Incuriosito da alcuni post su questo forum, ieri mi sono deciso a provare questo centro.
Il centro si trova sotto l'Hotel Galileo di Padova, il costo è di 25euro e comprende l'utilizzo della piscina posta al piano terra e della zona saune posta al piano inferiore, senza limite di tempo.
Non ho usufruito della piscina dato che non avevo il costume con me.
La zona saune è di una grandezza sufficiente per la tipologia della struttura, vi si trovano all'interno una sauna finlandese, un bagno turco, un bagno mediterraneo, tutte e tre con una capienza di almeno 15/20 persone comode, una zona relax con lettini con materassi ad acqua riscaldati e una zona tisaneria con lettini sagomati, percorso kneipp e docce emozionali, oltre che due docce classiche.
L'ambiente è molto curato, pulito e raffinato, al quale si accede direttamente dagli spogliatoi, anche questi grandi, con varie docce, dotati di phon e armadietti con chiave (cauzione di 5euro).
Nella sauna finlandese vi è l'obbligo della nudità, mentre nelle saune umide vi è l'obbligo del costume.
Io sono entrato nudo in tutte le saune e nessuno mi ha detto nulla, anche perchè le saune umide sono abbastanza buie e difficilmente si notano i particolari.
La frequentazione era numerosa tenendo conto che si trattava di un venerdi, anche se quasi festivo, come al solito variegata, tra cui varie coppie assortite, di cui una sola, come me, entrava nuda ovunque, le altre costumatissime e a tratti chiassose, più da parco divertimenti che da relax, molti clienti alla loro prima esperienza dato che si facevano spiegare dagli addetti l'uso della sauna.
Un episodio mi ha colpito in particolare, una coppia all'uscita della sauna finlandese, nell'entrare nel bagno turco da nudi, si è soffermata a leggere il cartello posto sulla porta che obbliga l'uso del costume ed ho notato uno sguardo non troppo felice fra i due, mentre si infilavano il costume.
Questa probabilmente è la dimostrazione che la nudità in sauna è molto più diffusa ed accettata di quanto si pensi ed è solo uno scrupolo della direzione quello di rendere obbligatorio il costume...per quale motivo e per difendere chi o cosa poi...