Proposta di legge: LACQUANITI ed altri: APPROVATA?

Eroe 02/09/2026 21:37 8.613 Visite
sixthelement
Utente
01/01/2000 00:00
Decrittando il linguaggio giuridico, l'articolo 2 è invece piuttosto potente; afferma infatti che: 1. Il nudismo/naturismo NON costituisce MAI reato. 2. Designa con parametri sufficientemente oggettivi le aree dove tale pratica è SEMPRE consentita, SENZA MA E SENZA SE: scavalcherebbe infatti eventuali norme locali che affermassero il contrario! 3. Per tutto il resto si rimanda a future leggi nazionali o leggi e regolamenti locali. Tuttalpiù si rischiano delle multe, che è sempre uno sbattimento, ma in meglio rispetto alla situazione odierna :) Se passasse la legge con questo testo sarebbe solo il primo di molti passi da compiere, ma un passo importante e significativo. P.S.: Poi, volendo cavillare: "è sempre ammessa la nudità integrale nelle spiagge o altre aree riservate ai nudisti": qua sarebbe opportuno rendere inequivocabile se il fatto di essere riservato vada applicato sia alle spiagge oltre che alle altre aree, o se, avendo specificato le spiagge per prime (che rientrerebbero comunque nella definizione successiva di aree riservate o frequentate abitualmente) si intende che il naturismo è sempre ammesso in tutte le spiagge a prescindere da autorizzazioni e usi :D (ma penso, purtroppo, che in questo caso avrebbero inserito una virgola o scritto "ovvero"...)
Nudomark
Utente
mozartiano ha scritto:
Attenzione che non è stata la proposta di legge (purtroppo) ad essere approvata dalla Camera, bensì la mozione di SEL a favore del turismo. E in uno dei punti di questa mozione vi è la promozione del naturismo. La mozione non ha carattere precettivo, ma impegna semplicemente il governo a fare qualcosa per realizzare gli obiettivi indicati dalla mozione, seguendo i principi espressi dalla stessa. In un certo senso, si può dire che questa mozione ha lo scopo di "preparare il terreno" alla proposta di legge. Una buona notizia, dunque, ma ancora nulla di "sostanzioso" (al momento si potrà tutt'al più invocare questa mozione quale ulteriore elemento per dimostrare che il nudismo non è atto contrario alla pubblica decenza).
Confermo. Ma è un primo fondamentale passo avanti, che non era del tutto sicuro fino ad oggi!
Nudomark
Utente
L'onorevole sarà presnte sabato 29 a Milano alla fiera "Fa la cosa Giusta" per il dibattito organizzato da Fenait e A.n.ita. Vedi: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12971
n/a
Utente
ullala' squilli di tromba s'odon a sx[:)] ---ora se non cè nessun cartello lungo il fiume e non ce' anima viva in giro. io la prendo per buona e mi metto nudo, ----- Le aree destinate alla pratica del naturismo devono essere segnalate e delimitate mediante l’affissione di appositi cartelli recanti l’indicazione che si tratta di aree destinate alla pratica del naturismo. ----e come al solito a chiarezza siam zero------ d'accordo con naturik
Nudomark
Utente
La proposta di legge è per tutto il territorio italiano![:D]
Maxxx
Utente
Grazie mark per la risposta velocissima... speriamo che davvero diventi legge al più presto (magari qualche pressione da parte delle associazioni non guasterebbe...dico io [:142]) ... Leggo qualche perplessità in questo 3rd, ma sinceramente non sono mica tanto d'accordo... passasse così come scritta dal parlamentare davvero non saprei cosa si potrebbe pretendere di +. Per prima cosa finalmente significherebbe non essere più trattati da "criminali" per starsene biotti tranquilli al sole... (attualmente con i due art del cp che ci piaccia o no quello ci considerano) Riguardo al fatto che una parte delle spiagge venga data in gestione vorrebbe dire che ci sarebbe un tornaconto anche per i Comuni interessati, quindi potrebbe essere un buon motivo in più per creare aree dedicate (ovviamente per Sindaci con un minimo di lungimiranza e intelligenza!!!) Riguardo al fatto di limitarci a praticarlo solo in aree abitualmente frequentate da nudisti credo che possa essere un limite non così estremo da accettare da parte di noi nudisti... qualche limite bisogna pur metterlo in conto non credete??? saluti Max [:179]
mozartiano
Utente
Attenzione che non è stata la proposta di legge (purtroppo) ad essere approvata dalla Camera, bensì la mozione di SEL a favore del turismo. E in uno dei punti di questa mozione vi è la promozione del naturismo. La mozione non ha carattere precettivo, ma impegna semplicemente il governo a fare qualcosa per realizzare gli obiettivi indicati dalla mozione, seguendo i principi espressi dalla stessa. In un certo senso, si può dire che questa mozione ha lo scopo di "preparare il terreno" alla proposta di legge. Una buona notizia, dunque, ma ancora nulla di "sostanzioso" (al momento si potrà tutt'al più invocare questa mozione quale ulteriore elemento per dimostrare che il nudismo non è atto contrario alla pubblica decenza).
n/a
Utente
Hai ragione, il 29 a fai la cosa giusta, feci presente allonorevole del fatto che le firme fossero di sel e qualche pd, la risposta preoccupante fu che non aveva avuto altri riscontri. Quindi la nostra unica speranza è che la mozione sul naturismo possa passare all'interno di un discorso più ampio di rilancio del turismo, ma che per qualche svista passi, anche se io credo che una legge in Italia serva a poco se non riusciamo a portare quel necessario cambio di mentalità
mozartiano
Utente
Maxxx ha scritto:
Riguardo al fatto di limitarci a praticarlo solo in aree abitualmente frequentate da nudisti credo che possa essere un limite non così estremo da accettare da parte di noi nudisti... qualche limite bisogna pur metterlo in conto non credete???
Se la proposta di legge contenesse questo limite (e a mio parere non lo contiene, anche se potrebbe essere scritta meglio), fallirebbe il suo obiettivo di "rendere maggiormente competitiva l'offerta turistica italiana" (parole della relazione introduttiva) rispetto agli altri Paesi europei. Solo una piena legittimazione del naturismo avrebbe l'effetto di dare una sferzata tale da far partire questo settore del turismo, soprattutto in termini di presenze straniere.
n/a
Utente
Non penso proprio che qualsiasi cambio di mentalita possa essere imposto. I costumi a livello sociale cambiano solo se vi è un fermento culturale alle spalle, se si riesce a far affermare un immaginario colletivo che distrugga le fobie che che "ci" creiamo attorno al nudo. Se ci affidiamo in toto ad una legge potermmo avere si degli spazi usuffruibili, ma con il rischio che veng frequentata dai soliti noti e non possiamo imaginarci di farci sempre garantire i nostri sacrosanti diritti dai tutori dell'ordine, altrimenti non ci in rimane che rinchiuderci in gabbie e recinti. Ma per far questo non abbiamo bisogno di leggi sul natturismo, lo possiamo fare già ora,
84giulia
Utente
Emanuele Cinelli ha scritto: I nudisti italiani sono contrari a far si che il nudismo venga ufficializzato, questa è l'unica verità!
[:0][:0][:0] Personalmente la trovo una generalizzazione un po' spinta e che non mi trova concorde. [:247][:247][:247] A mio avviso, anche se il nudo è sdoganato da più tempo e più massicciamente dai mass media, in Italia probabilmente manca una cultura nudo/naturista paragonabile ad altri stati europei. Anzi, credo che manchi una cultura del rispetto di certe azioni che se svolte nude godono di maggior qualità, come stare in spiaggia al mare, cambiarsi in presenza di altri senza effettuare contorsionismi, fare sauna ed affini, lavarsi in campeggio, ecc ... Tutto questo, secondo me, contribuisce a creare la cultura nudo/naturista. [:)][:)][:)] Tuttavia, da qui ad affermare che l'unica verità sia che i nudisti italiani non vogliono che il nudismo non sia ufficializzato, a mio parere ce ne passa un bel po'. [:136][:136][:136] Non si capirebbe perché i nudo/naturisti italiani si spostino oltre confine o perché cerchino luoghi autorizzati in Italia dove stare in tranquillità senza il timore di contravvenzioni o denunce. [:251][:251][:251] Per quel che mi concerne, frequentavo più spesso e con maggior serenità Lido di Dante quando era una spiaggia dove il nudo era legale, non soltanto abituale o tollerato come accade ora. Questo mi porta a dire che la frase quotata per me sia quantomeno inesatta e mi sento di aggiungere che lo sia anche per altri, di cui conosco il pensiero e non solo. [^][^][^] [:179][:179][:179]
mozartiano
Utente
sergino ha scritto:
anche se io credo che una legge in Italia serva a poco se non riusciamo a portare quel necessario cambio di mentalità
Una legge coraggiosa e lungimirante può essere l'unico modo per arrivare a imporre il necessario cambio di mentalità...
Nudomark
Utente
Attenzione che questa è una proposta di legge Nazionale, per cui se passasse toglierebbe ogni dubbio sugli articoli del cp che oggi vengono utilizzati contro il naturismo. Pone solo la limitazione della zona dedicata al naturismo delimitata da cartelli! Credo si superfluo dire che è così in ogni paese...anche la Spagna sta facendo marcia indietro su molte cose comprese il naturismo. Magari passasse una legge così.
cordom
Utente
Son bellissime queste notizie,sperando che vada in porto questa legge[:D][:D][:D]
Nudomark
Utente
Maxxx perchè non fai un salto in fiera il 29 per il dibattito?! Sicuramente sarà interessante perchè si parlerà anche di turismo naturista. Tranquillo che ANITA si sta dando da fare per la legge, purtroppo poi si decide tutto a Roma nelle sedi parlamentari e li è tutto più difficile!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.