UNI Campania Informa

nudista81 02/09/2026 21:37 15.866 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Camerota, lunedi conferenza IV Raduno naturista Scritto da Voce di Strada il 30 maggio 2014 Si terrà lunedì 2 giugno, alle 17, presso lo stabilimento balneare “Lido Aruba” a Marina di Camerota, la conferenza stampa del IV raduno naturista organizzato dall’associazione UniCampania. Relatori saranno: Antonio Romano, sindaco del Comune di Camerota, Carlo Alberto Castellani, della redazione Vita Naturista, Francesco De Gennaro, presidente UniCampania, Alfonso Esposito, delegato al demanio marittimo del Comune di Camerota, Raffaele Esposito, presidente Fiba Cilento. Nel corso del convegno si discuterà di Naturismo in Italia e in Europa, Opportunità lavorative ed economiche, Nuove proposte di leggi, Naturismo a Camerota. Fonte: http://vocedistrada.it/cultura-e-spettacoli/camerota-lunedi-conferenza-iv-raduno-naturista/
Utente
MARINA DI CAMEROTA,CURIOSITA’ PER I NUDISTI MA TANTO RISPETTO Tanta curiosità ma soprattutto rispetto. Nella giornata di ieri molti bagnanti si sono affacciati sulla spiaggia del Troncone riservata ai naturisti per dare uno sguardo al raduno regionale. Francesco De Gennaro presidente di UniCa pania e gli altri duecento amanti del nudo integrale hanno accolto tutti con estrema serenità e un sorriso sulle labbra. Per una felice combinazione, ieri primo giugno è stata celebrata anche la giornata mondiale del naturismo, indetta dall INF (International Naturist Federation ). Quella di Camerota è è l’unica spiaggia autorizzata del Sud Italia. Il raduno che si concluderà oggi ha richiamato naturisti provenienti da tutta Italia. E più di qualcuno ha deciso di andarli a conoscere incuriosito dalla notizia. Questo è quanto accaduto ieri mattina ad un “tessile”(così i naturisti chiamano chi va al mare in costume ). “Quando sono giunto sulla spiaggia del troncone -racconta – la prima tentazione (ed è naturale che sia così) è stata quella di fare cadere lo sguardo sui loro copri nudi perchè la nostra formazione culturale ci induge prima a dare una valutazione estetica farcita di sguardi moralisti. É stato un attimo… Subito dopo il mio sguardo si è incrociato con il loro ed il mio sorriso sarcastico si è spento, scorgendo nei loro occhi un sentimento di serenità”. I nudisti non ti conoscono, ma ti sorridono, e si capisce subito che nessuno di loro ti guarderà male se sei in costume, e nessuno di loro chiamerà i carabinieri per farti spogliare. Ti spiegano che la tolleranza e la socializzazione sono i valori base del loro modo di vivere il naturismo. Se qualche moralista ben pensante li avesse spiati nella giornata di ieri avrebbe assistito ad uno spettacolo davvero inconsueto: si sono divertiti a scontrasi al gioco del tiro alla fune e alla corsa dei sacchi, per poi gettarsi tutti insieme al mare tenendosi mani per mano. Stando una giornata al mare con loro ci fa capire che i momenti di aggregazione sono infiniti nei loro incontri. Anche l’ora di pranzo è una festa. Ognuno porta qualcosa da mangiare e se lo offrono a vicenda. “ Ieri mattina non facevo parte di loro – racconta il bagnante tessile – ma mi hanno chiamano invitandomi accanto a loro e mi hanno offerti un bicchiere di vino ed un pezzo di torta. Ho guardato nei loro occhi mentre mangiavo e mi sono ritrovato a parlare con uno studente, un giornalista, un’operaio , un bancario, e mi è sembrato di essere loro amico da sempre. Ad un certo punto si sono rialzati, hanno iniziato a correte verso il mare ed io li ho seguiti. Da questo a sfilarmi il costume è passato solo un attimo”. Ad esprime gran soddisfazione é lo stesso presidente De Gennaro “un tessile si è avvicinati alla nostra realtà ed è riuscito ad abbracciarla in poco tempo. Credo che il naturismo oggi debba relazionarsi con il mondo intero e dare una giusta e sana informazione di che cosa rappresenta realmente. Intanto il raduni si concluderà oggi con una conferenza stampa alla quale sono stati invitati a partecipare i soci, i simpatizzanti e tutte le associazioni naturiste d’Italia. Tra i relatori il sindaco di Camerota Antonio Romano, Carlo Alberto Castellani di “Redazione Vita Naturista”, Francesco De Gennaro, presidente UNI Campania, il delegato al Demanio Marittimo di Camerota Alfonso Esposito e il presidente FIBA Cilento Raffaele Esposito. Tra i temi in discussione, la possibilità di rendere Marina di Camerota una meta turistica naturista europea come avviene in alcune località francesi che hanno fatturati di diversi milioni di euro grazie a questa branca del turismo.Carmela Santi Fonte: http://www.agropolinews.com/agropoli/marina-di-camerotacuriosita-per-i-nudisti-ma-tanto-rispetto/
Utente
Ragazzi,scusatemi,ma ultimamente vedo poco il pc....comunque credo sia solo un errore, il raduno si terrà comunque dal 31 maggio al 2 giugno. LE date confermate restano quelle. Credo che i giornalisti abbiano solo fatto confusione tra il festival naturista a cui ha preso parte una delegazione di Uni Campania, ed a cui spero abbia partecipato anche il sindaco di Marina di Camerota, vittima di un incidente al momento della partenza, ma illeso per fortuna, ed il raduno di fine mese.
Utente
Carino che, in fondo all'articolo del giornale online, c'è il link di collegamento all'evento di Uni Campania, su facebook.
Utente
Camerota si mette a nudo con il raduno dei naturisti Tutti sulla spiaggia del Troncone, oasi degli amanti dell’abbronzatura integrale. Nuovo riconoscimento per il mare cilentano: quattro comuni a misura di bimbo CAMEROTA. Marina di Camerota fa da apripista nel Mezzogiorno e si candida a diventare, come la Francia, una importante destinazione turistica naturista europea. Una sorta di oasi del naturismo vacanziero del Tirreno. Di questo si parlerà durante il IV raduno naturista che ha preso il via ieri nella località del Cilento. Un evento organizzato dall’UniCampania, con il patrocinio del comune di Camerota, che si concluderà domani, sulla spiaggia del Troncone, l’unico arenile del Mezzogiorno riservato ufficialmente dal 2011 al naturismo. Sono previsti incontri, giochi di gruppo e conferenza stampa finale. «È una grande soddisfazione – ha spiegato Francesco De Gennaro, presidente dell’UniCampania - aver realizzato in Campania una realtà così bella, visto che in Italia il naturismo è ancora penalizzato dalla legge, perdendo un indotto economico molto importante. Basti pensare – continua De Gennaro - che con il naturismo la Francia realizza un fatturato di circa 120-140 milioni di euro l’anno con un alto valore aggiunto per l’occupazione. Per fortuna, ci sono contesti come questi di Camerota che riscattano tutta l’Italia. Ed è un importante che questo riscatto parta dal sud Italia, dalla Campania, da Marina di Camerota». La spiaggia del Troncone, che si estende per quasi 500 metri, in uno dei posti più belli e incontaminati del Cilento, è senza dubbio una delle mete più ambite dai nudisti italiani. Un’oasi per chi vuole vivere in simbiosi con l’ambiente, senza tabù e inibizioni e, soprattutto, senza vestiti. Intanto arriva un nuovo riconoscimento per 4 spiagge cilentane, premiate perchè a misura di bambino.Mare pulito e acqua bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, ma anche bagnini e giochi per i più piccoli, con magari nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e attrezzature per fare sport. Sono 83 le località marine ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri 2014 che figurano sulla mappa del mare italiano per ‘under 18”. In Campania premiate solo quattro località e sono tutte in provincia di Salerno: Centola-Palinuro, Marina di Camerota, Santa Maria di Castellabate e Sapri. «Si tratta di una bellissima riconferma – ha spiegato Carmelo Stanziola, sindaco di Centola – per una località come la nostra realmente a misura di bambino. La notizia merita senza dubbio molto risalto, soprattutto per il fatto che nel Cilento sono ben quattro le località premiate». Vincenzo Rubano Fonte: http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2014/06/01/news/camerota-si-mette-a-nudo-con-il-raduno-dei-naturisti-1.9334434
Utente
Al via il quarto raduno naturista nel Cilento, il 2 giungo la conferenza a Camerota Tutti nudi in spiaggia, questo è l'invito di UniCampania per il raduno naturista che è in corso in questi giorni, da oggi sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, a Camerota presso la spiaggia Cala Finocchiaro, chiamata anche Troncone. La spiaggia naturista istituita solo 3 anni fa dall'amministrazione Bortone è diventato in poco tempo un ritrovo di molti amanti della tintarella senza veli e della vita naturista, tanto da diventare un fiore all'occhiello nell'offerta turistica del comune costiero del Cilento. Oltre alla 3 giorni in spiaggia, lunedì 2 Giugno, alle ore 17.00, presso lo stabilimento balneare 'Lido Aruba' presso la spiaggia del Troncone in Marina di Camerota, si terrà la conferenza stampa del IV ° raduno naturista organizzato dall'associazione UniCampania (unione naturisti italiani Campania) Durante la conferenza interverranno il sindaco del Comune di Camerota Antonio Romano, Carlo Alberto Castellani della redazione 'Vita Naturista', Francesco De Gennaro presidente UniCampania, Alfonso Esposito delegato al demanio marino del comune di Camerota e Raffaele Esposito presidente Fiba Cilento. Si discuterà di Naturismo in Italia e in Europa, opportunità lavorative ed economiche, nuove proposte di leggi e naturismo a Camerota. Biagio Cafaro Fonte: http://www.giornaledelcilento.it/it/31-05-2014-al_via_il_quarto_raduno_naturista_nel_cilento_il_2_giungo_la_conferenza_a_camerota-23968.html#.U47tuXJ_v_F
Utente
starless ha scritto: Questo suggerimento di davide9 non deve cadere nel vuoto. Le dinamiche che portano le nostre associazioni (io UNI Lazio) ad individuare una spiaggia per un incontro sono alle volte "oscure" e un po' burocratiche. Su Arenauta, secondo me, UNI Lazio e Uni Campania possono fare ancora di più, oltre che a collaborare sul piano giuridico per ottenere l' autorizzazione al naturismo della spiaggia. Il calendario degli eventi ufficiali UNI lazio, per agosto, è già saturo, ed in buona parte orientato su Santa Severa! La mia proposta agli amici campani (sia di UNI Campania, che di Anita, che non tesserati) è questa: organizziamoci (quì, sul sito de i Nudisti!) per una giornata di Agosto per incontrarci ai 300 scalini! Poi, nel prossimo futuro, lavoriamo per il coordinamento auspicato da davide9.
Uni Campania, e dapprima ancora, quando la sezione locale dell'Uni, non esisteva, essendo piuttosto nuova, Francesco de Gennaro, ha sempre collaborato con Uni Lazio per la spiaggia di Gaeta, è da sempre un assiduo frequentatore da oltre 25 anni della stessa, e da tempo immemore si batte per un tratto di spiaggia, che fin da ragazzino porta nel suo cuore. Quanto dice Starless e assolutamente plausibile la collaborazione tra le associazioni, se si vuol far crescere il naturismo in una realtà, a quanto mi è stato raccontato, di comportamenti assolutamente precari, naturisticamente parlando. Si sa, ad agosto, è più difficile organizzare eventi con partecipazione numerosa, perchè molti sono in ferie. Comunque si, basta scegliere una data, pubblicizzarla qui, ma perchè no,anche sui social networks, cercando di fare attenzione alle partecipazioni, per la salubrità dell'evento, e chi può credo sarà ben lieto di parteciparvi.
Utente
Si parla ancora della spiaggia del Troncone su giornali nazionali: Immagine utente Fonte: "Il Mattino" del 08.08.2013
Utente
02/09/2026 21:37
L'associazione Uni Campania, (Unione Naturisti Italiani - sezione Campania), attraverso la mia mano, a nome del direttivo, presieduto da Francesco De Gennaro, che mi ha delegato come portavoce dell'associazione sul forum, Vi da il benvenuto. L'associazione usufruirà di questo spazio concessole, e per questo ringrazia gli amministratori, per comunicare con Voi e promuovere tutti gli eventi organizzati in Campania. Il naturismo in Campania, così come in tutta Italia, deve molto alle associazioni, che allo stesso modo vi chiedono un aiuto per reggere il carico degli impegni, presenti e futuri. Chi di Voi, è interessato ad associarsi, può farlo con semplicità trovando le informazioni necessarie sul sito: http://www.unionenaturisticampania.it/ Per ulteriori informazioni, dettagli, dubbi perplessità o proposte, contattatemi e sarò lieto i ascoltarvi ed aiutarvi , ovvero fare da tramite con l'associazione stessa. Vi porgo i saluti del presidente Francesco De Gennaro e di tutto il direttivo di Uni Campania.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.