, a scaldarsi, doveva fare davvero un freddo particolare perché mia madre ci ingiungesse di rivestirci.
Per questo poi nella mia vita adulta ho cercato di trovarmi nella possibilità di passare l'estate in totale nudità, un po' mi riporta a quando ero piccolo, un po' sento che il mio corpo respira, e così il mio spirito. |
 |
|
marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 09:06:12
|
Grazie PaoloBolsena per il tuo bell'intervento. Nella vita adulta è importantissimo trovare una persona accanto nella vita che divida con noi questo tipo di piacere della semplice nudità. Ci sono cose più fondamentali. Però questo è anche un ottimo cemento per la coppia. Purtroppo se questo elemento non è cemento fiunziona come l'acqua, che a poco a poco deturpa anche il rapporto sponsale dalle fondamenta. Queste cose hanno la loro importanza. |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
 |
|
newentry
iNudistfedele

784 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 14:38:48
|
Tutto è iniziato togliandomi le scarpe.. e poi ho proseguito  |
Socio ANITA |
 |
|
gomper
iNudistfedelissimo

2548 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 00:06:34
|
| newentry ha scritto:
Tutto è iniziato togliandomi le scarpe.. e poi ho proseguito 
|
Ma va?... Erano mocassini?  |
 |
|
gomper
iNudistfedelissimo

2548 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 00:15:13
|
| PaoloBolsena ha scritto:
Io sono stato fortunatissimo. Con due genitori naturisti, estate significava Istria e i campeggi istriani. Costavano relativamente poco e riuscivamo (4 figli!) a farci tutta la stagione, con mio padre che andava e veniva da Venezia. Ricordo il senso di attesa per l'arrivo in camping con la nostra roulotte, un po' perché significava finalmente vacanze, un po' perché mi portavo appresso il ricordo dell'anno precedente e di quella sensazione magnifica, di stare nudi tra i nudi, uguali e diversi allo stesso tempo.
Dopo molte settimane così, tutto il tempo delle vacanze estive, era difficile rivestirsi. Chiunque sia stato nudo a lungo lo sa: rimettersi i vestiti non è solo una cosa incomprensibile ma è anche scomodo, la pelle si è disabituata al contatto con la stoffa, il corpo subisce inattese limitazioni di movimento indotte da una cucitura. Ad aggravare quelle sensazioni aliene, naturalmente, c'era la malinconia della partenza, salutare gli amichetti italiani e tedeschi soprattutto, sperare che l'anno dopo ci saremmo di nuovo rivisti li'.
Erano bei tempi, tempi nei quali al Solaris, all'Ulika, in tutta quella zona, nudità significava appunto nudità, vedere tessili era rarissimo, e quasi offensivo. Non ti vestivi neanche la sera, perché col tempo il corpo si abitua a proteggersi, a scaldarsi, doveva fare davvero un freddo particolare perché mia madre ci ingiungesse di rivestirci.
Per questo poi nella mia vita adulta ho cercato di trovarmi nella possibilità di passare l'estate in totale nudità, un po' mi riporta a quando ero piccolo, un po' sento che il mio corpo respira, e così il mio spirito.
|
Aver vissuto, praticamente, da nudi per settimane e mesi, giorno e notte: così come la racconti pare un sogno, ma è un piacere poter credere che invece è stata la realtà. Come è un piacere che un figlio DOC di naturisti non abbia poi disperso, come altri, questi valori. E che desideri altrettanto da adulto. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: roma
82 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 12:06:17
|
credo fosse il '91 o il '92 a capocotta, all'epoca c'era la spiaggia di Attila prima che arrivassero i moderni casotti in legno, ora frequento l'oasi naturista. Capocotta è parcchio cambiata negli anni, ma è facile da raggiungere con i mezzi quindi.... viva capocotta |
Alex |
 |
|
naturik
iNudistfedele

Prov.: Torino
Città: Torino
604 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 16:46:31
|
A parte qualche occasione in luoghi isolati (solo o in coppia) la prima volta con altre persone è stato nel 1989 a SErifos (Cicladi).
Facendo una breve camminata dal paese lungo la costa ho raggiunto una spiaggetta in cui tutti erano nudi. Ho tolto il costume e da allora sono nudo il più possibile (solo o con famiglia o con amici)sia al mare sia in montagna. |
Modificato da - naturik in data 23/03/2013 16:47:05 |
 |
|
giallo
iNudistaffezionato

Prov.: Verona
Città: verona
233 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 14:39:48
|
mah.. mi sa che l'avevo gia' scritto altrove sul forum.. ma ripeto.. primi anni 90 croazia isola di brac... ero con la mia compagna di allora e una copia di amici... la nostra amica ad un certo punto mentre passeggiavamo in mezzo ad un boschetto vide nella spiaggia sottostante un tot di famiglie nude, e si indigno possentemente... diceva cose tipo poveri bambini chissa' come cresceranno.. io che mi stavo affacciando allora agli studi pedagogici cercai di farle capire l'assurdita' delle sue affermazioni, ma questa nn ne voleva sapere.. fatto sta che mi son incavolato, mi son tolto il costume davanti a lei per provocazione e mi son recato attraverso il sentiero nella spiaggia sottostante.. poco dopo mi segui la mia compagna.. e cosi ci gustammo un ottima giornata con una nuova e incredibile sensazione ovviamente con l'altra coppia rompemmo un po alla volta i rapporti con la mia attuale compagna è stato differente... all'inizio lei era restia--- un giorno nel 2008 eravamo in brasile e le proposi di andar a visitare una bellissima spiaggia naturista (tambaba)... lei alla fine accetto, dicendomi pero' che ci sarebbe restata solo 10 minuti per prova... poi non voleva + andarsene e tornammo pure i giorni seguenti e da allora lei non vuol piu andare in spiagge tessili.... |
ogni uomo ha un motivo per svegliarsi al mattino e mettersi in cammino |
 |
|
bresciano73
iNudistaffezionato

Città: Brescia
200 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 18:03:36
|
Per ora all'aperto ho provato venerdi al gardacqua in giardino con il sole che ha fatto capolino ho visto un ragazzo fuori sdraiato naked alche mi sono preso una sdraio e allo stesso tempo si e' avvicinata una ragazza che mi ha anticipato ed ha fatto cascare l'asciugamano piano, be allora ho sguaianato il mio "asciugamano"naturalmente emi sono preso 1\2 di sole e pure mi sono arrossato.....che bello quando tutti lo fanno con naturalezza e senza nessun secondo fine ma in completa liberta'....non volevo piu'andarmene ma se n'e'andato prima il sole purtroppo. Non vedo l'ora di provare al mare o sul fiume .....maledetta primavera arriva!!! |
Meglio NUDI che male accompagnati Cesare |
 |
|
naturik
iNudistfedele

Prov.: Torino
Città: Torino
604 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 22:04:43
|
| giallo ha scritto:
... ero con ... una copia di amici...
|
.... e avete rotto i rapporti anche con gli "originali" |
 |
|
freelander
iNudistospite

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: perugia
23 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 22:11:23
|
La mia primissima volta che ho praticato il naturismo è stata quando sono venuto al mondo. Crescendo ed avendo intorno tutte persone vestite mi sembrava normale indossare anche io degli indumenti. Crescendo I miei genitori mi portavano in toscana dove esistevano delle spiagge libere. Allora le famiglie ancora portavano gli ombrelloni da casa e fra tutta la gente ce ne stava già qualcuno senza "piume" e mi chiedevo e chiedevo come mai quelli erano nudi. Mi sono sempre state date delle risposte evasive ma dentro di me rimaneva comunque la curiosità. In età adulta sono approdato in una spiaggetta al Cesano nelle marche con un pô di amici miei perchè avevamo sentito che lí si praticava il naturismo/nudismo. Abbiamo tolto il costume ema tutt`oggi cerco di frequentare spiagge e luoghi dove possa stare nudo come la primissima volta che aprii gli occhi alla vita empoi anquesto fantastico mondo. Quindi, viva il naturismo, viva I naturisti, viva la libertà sia mia che degli altri. Un abbraccio a tutti voi.
|
 |
|
giallo
iNudistaffezionato

Prov.: Verona
Città: verona
233 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 23:59:59
|
| naturik ha scritto:
| giallo ha scritto:
|
.... e avete rotto i rapporti anche con gli "originali"
|
NON CAPISCO... cosa è? una battuta? una provocazione? un delirio...famme' capi' naturik |
ogni uomo ha un motivo per svegliarsi al mattino e mettersi in cammino |
 |
|
Helikor
iNudistfedele

Regione: Trentino - Alto Adige
835 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 10:37:42
|
Molti anni fà al risveglio presto, uscimmo dal bivacco e andammo a lavarci il viso nel ruscello sottostante, vista la sudata del giorno prima ci lavammo quasi tutti. Il sole che già illuminava le cime, il fresco dell'aria di inizio Agosto a circa 2600 metri, il silenzio rotto solo dal rumore del ruscello, la bellissima giornata che si prospettava. Eravamo nel mezzo della natura incontaminata..(o quasi)...E credo da lì il benessere di stare a contatto della natura nei posti più tranquilli possibile, e sentirsi parte di essa, poi il mare, le spiagge, le baie del nord, e infine la conoscenza di persone che provavano le stesse cose e condividevano molte nostre sensazioni. |
Modificato da - Helikor in data 08/04/2013 22:17:49 |
 |
|
gomper
iNudistfedelissimo

2548 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 13:12:06
|
| giallo ha scritto:
| naturik ha scritto:
| giallo ha scritto:
|
|
NON CAPISCO... cosa è? una battuta? una provocazione? un delirio...famme' capi' naturik
|
OT Tranquillo, ha solo fatto una battuta sul fatto che hai scritto "coppia" con una C sola, quindi "copia" come le fotocopie. Sono errori di battitura normali, di distrazione, al quale seguono spesso... battute del genere! E guai se non ci fossero! |
Modificato da - gomper in data 08/04/2013 13:16:19 |
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 13:27:07
|
| giallo ha scritto:
| naturik ha scritto:
| giallo ha scritto:
|
|
NON CAPISCO... cosa è? una battuta? una provocazione? un delirio...famme' capi' naturik
|
era un battuta. Hai scritto 'copia' di amici e non 'coppia'

ops, era stato gia' risposto. ora c'e' una 'coppia' di rosposte che semrbano anche una 'copia'   |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
Modificato da - alex65 in data 08/04/2013 13:28:32 |
 |
|
Discussione  |
|