...non è solo la visione del nudo che scandalizza

Pieros_it 02/09/2026 21:37 3.624 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
siman ha scritto:
carla77 ha scritto: Potresti fare come nel film "L'eleganza del riccio" in cui in casa di Kakuro Ozu quando si attiva lo sciacquone parte a tutto volume una musica classica! Anche se mi hanno spiegato che i giapponesi si vergognano non tanto del rumore dello sciacquone, quanto di quelli che .. lo precedono. [:I]
Difficile uniformare punti di vista occidentali con quelli di altre culture. In giappone, per esempio, starnutire e soffiarsi il naso in pubblico equivale ad una grave offesa (quando nei filmati delle grandi metropoli, vedete qualcuno con la mascherina sul volto come quelle degli ospedali, non è per difendersi dall'inquinamento ma perché chi le indossa è raffreddato). E anche per quanto riguarda una...manifestazione corporale per noi imbarazzante (il peto) da loro è una normalità e la...effettuano in pubblico senza porsi nessun problema sia per rumore che per "profumazione".
ma ragiona un attimo, sono dall'altra parte del mondo, è ovvio che funzioni tutto "sottosopra" [:)]
Amministratore
LeonardaCianciulli ha scritto:
alex65 ha scritto:
LeonardaCianciulli ha scritto:
Noi donne siam così, siamo state educate a dire che abbiamo una telefonata urgente quando ci scappa qualche bisognino. [:I]
Il bello è che se uno deve fare una telefonata urgente succede che per potersi appartare si dice di avere un bisogno urgente del bagno
Per non dire di tutta la creatività che occorre per interrompere una telefonata a causa di un bisogno urgente. Io in genere dico che ho roba sul fuoco, tipo soda caustica, allume di rocca e pece greca.
allume, pece? Ma mi risultava che ti stavi allineando al mercato e stavi usando idrossido di potassio. Lo sai che oggi le saponette non le usa più nessuno e vogliono solo saponi liquidi…[:)]
Utente
nick54 ha scritto:
Fede ha scritto:
Secondo me uno si deve vergognare quando non si lava[:D][:D][:D][:D] Comunque la mente umana, ad oggi, è ancora un mistero...
In effetti dovrebbe essere così, ma se vi comparisse qualcuno davanti all'improvviso? che reazione avreste?
Non me ne fregherebbe niente. [:D]
Utente
Roby75 ha scritto:
Azz.. fanno la doccia in mutande?? Forse per risparmiare una lavatrice.. ahaha.
Quello io lo faccio col costume, già che mi lavo io, lavo anche lui.
Amministratore
a_fenice ha scritto:
ma ragiona un attimo, sono dall'altra parte del mondo, è ovvio che funzioni tutto "sottosopra" [:)]
Però è logico: il raffreddore è infettivo e starnutire in faccia ad altri vuol dire infettarli, il peto non è infettivo, potrebbe risultare fastidioso ma male non fa. Comunque stando a quanto succede in classe posso affermare che le cose stanno cambiando anche da noi: nessun problema ne per il raffreddore (con fazzolettini buttati ovunque; non per niente è la malattia più diffusa tra alunni e docenti) ne per il peto (con ricorrenti fughe alle finestre) ahahah
Utente
Io la vedo come una paura di poter lanciare qualche messaggio: se faccio la doccia (nuda) con la finestra aperta e faccio sentire il rumore dell'acqua è come se comunicassi che sono disponibile a farmi vedere nuda! In fondo alcuni bacucchi di noi pensano che stiamo nudi quindi più disponibili! Il rumore dello sciacquone invece mette a disagio anche me, ma la nudità non c'entra! Io ho "amiche" che dicono vado a fare pipì o che parlano delle loro avventure hot ma poi si scandalizzano a parlare di nudismo!
Utente
pieros_it ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Io la vedo come una paura di poter lanciare qualche messaggio: se faccio la doccia (nuda) con la finestra aperta e faccio sentire il rumore dell'acqua è come se comunicassi che sono disponibile a farmi vedere nuda!
si l'ho interpretata anche io cosi, però mi sembra davvero un collegamento forzato....chissà allora ora lei che pensa di me sapendo che io faccio sempre la doccia con la finestra aperta in estate [:p][:p][:p]
Noi abbiamo il vizio di pensare che gli altri pensano le stesse cose che pensiamo noi! ( ho usato il verbo pensare?) E come quando abbiamo paura di essere giudicati, quello succede perché per noi è logico giudicare gli altri! (In fondo le spiagge nudiste sono belle perché siamo persone libere dai giudizi degli altri) Se la tua amica pensa di essere guardata è perché è lei la prima che vorrebbe farlo!
Utente
Purtroppo a casa mia non posso [:(][:211][:247][:247][:19]
Utente
GiuseppeA ha scritto: .... Il rumore dello sciacquone invece mette a disagio anche me, ma la nudità non c'entra!
Grazie Giuseppe, da oggi mi sento meno solo!
Utente
Siamo alla deriva scatologica....
Utente
Il rumore dello sciacquone invece mette a disagio anche me, ma la nudità non c'entra! Io ho "amiche" che dicono vado a fare pipì o che parlano delle loro avventure hot ma poi si scandalizzano a parlare di nudismo!
Potresti fare come nel film "L'eleganza del riccio" in cui in casa di Kakuro Ozu quando si attiva lo sciacquone parte a tutto volume una musica classica! Anche se mi hanno spiegato che i giapponesi si vergognano non tanto del rumore dello sciacquone, quanto di quelli che .. lo precedono. [:I]
Utente
Nudomark ha scritto:
Ho la fortuna di non avere mai avuto problemi a spogliarmi nemmeno da ragazzo, un problema come quello dell'amica di pieros non me lo sono mai posto, semmai l'opposto...tendo a spogliarmi con naturalezza senza mai pensare se qualcuno mi vede o no! Così a casa con le finestre aperte o in palestra quando vado a fare la doccia mi muovo sempre nudo. Mi meraviglio sempre quando vedo giovani e meno giovani che vanno a fare la doccia in slip e si insaponano così...mi sembra una cosa assurda.
Nella mia squadra c'è una ragazza che fa la doccia in reggiseno, ma gli slip li toglie.. ma credo che abbia qualche problema estetico al seno, altrimenti non si spiega.
Utente
Una delle contraddizioni dell'attual comun senso del pudore è che se il nudo "deve" disgustare, non altrettanto pare previsto per gli affari da WC... Gli orinatoi continuano a prosperare, e in posti dove per pena o per temprare è ridotta deliberatamente la privacy (vedi, fino non molto tempo fa, collegi, caserme per addestramento e carceri), comunque si sta prima attenti ad evitare la nudità tipo con docce obbligatorie in mutande e orridita' (per noi) simili. Può darsi che magari pure la tua vicina, Piero, se gli avessi chiesto quale rumore considerasse più... sfrontato ti avrebbe risposto la doccia invece dello sciacquone. Checché grandi poeti (come Sandro Penna) abbiano perfino scritto poesie gioiose su tali pratiche (inteso senza scomodare il sesso bizzarro) e relativi luogo di espletamento, meglio di gran lunga quelle sull'esser nudi![8D]
Utente
pieros_it ha scritto:
nick54 ha scritto:
Fede ha scritto:
Secondo me uno si deve vergognare quando non si lava[:D][:D][:D][:D] Comunque la mente umana, ad oggi, è ancora un mistero...
In effetti dovrebbe essere così, ma se vi comparisse qualcuno davanti all'improvviso? che reazione avreste?
ma no, quello è un altro discorso, come vi ho descritto, nel caso specifico, la finestra del bagno da nel proprio giardino privato, quindi al massimo possono vederti le persone che vivono a casa tua, ma lei vive da sola, quindi.... e anche nel caso ci fosse qualcuno nel tuo giardino, al massimo si vede la testa dal giardino, neanche tutto il corpo perchè comunque il bagno è al piano rialzato, per il giardino si scendono 5 scalini....quindi anche in quel caso che problema ci sarebbe? infatti io che non vivo solo non mi faccio problemi lo stesso a correre il rischio che qualcuno dal giardino possa vedere le mie mani che insaponanp i capelli [:p][:p][:p][:p][:p]
Io credo che quando uno è a casa solo, si comporta diversamente dal fatto che sia in compagnia(sempre rimanendo nudo), inquanto stando a casa sei come in una sfera (privata) i comportamenti nel rapportarti con gli altri secondo me cambiano. Per esempio il mese scorso ero nel mio giardino, e avendo fatto dei lavori ero diventato marrone per via della terra con cui avevo avuto a che fare, allora mi sono denudato(il mio vicino più prossimo è a 100 metri e neanche visibile),ho preso la pompa ed ho cominciato a farmi una doccia, a quel punto dal cancello è entrata la mia vicina ultraottantenne, che si è parata innanzi....la vecchietta non ha fatto una grinza e non si è spostata di un millimetro e ha cominciato a parlare, a quel punto, colto di sorpresa, ho preso la pompa dell'acqua e l'ho messa davanti(accorgendomi dopo di aver dato la buffa sensazione di stare a fare pipì), ma altro, era il fatto che non riuscivo neanche a mettere in piedi un ragionamento, e a dare risposte logiche e coerenti. Alla fine ho concluso che la vecchietta era molto più avanti di me dal punto di vista mentale, con l'approccio alla vista del nudo e che poteva essere una perfetta nudo/naturista, inquanto non aveva fatto una piega nel vedermi nudo. Io invece ho provato quasi vergogna( forse perché mi sentivo al sicuro nel mio habitat).
Utente
Fede ha scritto:
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.