Allora ragazzi, vediamo di incrociare un po' di dati! In modo da cercare di capire cosa è successo negli ultimi tempi, e cosa sta succdendo ora alle Sabbie Nere.
Scrivo queste mie considerazioni in modo prolisso, correndo il rischio di annoiare i lettori frettolosi del forum.
Ma sperando invece di includere in questa discussione tutti gli utenti del forum. Invitandoli a dire la loro, anche se a Santa Severa non hanno, per ora, mai messo piede!
Sperando naturalmente che abbiano questa fortuna.
Come premessa fondamentale dico questo: Sono tornato in questi ultimi due giorni (feriali lunedì 11 - martedì 12) alle Sabbie Nere, con la mia consorte!
Ho notato che la presenza dei nudi (sia al bunker* che al "PUA"**) non ha una sua regola numerica costante.
Sostanzialmente si verifica questo fenomeno: Gli utilizzatori "mattinieri" della spiaggia, sono non nudisti, per lo meno nella massima parte! I nudisti arrivano tardi! Quindi quello che avviene è che la nudità viene cercata nei tratti di spiaggia lasciata libera, dai "tessili", dove la distanza con i primi ombrelloni, le famiglie è maggiore. Questo è molto evidente, ad esempio, nel tratto di spiaggia pre-bunker, quella che si incontra amminando verso sud dal Castello, appena finita la zona archologica.
Ieri, lunedì, verso le 13:00, abbiamo trovato prima del bunker una coppia (lui nudo, lei no), più un ragazzo nudo per conto suo. Dopo il nostro arrivo (quindi siamo diventati in cinque nudi), è arrivata una coppia giovanissima (che io già conosco) e un altro ragazzo. Infine una ragazza (anche lei nota) con il suo lui con il costume, poi una famiglia, (lui nudo, moglie no, figli no) infine un altro nudista! Insomma eravamo diventati una decina di nudisti.
Oggi, invece, quando siamo arrivati noi, verso le 12:30 tutti con il costume! Eppure c'era molto spazio.
Dopo che ci siamo spogliati noi due (io e la mia compagna), un uomo che aveva il costume se l'è levato anche lui, emulandoci!
Ma non aveva il segno del costume, quindi significa che era solo in attesa di "rinforzi"! Poi è arrivato il ragazzo di ieri, che anche lui si è denudato! Insomma fino alle 16:30 in tutto eravamo in quattro! Poi siamo dovuti rientrare a Roma.
Che valutazioni fare di questa situazione?
Fino allo scorso anno il bunker era "il presidio" dei naturisti/nudisti: Quelli iscritti alla associazione, e i loro amici. Ma anche i nudisti sconosciuti e tranquilli. Su di esso (il bunker) convogliavano sia quelli che venivano dal Castello camminando verso sud, sia quelli che provenivano dal parcheggio Varco a mare 54, facendo un po di cammino verso nord.
Ora, la grande massa dei tessili che dal primo mattino occupano quella zona ha fatto migrare i nudisti verso il PUA. Ma questo esodo forzato per mancanza di spazio, si verifica solo nei giorni festivi!
Nei giorni infrasettimanali, la spiaggia offre ancora distanze e tratti liberi per cui ci si sceglie il posto che più piace.
Quello che conta, secondo me, non è tanto stabilire un primato sul posizionamento, come se fosse un match di militanza nudista!
Chi è più coraggioso al bunke, chi è più pavido disperso in zona militare. Si tratta sopratutto di far capire ai bagnanti tessili che non sono nostri avversari o nemici, anzi potrebbero essere i futuri nudisti, che esiste una diffusa frequentazione nudista, che si aggrega, secondo le possibilità, nel posto dove non crea problemi a coloro non vogliono necessariamente essere in mezzo a noi, perchè non approvano, ma che devono sapere che la spiaggia le Sabbie Nere è e continuerà ad essere una spiaggia frequentata da nudisti e difesa da UNI Lazio.
Certamente tornando all'apertura di discussione di Antoni, è sicuramente più utile alla causa, scegliere la zona che da mesi viene frequentata nei week end dalla nostra associazione, cio la zona PUA, quella immediatamente prima della zona militare!
* Bunker: acronimo P.O.C. Punto di Osservazione Costiero! Si tratta della costruzione militare della II guerra mondiale, in cemento rotonda, si trova sul margine fra la duna e l'arenile.
** P.U.A.: Viene indicata con questo nome la zona che si trova cinquanta metri prima della torretta militare venedo da nord!
Da alcuni di noi assidui, viene ingenerosamente avversato questo posizionamento!
Si utilizza in modo abnorme l'argomento che il tratto di spiaggia in questione sarebbe poco pulito. perchè vi è un fosso di campagna, che versa un rigagnolo d'acqua in mare! Ma non è inquinato! E' pieno di ranocchie che gracidano allegramente!