Nudismo e Naturismo: cosa hanno cambiato in voi?

Fede 02/09/2026 21:37 5.455 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Cosa ha cambiato in voi francamente non lo so, tranne per quello che scrivete, in me ha cambiato tanto e forse non sempre in meglio in quanto per anni l'ho praticato da solo e se da una parte ne ottenevo benefici mentali dall'altra forse mi sono isolato troppo.
Utente
A noi il naturismo non ha cambiato niente, era iniziato in modo naturale e prosegue come tale, ci siamo arricchiti di buone conoscenze e amici veri. L'unica cosa che con il passare dei giorni apprezzi sempre più, tutto quanto c'è di bello attorno a noi, e la cosa negativa, i giorni passano troppo velocemente.
Utente
Ovviamente sono tanti i cambiamenti, che noto, da quando ero tessile, a oggi dall'essere Nudista... Sia al mare, non avendo piu' il fastidio del costume, che ti prude e' alcune volte ti si irrita anche la pelle... Stare nei campeggi, nei mesi di caldo e non potersi mettere nudo, in una sdraio sotto la frescura di un'albero... Uscire dalla doccia nudo senza, avere il fastidio di coprirti... invitare amici a casa, ho viceversa essere invitati, e mangiare in completa nudita'.... Stare tranquillamente nudi ha casa, con la propria famiglia, e fare le normali faccende di casa in totale serenita'.... Cose che nei tessili e impossibile fare. Ho al quanto, per loro siano dei tabu'
Utente
a_fenice ha scritto:
Carla, giammai riceverai una tirata di orecchi per affermare delle verità, verità che son già scritte in ezine, ma di cui ci compartecipi il fatto che non raccontiamo boiate, ma solo cose vere e sincere.
[:I]
Utente
siman ha scritto:
Il sesso fa parte della vita, come le emozioni, l'allegria e purtroppo anche la tristezza e le preoccupazioni. Se qui si dovesse parlare solo di nudismo avulso da quella che è la vita in generale...probabilmente (se ho capito giusto) non ci troveremmo tra nudisti.
Sono d'accordo. [:)]
Utente
daniele_bergamo ha scritto:
carla77 ha scritto: E' presto detto.. In passato non ho mai avuto un buon rapporto con tutto quello che rientrava nella sfera della nudità e sessualità.. per vergogna, per "paura" dell'altro. Il primo fidanzato l'ho avuto a 27 anni e anche con lui non sono mai stata molto disinibita, diciamo. Sempre a 27 anni ho iniziato a giocare a calcio, ma per anni ho sempre evitato di fare la doccia in comune. E' logico che il mio è stato un percorso iniziato prima di approdare al nudismo/naturismo, ma adesso non ho più problemi riguado la mia e altrui nudità, è diventato un FATTO NORMALE, e di conseguenza anche in ambito sessuale sono più libera da pregiudizi e spontanea.
Io non ho mai avuto problemi con la mia nudità ma ho avuto qualche problema a relazionarmi con l'altro sesso, il che ha portato anche me ad avere la prima ragazza "ufficiale" più o meno alla stessa età. In famiglia la nudità era normale, non avevamo problemi a girare nudi in casa anche col bambino piccolo ma era dovuta ai momenti di igene personale. Per il resto era legata esclusivamente alla sfera sessuale! Poi le cose cambiano e la famiglia non c'è più...... tornato a vivere con mia madre ho perso anche quei pochi momenti di nudità casalinga. Ma stare nudo e all'aperto con altra gente nuda mi ha sempre attirato, anche se avevo un'idea del nudismo più trasgressiva. L'anno scorso mi son deciso a fare il grande passo senza voler fare chissa che cosa ed è stata la cosa più normale del mondo, altro che trasgressione! Il fato e/o il sito[:D] hanno voluto che la settimana dopo incontrassi Carla, nuda ed ancora è stata la cosa più normale del mondo! poi le cose si sono evolute...[:D] [:23] Il nudismo mi ha ridato un'enorme tranquillità, non mi sento più costretto in un guscio, spesso mi sento addosso la libertà di essere nudo anche da vestito! Nella sessualità non avevo grossi "limiti" o "frustrazioni" ma ora grazie al mio nuovo benessere psicofisico e alla nuova compagna il sesso è diventato meno "sporco", più naturale ed appagante!
[:144][:151] Aggiungo che sono d'accordissimo sul fatto che ora il sesso è meno sporco anche per me. Erano le parole che non trovavo..
Utente
carla77 ha scritto: E' presto detto.. In passato non ho mai avuto un buon rapporto con tutto quello che rientrava nella sfera della nudità e sessualità.. per vergogna, per "paura" dell'altro. Il primo fidanzato l'ho avuto a 27 anni e anche con lui non sono mai stata molto disinibita, diciamo. Sempre a 27 anni ho iniziato a giocare a calcio, ma per anni ho sempre evitato di fare la doccia in comune. E' logico che il mio è stato un percorso iniziato prima di approdare al nudismo/naturismo, ma adesso non ho più problemi riguado la mia e altrui nudità, è diventato un FATTO NORMALE, e di conseguenza anche in ambito sessuale sono più libera da pregiudizi e spontanea.
Io non ho mai avuto problemi con la mia nudità ma ho avuto qualche problema a relazionarmi con l'altro sesso, il che ha portato anche me ad avere la prima ragazza "ufficiale" più o meno alla stessa età. In famiglia la nudità era normale, non avevamo problemi a girare nudi in casa anche col bambino piccolo ma era dovuta ai momenti di igene personale. Per il resto era legata esclusivamente alla sfera sessuale! Poi le cose cambiano e la famiglia non c'è più...... tornato a vivere con mia madre ho perso anche quei pochi momenti di nudità casalinga. Ma stare nudo e all'aperto con altra gente nuda mi ha sempre attirato, anche se avevo un'idea del nudismo più trasgressiva. L'anno scorso mi son deciso a fare il grande passo senza voler fare chissa che cosa ed è stata la cosa più normale del mondo, altro che trasgressione! Il fato e/o il sito[:D] hanno voluto che la settimana dopo incontrassi Carla, nuda ed ancora è stata la cosa più normale del mondo! poi le cose si sono evolute...[:D] [:23] Il nudismo mi ha ridato un'enorme tranquillità, non mi sento più costretto in un guscio, spesso mi sento addosso la libertà di essere nudo anche da vestito! Nella sessualità non avevo grossi "limiti" o "frustrazioni" ma ora grazie al mio nuovo benessere psicofisico e alla nuova compagna il sesso è diventato meno "sporco", più naturale ed appagante!
Utente
carla77 ha scritto: Condivido pienamente anch'io. E anche se magari rischio più d'una tiratina di orecchi, mi sbilancio nel dire che ne ha giovato anche il mio rapportarmi alla sessualità.
E ci mancherebbe che qualcuno potesse permettersi di tirarti le orecchie per una cosa che, a chi più e a chi meno, colpisce tutti. Potenza del nudismo ma anche delle.....non-parole [:)]
Utente
Io penso che ogni argomento, dal più leggero al più "scabroso" possa essere affrontato con serenità. Chi si nasconde dietro ad un "di questo non parlo", è una persona che non riesce ad aprirsi totalmente al mondo che lo circonda.
Utente
Il sesso fa parte della vita, come le emozioni, l'allegria e purtroppo anche la tristezza e le preoccupazioni. Se qui si dovesse parlare solo di nudismo avulso da quella che è la vita in generale...probabilmente (se ho capito giusto) non ci troveremmo tra nudisti.
Utente
a_fenice ha scritto: ...Per il resto… ragazzi, datevi da fare, che prima o dopo tutto si ferma, e poi son solo ricordi. [:)][;)]
A proposito: non ricordo più di cosa si stava parlando...[:109]
Utente
carla77 ha scritto: ...di conseguenza anche in ambito sessuale sono più libera da pregiudizi e spontanea...
Fortunata! Vorrei tanto succedesse anche a me...[:32]
Utente
Dal punto di vista interiore non ha cambiato nulla. Da quello relazionale mi ha arricchito di molte conoscenze e tanti amici sia con internet che da conoscenze in loco.
Utente
nudista81 ha scritto: ...Da naturista, faccio ancora più attenzione, con naturalezza, a guardare negli occhi il mio interlocutore.
E se, invece, è un'interlocutrice dove la guardi? [8D]
Utente
asterix ha scritto:
nudista81 ha scritto: per cui,anche le interlocutrici le guardo negli occhi. [8D]
Ahh in gergo si chiamo così adesso...? [:D][:D][:D]
Perché ti stupisci Asterix? Non hai mai visto qualche nudistessa con un paio di... occhi così?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.