Proposta di legge: LACQUANITI ed altri: APPROVATA?

Eroe 02/09/2026 21:37 8.611 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Quanto alla legalizzazione del nudismo, credo sia senz'altro una vittoria in qualunque luogo la si ottenga. Però non sempre risolve i problemi: anzi... Conosco bene Capocotta, per averla frequentata per tanti anni; però lì l'apertura da parte del Comune di Roma di una zona destinata ai naturisti, con tanto di stabilimento balneare 'apposito' (l'"Oasi naturista") ha creato più problemi che altro, credo. Intanto, la pubblicizzazione della novità ha fatto arrivare ondate di guardoni e seccatori vari. Poi, la gestione dello stabilimento è passata a persone che poco avevano a che fare col naturismo, e che hanno proibito cose prima normalissime, come fare la doccia nudi ed entrare nudi nel piccolo bar. Poi, lo stabilimento ha preso ad essere frequentato da tessili che a volte facevano sentire minoranza noi nudisti nel nostro stesso, storico 'tempio' (spero che qualcuno mi dica che non è più così perché, ripeto, non ci vado da tempo). Infine, se prima era normalissimo camminare nudi per centinaia di metri sul bagnasciuga, attraversando i vari stabilimenti 'diversamente alternativi' di Capocotta, senza che nessuno avesse a che ridire, da quando è nata l'area 'ufficiale' siamo stati respinti in malo modo da bagnini e gestori vari, che ci dicevano di rivestirci o stare alla larga... Tranchio
Utente
mozartiano ha scritto:
... beh, leggete qui: http://esserenudo.net/2014/10/14/la-nudita-nei-reality-shows/#comments ...
Ottimo (Y)
Utente
Dodo ha scritto:
Mi dispiace ma non sono d'accordo con voi. E lo dico proprio perchè non ho nessun problema a stare nudo. Con chiunque parlo c'è come minimo un fastidio a sentire parlare di nudismo ed anzi per essere chiari anche di "schifo" soprattutto per gli uomini (magari di una certa età) nudi. Così è in Italia, all'estero spesso è diverso, ma qui siamo in Italia e il nudismo non verrà mai legalizzato statene certi!!!
Ti faccio presente che, li dove si è lavorato un pochino, sono passate due leggi regionali e mi sembra che ci sono almeno tre spiagge autorizzate oltre quelle tradizionalmente frequentate per cui se ci diamo una mossa potrebbe passare anche in altre regioni e poi anche a livello nazionale.
Utente
Sembra che sia stata APPROVATA DALLA CAMERA [:)] ...... a favorire, mediante l’adozione di apposite iniziative di competenza, la pratica del naturismo che potrebbe rendere maggiormente competitiva l’offerta turistica italiana, superata oggi non solo dall’Europa settentrionale, ma anche da tutti i Paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo, disciplinando l’individuazione di apposite aree da destinare a campi naturisti per un utilizzo di tipo turistico-ricettivo. On. Luigi Lacquaniti http://luigilacquaniti.net/2014/04/16/approvata-allunanimita-dalla-camera-la-mozione-di-sel-per-il-rilancio-del-turismo/
Utente
Dodo ha scritto:
Io dico che siete degli illusi se pensate che un parlamento con tutti i problemi che ci sono in Italia si preoccupi di approvare una legge sul nudismo!!! Al nudismo sono contrari la gran parte degli italiani lo avete capito oppure no?
Nei luoghi ove si pratica nudismo autorizzato o solo "storicamente frequentato" la percentuale di tessili che si lamentano o fanno segnalazioni alle forze dell'ordine è veramente esigua per cui non sono convinto che la gran parte sia contraria e probabilmente molti sono semplicemente indifferenti a questa pratica quindi non contrari.
Utente
Emanuele Cinelli ha scritto:
... In soli due anni di attività io con gli eventi di Mondo Nudo ho ottenuto l'appoggio formale di due sindaci, l'appoggio indiretto di un altro sindaco, centinaia di persone (tessili) che mi seguono con interesse e positività (un intero paese di montagna e parte di un altro), decine (sempre tessili) che rilanciano i miei post, alcune (di certo sono a conoscenza di cinque) che prendono le mie / nostre difese nei post e nelle discussioni con amici, la fiducia incondizionata di un paio di assessori e di un responsabile di rifugio, l'invito da parte di un responsabile alpini per partecipare a una loro festa, il supporto a pranzi e cene in nudità da parte di diversi ristoratori, la presenza di Lacquaniti al mio pranzo del 22, la partecipazione di una decina di tessili alle mie escursioni e altre cose. E ci sono altri, pochi purtroppo, che hanno ottenuto risultati similari. Mi immagino cosa potrebbe succedere se fossimo in cento o più a lavorare allo stesso modo, con la stessa tenacia, la stesa determinazione, la stessa fiducia. Altro che l'Italia è contrari al nudismo! I nudisti italiani sono contrari a far si che il nudismo venga ufficializzato, questa è l'unica verità! Finiamola di propagandare il falso e di piangerci addosso, diamoci da fare!
QUOTO tutto basta vedere quello che sei riuscito a fare tu e quello che sono riusciti a fare 3 persone, del direttivo A.N.AB., in pochi anni di riflessione ed impegno partendo da zero.
Utente
tranchio ha scritto:
... siamo stati respinti in malo modo da bagnini e gestori vari, che ci dicevano di rivestirci o stare alla larga... Tranchio
Praticare nudismo in mezzo a degli stabilimenti non mi sembra il massimo naturismo, secondo me, li è impossibile praticarlo. Una selva di ombrelloni non mi fa per nulla pensare alla natura.
Utente
naturik ha scritto:
Sì, se praticamente si considera "praticare il naturismo" quasi solo stare sdraiati al sole in una spiaggia o giù di lì. Io non ci resisto proprio.
E che problema c'è (?) portati un ombrellone .. no?
Utente
Speriamo bene! Anche se i tempi saranno per forza lunghi... E' già importante che se ne parli, e riparli, e riparli... Tranchio
Utente
Maxxx ha scritto: Riguardo al fatto di limitarci a praticarlo solo in aree abitualmente frequentate da nudisti credo che possa essere un limite non così estremo da accettare da parte di noi nudisti... qualche limite bisogna pur metterlo in conto non credete???
Sì, se praticamente si considera "praticare il naturismo" quasi solo stare sdraiati al sole in una spiaggia o giù di lì. Io non ci resisto proprio.
Utente
Al link indicato della Camera non è disponibile il testo della Pdl. Si può leggere da qualche altra parte?
Utente
Anche io ho letto l'articolo....son passato sopra a quanto discusso relativamente all'articolo 2, in quanto,come dice Nudomark, sarebbe già una grande vittoria avere una depenalizzazione del naturismo, seppur solo in zone quantomeno dove la pratica fosse tollerata....anche perchè poi queste zone potrebbero pure moltiplicarsi, ed appoggiate da questa legge chi le frequenta non sarebbe passibile giuridicamente. Io invece ho avuto dubbi sull'articolo 4, dove si dice di dare la possibilità di una gestione privata....ok, si, sarebbero comodi bar e servizi,al limite dell'area, però non del tipo che lucri su tutta l'area naturista, del tipo, concessione di spiaggia a privati che ti fittano ombrelloni e sdraio...... Il mio dubbio da cosa deriva, dal fatto che dopo che le associazioni tanto si sono battute per avere un'ufficializzazione di un tratto di arenile demaniale, e poi arriva un privato a lucrarci sopra, forse addirittura in contrasto con i principi del naturismo. Caso diverso invece per strutture che nascono su suolo privato, quali campeggi per esempio. Magari mi sbaglio con queste affermazioni, in questo caso sarei felice di spiegazioni.
Utente
02/09/2026 21:37
Atto Camera: 2171 Proposta di legge: LACQUANITI ed altri: "Disposizioni per il riconoscimento della pratica del naturismo e lo sviluppo della capacità turistico-ricettiva in Italia" (2171)
http://www.camera.it/leg17/126?leg=17&idDocumento=2171 Proposta di legge C. 2171 Presentata il 10 marzo 2014
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.