Proposta di legge regionale Sicilia

jarod73 02/09/2026 21:37 6.867 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
fatto
Amministratore
Di base la proposta risulta inutile: i Comuni, se vogliono, possono già fare tutto quello che la stessa prevede. Troppi condizionali a nostro sfavore e nessun dovere a carico dei comuni. Il mangiare sano, il vivere in armonia con la natura, il rispetto della natura non solo non sono vietati ma addirittura per certi versi sollecitati dalle attuali leggi, indi non ha nessun senso parlare di naturismo. Il problema è solo ed unicamente nella nudità e di nudo, non di naturismo, deve parlare una proposta di legge che possa veramente tornarci utile. Per il resto concordo in toto con a_fenice. Sostituiamo naturismo con nudismo, invertiamo le condizioni (i Comuni devono reperire aree; alle associazioni i comuni devono dare concessione gratuita o a canone simbolico di 1 euro), rimuoviamo ogni vincolo alla delimitazione visiva delle aree, togliamo i brutti riferimenti alla volontà di evitare la promiscuità (come se fossimo degli appestati; che poi al solito vuol dire che i tessili possono invadere le aree nudiste, mentre i nudisti sono nelle stesse confinati, ovvero ghettizzazione del nudismo) e allora si che la proposta può diventare utile. Ma se proprio si volesse essere perfetti basterebbe una legge che, molto semplicemente, dichiarasse il territorio della Regione tutto o quasi tutto a vestiti opzionali... le Regioni ne hanno piena facoltà visto che la legge non lo proibisce!
Utente
naturistasicano ha scritto:
Espimete il vostro parere sul sito della Regione Sicilia:
Ho espresso! [:D]
Utente
Fatto.
Utente
Ho appena letto l' articolo sul blog di Emanuele Cinelli, dal titolo "Perche' il nudismo non decolla..", che condivido in pieno! Invito pertanto tutti a non sopravvalutare gli effetti di una legge qualsiasi sul nudismo/naturismo! Serve una legislazione che abbia degli effetti generali, anche al di fuori delle eventuali "spiagge autorizzate". Mi rendo conto che inserire qui' questa mia considerazione puo' sembrare controproducente, .....ma come, si fa' fatica a chiedere un bicchiere d' acqua, e tu vuoi avere il diritto di andare a bere alla sorgente, qunado ne hai voglia ....direte voi! Che volete che vi dica io tifo per una buona legge, pero' cito le parole di Cinelli: ".... il farsi sentire ....non ponendosi in posizione di debolezza ...non e' quello di chi chiede poco ...." (..ma quello di chi chiede il giusto, aggiungo io). Scusate lo sfogo!
Utente
itaindo ha scritto:
......a molti basterebbe avere un recinto autorizzato ,a me e a tanti altri questo non va anche perche', non esistendo una legge che vieti il nudismo ....... a San Vincenzo la spiaggia nudista e' segnalata da un cartello ...... ma non e' per niente "recintata", a Camerota lo stesso e senza bisogno di una legge regionale ...
Questi due semplici concetti sono da me totalmente condivisi. Esistono diverse sensibilita' nel "popolo nudista"! E l' offerta di opzioni dovrebbe essere ampia, per poter funzionare bene. La cosa di assoluta priorita' e' la "depenalizzazione" del "nudo come reato" (art.726)!!! Anche simbolicamente e' una minaccia! Poi come giustamente scrive itaindo, non a tutti va di stare in un recinto, in un fazzoletto! Come molti di voi sanno esistono nei dintorni di Roma due opzioni di nudismo praticabile in modo concreto, entrambe a 45 minuti dal centro (con i mezzi pubblici). La "autorizzata" spiaggia Oasi Naturista di Copocotta. E la spiaggia libera Sabbie Nere di Santa Severa. Ebbene Capocotta, ridotta ad un fazzolettino affollato di centocinquanta metri negli anni e' diventata quasi "clothing optional", con un viavai continuo di curiosi e personaggi discutibili, affidata per la ristorazione ad un gestore privato che non ha alcuna "vocazione" alla causa nudo/naturista! Santa Severa, pur essendo non autorizzata, si e' guadagnata negli anni un sostanziale riconoscimento "di fatto"! Gli interventi delle autorita' sono stati infatti piuttosto "soft" e mirati sopratutto a controllare che non ci fossero atti osceni! Anzi la presenza di una bandiera (quella di UNI Lazio, al netto della burocraticita' di cui ancora soffre), ha rappresentato in questi ultimi anni la garanzia di una buona frequentazione nudista, per alcune centinaia di metri, senza infiltrazioni di "tessili" curiosi o di rompiscatole! Prima di affidare il destino di una cultura, come e' quella nudo/naturista ad una legge mal-scritta, o fatta per creare utili per qualcuno, bisogna fare attenzione non una, ma mille volte!
Utente
Eroe ha scritto:
Ho dato anch'io la mia adesione anche se credo che una vera legge a favore del naturismo 1° non deve imporre (lasciandone solo "la possibilità") la realizzazione di strutture di servizio (non capisco perché le spiagge libere oggi vengono frequentate senza strutture mentre se le frequentiamo noi devono averle) 2° ritengo che debba imporre alla regione l'individuazione di almeno 3 località, preferendo i luoghi ove già si pratica da tempo (storici), dislocate in modo tale che qualunque residente nella regione ne abbia almeno una a non più di 100 Km di distanza.
Infatti secondo me una legge ben fatta (o altro strumento giuridico .... art726 bla..bla..)dovrebbe dichiarare tutte le spiagge "selvagge" (quelle raggiungibili dal mare, o dopo chilometri di cammino, o attraverso sentieri scoscesi) clothing optional, senza alcun intervento di strutture di servizio, che poi prevedono il riferimento a norme tecniche, e interventi di manutenzione .....! Invece per quello che riguarda le spiagge "naturiste" ufficiali, qualunque legge dovrebbe avere (efficace gia' contestualmente all'entrata in vigore) una tabella allegata, con la ricognizione di tutte le spiagge naturite storicamente frequentate (tutte quelle che troviamo nelle guide naturiste e nei forum, per esempio)! Inoltre a mio modo di vedere qualunque privato abbia una gestione operativa della spiaggia (lettini, ombrelloni, pulizia, servizi, bar, salvamento) dovrebbe avere una supervisione "di indirizzo" da parte di una associazione territoriale! Chiedo troppo?
Utente
naturistasicano ha scritto:
Espimete il vosotro parere sul sito della Regione Sicilia:
Fatto [:)]
Nudomark
Utente
Fatto![:D] Mark
Nudomark
Utente
carissimo a_fenice hai totalmente ragione riguardo al discorso naturismo-posti di lavoro!!figurati se io non ci penso...il mio pensiero era legato alle priorità attuali e al fatto che non è pensabile che ora una legge sul naturismo possa venire messa in calendario. Una constatazione la mia non certo un auspicio! Poi ti confermo che non mi sto soffermndo su tutti gli argomenti sia del forum che dell'attualità perchè dire che son ko è poco... Un saluto Mark
Nudomark
Utente
Non sono concorde con quanto dite, non ho tempo ora di commentare le motivazioni che mi fanno dire così (scusate ma è un periodaccio) ma comunque in Italia va bene tutto e il contrario di tutto, di sicuro in questo momento pensare a leggi sul naturismo è utopistico, ben altre sono le priorità nel paese! E' meglio che anche noi naturisti siamo consapevoli di ciò... Un saluto Mark
Utente
fatto il mio dovere!!!!
Utente
Ho dato anch'io la mia adesione anche se credo che una vera legge a favore del naturismo 1° non deve imporre (lasciandone solo "la possibilità") la realizzazione di strutture di servizio (non capisco perché le spiagge libere oggi vengono frequentate senza strutture mentre se le frequentiamo noi devono averle) 2° ritengo che debba imporre alla regione l'individuazione di almeno 3 località, preferendo i luoghi ove già si pratica da tempo (storici), dislocate in modo tale che qualunque residente nella regione ne abbia almeno una a non più di 100 Km di distanza.
Utente
Approvato in pieno[:p], e speriamo lo facciano molte regioni, anche se le temperature non sono come quelle della Sicilia.
Utente
grazie Crocetta uno di noi
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.