Ligi o indisciplinati?

jampicozzi 02/09/2026 21:37 2.530 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Non vi si può lasciare un attimo che il thread esplode [:D] @Gold grazie per la precisazione!! mi era sfuggito! Personalmente se una struttura propone cartelli deliranti come quelli che limitano la libertà dell'individuo non solo potendo eviterei di andarci ma chiarirei anche pubblicamente il motivo. In questo senso trovo irrilevante invece la presenza o meno dei bambini, che sono in assoluto gli unici a non fare proprio caso, quantomeno in modo malizioso, alla presenza di adulti nudi. Il problema secondo me sono le regole, che vanno cambiate, ma non certo il fare la doccia tutti nudi tutti insieme (anche la distinzione di genere fa un po' sorridere). Come a dire che il problema lo crea una regola ridicola (la doccia vestiti è una contraddizione in termini), non un genitore con bimbo al seguito. ps. Nel centro sportivo che frequentavo c'era anche uno spogliatoio "bambini", oltre a "donne" e "uomini". Forse alla fine, pur non piacendomi, è la soluzione migliore per evitare contestazioni.
Utente
@goldchair passavo di qui :) non ho capito quale sia la differenza tra un paese all'estero o l'Italia (dal mio punto di vista se uno porta la bimba negli spogliatoi maschili di un centro sportivo *deve* sapere che verrà esposta a pisellame di ogni genere, il che peraltro dubito le faccia male). Però non colgo la differenza tra i paesi, cosa mi sfugge?
Utente
C'è poco da aggiungere a quanto già detto. Sembra una regola stupida, tutti, si lavano nudi, a parte coloro che talmente pudici, pur di uscire puliti dalle palestre,si lavano in costume, e ce ne sono. Beh contenti loro. Qui si parla di nudità legata all'igiene, e non nudità a se stante. Un po come andare dal medico e doversi farsi visitare coperti, dove serve star svestiti. Io per prima cosa chiederei le motivazioni per cui hanno deciso questo regolamento, magari ti si chiariranno anche più le idee, capirai il perchè... Poi magari sta a te la scelta, se rispettarla e restare in quella struttura, oppure cambiare aria. Al massimo, proprio perchè c'è una regola da rispettare, la doccia la fai nudo, ma eviti la nudità mentre ti vesti nei pressi degli armadietti.
Utente
Se vado in piscina o ovunque ci sia necessita' di fare la doccia, io la faccio nudo . Ma se una targa mi dice che non posso spogliarmi li', obbedisco: vado nelle docce femminili. [:D]
Utente
Scherzi a parte e forse o.t. Oltre che durante il militare mi è capitato di fare la doccia dopo le partite di calcio e poi di calcetto, al tennis e in palestra. Mai visti simili divieti ma, soprattutto(dal tuo post) nessuno che si "pastrugnava"....mi chiedo (ma senza offesa): ....ma che ambienti frequenti se ci son persone che si...paciugano sotto la doccia?
jampicozzi
Utente
02/09/2026 21:37
Anche stasera sono stato in piscina. Nello spogliatoio mi sono spogliato nonostante la targhetta che dice "vietato essere senza costume nelle aree comuni" (bisognerebbe cambiarsi nei pochi spogliatoi). Quasi tutti fanno cosi'. Dopo le mie vasche sotto la doccia, dopo aver fatto lo shampoo, ho tolto il costume nonostante ci sia la bella targhetta "vietato fare la doccia senza costume". Non ero il solo nudo. Dopo nello spogliatoio come quasi tutti mi sono tolto l'accappatoio e mi sono rivestito restando nudo per un po' di secondi. E allora io vi chiedo: Forse è la mia napoletanitudine che mi fa essere allergico ai divieti e quindi mi fa essere scorrettamente indisciplinato, ma voi, ritenete piu' giusto spogliarsi nelle aree comuni o ritenete che bisognerebbe piuttosto essere ligi ai regolamenti e rispettarli anche se scomodi da seguire? Piccola postilla, a volte c'è qualche fuori di testa che si tocca, ma a me pare che siano piu' i maniaci a "pastrugnarsi" nei costumi che i nudi che indugino di piu' nel passare la spugna. Grazie per i vostri commenti. p.s. Siman, Asterix, Goldchair, vi aspetto al varco! (SCHERZO!)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.