Nudismo e Naturismo: cosa hanno cambiato in voi?

Fede 02/09/2026 21:37 5.456 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ovviamente sono tanti i cambiamenti, che noto, da quando ero tessile, a oggi dall'essere Nudista... Sia al mare, non avendo piu' il fastidio del costume, che ti prude e' alcune volte ti si irrita anche la pelle... Stare nei campeggi, nei mesi di caldo e non potersi mettere nudo, in una sdraio sotto la frescura di un'albero... Uscire dalla doccia nudo senza, avere il fastidio di coprirti... invitare amici a casa, ho viceversa essere invitati, e mangiare in completa nudita'.... Stare tranquillamente nudi ha casa, con la propria famiglia, e fare le normali faccende di casa in totale serenita'.... Cose che nei tessili e impossibile fare. Ho al quanto, per loro siano dei tabu'
Utente
il fatto di spogliarmi e di presentarmi "nudo" all'altro credo mi abbia aiutato a prendere più consapevolezza di me stesso e ad esserne fiero ed orgoglioso !
Utente
Io credo che della mia esperienza nudista (anzi ) dico della nostra con Serena , perchè abbiamo iniziato in sieme quasta nuova esperienza di vita, una mattina in Sardegna ci siamo guardati e senza dire nulla ci siamo tolti tutto, come fosse la cosa più naturale del mondo, e da lì è cominciato tutto, poi il primo raduno non conoscendo nessuno, poi il(2°) (3°)evvaii...evvaiii... abbiamo conosciuto persone stupende, un'amicizia che non avevamo mai avuto così vera ed importante,con alcuni ci sentiamo priodicamente, perchè dopo un po ci mancano da morire ed è bello sentirsi. L'unica cosa che è cambiato in noi e che non portiamo più i costumi... li abbiamo gettati tutti( praticamente SMUTANDATI)[:D][:D][:D][:D]
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Che domandona, mi è difficile rispondere perche' sono uno dei fortunati nati in una famiglia nudista e quindi son cresciuto cosi'. Ma posso dire che ho visto amici diventare piu' "amici" dopo aver scoperto il nudismo magari facendo una vacanza insieme. Forse per molti la scoperta di qualcosa che e' completamente diverso dal pregiudizio a cui sono abituati significa cominciare a vivere in un mondo piu' grande, con un tassellino d'odio in meno e un brandello di pace in più. E questo ha effetti sociali certi. W il nudismo e questo bellissimo forum!!
Caro Paolo, certe parole valgono il doppio, se dette da uno che dal nudismo è stato praticamente allevato, con alle spalle stagioni intere sempre nudo. Che il nudismo dispensi maggiore amicizia è risaputo, e per quanto mi riguarda (venendo alla domanda), ha cambiato un pochino anche me: alcune mie amicizie ormai durature si sono raffinate proprio in tale circostanza; per tacer di quelle recenti, in progresso da un paio d'anni, grazie pure a questo sito. Mestamente, con la cultura egoista-egocentrica propinata negli ultimi decenni, viene da pensare che a molta gente dell'amicizia importi poco. Ma ciò non toglie che le cose possano cambiare.
Utente
In molti mi dicono che sono cambiato...e in meglio....Non so se strettamente collegato al naturismo o meno, che ormai era il lontano 2007. Certo è che ho iniziato a vedere le cose sotto altri punti di vista e dare alla vitab altre piorità. Se poi connesse alla maturità anagrafica può essere, ma non credo solo quella.
Utente
carla77 ha scritto:
Temevo "ritorsioni" per aver parlato di sesso accostato al naturismo.. [:I]. Comunque sono felice di avere riscontri positivi. [;)]
hai detto: <<ne ha giovato anche il mio rapportarmi alla sessualità>>; questa tua affermazione ti ha fatto temere "ritorsioni" (???) <<per aver parlato di sesso accostato al naturismo>>. Vorrei che tu spiegassi meglio la tua esperienza,la ritengo importante soprattutto perche' portata da una donna.
Utente
A me ha sfatato la leggenda della L [:D][:D][:D] Scherzi a parte: essendo di indole nudista fin da piccola per me e' stata una gioia trovare qualcuno con cui stare nuda, prima con il fidanzato e poi con amici che ho scoperto nudisti in occasione di una vacanza insieme,poi condividendo con le mie sorelle e poi,con l'avvento di internet,praticamente con il mondo intero! Non e' cambiato il mio essere nudista ma sicuramente,da quando ho conosciuto questo e altri siti e il mondo delle associazioni,e' cambiato il mio modo di viverlo:prima facevo nudismo e basta,ora faccio "nudismo attivo",se cosi' si puo' dire.
Utente
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto: ...Per il resto… ragazzi, datevi da fare, che prima o dopo tutto si ferma, e poi son solo ricordi. [:)][;)]
A proposito: non ricordo più di cosa si stava parlando...[:109]
Non ti preoccupare Siman, non era niente di importante...[:D][:D][:D]
Utente
Il nudismo mi ha aiutato a "sperimentare" la sacralità della vita. Sperimentare la "sacralità" della vita significa anche capire che tutti gli aspetti del vivere sono fondamentali. Sono fondamentali il respirare, il mangiare, il bere, il parlare, il rapportarsi con gli altri, il modo di pensare, la cura per il corpo e per lo spirito e il sesso e la sessualità. La sessualità e sacra perché è la nostra parte più profonda. E' sacra perché reca in sé l'energia più potente: l'energia creativa. E' sacra perché permette di essere felici noi e il nostro partner. E' sacra perché vuole che sia legata all'Amore (non Eros, ma Agape, l'Amore universale). Il nudismo è quell'esperienza che ci guida a prendere coscienza degli strumenti della vita, e ad adoperare tali strumenti con saggezza e rispetto per noi e per gli altri, e questo è riferito a tutti gli aspetti della Vita. Qualcuno riconoscerà nelle mie parole troppa filosofia... abbiate pazienza![;)]
Utente
Mente e corpo: le due facce della stessa moneta.
Utente
IO mi sento cambiato sotto molti aspetti. Sono diventato meno timido di un tempo, sarà anche l'età... Il desiderio di vivere è volto alle cose semplici. Non mi interessa l'apparenza. Un tempo ero fortemente affascinato del senso del bello. Per me oggi il bello è dappertutto. Una decina di anni fa, per me, il nudismo significava stare nudo per i fatti miei in una spiaggia. Poi ho conosciuto alcuni amici del forum, e stare da solo al mare non mi interessa più. Ho sentito lo "spirito" del nudismo come un senso di amicizia profondo, anche con persone che non conosco da tanto tempo, ma che so che condividono un qualcosa con me: l'accettarsi così come si è. E' vero che la pelle è l'organo di senso più esteso di tutto il corpo, e senz'altro lo è più della mia vista. Quindi, in un certo senso, ciò che non riesco a vedere, lo sento. La vita è un momento meraviglioso! Il nudismo ti fa scoprire questa felicità in maniera dirompente. Ringrazio il forum e gli amici del forum anche per questo. E' uno strumento di condivisione eccezionale. Grazie a questo forum possiamo "iniziare" a conoscerci e partecipare ad eventi insieme. Insomma, ora ho un motivo "in più" per essere felice!
Utente
Per quanto mi riguarda, io sono felice che non vi siate trattenuti dallo scrivere... soprattutto ciò che credete costituisca un miglioramento nella vostra vita. Il fatto che apprezziamo come miglioramenti i nostri cambiamenti psichici, in relazione alla "vita" nudista, non può essere che di aiuto, per chi, ancora non ha il coraggio di vivere il nudismo. Vi ringrazio!
Utente
siman ha scritto:
asterix ha scritto:
nudista81 ha scritto: per cui,anche le interlocutrici le guardo negli occhi. [8D]
Ahh in gergo si chiamo così adesso...? [:D][:D][:D]
Perché ti stupisci Asterix? Non hai mai visto qualche nudistessa con un paio di... occhi così?
[:102][:102][:102][:102][:102]
Utente
Ne parlavo giusto ieri con nudista81... Queste prime esperienze nudiste che ho vissuto sono state uno shock positivo per la mia personalità e il mio stile di vita. In qualche modo, è come se lo stare nudi insieme ad altre persone mi avesse portato, da un lato a una maggiore consapevolezza del mio fisico, e dall'altro a una riduzione della timidezza. Sono due conquiste importanti, soprattutto perché mi hanno spinto a una riflessione personale e a smetterla di essere il tipo pigro che sono sempre stato e iniziare un lavoro di miglioramento fisico. Attenzione però: non è un fattore puramente estetico, è uno stare bene con se stessi e migliorare il proprio stato di salute. Non voglio dilungarmi più di tanto... Posso solo dire che è un percorso faticoso e difficile, ma quando arrivano i risultati dà moltissime soddisfazioni! ;)
Amministratore
a me è cambiato solo che non ho più il segno del costume [:p][:p][:p][:p] scherzi a parte.... cambiamenti veri e proprio nella vita di tutti i giorni non ce ne sono stati, come già qualcuno ha detto sono aumentate le amicizie nudiste, agli inizi me ne andavo da solo in cerca di posti isolati dove potermene stare tranquillamente nudo, ora invece mi fa sempre piacere conoscere nuovi amici nudisti, sia per andare insieme in spiaggia, sia per andare insieme a prenderci un caffè al bar vestiti....
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.