Tutto ció è intollerabile

blatore 02/09/2026 21:37 2.742 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Se la gente riflettesse sul fatto che le macchinette non sono fatte per far guadagnare a loro ma a chi le vende e gestisce forse capirebbero che quello che ci spendono è sempre superiore alle possibili vincite. Tutto ciò è palese ma ho l'impressione che molti non lo capiscono.
Amministratore
beh....lo stato ci guadagna sul gioco d'azzardo....mi sono scandalizzato anche io a guardare certe pubblicità..... poi sono ancora piu perfidi, perchè proprio in questo momento di crisi pubblicizzano anora di piu, e spingono la gente a giocarsi anche quei pochi risparmi che hanno.....
Amministratore
a quello ci pensa l'ACI
Utente
Nathanaele77 ha scritto:
[quote]Messaggio di blatore Io sono veramente sconcertato di come ultimamente si debba assistere in televisione a "consigli commerciali" che istigano al gioco d'azzardo . Ma come puó essere consentita un****ta simile ? Come è possibile che sia addirittura lo stato a fare ció ? 
Erich Fromm disse: "L'UOMO MODERNO, SE OSASSE ESPRIMERE LA CONCEZIONE DEL PARADISO, DESCRIVEREBBE QUALCOSA DI SIMILE AI PIU' RICCHI 'GRANDI MAGAZZINI' DEL MONDO, PIENI DI NOVITA' E GADGETS, E SE STESSO CON UNA QUANTITA' DI SOLDI PER COMPRARE QUELLA ROBA". Possiamo ora aggiungere: ANCHE PER GIOCARE SPASMODICAMENTE AL VIDEOPOKER E da compagno di nudismo mi viene da riferirmi a quanto poi scritto da Nathanaele77, che ha citato "Salò o le 120 giornate di Sodoma". Pasolini, con quel film aveva dovuto perfino sconvolgere la vecchia (sua) concezione del NUDO: dalla rappresentazione solare, gioiosa e favolistica dei film della Trilogia della Vita, era passato a una plasticità fredda, illividita e triste quando non sanguinolenta e raccapricciante (o stomachevole nelle scene di coprofagia, dato che qui si è pure parlato di escrementi); il tutto a esemplificare gli effetti della società dei consumi in quello che non a caso sarebbe stato il primo episodio della Trilogia della Morte. Dato che lo Stato non si esime dal controllare la società, sarebbe assurdo se queste porcherie non le salvaguardasse: consumi sfrenati o gioco d'azzardo che siano. Se Pasolini potesse risuscitare, e rifare ora "Salò", avremmo davvero il terrore a vederlo, per ciò che ci inserirebbe.
Utente
siman ha scritto: [Un conto è sentire un leggero disagio in una contemporaneità che, comunque, ci ha dato e ci sta dando molto, un altro è voler demonizzare a prescindere, qualunque cosa.
Si tratta comunque di un aspetto gravemente negativo, non di estendere il male all'intera società contemporanea. Per quanto storcesse il naso su molte cose, Fromm non era certo pessimista su tutto.
Utente
Almeno il Savonarola fu fermato e come... Ora, mezzo millennio dopo, chissà quanto l'uomo occidentale possa considerarsi libero (anche nelle individuali aspettative) o se invece è molto più piegato e impossibilitato a fermare simili fenomeni... Se mi permetti un'altra citazione di Fromm (devo pur smaltire le numerose ricerche fatte anni addietro per uno studio sull'alienazione [:D]): "L'UOMO NON VENDE MERCI: VENDE SE STESSO E SI CONSIDERA UNA MERCE". Prostituzione, quindi... Si dice che chi si prostituisce lo faccia, cambiando al limite le forme, per tutta la vita. Finita questa, magari, si onorerebbe quella ciclicità che dici e si cambierebbe ma... bisogna vedere se e quanto le nuove generazioni (con la disillusione creatagli dalle precedenti) intendano cambiare. O se si limiteranno a riadattare questa schiavitù ai tempi.
Utente
Federico ha scritto:
Avete notato che tutto ciò che ci rende liberi è proibito, mentre tutto ciò che ci rende schiavi è legalizzato o tollerato? Chi governa, sa bene come si tiene un gregge! Io comunque credo che in un futuro molto vicino le cose andranno meglio.
Sono d'accordo ma non riesco a condividere l'ultima frase, forse mi manca qualcosa, un po' d'ottimismo.
Utente
Hai dimenticato di dire che viviamo in un paese che non tollera il nudismo sulle spiagge ed, invece, sulle strade si, vedi tutte le prostitute che, per fare a gara, usano vestiti sempre più piccoli da sembrare quasi nude.
Utente
Avete notato che tutto ciò che ci rende liberi è proibito, mentre tutto ciò che ci rende schiavi è legalizzato o tollerato? Chi governa, sa bene come si tiene un gregge! Io comunque credo che in un futuro molto vicino le cose andranno meglio.
Utente
blatore ha scritto:
Ti seguo N77 nel tuo excursus sul tema. Ma è contraddittorio attribuire al Berlusconi i mail e al tempo stesso evidenziare una diffusione ti tale decadimento anche in altri paesi.
Ti dò una piccola dritta: in realtà B. non ha inventato nulla. Ricorda l'inizio degli anni 80: B. prese il meglio (del peggio) della televisione RAI (Vianello, Mike Bongiorno) e lo scopiazzò pari-pari nella TV commerciale con l'aggiunta peggiorativa della pubblicità. Nemmeno in questo B. è stato innovativo, oppure originale. Un bel copione e nemmeno tanto furbo (tanto da farsi finanziare da Craxi, ma va beh). Ma lasciamo perdere B. Diamo un'occhiata alla televisione di oggi: vedi qualcosa di originale? No, esiste un FORMAT rincitrullente globalizzato, dai un'occhiata a programmi "istruttivi" come Voyager, o quei programmi spazzatura di MTV copiati pari-pari dalla televisione spazzatura statutinense. Ti dice nulla che il decadimento economico, sociale e culturale dell'Argentina prima del catastrofico crack del 2002 siano iniziati proprio in base a dosi massicce di televisione spazzatura? no, il piano rincitrullente globalizzato risponde ad un'ordine mondiale di uniformità culturale: utilizzare i pochi neuroni alle funzioni fisiologiche di base utili al sistema (ed al mantenimento dello status quo): consumare - lavorare - consumare. E morire - possibilmente senza più di dieci anni di pensione.
Ma al tempo stesso un forte strumento di persuasione , di strumentalizzazione . Non c'è mezxo di comunicazione che si salva.
Senza internet - e i tanto demonizzati social network, non sarebbe stata possibile la primavera araba. Anche se adesso - mancando un piano di sviluppo anche per quelle aree che possa funzionare davvero, forse la situazione è peggio di quando c'era una sorta di monarca/dittatore in grado di neutralizzare le singole istanze tribali e secessioniste. Ciao.
Utente
Messaggio di blatore Io sono veramente sconcertato di come ultimamente si debba assistere in televisione a "consigli commerciali " che istigano al gioco d'azzardo . Ma come puó essere consentita un tr oiata simile ? Come è possibile che sia addirittura lo stato a fare ció ? 
Comprendo la tua rabbia, caro Blatore. Ed hai perfettamente ragione. Ma diciamo pure, dove sei stato negli ultimi 30 anni, diciamo dall'ascesa e dalla conquista del monopolio televisivo del sig. B. con l'avvento della cosiddetta "televisione commerciale" che di fatto si è trasformata in una colossale ipnosi regressiva di massa con riduzione delle facoltà intellettive di analisi e di ribellione allo status quo? Lo vedi tu stesso come nudista che già affermare una delle libertà fondamentali dell'individuo in una società di massa regredita allo stato infantile è quasi essere... anticonformisti, anarchici, ribelli. Vi è in atto quella mutazione antropologica già preconizzata da Pier Paolo Pasolini in tantissimi suoi scritti e visualizzata attraverso la sua produzione cinematografica fino all'apocalittico "Salò o le 120 giornate di Sodoma", dove i figli dei partigiani venivano assimilati al sistema totalitario attraverso la nientificazione del proprio essere (annullamento delle peculiarità personali e uniformità allo status quo imposto dal Potere - Ecclesiastico, Politico ed Economico - per garantire la sopravvivenza). Il primo consiglio che mi verrebbe in mente è questo, buttare dalla finestra definitivamente quel televisore che ha preso il posto del Grande Fratello di Orwell - in maniera più subdola, ma non per questo meno pervasiva ed opprimente. Potete fare a meno della televisione, in tutto. L'informazione non esiste. La pubblicità opera solo allo scopo di fare di voi delle pecore uniformate al Sistema, in una situazione MONDIALE che è brillantemente illustrata da questa vignetta: Immagine utente In questo senso, la situazione italiana forse non è molto diversa dall'imposizione di un modello mondiale di "sviluppo" totalmente sbagliato. Te la prendi con il gioco d'azzardo del monopolio di Stato: questa è solo la punta dell'icerberg, caro Blatore. Abbiamo solo una pallida percezione della mostruosa collusione tra poteri mafiosi e camorristici e potere di Stato. In fondo, dopo le stragi Falcone - Borsellino , la mafia stessa ha subito una drastica mutazione in qualcosa che si è fuso in un unico blocco di potere con l'autorità politica che sta ai vertici dello Stato con il solo obiettivo (lo stesso, da sempre): fare i piccioli. Sono i piccioli che muovono il mondo. Potere - soldi - denaro - solo questo conta. E quando ti sei assicurato la garanzia di introiti e del riciclaggio del denaro sporco, mi dici che te ne fai delle bombe? forse era meglio la fase del "terrorismo di Stato" conclusa con la fine del governo Andreotti? la punta di un icerberg, quella del gioco d'azzardo di Stato. Vedremo se Roberto Saviano ci tirerà fuori l'ennesimo best-seller su questo argomento, ne vedremo e leggeremo delle belle. Un caro saluto.
Utente
Serenalibera ha scritto:
Ieri ho visto un servizio sull'argomento slot ... alcuni titolari di bar si rifiutano di metterle perchè si sentono responsabili per le persone che si rovinano per il gioco, altri si sentono sollevati da tale responsabilità, solo perchè lo stato ci guadagna 8 e loro 2 ... altri non ci pensano neppure a redarguire minori o anziani che giocano. Ma non è vietato il gioco d'azzardo? Questo cosa è? Solo perchè è dello stato e lo pubblicizza non è più proibito? Ho visto dei nonnini alle slot ... che tristezza ... che brutta la solitudine ... Ma su questo andrebbe aperto un altro topic ...
Beh questo è uno degli aspetti paradossali della cosiddetta "crisi". Io ho il forte sospetto che non ci sarebbe così tanta gente con pochi soldi in tasca a giocare alle "slot machine" se non si fosse almeno un minimo margine di guadagno. E che il cosiddetto "gioco d'azzardo di Stato" in realtà non sia che la metafora - in piccolo - del più gigantesco GIOCO D'AZZARDO della finanza "creativa" internazionale. Insomma, vi è un piccolo trucchetto: diciamo che più denaro metti in circolazione - più meccanismi perversi di "finanza creativa" sganciata dall'economia reale puoi mettere in gioco. Il gioco d'azzardo da slot machine è solo una metafora della "finanza creativa" mondiale. Mettiamola così: diciamo che tu sei una vecchietta con otto nipotini a cui garantire una volta l'anno - per natale, almeno 50 euro a testa (quindi in totale, 400 euro). La tua pensioncina mensile da pensionata con reddito di base da 480 euro al mese non te lo permette. Però ecco la grande invenzione: se metti in gioco un piccolo capitale - diciamo, 50 euro al mese - lo Stato ti garantisce un minimo di guadagno apparente, che più o meno si concretizza nel fatto che quei 50 euro apparentemente, ti torneranno indietro. E questo innesca la spirale autoalimentante del gioco d'azzardo: la promessa mai realizzatesi, di una possibile vincita colossale senza tuttavia nessuna perdita (dal momento che quei 50 euro investiti inizialmente ti verrano più o meno garantiti). Ma la cosa fondamentale è questa: il gioco d'azzardo, e la finanza creativa in questo senso, deve garantire la messa in circolo del denaro liquido, altrimenti non può funzionare. Esattamente quel che interessa alla finanza mondiale: impoverire i singoli paesi, attraverso la distruzione delle economie reali (deindustrializzazione e globalizzazione delle fonti di produzione, crisi irreversibile della media e piccola impresa), per costringere i singoli Paesi ad immissioni di liquidità apparente - che non crea nessuna ricchezza reale - che andrà a rifinanziare le Banche ovvero coloro che adesso detengono il vero potere, le fonti di liquidità - che stranamente, finiscono in mano ai soliti noti. Come al solito nell'universo, ciò che avviene nel piccolo rispecchia ciò che avviene nel grande.
Utente
Federico ha scritto:
Avete notato che tutto ciò che ci rende liberi è proibito, mentre tutto ciò che ci rende schiavi è legalizzato o tollerato?
Questa è una bella riflessione. Grazie per avercela regalata.
Chi governa, sa bene come si tiene un gregge! Io comunque credo che in un futuro molto vicino le cose andranno meglio.
Lo spero anch'io! Certo che i segnali in proposito non sono incoraggianti. Hai mai sentito parlare di "Idiocracy" (2006), di Mike Judge? vedi http://www.mymovies.it/film/2006/idiocracy/ In apparenza, il solito film di critica sociale travestito da commedia demenziale. Nella sostanza, una critica spietata e disperata sull'attuale dittatura dell'idiozia dilagante e sulle sue devastanti conseguenze con una rilettura paradossale della legge di selezione naturale di Darwin. Da recuperare. Ciao.
Utente
ligo ha scritto: [...non riesco a condividere l'ultima frase...
A fine anno finisce il mondo: nessuno avrà più il problema dell'IMU o della pensione. [:D]
Utente
siman ha scritto: ..."trionfo di Bacco e Venere"...
Se ti legge Arianna... [:246]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.