Talvolta mi tengo lontano da discussioni che partono già talmente "zoppe" che francamente non possono che finire male.
Però questa volta mi sento chiamato a dire qualcosa:
L'utente elmo_2006 aveva già messo una richiesta simile nella sezione blogs alcune settimane fa.
Ho avuto un paio di scambi, per ottenere quei chiarimenti che chiunque legge un
annuncio pubblico, ha il diritto di chiedere!
In pratica chiesi al nostro giovane elmo, se egli era alla testa di un gruppetto di nudisti, già consolidato, oppure se utilizzava l'annuncio/villa da affittare per arruolare persone in corso d'opera.
La risposta fu interlocutoria perchè mi fu risposto che il gruppo di amici, cioè il numero minimo, era già pronto per la festa, ma tuttavia si sarebbe potuto ampliare secondo il successo che avrebbe riscosso il blog che era stato messo sul sito!
Successivamente l'intervento dello Staff, che, credo, come tutti ormai sanno, ha deciso di evitare che i blogs diventino annunci per inviti a casa propria (o proposte assimilabili), fece si che il blog "cercasi casa in campagna a Bologna" sparisse dal sito.
Ovviamente non so se è stato tecnicamente cancellato da elmo o dallo staff, ma questo aspetto ha importanza relativa.
Arriviamo dunque a questa discussione, questa volta sul Forum e nella sezione Servizi e Informazioni - Bacheca.
Non entro minimamente nel merito del diritto dell'utente a postare in questo spazio questo contenuto, perchè la moderazione del Forum sa meglio di me cosa si può (o cosa non si può) mettere!
Voglio però indirizzare ad elmo_2006 una mia rilessione, che spero sia utile a spingerlo ad un ripensamento della eventuale decisione di abbandono del forum, sia a spiegare meglio le ragioni della "severa" accoglienza di alcuni esperti utenti del Forum.
Severità che condivido!
Partiamo dal messaggio iniziale:
|
Messaggio di elmo_2006
Ciao! Sto cercando una location per organizzare un evento naturista intorno a Bologna. Qualcuno mi sa aiutare?
|
Vedi caro elmo_2006, qui dobbiamo essere molto onesti e chiari.
Anche se mi sembra di regredire alle scuole elementari, nello scrivere il seguito di questo ragionamento.
Una festa privata si può fare in casa propria, in una casa affittata per l'occasione, oppure in un locale (discoteca/palestra/piscina). Nel momento in cui l'organizzatore invita gli amici, potrà proporre (o imporre) un "dress code", che nel caso specifico potrebbe essere la nudità di tutti gli invitati.
Non c'è nulla di male, un naked party tra amici.
E' estate! Perchè no! Nessun nudista si scandalizza.
In questo caso la ricerca di un immobile va fatta altrove!
Ma non perchè sia proibito farla sul Forum, .... ma perchè non è logico, farla sul Forum.
Ci si rivolge ad agenzie immobiliari, e non si deve neanche spiegare che la festa sarà tra amici che saranno nudi, perchè quello che conta in questo caso, sarà il contratto! Anticipo, eventuale cauzione, spazio a disposizione, catering, bar, servizio d'ordine ...... pulizie finali!
Già fare una cena per 40 amici, richiede grande impegno.
Come sanno bene alcuni cari amici di questo Forum con i quali ho festeggiato il mio compleanno alcuni giorni fa a Roma.
Dunque veniamo al caso più probabile:
Tu, elmo_2006, hai una idea che vuoi realizzare, una festa, un pranzo o una cena! Una bella idea in fondo, magari avendo già qualche amico nella tua lista, ma attraverso il tuo annuncio cerchi anche di arruolare utenti per il tuo evento!
Se le cose stanno così (più o meno) permettimi di indirizzarti un suggerimento, da "nudista fratello maggiore"!
Vola basso amico mio! E sopratutto non giocare con l'intelligenza dei tuoi interlocutori, cioè con coloro che leggono il tuo annuncio.
Organizzare un evento nudista per 20/30/40 persone è una cosa molto impegnativa.
Fa fatica ad organizzare perfino una associazione!
Eppure il 70% dei partecipanti già si conosce, non ha alcuna problematica particolare con la nudità, è strasicuro che si tratta di nudismo e basta!
Figurati un giovane frequentatore di forum, che non conoscerebbe neanche la metà dei suoi invitati!
Quindi se la richiesta era per quattro cinque persone, non vedo il motivo di lanciare questa discussione, che come vedi ha solo portato contrarietà e critiche.
Se invece sei il leader di un gruppo di nudisti navigati e interessati a location nudiste, feste, raduni, non vedo perchè non ti si debba accogliere a braccia aperte.
Dichiara meglio le tue possibilità le tue intenzioni, (con un brutto termine si potrebbe dire "credenziali") e sono convinto che qui tutti ti daranno una mano a realizzare i tuoi sogni.