Nudo = stare all'aperto?

jampicozzi 02/09/2026 21:37 2.180 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Mi pare una discusione sterile, su un tema già affrontato più volte. Essere nudi è una condizione materiale, direi quasi banale. Nudi in doccia, nudi nell'intimità sessuale, nudi dal medico, nudi in spiaggia, nudi al bar del campeggio croato, .....! Quele è la differenza tra un nudo ed un nudista? Non certamente l'assenza dei vestiti! Secondo il mio parere la differenza è nelle aspettative, e nella tranquillità della nudità propria o altrui. Quindi, il nudismo del corpo, è nella testa .... nel cervello che trova la sua realizzazione. Allora è tutto soggettivo? No, probabilmente no! Il pensiero lascia tracce attraverso il comportamento, e quindi prima o poi chi si finge naturista tranquillo, ma invece è morboso, finisce col tradire le proprie intenzioni. Ho fatto questa premessa perchè jampicozzi ha citato nel suo post iniziale le serate associative in sauna o in piscina, come ad esempio quelle che organizza anche UNI Lazio. Sostanzialmente si chiede e ci chiede: Perchè il nudismo all'interno di spa organizzato dalle associazioni ha buone recensioni, ed è nel nosto piccolo mondo sostanzialmente accettato, mentre il nudismo indoor proposto a casa propria da mrx viene avversato e deriso sui blogs? Magari dagli stessi utenti! Due pesi due misure? Io ammetto di essere sbilanciato in favore degli eventi ufficiali. E sconsiglio ai mie amici di partecipare a serate (e situazioni) che non abbiano saldamente in pugno. Poi, essendo adulto, ognuno di noi fa quello che vuole. Sopratutto sono deluso da chi, avendo nella propria città numerose occasioni per farsi coscere ed essere accolto, ignora regolarmente le proposte delle associaziono che si impegnano per realizzare qualcosa di valido, e propone incontri di cui è il solo dominus!
Utente
vally ha scritto:
asterix ha scritto: Penso che se gli incontri delle associazioni, invece che in sauna o in piscina venissero organizzati in altri ambienti non nudisti ed avessero come scopo solo esclusivamente la socializzazione dei partecipanti da vestiti, verrebbero disertati dalla maggioranza.
Tramite l'assocazione Unilazio, ho partecipato per tutto l'inverno alle loro serate nudiste al centro benessere! ......... Tutto ciò per spiegare che siamo stati sicuramente bene senza veli...ma ancora meglio con i nostri abiti addosso e questo non è stato motivo di diserzione anzi, ci ha resi più intimi, più amici, più gruppo!
@asterix, quando scrivi che il motore che muove decine di persone a partecipare ad una serata nudista organizzata da una associazione, è la garanzia di poter realizzare il desidero di stare nudi in ambiente confortevole e sicuro dici il vero![:D] Devo però anche aggiungere che le nostre cene (da vestiti ...!) vedono una partecipazione di persone in un numero molto vicino a quello del centro benessere. Questo, a mio avviso, spiega come le dinamiche siano in reciprocità l'una con l'altra. E credo sia una ottima cosa. [:)] Quindi
Utente
asterix ha scritto:
vally ha scritto: con la maggior parte dei partecipanti ci siamo trovati in più occasioni,(quasi sempre), a socializzare...al bar, in pizzeria, al ristorante,al parco...in giro per Roma o semplicemente stando radunati tutti nel salotto di amici... a bere caffè, mangiare dolci, ascoltando musica e chiacchierando e scherzando..assolutamente VESTITISSIMI!!
Questi incontri VESTITISSIMI in giro per Roma, erano incontri ufficiali organizzati dall'associazione o semplicemente, in conseguenza al bel rapporto di amicizia che si era formato fra di voi, erano semplici ritrovi conviviali ed informali? [quote]
Asterix,i nostri incontri conviviali ed informali, nel tempo si sono trasformati in incontri tra amici, persone che stanno bene insieme, che si cercando, che si vogliono bene, a prescindere dal nudismo o dallo stare nudi in un qualsiasi contesto!
Utente
asterix ha scritto: Penso che se gli incontri delle associazioni, invece che in sauna o in piscina venissero organizzati in altri ambienti non nudisti ed avessero come scopo solo esclusivamente la socializzazione dei partecipanti da vestiti, verrebbero disertati dalla maggioranza.
Tramite l'assocazione Unilazio, ho partecipato per tutto l'inverno alle loro serate nudiste al centro benessere! Bene, oltre a socializzare all'interno del bagnoturco, della sauna o della vasca idromassaggio,con la maggior parte dei partecipanti ci siamo trovati in più occasioni,(quasi sempre), a socializzare...al bar, in pizzeria, al ristorante,al parco...in giro per Roma o semplicemente stando radunati tutti nel salotto di amici... a bere caffè, mangiare dolci, ascoltando musica e chiacchierando e scherzando..assolutamente VESTITISSIMI!! Tutto ciò per spiegare che siamo stati sicuramente bene senza veli...ma ancora meglio con i nostri abiti addosso e questo non è stato motivo di diserzione anzi, ci ha resi più intimi, più amici, più gruppo!
n/a
Utente
asterix ha scritto:
Goldchair60 ha scritto: mi hanno detto che sei stato da uno bravo, me lo dici che ci vado pure io[:)][:)][:)]
C'eri andato anche tu, ma dopo appena 5 giorni t'hanno rispedito qua...[:D][:D][:D]
si, [:I][:I][:I]mi avevano detto che solo l'omeopatia poteva guarirmi, e ora son di nuovo qua, anche perché fuori piove che la manda[}:)][}:)][}:)]
jampicozzi
Utente
Grazie gomper, in effetti si notava la tua assenza fra i commentatori (suona come un complimento, vero? In effetti per me lo è). E al di là della tua esperienza descritta e del tuo pensiero, ti ringrazio per esserti espresso. g
jampicozzi
Utente
E' solo una battuta, per favore, non succede niente... Plonk Plonk (il rumore delle**** che cadono al suolo) 24 persone hanno letto un post che pensavo fosse non idiota e l'unico commento riguarda un dettaglio insignificante. Chiedo come risarcimento almeno un paio di risposte ragionate, per favore! Un saluto a tutti, g
jampicozzi
Utente
siman ha scritto:
Io non son purtroppo per me un precisino ma sei tu che hai scritto che provi piacere à stare accanto a persone nude e che, se queste, sono maschietti il piacere aumenta ancora di più. Ho letto male io? Hai scritto male tu? Se entrambe le riposte hanno come risposta NO....secondo me tu, quando organizzi serate nudiste, non sei un nudista. Poi, e per quel che mi riguarda: buon divertimento.
Siman, cordialmente, non sei il detentore della VERITA'. Tu leggi quel che vuoi e capisci quello che vuoi. Fortunatamente il globo è abbastanza ampio da contenere le nostre visioni. Ancora grazie per l'attenzione riservatami, ciao, g
maro58
Utente
Quando gomper si esprime… tanto di cappello ! A parte le battute gomper ha indubbiamente un grande pregio, oltre ad essere una persona intelligente, di solito riesce in modo succinto a centrare il problema ed a disquisire su di esso in modo sensato. Immagine utente
n/a
Utente
Max che si copre solo se arriva mamma,e se arriva la postina della Valgardena? Jumpicozzi che dice che fa inviti col riscaldamento 18°, quanto ti da la clinica privata sotto casa per ricoveri d' urgenza? per aver provocato broncopolmoniti(ci stai te 3 ore a 18° nudo) Siman che va' a letto nudo, quando lo san tutti che porta i calzettoni anche in estate, ogni tanto se li leva per coprirsi qualche altra parte , total naked MAI E mi fermo qui, altri non ne nomino,aalcuni son permalosetten
Immagine utente
n/a
Utente
asterix ha scritto:
vally ha scritto: Asterix,i nostri incontri conviviali ed informali, nel tempo si sono trasformati in incontri tra amici, persone che stanno bene insieme, che si cercando, che si vogliono bene, a prescindere dal nudismo o dallo stare nudi in un qualsiasi contesto!
Si me lo hai già detto! E mi pare di capire che siano incontri non organizzati da associazioni, quindi non hanno nulla a che vedere con eventi ufficiali.
mi hanno detto che sei stato da uno bravo, me lo dici che ci vado pure io[:)][:)][:)]
jampicozzi
Utente
jampicozzi ha scritto:
E' solo una battuta, per favore, non succede niente... Plonk Plonk (il rumore delle**** che cadono al suolo) 24 persone hanno letto un post che pensavo fosse non idiota e l'unico commento riguarda un dettaglio insignificante. Chiedo come risarcimento almeno un paio di risposte ragionate, per favore! Un saluto a tutti, g
Ancora non ho letto la risposta di Siman che ha reso inutile il mio post "quotato", scusate per averlo pubblicato. g
jampicozzi
Utente
siman ha scritto:
Senza offesa ma...plonk plonk...lo ha fatto succedere questo tuo tread. Organizzi serate nudiste di film d'essai precisando che la vicinanza di corpi nudi ti trasmettono emozioni. E poi, alla fine, il depravato qui dentro sono io perche' ammetto che la atmosfera di cap d'agde diverte e rilassa....
Gentile Siman, io non ho mai detto: "la vicinanza di corpi nudi mi trasmette emozioni". Io ho detto che provo piacere a stare nudo con altre persone nude, all'h2o come a Capocotta. A volte provo anche emozioni, ma le provo come ho già detto anche quando sono imbacuccato. Giusto una precisazione da persona precisina, ciao, g
jampicozzi
Utente
maro58 ha scritto:
Quando gomper si esprime… tanto di cappello ! A parte le battute gomper ha indubbiamente un grande pregio, oltre ad essere una persona intelligente, di solito riesce in modo succinto a centrare il problema ed a disquisire su di esso in modo sensato. Immagine utente
+1. [:I][:I] ... Comincia a preoccuparmi questa crescente condivisione di opinioni [:D] [:D] [:D] g
jampicozzi
Utente
02/09/2026 21:37
Siman ha scritto: "i più tanti, qui dentro, ritengono il nudismo una cosa da fare all'aperto e prima di tutto per godersi i raggi del sole e....caffè, birre, pizze, lavori all'uncinetto, ascolto di musica, ping pong, lotta greco romana, judo, yoga, visite a musei, e altre attività che si son sempre svolte da vestiti...possono essere tranquillamente fatte sempre indossando gli abiti che son serviti per raggiungere gli appuntamenti perchè, l'importante è stare in compagnia di amici e non in compagnia di amici a pisello libero." Ciao Siman, spero non ti offenda se ho tagliato il post inserito in altra sezione. Ma prima di affrontare la risposta, una "confessione": Io non so se è patologico il mio piacere a stare nudo con altri nudi (ok, lo ammetto, il piacere aumenta se sono maschietti), come non so cosa ci sia dietro il fatto che la mia dieta sia costituita dal 60% di dolci (dono sangue da 38 anni e non sono ancora diabetico). Sono fatto cosi' e mi accetto e vado avanti. Chiarito questo, mi domando: se la maggior parte sente il nudismo come attività "outdoor", che senso avrebbero gli incontri all'h2o? Che senso avrebbe il nuoto nudo in piscina coperta? La sauna nuda? Io trovo che ti sfugga (ma, te ne prego, non prenderla come polemica, ma come amore per il chiarimento e il raggiungimento di una comprensione maggiore anche da parte mia, ci mancherebbe!) il senso di "nudità", "trasparenza", "sincerità" che è alla base del nudo. Se io e la sora Clelia sbucciamo le patate da cucinare per i nostri amici e io sto senza la mia maglietta con su stampato "Seychelles" e lei senza i suoi strass, io credo che riusciremo ad entrare in una sintonia maggiore, o al limite ci accapiglieremo meglio, perché ognuno di noi senza i soliti travestimenti sarà piu' sincero, con meno barriere. Ora io non sono né un filosofo né altro, ma, sinceramente, credo che sia talmente radicata in noi l'abitudine ad essere vestiti che ci pare strano esserne privati al di fuori dei luoghi soliti. A me sono piaciuti molto Capocotta e l'h2o proprio per aver azzerato quell'idea scema che ci si spogliasse solo se si ha il "phisique du role". Che belle quelle tette ombelicali! quei piselli minuscoli che gridavano la loro libertà ad essere esposti scevri da ogni possibilità di critica. Io ci sono e non mi vergogno. E allora perché non liberarci da questi lacci anche d'inverno? Anche in casa? Se poi la sora Clelia si piglia la sbandata per il pisello pendulo o a me piace quella stortissima curva della schiena, sono fatti che sarebbero successi anche con le Sychelles e gli strass. L'importante è non far degenerare un incontro fra amici in un'orgia, ma scusa, se io ti invito a cena vestito, tu che fai? metti le mani addosso alla commensale che ti sta a fianco? E allora è dentro di noi che dobbiamo guardare e capire che piu' sincerità, piu' nudità non significa zero rispetto per gli altri, ma giusto l'opposto. E' un po' quello che succede in questo forum, di gente bella ce n'è tanta, di furbetti pure (nella percentuale italica), e allora che fai? Spegni il pc? No, fai una cernita e scegli la bella gente lasciando al loro destino i furbetti. Chiedo scusa a tutti per lo sproloquio, ma almeno una risposta da Siman l'apprezzerei, ciao e buona serata. g
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.