Artur, una federazione è un'associazione delle associazioni, ed anche se conosco almeno un caso atipico (comunque non è stata nominata Federazione), non puoi fondarla solo con delle persone, ci vogliono almeno tre associazioni regolari (cioè con Direttivo, Atto Costitutivo, Registrazione, Revisori dei conti), e per ogni associazione ci vogliono almeno due, meglio tre persone (ma solo con queste non soppravvivi a lungo).
Siman parla bene, parla giusto, purtroppo... ha già detto tutto Max, vado solo ad aggiungere qualche informazione e qualche dato statistico.
Anni addietro avevamo pensato di fondare l'associazione iNudisti, ovviamente indipendente, ma, fatte le debite considerazioni e valutate le condizioni, finimmo col capire che non c'era verso. Certo oggi siamo più noti, più frequentati, più seguiti, ma le considerazioni fatte ai tempi restano tutt'ora valide.
http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=101"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold">
In un mio articolo avevo proposto una parte di quello che propone Siman (l'altra parte non era esplicita, ma la si poteva dedurre), beh, buco nell'acqua.
Nello stesso articolo di cui sopra, esaltavo con determinazione la necessità e la forza delle associazioni, davo loro entità primaria rispetto alla federazione (che di fatto e di logica, così come avviene, magari non per tutte, ma per molte federazioni, deve coordinare il lavoro delle associazioni, non condizionarlo; che di logica e di fatto deve prendere i suggerimenti dalle associazioni e farne regole, non fare di suo le regole e poi imporle alle associazioni) e... sono stato attaccato perfino dalle associazioni stesse (non da tutte, vero! ma chi non mi ha attaccato non mi ha neppure sostenuto), sono stato accusato di danneggiare le associazioni, di parlare contro di loro.
Veniamo ai dati statistici.
Raduni a Gardacqua, esenti da ogni diretta finalità attiva (invero qualsiasi cosa fatta in ambienti tessili o a contatto coi tessili, apporta benefici alla causa, ma un conto è dove chi partecipa stà materialmente e singolarmente esponendosi in nome e in viso, un'altro dove ad esporsi sono solo gli organizzatori e il gruppo nel suo insieme): fin dal primo raduno hanno aderito una marea di persone, per arrivare agli ultimi con il pienone.
Camminata pro nudismo a Manerba del Garda (esposizione diretta e personale): prima volta c'ero solo io, la seconda otto persone. Bacino d'utenza era lo stesso dei raduni al Gardacqua. Il periodo tutto sommato non molto differente: un anno prima del primo raduno al Gardacqua.
Raccolta firme contro il Comune di Ravenna: va beh c'era brutto tempo (per inciso era il nostro primo Raduno Nazionale) ma eravamo poco più che una decina, forse ventina, di persone e non tutti firmarono.
Manifestazione contro il Comune di Ravenna: non ho i numeri dei partecipanti (per problemi di lavoro non ho potuto essere presente), chiedo a Max di integrare lui (anche direttamente qui) il numero preciso, ma certo erano molti meno dei cinquecentomila nudisti ufficialmente dichiarati ed anche del numero di coloro che frequentavano con metodicità la zona.
http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=101"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold">
Il mio articolo sulla questione ordinanze di divieto al nudismo, articolo fatto in occasione della protesta al Lido di Dante: le condivisioni su Facebook si sono contate sulle dita di una mano.
http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=118"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold">
L'articolo di Max sulle accuse "federali" a noi e alle associazioni: dalla pagina Facebook de iNudisti, da quella di Mondo Nudo e dalla mia bacheca personale... diverse centinaia di letture (356 sulla pagina iN con soli 3 Mi piace, 43 su quella Mondo Nudo 0 Mi piace) ma nessuna condivisione spontanea (nemmeno da coloro che regolarmente condividono i miei/nostri post su Facebook non appena vengono pubblicati).
Mi fermo qui per non tediarvi, ma si potrebbe continuare ancora con gli stessi identici risultati.
Come si può pensare ad una nuova federazioni essendo queste le condizioni? Non ci si mette in piedi nemmeno un'associazione.