Proposta di legge: LACQUANITI ed altri: APPROVATA?

Eroe 02/09/2026 21:37 8.609 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Si da proposta a diventare legge con i tempi Italiani passano molti mesi
Utente
Amministratore
Eroe ha scritto:
Dodo ha scritto:
Io dico che siete degli illusi se pensate che un parlamento con tutti i problemi che ci sono in Italia si preoccupi di approvare una legge sul nudismo!!! Al nudismo sono contrari la gran parte degli italiani lo avete capito oppure no?
Nei luoghi ove si pratica nudismo autorizzato o solo "storicamente frequentato" la percentuale di tessili che si lamentano o fanno segnalazioni alle forze dell'ordine è veramente esigua per cui non sono convinto che la gran parte sia contraria e probabilmente molti sono semplicemente indifferenti a questa pratica quindi non contrari.
Direi di più: la percentuale dei contrari anche fuori dai contesti specifici è assai esigua e ci sono ormai anche diversi sondaggi che lo dimostrano. Il problema non sono loro, i contrai, il problema siamo noi, quella parte di noi che si ostina a piangersi addosso, che si ostina a voler vedere solo il poco contro che c'è ignorano il tanto a favore, che si nascondono dietro pseudonimi, che si mettono nudi solo lontano da casa per evitare d'incontrare persone note, che pensano al nudismo o al naturismo come cose da farsi solo nelle ferie o in alcuni fine settimana (legittimo pensarlo per se stessi, ma innegabilmente sbagliato propagandarlo come unica possibilità, come verità assoluta), che si ostinano a dichiarare come legittimo solo il nudo fatto in pochi e circoscritti luoghi. Può essere che il Parlamento non arrivi a votare la cosa in temi brevi o anche medi, ma di certo non perchè ci sono contrari al nudismo, ma perchè i nudisti continuano a darsi la zappa sui piedi. In soli due anni di attività io con gli eventi di Mondo Nudo ho ottenuto l'appoggio formale di due sindaci, l'appoggio indiretto di un altro sindaco, centinaia di persone (tessili) che mi seguono con interesse e positività (un intero paese di montagna e parte di un altro), decine (sempre tessili) che rilanciano i miei post, alcune (di certo sono a conoscenza di cinque) che prendono le mie / nostre difese nei post e nelle discussioni con amici, la fiducia incondizionata di un paio di assessori e di un responsabile di rifugio, l'invito da parte di un responsabile alpini per partecipare a una loro festa, il supporto a pranzi e cene in nudità da parte di diversi ristoratori, la presenza di Lacquaniti al mio pranzo del 22, la partecipazione di una decina di tessili alle mie escursioni e altre cose. E ci sono altri, pochi purtroppo, che hanno ottenuto risultati similari. Mi immagino cosa potrebbe succedere se fossimo in cento o più a lavorare allo stesso modo, con la stessa tenacia, la stesa determinazione, la stessa fiducia. Altro che l'Italia è contrari al nudismo! I nudisti italiani sono contrari a far si che il nudismo venga ufficializzato, questa è l'unica verità! Finiamola di propagandare il falso e di piangerci addosso, diamoci da fare!
Amministratore
quagliozzi ha scritto:
Emanuele Cinelli ha scritto: il ministro Lacquaniti, attraverso il suo blog, ce ne dà oggi conferma[/url].
E' diventato Ministro? Da quando?[:D]
Oops, andavo (e sono) di fretta ed ho sbagliato termine, rimosso.
Nudomark
Utente
L'onorevole sarà presnte sabato 29 a Milano alla fiera "Fa la cosa Giusta" per il dibattito organizzato da Fenait e A.n.ita. Vedi: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12971
n/a
Utente
ullala' squilli di tromba s'odon a sx[:)] ---ora se non cè nessun cartello lungo il fiume e non ce' anima viva in giro. io la prendo per buona e mi metto nudo, ----- Le aree destinate alla pratica del naturismo devono essere segnalate e delimitate mediante l’affissione di appositi cartelli recanti l’indicazione che si tratta di aree destinate alla pratica del naturismo. ----e come al solito a chiarezza siam zero------ d'accordo con naturik
Nudomark
Utente
La proposta di legge è per tutto il territorio italiano![:D]
Maxxx
Utente
Grazie mark per la risposta velocissima... speriamo che davvero diventi legge al più presto (magari qualche pressione da parte delle associazioni non guasterebbe...dico io [:142]) ... Leggo qualche perplessità in questo 3rd, ma sinceramente non sono mica tanto d'accordo... passasse così come scritta dal parlamentare davvero non saprei cosa si potrebbe pretendere di +. Per prima cosa finalmente significherebbe non essere più trattati da "criminali" per starsene biotti tranquilli al sole... (attualmente con i due art del cp che ci piaccia o no quello ci considerano) Riguardo al fatto che una parte delle spiagge venga data in gestione vorrebbe dire che ci sarebbe un tornaconto anche per i Comuni interessati, quindi potrebbe essere un buon motivo in più per creare aree dedicate (ovviamente per Sindaci con un minimo di lungimiranza e intelligenza!!!) Riguardo al fatto di limitarci a praticarlo solo in aree abitualmente frequentate da nudisti credo che possa essere un limite non così estremo da accettare da parte di noi nudisti... qualche limite bisogna pur metterlo in conto non credete??? saluti Max [:179]
mozartiano
Utente
L'art. 2 si compone di due frasi distinte, separate da un un punto fermo. La prima dice chiaramente che il naturismo non è contrario alla legge e non configura alcuna fattispecie rilevante ai sensi degli art. 527 e 726 c.p. La seconda frase, che non è connessa alla precedente da alcun nesso logico, si limita a dire che la nudità nelle aree riservate (significativamente non dice: aree autorizzate) o solitamente frequentate è sempre ammessa. Quindi la seconda frase: - non vale a ridurre la portata della prima (se lo volesse fare, sarebbe scritta ben diversamente!); - non dice, facendo una lettura a contrario, che in altri luoghi la nudità non è mai ammessa, ma solo che può non essere sempre ammessa: resta da vedere da chi (i comuni?) e in quali termini può essere vietata, ma appare chiaro che in ogni caso la violazione del divieto eventualmente imposto non costituirebbe reato ai sensi dei citati articoli del c.p. Detto questo, sono d'accordo con te nel dire che questa seconda parte dell'art. 2 può essere fonte di malintesi (ne stiamo appunto discutendo...) e quindi, se il legislatore volesse essere più chiaro a favore del naturismo, sarebbe meglio toglierla. A questo proposito, vedi le considerazioni su: http://esserenudo.net/2014/03/20/considerazioni-sulla-proposta-di-legge-sul-naturismo/ -
mozartiano
Utente
naturik ha scritto:
Come sempre mi preoccupa una parte dell'art 2 ("Nei limiti di quanto stabilito dalla presente legge, è sempre ammessa la nudità integrale nelle spiagge o altre aree riservate ai nudisti o da essi solitamente frequentate.") che porta a ritenere non ammessa la nudità in altre aree, a meno che non vi sia una richiesta specifica (accolta o ammessa per tacito consenso), e quindi a rendere ancora più difficile la vita ai naturisti "spontanei" e meno organizzati.
Premesso che sono d'accordo nel dire che la legge sarebbe molto più chiara (e quindi migliore) se non ci fosse quella seconda parte dell'art. 2, tuttavia tale seconda parte dice semplicemente che nelle aree riservate o solitamente frequentate la nudità integrale è sempre ammessa. Ciò non vuol dire che altrove la nudità non è mai ammessa, ma semplicemente che non sempre è ammessa. Perciò non credo che questa seconda parte riduca la portata depenalizzatrice della prima.
Maxxx
Utente
scusate "l'ignuranza" ma questa proposta di legge riguarda l'intero territorio italiano o solo Bolzano e Trento come indicato nell'art 3??? grazie a chi mi vuol rispondere... saluti Max [:179]
Maxxx
Utente
Grazie Mark avevo proprio in programma di farmi un giretto il 29 in fiera a vedere un po' che aria tira... In risposta a mozart a mio avviso, il progetto di legge prevede che sia: "sempre ammessa la nudità integrale": in aree o spiagge riservate ( e nel punto 3 dell'art 3 spiega la procedura per farle diventare riservate) o in aree o spiagge da essi (noi nudisti) solitamente frequentate, quindi a mio avviso per esclusione preclude le altre spiagge dove il nudismo non è mai praticato usualmente in passato. ART. 2 1. La pratica del naturismo non costituisce comportamento contrario alla legge né atto contrario alla pubblica decenza ai sensi dell’articolo 726 del codice penale o atto osceno in luogo pubblico ai sensi dell’articolo 527 del Codice Penale. Nei limiti di quanto stabilito dalla presente legge, è sempre ammessa la nudità integrale nelle spiagge o altre aree riservate ai nudisti o da essi solitamente frequentate. saluti max [:179]
maro58
Utente
Non ho una cultura giuridica come, mi par di capire, Mozartiano ed Maxxx ma se venisse veramente approvata, ne dubito molto, una tal legge farei i salti di gioia. Ovviamente come tutte le norme occorrerà interpretarla ed attuarla, leggere e capire le famigerate circolari ministeriali interpretative ed attuative ecc. ecc. ma una legge italiana che riporti quanto indicato al primo capoverso dell’ art. 2 rispetto ad oggi vorrebbe dire essere… su un’ altro pianeta.
Nudomark
Utente
Attenzione che questa è una proposta di legge Nazionale, per cui se passasse toglierebbe ogni dubbio sugli articoli del cp che oggi vengono utilizzati contro il naturismo. Pone solo la limitazione della zona dedicata al naturismo delimitata da cartelli! Credo si superfluo dire che è così in ogni paese...anche la Spagna sta facendo marcia indietro su molte cose comprese il naturismo. Magari passasse una legge così.
cordom
Utente
Son bellissime queste notizie,sperando che vada in porto questa legge[:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.